Tempi per la raccolta delle cipolle per lo stoccaggio nella Russia centrale e nella regione

Anche i residenti estivi esperti decidono ogni anno quando è meglio raccogliere le cipolle coltivate per la conservazione invernale nella Russia centrale. I tempi della raccolta sono influenzati da molti fattori diversi: varietà, tempo di semina, clima, qualità delle cure. Nelle stesse condizioni meteorologiche, i giardinieri possono raccogliere le cipolle nei vicini cottage estivi con una differenza di 1-2 settimane.


Caratteristiche della raccolta delle cipolle

La data di inizio approssimativa della raccolta delle cipolle nella Russia centrale è la fine di luglio (dal 20 al 30), l'inizio di agosto (dal 10 al 15). La raccolta delle rape per i residenti estivi nella regione di Mosca dura dal 20 luglio a metà agosto. Il tempo ha una forte influenza sulla coltivazione delle verdure. Con tempo caldo e secco, le teste maturano più velocemente.

Da cosa dipende e come determinare le tempistiche?

Nella Federazione Russa, i tempi di raccolta delle cipolle nelle diverse regioni differiscono poco. Negli Urali, in Siberia e nella Russia centrale, le rape vengono raccolte per essere conservate fino a metà agosto. Il momento esatto della maturazione delle teste di rapa dipende da ulteriori fattori:

  • condizioni meteorologiche della regione;
  • durata della stagione di crescita, varietà di piantine piantate;
  • qualità del suolo;
  • momento di piantare set o semi.

Per qualsiasi regione della Federazione Russa, il termine ultimo per la raccolta delle rape è il 20 agosto, poiché le piogge prolungate potrebbero iniziare più tardi. Influiscono negativamente sulla qualità delle rape raccolte e ne rendono difficile la raccolta e l'essiccazione.

raccolta delle cipolle

Dai segni esterni

Non ci saranno problemi con la raccolta della rapa se conosci i segni esterni della sua maturazione. Le foglie della cipolla perdono gradualmente la loro elasticità e il loro colore verde brillante. Diventano duri, insipidi e iniziano a ingiallire. Verso la metà di luglio la nuova piuma non si forma più, quella vecchia secca e cade a terra. Se viene perso il 70% dell’intera piuma, è ora di iniziare a pulirla.

Ci sono altri segni di bulbi maturi. La maggior parte dei giardinieri determina la prontezza delle teste di rapa per la raccolta dal collo del bulbo. Al momento della raccolta si asciuga completamente e diventa piatto. Tutti i nutrienti della piuma vanno alla testa. È ricoperto da scaglie di copertura del colore tipico di questa varietà.

A causa dell'estate fredda e piovosa, la raccolta delle cipolle in Siberia e anche nella Russia centrale potrebbe subire ritardi.I giardinieri hanno tecniche collaudate che accelerano la maturazione dei bulbi:

coltivazione della cipolla

  1. 7-10 giorni prima della raccolta prevista delle rape, è necessario camminare lungo ogni aiuola e raschiare via la terra da ciascuna testa con la mano. Questa tecnica accelera la formazione delle squame tegumentarie e l'essiccazione del collo.
  2. Puoi smettere di nutrire i bulbi e accelerare la loro transizione allo stato dormiente usando un forcone. Hanno bisogno di sollevare il terreno sotto le teste per minare le radici.
  3. Invece della forchetta potete usare una pala; vi basterà tagliare le radici in testa.

Alcuni giardinieri commettono un grave errore: tagliano la piuma per accelerare la maturazione. Le teste matureranno più velocemente, ma allo stesso tempo perderanno la maggior parte dei nutrienti e verranno conservate peggio in inverno.

Metodo matematico

Gli appassionati di calcoli precisi possono calcolare con precisione, quando raccogliere le cipolle. La formula più semplice, che raramente fallisce: prendere come base la data di semina, ad esempio il 20 maggio, contare 75 giorni da essa e ottenere la data stimata per la raccolta dei bulbi - 3 agosto.

inchinarsi a terra

La data di maturazione delle cipolle può essere calcolata in modo più accurato se si tiene conto della durata della stagione di crescita di una particolare varietà. In base al periodo di maturazione, tutte le varietà di set sono divise in 4 gruppi.

Tipo di varietà impostata per periodo di maturazione Durata della stagione di crescita in giorni
precoce 90
mezza stagione 120
metà-tardi 140
a maturazione tardiva 150

Utilizzando calcoli matematici, è facile determinare il momento in cui è necessario smettere di annaffiare i letti di cipolla. L'irrigazione viene completata 2 settimane prima dell'inizio della raccolta delle teste per la conservazione; se piove frequentemente, 4 settimane. Contemporaneamente all'irrigazione, finiscono di allentare le file.

