Cipolle in crescita richiede molto impegno da parte del residente estivo, organizzando la cura adeguata delle piantagioni. Pertanto, molti giardinieri considerano questa pianta capricciosa. L'opzione più conveniente è piantare e prendersi cura dei set di cipolle in piena terra. I set sono piccoli bulbi con un diametro di 1,5–2,5 centimetri che crescono nel primo anno di semina. Per facilitare il processo di coltivazione di una pianta, saranno utili alcune conoscenze sulla preparazione del terreno, sul materiale da piantare e sulla cura delle piantine piantate in piena terra.
- Tecnologia per la coltivazione di set di cipolle
- Preparare il terreno per la semina
- Qual è il periodo migliore per piantare le piantine?
- Come piantare i set di cipolle?
- Schema di piantagione di cipolle
- Piantare cipolle in primavera
- Cura
- Set di alimentazione
- Come innaffiare le cipolle?
- Conservazione e raccolta delle piantine
Tecnologia per la coltivazione di set di cipolle
La cipolla è una pianta biennale che nel primo anno produce un bulbo, mentre nel secondo anno produce semi chiamati nigella per il suo colore. Per ottenere set di cipolle, i semi freschi devono essere seminati in primavera. Prima di piantare, la nigella viene messa a bagno in acqua per 2-3 ore, quindi avvolta in un panno inumidito per un paio di giorni. Dopo che alcuni semi iniziano a germogliare, il materiale del seme viene essiccato fino a raggiungere uno stato a flusso libero.
La coltivazione dei set di cipolle dai semi inizia con la preparazione del terreno. Prima di tutto si formano delle scanalature con una profondità di 2 centimetri. La distanza tra i solchi è di 10 centimetri. Il materiale del seme viene seminato densamente e quindi i solchi vengono pacciamati con torba o humus.
Per ottenere piantine di grandi dimensioni, sarà necessario diradare regolarmente le piantine. La coltivazione e la cura dei set di cipolle richiedono l'applicazione di fertilizzanti. Le colture vegetali devono essere alimentate con verbasco liquido ad una velocità di 10 litri per 1 metro quadrato. Preparare una composizione composta da 1 litro di fertilizzante e 10 litri di acqua.
Puoi raccogliere i set dopo che le piume sono appassite e sbiadite e i colli delle cipolle acquisiscono una struttura sottile e morbida. Il raccolto raccolto viene essiccato, ripulito dalle cime e ordinato per dimensione. Tutti i bulbi, tranne quelli più grandi, vengono posti in uno strato di 6–10 cm in piccole scatole o sacchetti di tessuto da 2–3 chilogrammi ciascuno. Possono essere conservati ad una temperatura di 16–18 gradi.
Preparare il terreno per la semina
Prima di piantare cipolle in piena terra, è necessario preparare completamente il terreno. Il luogo in cui verrà piantato il materiale di semina dovrebbe essere situato in un cottage estivo illuminato. Il posto migliore è considerato il terreno con depositi di acque sotterranee profonde.Questa disposizione eviterà l'irrigazione eccessiva della pianta, che spesso porta all'appassimento del raccolto.
Il terreno inizia a essere preparato in inverno. Prima dell'inizio del freddo, la terra viene scavata a una profondità di 16-20 centimetri. I fertilizzanti vengono applicati ai letti. L'opzione migliore è il letame o il compost di torba. È necessario concimare il terreno prima dell'inizio del freddo, questo non dovrebbe essere fatto prima di piantare le piantine.
Dovresti valutare anche l'acidità del terreno, poiché le cipolle non crescono in un ambiente acido. Per ridurre l'acidità, al terreno vengono aggiunti gesso e cenere di legno. La calce e i fertilizzanti non dovrebbero essere applicati contemporaneamente, altrimenti il livello di fertilità del suolo diminuirà: l'azoto, necessario per la formazione di colture vegetali a tutti gli effetti, viene rimosso dal letame e dalla torba. Le cipolle coltivate in terreno preparato secondo lo schema presentato si distinguono per i grandi bulbi.
Qual è il periodo migliore per piantare le piantine?
