Come conservare i porri è una domanda urgente. Questo ortaggio è popolare tra i giardinieri. Viene coltivato nei cottage estivi. Il rispetto delle regole della tecnologia agricola consente di ottenere un buon raccolto.
Ma non potrai mangiare subito la verdura piccante. Nella sua forma naturale, la meraviglia non viene conservata a lungo. È un peccato privare la tua famiglia di un integratore vitaminico a causa dell’ignoranza di cose semplici. Con un piccolo sforzo il condimento sarà sulla tavola del giardiniere per tutta la stagione invernale.
La consistenza della verdura, il contenuto di micro e macroelementi e le vitamine dipendono da quando raccogliere e da come conservare il raccolto. È improbabile che il giardiniere sia soddisfatto delle verdure molli dal gusto incomprensibile. Non vi è alcun beneficio da tale preparazione.
La difficoltà è l'impossibilità di conservare i porri.Il raccolto di verdure viene conservato fresco, congelato o essiccato. Pulire adeguatamente e garantire un aspetto commerciabile è un compito fattibile per qualsiasi giardiniere.
Cipolla stravagante
Non molto tempo fa, i residenti estivi non sapevano cosa fossero i porri e come coltivarli. Negli appezzamenti venivano piantate piante affini: rape, aglio, cipolle d'oca. Ora è difficile immaginare un menu senza l'originale verdura piccante.
Il pregio della pianta è la spessa gamba bianca dell'ortaggio (bulbo modificato). Il suo sapore è meno piccante, leggermente dolce. Non si avverte amarezza quando si mangia. Le cipolle sono piacevoli nelle insalate. Aggiunge sapore ai piatti fritti o in umido. I bambini mangiano volentieri cibo nuovo.
Ma il gusto cambia a seconda di quando vengono raccolti i porri. Il sapore piccante e la quantità di vitamine in una verdura sono influenzati dal tempo. È impossibile correggerlo. Ma il giardiniere può scegliere il momento del raccolto e tenere conto del periodo di massima quantità di nutrienti.
Il gusto dei piatti autunnali, invernali e primaverili dipende da come vengono conservati i porri. La corretta disposizione della stanza, le condizioni di temperatura e umidità forniranno al giardiniere la gratitudine della sua famiglia per il cibo deliziosamente preparato.
Dove cresce l'ortaggio miracoloso?
Fino all'inizio del XX secolo, la Russia non sapeva dell'esistenza di un ortaggio meraviglioso. Poi si è scoperto: la pianta ama il calore, impiega molto tempo per maturare, ma può essere piantata attraverso le piantine. Ora sta crescendo nelle regioni meridionali, centrali e nordoccidentali. I porri non sono rari in Siberia. Ma lì vengono coltivate le prime varietà di verdure.
La verdura matura 3-4 mesi dopo la germinazione. I residenti estivi del sud lo coltivano attraverso le piantine in una serra. Dopo che la terra si è riscaldata, le piume vengono collocate in un luogo permanente.
Nella zona centrale gli orticoltori sono riusciti a coltivare gli ortaggi: a gennaio seminano in cassette, a febbraio si tuffano. Illuminare con fitolampada e ventilare. Ad aprile vengono collocati in un luogo permanente.Le piante maturano in agosto-settembre.
Nel nord e nel nord-ovest, i giardinieri piantano solo varietà precoci e ibridi. Viene utilizzato il metodo della piantina. Il periodo di posizionamento all'aperto è maggio. Il primo raccolto dell'orto viene raccolto nella prima decade di settembre.
Alcuni residenti estivi assegnano un posto per la cipolla in una serra non riscaldata. Questa misura permette di risolvere il problema delle precipitazioni eccessive. Con terreni adeguatamente preparati, le piante di cipolla producono rese maggiori.
L'ortaggio tollera le basse temperature, i livelli di luce variabili e le precipitazioni prolungate. Se si rispetta il tempo di semina, la pianta maturerà in qualsiasi regione del giardinaggio.
Regole di pulizia
Il valore della verdura è la gamba sbiancata di un colore chiaro (a volte giallastro). Per garantire che cresca lunga, spessa e succosa, i giardinieri rinterrano la pianta 2-3 volte a stagione. Di conseguenza, l'apparato radicale viene immerso nel terreno fino a una profondità di 70 cm.
Come rimuovere correttamente una pianta miracolosa da terra:
- La raccolta dovrebbe essere effettuata dopo che la verdura è completamente maturata. Ciò è indicato dalle foglie cadenti e leggermente ingiallite.
- Anche le foglie giovani e tenere della verdura vengono utilizzate per cucinare. Ma non dovresti tagliarlo dalle piante destinate allo stoccaggio: la gamba non acquisirà lo spessore richiesto.
- Un forcone aiuterà il giardiniere a raccogliere le verdure senza perdite. Sono meno traumatici di una pala.
- Prima di scegliere i porri, si consiglia di dissodare i cespugli. L'operazione si effettua un giorno prima di scavare l'ortaggio.
- Il giardiniere dovrebbe prestare attenzione alla temperatura dell'aria e alla quantità di precipitazioni. Nelle estati fresche e piovose, il tempo di maturazione della pianta viene ritardato di 2-3 settimane.
- Si consiglia di completare finalmente lo scavo della verdura prima del primo gelo. Il porro è una coltura resistente al freddo. Può resistere a temperature fino a livelli inferiori allo zero.Ma la qualità di conservazione dei piedi congelati peggiora.
