Ad aprile il corpo umano ha bisogno di vitamine ed erbe aromatiche, e qui la cipolla viene in soccorso, ricostituendo le riserve di elementi essenziali. Una pianta erbacea ci è arrivata dai paesi asiatici e ha guadagnato popolarità tra i residenti anche nelle regioni settentrionali. Il raccolto è apprezzato per la sua resistenza e capacità di resistere alle gelate primaverili. La pianta è una specie senza pretese, perché viene coltivata per le sue succose foglie verdi e la dimensione del bulbo non ha importanza.
- Cos'è il batun di cipolla?
- Procedure preparatorie sul sito
- Scelta del sito di atterraggio
- Predecessori buoni e cattivi per la cipolla
- Piantare cipolle in giardino
- Preparare i semi prima di piantare
- Schema e profondità di semina dei semi
- Tempi di semina
- Cura e coltivazione della cipolla
- Modalità di irrigazione
- Diserbo e allentamento dei filari
- Applicazione del fertilizzante
- Malattie e parassiti
- Raccolto
- Forzare le cipolle verdi in inverno
Cos'è il batun di cipolla?
La pianta erbacea è classificata come perenne, anche se si trovano anche specie annuali della verdura.
Le radici del batun sono un bulbo complesso da cui emergono foglie che sembrano una pipa. Ecco perché un altro nome per il batun è cipolla infuocata. Le foglie verdi raggiungono i due centimetri di diametro e fino a trenta-quaranta centimetri di lunghezza. Ogni ramo figlia ha da cinque a sette foglie.
Tra i germogli durante la stagione di crescita appare un fusto denso, all'estremità del quale si trova una palla composta da tanti piccoli fiori bianchi. Emettono un profumo che attira gli insetti per impollinare la pianta. Presto i fiori si trasformano in semi. La coltivazione della cipolla batun dai semi viene utilizzata più spesso della propagazione del raccolto con mezzi vegetativi.
Una varietà del raccolto è la cipolla a più livelli, divisa in cinese, russa e giapponese. Tutte le sottospecie differiscono nel volume della massa verde, nel grado di ramificazione e nel gusto piccante. Esistono varietà di batun a maturazione precoce e a maturazione tardiva.
Il vantaggio di coltivare varietà di colture è che le cipolle:
- produce grandi rese di massa verde;
- contiene il doppio di acido ascorbico nelle foglie;
- matura prima di tutti gli altri;
- resistente alle malattie delle verdure.
Senza la primavera, la dieta perde molte vitamine e oligoelementi così necessari per una persona in questo momento.
Procedure preparatorie sul sito
Vale la pena preparare un letto per piantare cipolle perenni in autunno, quando viene raccolto il raccolto dal giardino.
Prima di scavare l'area, aggiungi un secchio di compost per ogni metro quadrato. La terra ha bisogno della cenere di legno come fonte di fosforo, bastano 150 grammi.
I terreni impoveriti vengono nutriti con nitrato di ammonio, perfosfato (25 grammi ciascuno) e cloruro di potassio (15 grammi). È meglio diluire il complesso minerale in dieci litri d'acqua e versarlo sulla zona.
In autunno viene controllata anche la composizione del terreno, determinando il livello del pH. Per una coltura perenne, l'acidità è necessaria più vicina al neutro, 7,0 - 7,3 unità. Se il terreno è acido, aggiungere calce spenta o cospargere con farina di dolomite, incorporandola nel letto.
Non resta che scavare il terreno o arare l'area fino a una profondità di otto-dieci centimetri. Dopo l'erpicatura, le creste vengono segnate, lasciando spazio per piantare cipolle sulle verdure.
Vale la pena scegliere una varietà precoce di batun, che maturerà ad aprile.
Scelta del sito di atterraggio
Il luogo per la coltura viene scelto in base al fatto che la pianta necessita di un sito dove:
- non c'è ristagno d'acqua;
- terreni fertili;
- terreno argilloso o sabbioso leggero;
- c'è ombra parziale o sole.
Sebbene la pianta erbacea ami l'umidità, le piogge prolungate porteranno alla palude dei luoghi bassi dove cresce. cipolla perenne batun. Ciò è particolarmente pericoloso nel mese di marzo, quando le acque sotterranee che si trovano vicino alla superficie inondano i letti delle piante.
Predecessori buoni e cattivi per la cipolla
Poiché la pianta ha bisogno di terreni fertili, scelgono come predecessori le aree in cui crescevano verdure adatte alla coltura.
