I coltivatori di ortaggi alle prime armi non sanno che i semi di cipolla della varietà richiesta possono essere coltivati sul proprio terreno. Un ortaggio sano e senza pretese che non richiede molta attenzione o fatica. Viene coltivato sia in colture biennali che annuali. Utilizzando una serie di semplici tecniche agrotecniche, puoi coltivare non solo set per la semina in 1 stagione: le cipolle Nigella possono produrre un raccolto completo entro la fine dell'estate.
Cipolla nera: semina
La coltivazione delle cipolle dai semi in una stagione sta diventando sempre più popolare.Questo è un metodo veloce ed economico. La varietà Strigunovsky, che si distingue per la sua forma arrotondata e le scaglie gialle, a seconda del metodo di coltivazione dai semi, può essere utilizzata per ottenere un raccolto completo di cipolle, nonché per set di coltivazione.
Esistono molte varietà di cipolle annuali:
- piccante: Calcedonio, Mayak, Globus, Lugansky;
- semidiesis: Rossa de Ferencé, Anfora;
- insalate dolci: formato russo, esposizione e altri.
Puoi ottenere semi da piantare piantando bulbi madri sul tuo sito.
Preparare il letto
I letti per la semina dell'erba cipollina in piena terra dovrebbero essere preparati in autunno. Si dissoda il terreno, rimuovendo con cura le radici delle erbacce. Se ciò non viene fatto, in primavera le erbacce soffocheranno i fragili germogli. Diserbare i letti all'inizio della stagione di crescita è difficile, poiché la maggior parte delle piantine può essere rimossa insieme alle erbacce.
Le cipolle preferiscono terreni sciolti e fertili, quindi durante lo scavo è necessario aggiungere humus o torba al terreno in ragione di mezzo secchio per 1 m². È impossibile utilizzare letame fresco al posto dell'humus, poiché i giovani germogli si ustioneranno, si ammaleranno o moriranno sul colpo. Su terreni densi e pesanti è consigliabile aggiungere sabbia.
Le creste del nastro devono essere contrassegnate sull'area preparata. È più conveniente renderli larghi 1 m Livellare accuratamente il terreno con un rastrello, rompendo i grumi. Tagliare solchi poco profondi con una distanza tra le file di almeno 20 cm Affinché la verdura in fiamme soddisfi una resa elevata, deve essere coltivata seguendo una serie di regole.
Semina
Seminare la nigella all'inizio della primavera, quando c'è ancora abbastanza umidità nel terreno. I semi hanno il tempo di schiudersi e iniziare a crescere prima che inizi il periodo secco. Si consiglia di iniziare la semina nei disgeli di febbraio e marzo in modo che le teste delle cipolle abbiano il tempo di formarsi.Un bulbo coltivato in un raccolto annuale da semi pesa circa 80-120 g.
Prima della semina, puoi mescolare la nigella con il gesso tritato: questa tecnica facilita il lavoro e riduce il consumo di materiale di semina. Per facilitare la cura delle piantine, è necessario gettare un seme di faro (ad esempio ravanello, lattuga) nel solco ogni 10-15 cm. Germoglieranno molto prima delle cipolle e segneranno le file.
Dopo la semina, i solchi vengono ricoperti con un piccolo strato di terreno umido (1,5-2 cm), compattato e pacciamato. I coltivatori di ortaggi risolvono la questione su quando piantare la nigella in modi diversi. Molte persone utilizzano con successo le colture invernali. I semi di Nigella non temono il freddo e con l'avvento del primo calore crescono insieme.
Cipolla nera: coltivazione
Coltivare cipolle dai semi durante l'estate senza piantine non è difficile. La corretta selezione delle varietà annuali suddivise in zone e una tecnologia agricola competente ti consentiranno di ottenere un grande raccolto di verdure sane entro l'autunno.
La specificità della coltivazione risiede nella semina invernale o all'inizio della primavera e nell'utilizzo delle piantine nelle regioni settentrionali.
Affinché le cipolle annuali si conservino bene, è necessario dissotterrarle solo dopo l'allettamento e l'ingiallimento del piumaggio, assicurandosi che il collo dell'ortaggio sia completamente asciutto. Dopo la raccolta, fate asciugare bene le cipolle al sole.
Coltivazione di varietà annuali di cipolle di Nigella
I coltivatori di ortaggi principianti non sono sempre in grado di coltivare un buon raccolto di cipolle di Nigella in una stagione. L'errore principale è scegliere la varietà sbagliata. Sono adatte solo varietà annuali e ibridi, come Lugansky, Siberian di un anno, Karatalsky, Albion F1, Daytona F1 e altri.
