Piantare tigridia e prendersene cura in piena terra interessa molti giardinieri. Questa pianta è una pianta perenne bulbosa senza pretese. Ha dei fiori bellissimi. La cultura ha preso il nome dai colori variegati della base dei petali. La pianta appartiene alla famiglia dell'Iris. La sua patria sono le regioni subtropicali dell'America. Il fiore riempirà sicuramente il giardino di colori vivaci.
- Descrizione e caratteristiche
- Come piantare in piena terra
- Scadenze
- Preparazione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Crescere e prendersi cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Pacciamatura
- Rimozione dei fiori appassiti
- Installazione di supporti
- Trasferimento
- Riproduzione
- Raccolta e conservazione dei semi
- Metodo vegetativo
- Come scavare e conservare in inverno
- Malattie e parassiti
- Marcire
- Ruggine
- Crosta
- Tripidi
- Lumache
- Palline di cavolo
- Medvedki
- Varietà popolari
- Alba
- Aurea
- Carminea
- Lillacea
- Rosalinda
- Canariensis
- Speciosa
- Ferrari misto
- Quali specie vengono utilizzate per la selezione?
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
La Tigridia è una delle varietà di colture erbacee perenni originarie del Sud America. L'altezza del fiore raggiunge i 30-70 centimetri. Il rizoma è una formazione bulbosa. Dall'alto è ricoperto da pellicole secche di colore marrone.
Le foglie hanno una forma a cintura e una struttura ondulata. Formano un ventaglio ed emergono direttamente dalla rosetta. C'è uno stelo dritto nella parte centrale.
La fioritura della pianta inizia a luglio e continua fino alle gelate autunnali. Ogni bulbo produce 6 peduncoli. Hanno 2-3 gemme. La corolla comprende 6 petali, di cui 3 più grandi.
Al termine della fioritura, i frutti appaiono sulla pianta sotto forma di scatole. Ognuno di essi contiene diversi semi marroni.
Come piantare in piena terra
Per far crescere una pianta forte e vitale, è necessario rispettare i tempi e la tecnologia di semina.
Scadenze
Si consiglia di piantare i tigridi nel terreno nella tarda primavera. È meglio farlo a maggio. Nel sud, i lavori di semina possono essere effettuati all'inizio del mese, a latitudini moderate - al centro. Non vale la pena piantare la pianta in autunno.
Preparazione del materiale di semina
Il metodo più semplice per propagare un fiore è considerato bulboso. Per fare questo, si consiglia di piantare i bulbi già germogliati nel terreno. Puoi anche coltivare la pianta dai semi. Per fare questo è sufficiente seminarli in primavera in cassette o vasi. Passate le gelate, le piantine si trasferiscono nel terreno.
Schema di impianto
Per prima cosa devi creare delle depressioni di 8-12 centimetri nell'area e annaffiarle. Tra i fori dovresti mantenere una distanza di 15-20 centimetri. Ciò fornirà ai germogli spazio sufficiente e ne faciliterà la cura.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura del raccolto è abbastanza semplice. È sufficiente annaffiarlo e applicare i fertilizzanti in modo tempestivo. La pacciamatura del terreno non ha poca importanza.
Irrigazione
La pianta necessita di annaffiature sufficienti. L’irrigazione regolare del terreno non è sufficiente. Quando si coltiva la tigridia, è importante che il terreno sia ben saturo. La frequenza dell'irrigazione viene scelta tenendo conto della frequenza delle precipitazioni. Nelle estati secche, questa procedura viene eseguita ogni giorno e la parte superiore del fiore viene inoltre irrigata.
Allentamento e diserbo
Tigridia non ha bisogno di essere allentata. È sufficiente coprire il terreno con torba o humus. In questo caso, è necessario diserbare sistematicamente i letti. Ciò contribuirà a prevenire la diffusione delle erbe infestanti.
Il miglior condimento
Dopo aver piantato la pianta, è necessario aggiungere fertilizzante azotato al terreno. Si utilizzano 30-40 grammi di fertilizzante per 1 metro quadrato. Quando i tigridi iniziano a fiorire, usa la nitrophoska nello stesso volume.
Alcuni giardinieri concimano la pianta ad intervalli di 2-3 settimane, utilizzando una preparazione complessa. Si applica alla radice durante l'irrigazione.
Pacciamatura
Per garantire il pieno sviluppo dei tigridi, la superficie del terreno dovrebbe essere ricoperta di torba o humus. Sotto questo strato il terreno rimarrà sciolto per molto tempo. La pacciamatura aiuta a prevenire la compattazione del terreno.
Rimozione dei fiori appassiti
Al termine della fioritura, i boccioli appassiti devono essere rimossi. Grazie alla potatura tempestiva è possibile preservare le proprietà decorative del raccolto e garantire la comparsa di nuovi fiori.