La piantagione di cipolle batun è organizzata dove crescevano cavoli bianchi e cinesi, patate e pomodori. La pianta erbacea si sente bene dopo ravanello, ravanello, aneto e sedano. Puoi piantare batun dove crescevano i fagioli, poiché dopo i legumi il terreno è saturo di sostanze utili. Le verdure e le erbe aromatiche vengono raccolte in autunno e i letti iniziano a essere preparati per piantare cipolle.
Non puoi piantare un raccolto perenne dopo carote, cetrioli e aglio. Le spore di funghi patogeni rimaste nel terreno causeranno malattie vegetali.
Piantare cipolle in giardino
COSÌ come coltivare la cipolla dai semi più facile, quindi devi decidere i tempi della semina. Dopotutto, questo può essere fatto non solo in primavera, ma anche in autunno. Scelgono anche un altro momento per la semina della pianta.
Le regole per piantare cipolle includono:
- preparazione dei letti e del materiale di semina;
- scelta della densità di impianto;
- cura del materiale piantato.
Sia i tipi perenni che quelli annuali di batun vengono coltivati per seme. In un luogo, una coltura perenne può crescere per sette anni senza perdere le sue qualità benefiche. Per le piante annuali, il sito di impianto viene cambiato ogni anno, senza lasciarlo nella stessa zona.
Preparare i semi prima di piantare
La cipolla si propaga sia per seme che vegetativamente. Ma viene data preferenza ai semi, poiché quando vengono piantati si preservano le qualità varietali dell'ortaggio.
La germinazione dei semi è lenta, quindi prima della semina nel terreno, il materiale vegetale viene immerso in acqua fresca e lasciato per un giorno. Vale la pena cambiare l'acqua due volte. Dopo l'indurimento, i semi vengono essiccati.
Per accelerare l'emergere delle piantine, posizionare un sacchetto di nigella in una soluzione con fertilizzanti complessi. Una soluzione calda di permanganato di potassio proteggerà il seme dall'azione dei microrganismi patogeni.
Grazie ad un'adeguata preparazione dei semi, i germogli di cipolla appariranno entro una settimana o dieci giorni.
Schema e profondità di semina dei semi
Il metodo per piantare una pianta perenne è un metodo con nastro a due linee. Tra i nastri viene lasciato uno spazio di settanta centimetri. La distanza nella fila non dovrebbe essere grande, perché il bulbo non si forma, quindi sono sufficienti 10-15 centimetri. La norma di semina è considerata pari a 1,5–2,0 grammi per metro quadrato. Nella stagione fredda, la densità aumenta fino a tre grammi per metro quadrato.
I chicchi vengono interrati nel terreno per 2-3 centimetri.Le colture vengono cosparse con uno strato di pacciame. Dopo che i semi sono stati sepolti, il terreno viene leggermente compattato e dopo una settimana i letti devono essere allentati.
Tempi di semina
Le varietà vegetali annuali vengono piantate non appena la neve si scioglie, nella prima metà di marzo. In Siberia il periodo della semina è la fine di marzo.
Puoi posticipare la semina fino all'estate. Ma seminano in modo che la verdura abbia il tempo di crescere prima del freddo. Se prevedi di seminare le cipolle a giugno, la verdura maturerà a maggio.
Ma quando vuoi piantare un batun in autunno, per l'inverno, selezionano il tempo in modo che la pianta non si congeli, germogliando prima del tempo.
La massa verde viene raccolta a seconda del momento della semina. La semina autunnale ti consentirà di raccogliere piume succulente solo in piena estate.
Le piante annuali sono apprezzate per la grande quantità di piume che producono durante la stagione di crescita. Ma le varietà perenni non richiedono una semina costante. Fu piantato il batun e nel secondo anno iniziarono a tagliare le foglie. Il fogliame utile viene raccolto due volte durante la stagione.
Cura e coltivazione della cipolla
Devi assolutamente sapere come prenderti cura e coltivare le cipolle batun. Dopotutto, senza seguire le regole della tecnologia agricola, una pianta vegetale potrebbe morire. Dovrai stare attento a far crescere il batun. Le funzionalità in crescita includono attività comuni eseguite regolarmente. Piantare ortaggi richiede:
- Smalto;
- alimentazione;
- allentamento.
Sebbene le verdure a foglia raramente si ammalino, è necessario anche riuscire a liberarle da infezioni e parassiti.
Modalità di irrigazione
Per le piante da giardino, l'umidità del suolo è importante durante la stagione di crescita. Dopo la comparsa dei primi germogli, annaffiare generosamente per accelerare la crescita delle foglie. Se l'area per la verdura è selezionata correttamente, non ci sarà ristagno di umidità. E le verdure giovani verranno servite in tavola tra due settimane.Ogni tre giorni, innaffiare dieci litri di liquido per metro quadrato di piantagione. Durante il periodo di riposo, la frequenza dell'idratazione è ridotta. Per ottenere un buon raccolto di foglie verdi, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata con moderazione.