Utilizzando una speciale tecnologia agricola, puoi ottenere una cipolla a grandezza naturale da un seme in solo 1 stagione, il che è molto più redditizio rispetto alla coltivazione di cipolle in un raccolto di due anni. Le varietà annuali sono adatte non solo per il consumo autunnale ed estivo, poiché si conservano bene in inverno. Quando si rimuove la nigella dal giardino, prestare molta attenzione per assicurarsi che il collo della pianta sia completamente asciutto. Solo in questo caso le cipolle possono essere considerate adatte alla conservazione invernale.
Piantine di cipolla
Nelle regioni settentrionali, la Nigella non ha il tempo di attraversare tutte le fasi di sviluppo in un breve periodo estivo. Anche le varietà annuali provate non sempre dimostrano un'eccellente maturazione in condizioni sfavorevoli. In questi casi, ricorrono alla coltivazione attraverso le piantine.
Puoi seminare i semi già a metà febbraio. Le scatole (alte 12 cm) vengono riempite con una miscela di terreno erboso e humus, oppure per le piantine viene utilizzata una miscela già pronta.
Prima della semina, i contenitori con la miscela vengono disinfettati. Puoi versarci sopra dell'acqua bollente da un annaffiatoio o portarli fuori al freddo per 2-3 giorni. Anche se hai raccolto tu stesso i semi di cipolla, devi disinfettarli in una soluzione di manganese o cenere. Dopo il trattamento, i semi possono essere immersi in acqua tiepida fino alla comparsa dei germogli o immediatamente piantati in terreno umido.
Chiudere la nigella a 1-1,5 cm, il terreno è leggermente compattato e pacciamato. Per una rapida germinazione, i contenitori sono coperti con pellicola, che viene rimossa quando compaiono i germogli. Da metà aprile le piantine possono essere piantate in un luogo permanente. Prima di piantare, le radici e gli steli devono essere accorciati in modo che le piantine finite non siano più lunghe di 15-20 cm. La distanza tra le piante in fila dovrebbe essere di 7-10 cm. La semina e la cura in piena terra vengono effettuate secondo le schema abituale.
Metodo di coltivazione senza semi
Se sai come coltivare correttamente le cipolle, puoi coltivare un raccolto completo in 130 giorni (la stagione di crescita delle varietà annuali). È necessario seminare in piena terra durante i disgeli di febbraio e marzo. Un modo ancora più affidabile e semplice è la semina invernale.
In ottobre si preparano i letti, si tagliano i solchi e si aspetta il primo gelo. I semi di Nigella vengono seminati in terreno ghiacciato e cosparsi di terra o humus. La stagione di crescita inizia alla fine di marzo. Nel terreno saturo di umidità, le cipolle germoglieranno rapidamente e vigorosamente. La cura consiste nel regolare diserbo, diradamento e irrigazione delle piante. Se permetti alle piantagioni di ispessirsi, puoi ottenere piccoli set invece di una testa a grandezza naturale.
Cipolla nera: ottenere semi dal proprio materiale
Puoi coltivare tu stesso materiale di semi di alta qualità. Per fare questo, in primavera vengono selezionati bulbi grandi e belli della varietà che ti piace, disinfettati in una soluzione di manganese e messi a bagno per un giorno in acqua tiepida. Successivamente vengono posti per la germinazione ad una temperatura di +10… +15 °C.
I bulbi madri vengono piantati in giardino allo stesso modo delle cipolle, solo che la distanza tra le teste deve essere di almeno 15 cm. Il collo del bulbo si trova sopra il livello del suolo. Dal bulbo fuoriesce un potente stelo, alla sommità del quale si forma un grande cappello con baccelli. Entro la fine dell'estate, i semi maturano e il film sulle scatole inizia a rompersi.
Per evitare che i semi si rovescino a terra, è necessario tagliare i gambi con le teste e metterli a maturare in un locale asciutto e ventilato. Quando le teste sono asciutte, devono essere accuratamente impastate tra le mani per rimuovere i semi maturi. Conserva la Nigella in un luogo buio, asciutto e fresco.
Prendersi cura dei bulbi madri comporta l'irrigazione tempestiva e il controllo di malattie e parassiti. A scopo preventivo, dovrebbero essere selezionate varietà resistenti alle malattie e le cipolle non dovrebbero essere coltivate per più di 2 anni nello stesso posto. Accanto alle cipolle è necessario piantare aneto, carote e calendule, che con il loro odore respingono la mosca della cipolla e altri parassiti.
Quando togliere dal giardino?
La raccolta inizia a metà o fine agosto. Il segnale per iniziare la raccolta è l'allettamento e l'ingiallimento delle cime. Prima di iniziare la raccolta, è necessario assicurarsi che il collo della pianta sia ben asciutto. Si consiglia di effettuare la pulizia in una giornata limpida e soleggiata potresti far seccare i bulbi al sole.