Installazione di supporti
Le piante deboli necessitano di ulteriore supporto. Si consiglia di legarli ai supporti.Altrimenti, le prime raffiche di vento porteranno alla rottura dei gambi dei fiori.
Trasferimento
Per una fioritura anticipata, i bulbi dovrebbero essere coltivati in casa. All'inizio della primavera vengono piantati in vaso e forniti di annaffiature moderate. Man mano che la germinazione procede, il terreno necessita di essere inumidito sempre di più. Quando compaiono le frecce, la pianta dovrebbe essere spostata su un davanzale caldo.
Si consiglia di ripiantare il fiore in piena terra all'inizio di giugno. Per fare questo, devi fare un buco profondo 50-60 centimetri. Vale la pena considerare che dopo il trapianto la coltura necessita di abbondanti annaffiature.
Riproduzione
La tigridia può essere propagata utilizzando semi o bulbi. Ogni metodo ha determinate caratteristiche.
Raccolta e conservazione dei semi
Il materiale da piantare può essere acquistato in un negozio speciale o preparato in modo indipendente. Per fare ciò, è necessario rimuovere i semi dal baccello. All'inizio della primavera vengono piantati in un contenitore speciale. Dopo 2 settimane appariranno i germogli. All'inizio dell'estate, i tigridi vengono trapiantati nel terreno.
Metodo vegetativo
Il metodo di propagazione più comune è bulboso. Questa è una manipolazione abbastanza semplice. Per realizzarlo in primavera, i bulbi vengono divisi in più frammenti e piantati in terreno aperto.
Come scavare e conservare in inverno
La preparazione del raccolto per lo svernamento è di grande importanza. La pianta può fiorire prima del gelo, ma in questo caso i bulbi non hanno il tempo di accumulare sostanze nutritive per la stagione successiva. Pertanto, un paio di settimane prima che la temperatura scenda, i gambi dei fiori dovrebbero essere tagliati. Quando le foglie appassiscono, i bulbi devono essere dissotterrati.
Vale la pena rimuovere solo una parte del terreno per evitare danni ai germogli della figlia. Entro 1 mese dallo scavo, i bulbi vengono essiccati a temperatura ambiente. Dopo 15-18 giorni, si liberano del terreno rimanente, tagliano completamente le radici e il verde rimanente.
Le cipolle secche devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto. Si consiglia di farlo in un contenitore con sabbia. In condizioni di elevata umidità, dovrebbero essere posti in reti e appesi.
Malattie e parassiti
La pianta incontra abbastanza spesso varie malattie e insetti dannosi. Per evitare problemi, vale la pena trattare il fiore in tempo.
Marcire
Questa malattia si manifesta sotto forma di macchie focali sulle foglie e sugli steli del raccolto. In ogni punto si accumula una poltiglia viscosa. Può avere una tinta marrone, bianca o nera. La miscela bordolese aiuterà a far fronte al problema. Puoi anche usare Cuproxat.
Ruggine
La malattia è accompagnata dalla comparsa di formazioni rotonde sul fiore. Possono essere di diverse dimensioni, ma includono sempre una polvere di colore rosso brillante. Quando si rompe, fuoriesce. Per eliminare la malattia, è necessario utilizzare Polygard, Flutrivit o farmaci simili.
Crosta
La malattia è caratterizzata da focolai di infezione sulla superficie della coltura. Ciò fa sì che gli strati superiori delle foglie si stacchino. Su di essi compaiono macchie, ulcere e verruche. Per prevenire la malattia, vale la pena trattare 2-4 volte durante la stagione con agenti come Fitosporin-M, Profit Gold o farmaci simili.
Tripidi
Piccoli punti neri sulla pianta aiutano a identificare il parassita. Con gravi danni, i parassiti provocano la comparsa di ulcere secche. Inoltre causano l'arricciatura e la morte del fogliame. Una caratteristica dell'infezione è la rete secca sulle foglie. Abamectin e Fitoverm aiutano a far fronte ai tripidi.
Lumache
Mangiano foglie e steli giovani, il che provoca un'oppressione generale della pianta. Per identificare le lumache, dovresti prestare attenzione al segno bianco sulla pianta e sul terreno.Glanzit, Mesurol e farmaci simili aiutano a controllare i parassiti.
Palline di cavolo
I bruchi di questo insetto mangiano germogli, foglie e baccelli. Il parassita sverna nel terreno. Pertanto, prima del gelo, dovresti scavare il terreno. Di conseguenza, le pupe delle larve finiranno sulla superficie del terreno, cosa che le porterà alla morte.
