I porri sono una coltura vegetale che non richiede cure particolari ed è quindi apprezzata da molti coltivatori di ortaggi. Molto spesso, questa pianta viene coltivata per un ulteriore utilizzo nella preparazione di vari piatti. Viene spesso coltivato anche per il congelamento e l'inscatolamento.
Prima di iniziare a coltivare un ortaggio del genere, devi familiarizzare con le caratteristiche principali dei porri e le sfumature della loro piantagione.
Benefici dei porri
Prima di piantare i porri, dovresti studiare più in dettaglio le proprietà benefiche della pianta, grazie alle quali è così popolare tra i coltivatori di ortaggi.
Per comprenderne proprietà e controindicazioni è necessario conoscere la composizione della pianta. Contiene una piccola quantità di calorie, quindi la verdura viene aggiunta alla dieta durante una dieta. I bulbi contengono anche molte sostanze nutritive e altri nutrienti di cui il corpo umano ha bisogno. Inoltre, i bulbi hanno un alto contenuto di vitamine B, K, C, A.
Le foglie superiori della pianta contengono una struttura fibrosa che favorisce la proliferazione e lo sviluppo di batteri nell'intestino che riducono il gonfiore. Pertanto, i medici raccomandano di mangiare cipolline alle persone con prestazioni compromesse del sistema digestivo. Viene consumato anche contro la pressione alta. Grazie al potassio contenuto nella pianta, il consumo regolare di cipolle fresche normalizza la pressione sanguigna.
L'ortaggio non ha controindicazioni gravi. Tuttavia, i medici continuano a non consigliare alle persone con gravi malattie del duodeno di mangiarlo spesso.
Le migliori varietà
Prima di piantare, è meglio familiarizzare con le principali varietà di porri, poiché ognuna di esse ha le sue caratteristiche.
Presto
I bulbi, che sono verdure a maturazione precoce, maturano completamente entro la fine dell'estate. Se parliamo dell'intero ciclo di maturazione dei frutti, dura 120-150 giorni. Tra le prime varietà di cipolle, si distinguono alcune delle migliori varietà:
- Vesta. La varietà a maturazione precoce più fertile, che cresce fino a un metro e mezzo. Ha un gusto e una conservabilità eccellenti.
- Colombo. È considerata la varietà più succosa, che cresce fino a 60–70 cm.Columbus viene spesso aggiunto alle insalate di verdure fresche, poiché ha un aroma leggero e un gusto delicato.
- Golia. La varietà più bassa a maturazione precoce, la cui altezza non supera i 40 cm.
Mezza stagione
Le cipolline di mezza stagione maturano verso la fine dell'autunno. Tali varietà vengono piantate meno spesso di quelle a maturazione precoce, poiché hanno rese inferiori. I tipi di lampadine di mezza stagione più popolari includono:
- Kamus. Una piccola varietà con foglie verdi ricurve, la cui superficie è ricoperta da uno strato di cera. Le piante mature crescono fino a 15–20 cm.
- Casimiro. La cipolla di mezza stagione più apprezzata, resistente agli insetti e alle malattie. Se coltivati in condizioni ottimali, i cespugli di Casimir crescono fino a 20–25 cm.
- Jolant. Questa varietà è considerata la più produttiva tra le cipolle di mezza stagione. Jolant si distingue per foglie strette e cespugli alti circa 35 cm.
Date e regole di sbarco
Prima di coltivare i porri in piena terra, devi familiarizzare con i tempi di piantagione di questa pianta. Si consiglia di coltivare la pianta senza piantine nella prima metà di maggio. La fine o metà febbraio va bene con il metodo della piantina.
Preparazione del terreno
Prima di piantare una particolare varietà di porro, seleziona un'area adatta e preparala per la semina. Questo ortaggio cresce bene in una zona ben illuminata, lontano da cespugli o alberi alti che potrebbero fare ombra alle piantine.
Prima di piantare in piena terra, viene preparato il terreno sul sito. Questo non viene fatto in primavera, ma in autunno prima dell'inizio del primo gelo. Per prima cosa si scava l'intera area con una pala o un forcone e poi si aggiungono al terreno 50 grammi di urea con Nitrophoska. La fase successiva della preparazione inizia in primavera.In questo caso ogni metro quadrato del giardino viene nutrito con 2–3 kg di humus misto a compost.
Metodo senza semi
Molte persone non sanno cosa fare se le piantine muoiono prima di piantare in piena terra. In questo caso, dovrai seminare e far crescere i porri dai semi. Per fare questo, tutti i semi di porro raccolti vengono piantati in un terreno pre-preparato. Sul sito vengono realizzate 2-3 file a una distanza di 30-40 cm l'una dall'altra. Su ogni fila vengono praticati dei fori poco profondi in cui vengono piantate le teste delle cipolle. Una volta piantato tutto il seme, le file vengono annaffiate abbondantemente con acqua a temperatura ambiente.