Il momento migliore per piantare piantine è considerato gli ultimi giorni di aprile. Tale tempistica è dovuta al fatto che la maggior parte delle varietà di set di cipolle sono resistenti al freddo. Se la semina viene effettuata più tardi, lo strato superiore del terreno si asciugherà rapidamente e perderà l'umidità accumulata. Tali processi influenzano negativamente il radicamento dei bulbi, che rallenta il processo di germinazione e contribuisce alla maturazione incompleta del raccolto. Per la semina, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 12 e 14 gradi.
Nei territori degli Urali e della Siberia, la semina dovrebbe iniziare all'inizio di maggio, approssimativamente dal 5 al 10. In questo momento, la temperatura del suolo raggiunge i 7 gradi.
Inoltre, alcuni residenti estivi piantano set di semi prima dell'inverno. Lo fanno nella seconda metà di ottobre.
Come piantare i set di cipolle?
Prima come piantare le cipolle- semina, è necessario preparare adeguatamente il seme.Per preparare qualsiasi varietà di set di cipolle è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- Per aumentare la crescita e la produttività, le piantine devono essere riscaldate prima di piantare. Il materiale viene steso su una superficie piana e lasciato per 2-3 settimane ad una temperatura di 18-20 gradi. Quindi la cipolla viene riscaldata ad una temperatura di 38–40 gradi per 7–10 ore.
- Quindi viene eseguita la disinfezione e la stimolazione della crescita del materiale vegetale. I fertilizzanti minerali vengono utilizzati per la stimolazione. Prima della lavorazione, i semi vengono lavati con acqua, alternando temperature calde e fredde. Quindi i bulbi vengono immersi in fertilizzanti minerali per 5-7 ore. Quindi la disinfezione viene effettuata utilizzando permanganato di potassio o solfato di rame.
- C'è anche una ricetta popolare per preparare il materiale di semina. Le cipolle vengono essiccate ad una temperatura di 20 gradi per 1 settimana. Quindi i semi vengono lavati in una soluzione salina e poi conservati in essa per 2-3 ore. La cipolla viene lavata con acqua corrente e immersa in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione per 2 ore. Quindi il seme viene lavato con acqua ed essiccato fino a quando lo strato superiore non è asciutto.
Dopo queste attività, puoi piantare la testa in terreno aperto.
Schema di piantagione di cipolle
Le aiuole dovrebbero essere organizzate al posto delle colture di pomodori, melanzane, zucche, patate o cereali. È meglio non piantare set dove viene coltivato l'aglio, poiché il terreno in questo luogo è molto impoverito.
La semina dovrebbe iniziare ripulendo l'area dai detriti. È inoltre necessario concimare il terreno con i seguenti minerali:
- superfosfato: si applicano 6 grammi di fertilizzante per 1 metro quadrato;
- urea: si preleva 1 grammo di sostanza per 1 metro quadrato;
- cloruro di potassio: 2 grammi di concime per metro quadrato.
Le sostanze vengono sparse sul terreno e poi il terreno viene coltivato.
7 giorni prima di piantare il raccolto, è necessario disinfettare il terreno utilizzando una soluzione preparata con 1 cucchiaio di solfato di rame e 1 secchio d'acqua. Quindi puoi iniziare a piantare. La coltivazione delle cipolle dai set viene effettuata in diversi modi. I più popolari sono le piantagioni prima dell'inverno e della primavera. Il metodo di impianto è identico a quello primaverile, tranne che durante la stagione fredda le piantagioni vengono ricoperte con pacciame.
Piantare cipolle in primavera
1 settimana prima del trapianto, il terreno deve essere dissotterrato e annaffiato con una soluzione di solfato di rame e acqua. Successivamente, durante la semina, dovresti seguire le istruzioni:
- I bulbi con un diametro di 1 centimetro devono essere piantati a una distanza di 5 centimetri. Se il diametro dei bulbi è di 1,5 centimetri, vanno piantati a una distanza di 8 centimetri. Con un diametro di 2 centimetri è necessario mantenere uno spazio di 10 centimetri.
- Tra i letti dovrebbe esserci una distanza di 20-25 centimetri, in queste condizioni il sistema radicale della cipolla si svilupperà attivamente.
- Sevok è piantato a una profondità di cinque centimetri.
- Le parti superiori dei bulbi sono cosparse di pacciame sotto forma di segatura e paglia. Lo spessore del pacciame dovrebbe essere compreso tra 3 e 4 centimetri.