Medvedki
Questi parassiti attaccano i bulbi e il sistema radicale della pianta, provocandone l'avvizzimento. I parassiti possono essere rilevati da piccole protuberanze e buchi nel terreno. Prima della piantagione i bulbi vanno assolutamente trattati con Confidor, Aktara o mezzi simili.
Varietà popolari
Tigridia ha circa 50 specie. Differiscono in altezza, colore delle gemme e condizioni di crescita.
Alba
Questa pianta perenne è caratterizzata da steli ramificati. Possono raggiungere i 60-70 centimetri di altezza. Le foglie hanno una forma allungata e una tinta verde chiaro. Sono ricoperti da pieghe longitudinali. La pianta ha solitamente 5 gambi di fiori. Ciascuno di essi contiene 4-5 gemme. Fioriscono uno per uno. I fiori sono caratteristicamente a forma di coppa. Il diametro è di 10-15 centimetri.
Aurea
Questa pianta ornamentale ha steli abbastanza forti e dritti. Sono alti 45-55 centimetri. La cultura non ha bisogno di essere legata. Le infiorescenze sono a forma di coppa. I petali hanno una ricca tinta gialla e un centro scarlatto. Il diametro è di 10-14 centimetri. Le foglie sono caratterizzate da una tinta verde chiaro e una forma allungata. La fioritura inizia a luglio.
Carminea
Il fiore ha uno stelo abbastanza forte alto 65 centimetri. Le foglie hanno una tinta verde e contengono venature longitudinali. Ogni pianta presenta 3-4 peduncoli, che formano 4-5 infiorescenze.I fiori sono a forma di coppa. I petali sono caratterizzati da una ricca tonalità arancione. Il centro è coperto di macchie gialle. Il diametro dei fiori è di 13-14 centimetri. La fioritura continua per tutto luglio e agosto.
Lillacea
Questa coltura è caratterizzata da fusti dritti alti 50-60 centimetri. Le foglie sono allungate e ricoperte di venature. Sono caratterizzati da una tonalità verde chiaro e da una forma appuntita. Le infiorescenze hanno una tonalità brillante. I petali sono rosa tenue e al centro si possono vedere macchie carminio. La forma dei fiori ricorda una ciotola. Il loro diametro è superiore a 11 centimetri.
Rosalinda
L'altezza della pianta raggiunge i 40-50 centimetri. Le foglie sono di forma oblunga e ricoperte di venature. La pianta ha fino a 5 peduncoli, che contengono 3-5 infiorescenze. I petali hanno una sfumatura rosa tenue. Raggiungono i 12-14 centimetri di diametro. Il fiore ha la forma di una ciotola. La pianta fiorisce da luglio ad agosto.
Canariensis
La pianta ha infiorescenze tenui di colori pastello. Allo stesso tempo, il bocciolo ha una ricca tinta rossa. La dimensione delle infiorescenze è di 10-15 centimetri.
Speciosa
Il fiore è caratterizzato da steli dritti che raggiungono i 45 centimetri di altezza. Ogni pianta ha 5 steli fiorali con 4-5 infiorescenze. I petali hanno una ricca tinta rossa. Al centro si possono vedere macchie rosse su sfondo giallo. I fiori ricordano la forma di una ciotola. Raggiungono i 15 centimetri di diametro. La pianta inizia a fiorire a luglio.
Ferrari misto
Molto apprezzata è la miscela mista Tigridia Ferraria. L'altezza del cespuglio raggiunge i 60 centimetri. Le foglie sono a forma di spada. I fiori sono 15 centimetri. I petali esterni sono di colore uniforme. Può essere giallo, rosso, bianco.Ci sono fiori rosa-lilla e arancioni. Ci sono macchie sui petali interni.
Quali specie vengono utilizzate per la selezione?
Gli allevatori utilizzano diversi tipi di tigridia: messicano, con fiori gialli e tubolare rosa. Anche la Celeriana è molto apprezzata. Ha infiorescenze blu-lilla. Il pavone tigridia sembra molto bello.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Tigridia viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio per creare piantagioni di gruppo. Quando si piantano diverse varietà di piante in un unico posto, è possibile ottenere un'aiuola variegata. Allo stesso tempo, è importante ricordare il senso delle proporzioni. Non dovresti combinare la pianta con altre con fiori variegati.
I fiori luminosi sembrano molto belli su uno sfondo verde. È creato da piante basse e prato. Le colture verdi di conifere e gli arbusti sono adatte. Il vantaggio dei tigridia è la capacità di crescere in vasche o vasi.
La Tigridia è una pianta spettacolare che può diventare una vera e propria decorazione per un'aiuola o un giardino. Per ottenere un fiore forte e vitale, deve essere adeguatamente curato. Per fare ciò, vale la pena considerare le raccomandazioni di base degli esperti.