- La raccolta deve essere effettuata con tempo asciutto. Ciò manterrà i tuoi piedi puliti. La pianta accumula anche la quantità massima di vitamine in questo momento.
- Posiziona le piante scavate sul colmo per la ventilazione per 2 ore. In caso di tempo nuvoloso (se c'è una minaccia di pioggia), spostare il raccolto sotto una tettoia.
- Si consiglia di raccogliere tutte le cosce di cipolla in una volta sola. Ciò è necessario per conservare le piante essiccate in modo uniforme. Per le grandi piantagioni, i lotti raccolti devono essere conservati separatamente.
In questa fase le piume verdi non dovrebbero essere rimosse dalle piante scavate. Durante la conservazione, le loro sostanze utili entreranno nella parte bianca: la gamba.
Il tempo necessario per essiccare il raccolto dipende dal tempo e dalla posizione. Nelle giornate soleggiate è sufficiente tenerla all'aperto per 5–7 giorni. Con tempo nuvoloso, il giardiniere deve far appassire le piante in soffitta o in un capannone. Il tempo di ventilazione è di 10-14 giorni.
Raccogliere e conservare i porri è un compito semplice. Il rispetto di tutte le regole fornirà ai giardinieri prodotti vitaminici durante tutto l'anno..
Consigli per la conservazione delle verdure
È impossibile preparare le verdure per un uso futuro utilizzando il metodo di inscatolamento (decapaggio, decapaggio). Viene conservato negli scantinati, negli scomparti inferiori dei frigoriferi o congelato.
Consigli per conservare i porri nel seminterrato:
- tagliare le radici di un cespuglio maturo e secco (lasciare 1 cm);
- accorciare accuratamente le cime di un terzo (questo è sufficiente per preservare le vitamine nella gamba);
- versare la sabbia grossolana calcinata nella scatola in uno strato di 2-3 cm;
- posizionare i cespugli verticalmente, cosparsi di terra inumidita;
- il riempimento dovrebbe raggiungere la lunghezza della gamba della pianta.
Dovrebbe essere tenuto al buio con un'umidità dell'aria del 65%. Per il monitoraggio è necessario utilizzare un igrometro.
Alcuni giardinieri preferiscono conservare i raccolti raccolti nei letti. Prima di una ondata di freddo costante, le piantagioni vengono nuovamente rialzate, ricoperte da uno strato di 20–30 cm di foglie cadute, quindi da uno strato di neve. La pianta sverna. In primavera, dopo che il terreno si è scongelato, dovresti rastrellare le foglie e scavare con cura il numero richiesto di piante. Il residente estivo ha le verdure più fresche e precoci nel menu.
Il porro è una pianta biennale. I restanti 2-3 cespugli possono essere lasciati nell'aiuola. Ti daranno una freccia con semi. Il giardiniere riceverà il proprio materiale di semina. Questa operazione può essere eseguita solo con le varietà: gli ibridi non mantengono le loro caratteristiche.
I porri non perdono vitamine se congelati. I giardinieri senza cantina preferiscono conservarlo in frigorifero. Rimuovi le foglie verdi dalla pianta. Il piede viene lavato e asciugato. Quindi vengono tagliati ad anelli e posti in un sacchetto di plastica o in un vassoio. Preparare subito dopo lo scongelamento.
Alcuni giardinieri non hanno fretta di inviare piume di porro verde tagliato al compost. Vengono passati attraverso un tritacarne o schiacciati in un frullatore. Quindi mescolare con sale da cucina (a piacere) e congelare. Il condimento vitaminico per zuppe e borscht è pronto.
Se c'è spazio libero nel frigorifero, i porri raccolti vengono conservati lì. La pianta viene accuratamente pulita dalle foglie danneggiate, il terreno viene scosso dalle radici e posto in sacchetti di plastica o avvolti in pellicola trasparente. Lo strato di verde non deve superare i 5–7 cm.
Le cosce conservate nello scomparto delle verdure dovrebbero essere consumate entro 4-5 mesi. Allo stesso tempo, è necessario garantire l'accesso all'aria nei sacchetti (è necessario effettuare la perforazione).
Il vecchio metodo di essiccazione non si è esaurito. La coscia viene tagliata ad anelli di 1–1,5 cm di spessore e posta in un'asciugatrice elettrica per 4–6 ore. La temperatura dell'aria durante il soffiaggio è di 40 gradi Celsius.Ciò preserva le vitamine. Conservare il semilavorato in un contenitore di vetro con coperchio smerigliato in un luogo asciutto.
Se il giardiniere non dispone dell'attrezzatura, è possibile essiccare le materie prime in un forno con la porta aperta. Metti la pergamena su una teglia. Distribuire la cipolla tritata in uno strato di 3 cm e la temperatura dovrebbe essere impostata su 50 gradi Celsius. Devi mescolare gli anelli ogni 15 minuti.
Puoi preparare le cipolle miracolose per un uso futuro in diversi modi. I costi di manodopera durante la lavorazione della pianta sono insignificanti. Si pagheranno da soli quando arriverà il momento di procurarsi le provviste preparate.
Seguire le regole preserverà il gusto piccante-pungente. I prodotti vitaminici della nostra dacia diversificheranno il menu invernale dei giardinieri.