Metodo della piantina
I porri vengono spesso piantati utilizzando il metodo della piantina. Per utilizzare questo metodo, dovrai preparare il seme in anticipo. Per fare questo, tutti i semi vengono trattati con succo di aloe o stimolanti della crescita. Si consiglia inoltre di immergere tutti i semi per 20-30 minuti in acqua riscaldata con manganese per la disinfezione.
Il seme preparato viene seminato non prima del 20 marzo, in modo che entro la fine di maggio le piantine coltivate possano essere trapiantate in piena terra. Le giovani piantine vengono coltivate in piccoli vasi o tazze di 5–7 cm di dimensione.
Le piantine coltivate vengono trapiantate quando le piantine raggiungono i 10 cm di altezza. Piantare piantine germinate non è diverso dal piantare semi usando il metodo senza semi.
Caratteristiche di cura
Prendersi cura dei porri è obbligatorio, poiché da esso dipende la resa della pianta piantata.
Irrigazione
Per capire come coltivare i porri, devi familiarizzare con le peculiarità dell'irrigazione di questo ortaggio. Si consiglia di inumidire il terreno almeno una volta alla settimana. Allo stesso tempo vengono consumati 5-7 litri di liquido per metro quadrato di giardino.In condizioni di siccità, il numero di irrigazioni aumenta fino a tre volte a settimana, poiché in tali condizioni meteorologiche il terreno si asciuga più velocemente. Durante il periodo di maturazione dei bulbi le annaffiature vengono ridotte.
Il miglior condimento
Quando si prende cura dei porri, l'area deve essere fertilizzata. La prima concimazione viene applicata al terreno prima della semina, a metà autunno. Durante questo periodo vengono aggiunti al terreno fertilizzanti minerali con una piccola quantità di sostanza organica. Se dopo la semina la crescita delle foglie è lenta, concimare nuovamente. In questo caso si aggiungono al terreno verbasco e urea mescolati con 10 litri di acqua. Si consumano tre litri della miscela per metro quadrato di terreno con cipolle.
Problemi durante la coltivazione
A coltivare e prendersi cura delle cipolle Nel frattempo sorgono alcune difficoltà. Spesso i porri crescono male e bisogna pensare a come nutrirli per migliorare la crescita delle piantine piantate. Per fare questo, aggiungi fertilizzanti organici al terreno sotto forma di compost con humus marcito.
Il secondo problema comune sono le erbacce. Per sbarazzartene, dovrai capire come allentare ed estirpare correttamente il terreno. È necessario risalire regolarmente il terreno. I coltivatori di ortaggi esperti lo fanno 2-3 volte al mese in modo che le erbacce non abbiano il tempo di crescere.
Metodi di archiviazione
Non tutti lo sanno come conservare i porri coltivati nel paese. Esistono tre metodi comuni per conservare i raccolti raccolti:
- Congelato. Questo metodo è popolare tra i coltivatori di ortaggi, poiché le verdure scongelate non perdono il loro gusto. Per congelare le cipolle basta sbucciarle, tagliarle in più pezzi e metterle nel congelatore.
- In cantina. Il luogo più adatto per conservare i porri è la cantina.Questa stanza proteggerà i bulbi dal gelo e dalla decomposizione.
- Nell'appartamento. Le teste di cipolla vengono conservate molto meno frequentemente nei locali residenziali, poiché le condizioni non sono sempre adatte per la conservazione del raccolto. Affinché le cipolle raccolte possano essere conservate nell'appartamento, è necessario monitorare la temperatura dell'aria.
Ricette popolari
Non è un segreto che le cipolle siano spesso utilizzate in cucina e quindi dovresti familiarizzare con i piatti principali che vengono preparati con loro:
- Frittelle di cipolla. Per preparare questo piatto popolare, due grandi cipolle vengono grattugiate su una grattugia fine e condite con sale. Quindi il succo viene spremuto dalle teste di cipolla grattugiate. Successivamente si ricopre il tutto con semi di lino e semola. Il risultato è una miscela densa che viene fritta in padella. Le frittelle vengono fritte con molta attenzione a fuoco basso.
- Cipolle con pancetta. Per preparare questo piatto si taglia la testa del porro e si tagliano le foglie a listarelle larghe 1 cm, poi si prelevano 100 grammi di pancetta, che si cosparge di sale a piacere. Quindi far bollire l'acqua in una piccola casseruola e aggiungere le teste di cipolla, che vengono fatte bollire per 5-10 minuti. Successivamente, in una ciotola separata, mescolare la mela grattugiata con carote, prugne e panna acida. L'impasto ottenuto viene aggiunto allo stampo con pancetta e cipolla e poi messo in forno. Il piatto viene cotto per 20 minuti a una temperatura di 120-140 gradi.
Conclusione
Quasi ogni giardiniere coltiva porri. Per coltivare questo ortaggio dovrai familiarizzare con le peculiarità di piantarlo in piena terra e di prenderti cura dei cespugli piantati.