Diserbo e allentamento dei filari
Per una stagione di crescita completa, monitorare la densità di semina del trampolino. Il diradamento è incluso nella tecnologia agricola delle verdure. Le piante in eccesso vengono rimosse, lasciando una distanza da sei a nove centimetri.
L'allentamento della distanza tra le file viene effettuato dopo ogni irrigazione, rimuovendo la crosta superiore. La profondità di allentamento non deve superare i tre-cinque centimetri per non danneggiare le radici della pianta.
Durante il periodo dormiente, la cura delle cipolle non viene interrotta, liberando i letti dalle erbacce. Le riprese avvengono costantemente nella cultura. Pertanto, non è necessario farsi prendere dal panico su cosa fare se l'arco batun entra nella freccia. Se i semi non sono necessari per la semina, le frecce vengono tagliate. Ma quando tutti gli steli iniziano a germogliare, ciò indica una mancanza di umidità nel terreno.
Applicazione del fertilizzante
Come ogni pianta, il batun necessita di essere nutrito durante la stagione di crescita. La fertilità del suolo è importante per la crescita della massa verde. L'ortaggio è piantato in terreno fertilizzato con complessi organici e minerali. La prima alimentazione viene effettuata con infuso di verbasco in rapporto 1:8 o escrementi di uccelli in rapporto 1:20. In futuro vale la pena eliminare i fertilizzanti contenenti azoto. Include complessi nutrizionali con potassio e fosforo.
Malattie e parassiti
Dall'aspetto della pianta si determina se la cipolla è stata esposta o meno alla malattia. Le foglie iniziano a ingiallire, appassiscono e si ricoprono di macchie marroni. Il risultato della malattia è l'essiccamento della parte aerea o la putrefazione del collo. E il contagio va combattuto subito. Un giardiniere esperto sa come affrontare le patologie vegetali. Le misure di controllo includono:
- irrorazione con agenti fungicidi come Fitoverm;
- rimuovere le piante malate dal giardino;
- trattamento con preparati contenenti rame.
La pianta si ammala raramente, ma l'aspetto dei parassiti deve essere monitorato attentamente. La mosca della cipolla, la falena e il tonchio amano particolarmente piantare verdure. Gli insetti e le larve si nutrono della linfa della pianta, rosicchiando l'interno delle foglie. Puoi salvarti dai parassiti con agenti insetticidi, nonché trattando le piante con una soluzione di senape (un cucchiaio per 10 litri di acqua), infuso di cime di patate (un chilogrammo per secchio d'acqua).
Malattie e parassiti aggireranno il letto di cipolle se si segue la rotazione delle colture, il modello e la frequenza di semina e si allenta il terreno.
Raccolto
Per raccogliere il primo raccolto di ortaggi vengono effettuate piantagioni del secondo anno di vita. Anche se puoi tagliare le foglie dopo che è trascorso un mese dalla data della semina. La massa verde viene completamente rimossa in autunno prima dell'inverno, ma non oltre un mese prima dell'inizio del gelo.
L'anno prossimo tagliatela quando la cipolla appare in primavera e raggiunge un'altezza di 20 centimetri.
Taglia gli steli più vicino alla superficie del terreno. Le foglie vengono selezionate, legate in mazzi e avvolte nella pellicola. Conservare le foglie in frigorifero. Il bulbo scavato può anche essere posizionato sul fondo del frigorifero senza rimuovere le foglie. Il colore verde del gambo viene utilizzato per decorare insalate e cospargere i piatti.
Forzare le cipolle verdi in inverno
In autunno, quando piantare le cipolle È troppo tardi per l’orto, è cresciuto sul davanzale della finestra. In ottobre vengono dissotterrati i fusti maturi. L'operazione viene eseguita con attenzione, cercando di non danneggiare le radici, senza togliere da esse la zolla terrosa. Per le piante, scegli contenitori con fori di drenaggio. In essi viene posto uno strato di ciottoli o pietrisco, quindi terreno nutriente.
Il diametro del contenitore viene selezionato in modo che sia da cinque a sette centimetri più largo della zolla di terra sulle radici.La forzatura delle cipolle avrà successo se alla pianta viene fornita una temperatura dell'aria di 18-20 gradi e un'umidità dell'80%. Tra un mese, sulla finestra apparirà una vegetazione sana. In primavera, quando il terreno si riscalda fino a cinque gradi, la pianta viene riportata al suo posto, in giardino.