Se un residente estivo ha un trattore con guida da terra, tra le file è necessario creare uno spazio di 60-72 centimetri. Se le piantine verranno poste a dimora secondo le indicazioni indicate sarà possibile raccogliere nel mese di agosto.
Cura
Prendersi cura delle cipolle implica seguire le regole di irrigazione, concimazione e protezione da parassiti e malattie.
Le piantine germogliate sono spesso soggette agli effetti dannosi delle mosche della cipolla.La presenza della malattia può essere determinata dall'ingiallimento delle piume. Se compaiono tali segni, la pianta dovrebbe essere scartata, poiché il suo bulbo non sarà più adatto al consumo. Per questo motivo, ogni residente estivo deve trattare i set piantati con soluzioni speciali che proteggono dai parassiti e dalle malattie della cipolla. Tra i rimedi popolari, una soluzione di permanganato di potassio e cenere di tabacco è particolarmente apprezzata.
Inoltre, uno degli aspetti della cura della semina è l'allentamento tempestivo del terreno, che aiuta ad arricchire il sistema radicale con l'ossigeno. Se questa regola viene trascurata, diverse patologie possono attaccare la cipolla.
Se la cipolla non muore a causa dei parassiti, devi prestare attenzione alle piantagioni vicine. Aglio e carote sono vicini distruttivi per le cipolle. Se accanto ai set vengono piantati pomodori, cetrioli o cavoli, le piantagioni non vengono colpite dai parassiti.
Set di alimentazione
La prima concimazione dovrebbe essere applicata 2-3 settimane dopo la semina. Durante questo periodo, la cipolla inizia a formare attivamente le foglie. Come fertilizzante si utilizza l'urea: in 10 litri di acqua si sciolgono 25 grammi di prodotto. La quantità di liquido specificata viene utilizzata per trattare 10-12 metri lineari. Anche in questo momento puoi nutrire le piante con nitrophoska, nitroammophoska.
Per annaffiare 1 metro quadrato si utilizzano 25 grammi di prodotto e 10 litri di acqua. Dopo aver applicato il fertilizzante, le frecce bulbose devono essere diluite. Dopo la concimazione, annaffiare la pianta utilizzando un annaffiatoio a maglia fine, lavando via eventuali sostanze residue dal verde.
L'alimentazione successiva viene effettuata utilizzando fertilizzanti al fosforo-potassio. Viene effettuato 3 settimane dopo il primo. Per fare questo, puoi utilizzare 25 grammi di superfosfato e 10 grammi di sale di potassio.Si possono utilizzare anche 40 grammi di nitroammophoska sciolti in 10 litri di acqua.
Se le piante sono deboli, puoi effettuare una terza concimazione. A questo scopo vengono utilizzati composti di fosforo-potassio. Il dosaggio del farmaco corrisponde alla seconda poppata.
Come innaffiare le cipolle?
Affinché la cipolla si sviluppi completamente, è necessaria una piccola quantità d'acqua, ma un terreno costantemente umido nel primo mese dopo la formazione delle piantine, così come durante lo sviluppo del bulbo. Inizialmente, l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 2 settimane, con tempo asciutto il numero di irrigazioni viene raddoppiato. Quando si aumenta la quantità di irrigazione, è necessario allentare il terreno.
Affinché la pianta formi una buona rapa, nel primo mese il terreno deve essere annaffiato con uno strato di 10 centimetri. Gradualmente, verso la fase di sviluppo dei bulbi, questo strato aumenta fino a raggiungere i 25 centimetri. Nell'ultimo mese di coltivazione di qualsiasi varietà di set di cipolle, l'irrigazione si interrompe. Viene sostituito da un regolare allentamento del terreno, liberando la parte bulbosa superiore dal terreno.
Conservazione e raccolta delle piantine
Dopo che il bulbo ha acquisito una tinta gialla e ha smesso di formare piume, puoi iniziare a raccogliere. Molto spesso, la pulizia viene effettuata a metà agosto o all'inizio di settembre. Il raccolto viene lavato e ripulito da bucce, piume secche e radici.
Le cipolle vengono poi essiccate in un ambiente ventilato per diverse settimane. Dopo che sul bulbo compaiono squame secche, è possibile conservarle.
I bulbi coltivati dai set devono essere conservati in una stanza fresca e buia. Se la cipolla è stata coltivata tenendo conto di tutte le raccomandazioni sopra presentate, qualsiasi sua varietà e nome avrà una lunga durata.