Secondo il calendario lunare

Per molti residenti estivi, il calendario lunare funge da guida in qualsiasi attività di giardinaggio (semina, raccolta, reimpianto). Preferiscono raccogliere i bulbi nei giorni segnati sul calendario come favorevoli alla raccolta dei bulbi.

maturazione della cipolla

Se segui il calendario lunare, nel 2018 la raccolta e la conservazione delle rape nella Russia centrale dovrebbero iniziare all'inizio di agosto. In questo caso, è necessario tenere conto di fattori importanti:

  • tempo atmosferico;
  • il periodo di maturazione di una specifica varietà di piantine;
  • la presenza di segni esterni di bulbi maturi.

Il calendario lunare dovrebbe essere considerato come informazione aggiuntiva per determinare i tempi della pulizia. Inizia a pulire in base alle condizioni effettive delle cipolle. Se rimuovi le teste acerbe secondo il calendario lunare, non verranno conservate bene e l'intero raccolto di rape potrebbe marcire durante i primi mesi.

Se all'inizio di agosto le cime cadono e cominciano a seccare, allora la vostra cipolla è matura e secondo il calendario lunare 2018 potrà essere raccolta a partire dall'8 agosto, orario in cui la luna è calante. I giorni sfavorevoli per la pulizia sono il 4,5,6,7 agosto.

Qual è il pericolo di una raccolta prematura delle cipolle?

Quando le cipolle vengono raccolte prima del previsto, sorgono problemi durante lo stoccaggio. Nella zona centrale potrebbero sorgere problemi di stoccaggio se le rape vengono estratte prima del 20 luglio. Segni di lampadine estratte prima del previsto:

  • assenza o numero insufficiente di scaglie tegumentarie;
  • collo grosso;
  • segni di deterioramento precoce dovuto all'ingresso di microbi (funghi) nella testa.

È importante raccogliere in tempo le cipolle per l'inverno; se si arriva in ritardo di qualche giorno, le teste verranno conservate peggio anche a una temperatura compresa tra 1 e 3 °C. Quando la raccolta viene ritardata, le squame tegumentarie cadono, nuove radici iniziano a formarsi sui bulbi e le teste si infettano.

Quando tagliare le cipolle per la conservazione?

Beh, se sei fortunato con il tempo, dovrebbe essere asciutto e soleggiato il giorno delle pulizie. È meglio iniziare a lavorare la mattina. Durante il giorno le cipolle strappate giacciono sulla cresta e si seccano. Se le previsioni del tempo promettono tempo asciutto, puoi lasciare i set strappati fuori dal giardino per 2-3 giorni, ma è meglio non rischiare e spostarli sotto una tettoia il primo giorno, dove le cipolle raccolte si asciugheranno per 10 giorni.

teste di cipolla

Per l'asciugatura, le teste vengono disposte in uno strato, la piuma non viene tagliata. Durante l'essiccazione, le teste devono essere periodicamente mescolate e controllate le condizioni del collo. Quando è completamente chiuso, puoi iniziare a lavorare le rape per il rimessaggio invernale:

  • per prima cosa la cipolla deve essere pulita a mano da eventuali residui di terriccio;
  • utilizzare un coltello per accorciare le radici;
  • tagliare la piuma, lasciando una coda lunga 5 cm;
  • cipolle lavorate, essiccare al sole per 2-3 giorni.

Le cipolle asciutte e pulite possono essere riposte in reti, cestini, scatole di plastica, scatole di cartone e conservate. Le teste con segni di marciume o con il fondo danneggiato devono essere scartate. Non ha senso inviare cipolle acerbe dal collo grosso per la conservazione, è meglio utilizzarle per preparazioni invernali oppure utilizzarle per preparare insalate, primi e secondi piatti.

maturazione della cipolla

Come determinare la maturità delle cipolle?

Tutti hanno varietà di cipolle identici segni di maturazione della testa. Il primo segno sono le punte gialle delle foglie dell'insieme. Quando la piuma comincia a ingiallire, la dimensione della rapa non aumenta più. I nutrienti della piuma vengono trasferiti alla testa. Il collo inizia gradualmente a seccarsi e si avvicina il momento della raccolta delle cipolle.

In questo momento, è necessario monitorare attentamente le condizioni delle teste di cipolla. Se una cipolla matura viene tenuta sul colmo, può germogliare nuove radici e una piuma verde.Ciò non dovrebbe essere consentito, poiché tali cipolle perdono la loro presentazione e vengono conservate peggio in inverno.

La raccolta dovrebbe iniziare non appena il collo si piega e sulla testa si formano robuste scaglie coprenti di colore giallo, bianco o rosso.

Conclusione

Scegli varietà adatte di piantine da piantare adatte alla coltivazione nella tua regione.

Una varietà di cipolla correttamente selezionata garantisce la maturazione dei bulbi, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Varietà di successo per la regione di Mosca: Belovezhsky, Spassky, Strigunovsky, Robusta. Le seguenti varietà crescono bene negli Urali e in Siberia: Red Baron, Exhibition, Odinovets, Danilovsky 301. Le varietà destinate alle regioni fredde si distinguono per la buona conservabilità e la resistenza al freddo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino