L'erba cipollina appartiene alla famiglia delle cipolle e viene coltivata per scopi alimentari e decorativi. Crescere non è difficile, la pianta si adatta a qualsiasi condizione, ma è importante conoscere e tenere conto di alcune caratteristiche. La cultura è benefica per il corpo umano, contiene molte vitamine, minerali e fitoncidi naturali. Le sottili piume verde scuro e la piccola erba cipollina vengono aggiunte a molti cibi, insalate e ricette di antipasti.
- Descrizione e caratteristiche dell'erba cipollina
- Varietà popolari
- Caratteristiche benefiche
- Preparazione del terreno e messa a dimora dell'erba cipollina
- Selezione della posizione
- Predecessori e vicini di casa della cipolla skoroda
- Prendersi cura dell'erba cipollina
- Alimentazione
- Erba cipollina innaffiata
- Propagazione dell'erba cipollina
- Propagazione della cipolla per seme
- Piantine in crescita
- Dividere il cespuglio
- Talee verdi
Descrizione e caratteristiche dell'erba cipollina
L'erba cipollina, tradotta dal tedesco, significa cipolla tagliata e appartiene al gruppo delle piante erbacee. Un altro nome per la coltura è cipolla, ma esistono molti altri sinonimi. La descrizione della cultura indica le caratteristiche delle parti sotterranee e fuori terra.
La coltura cresce sotto forma di un piccolo cespuglio, le foglie tubolari verde brillante raggiungono i 25 cm di lunghezza e le foglie si allargano leggermente alla base. In quattro anni un cespuglio può crescere fino a 60 cm di lunghezza ed è costituito da numerosi steli con infiorescenze (fino a 100 pezzi).
La parte sotterranea della pianta è costituita da radici filiformi, sulle quali si formano bulbi oblunghi composti fino a 20 pezzi. Il colore dei bulbi può essere bianco-marrone o rosso porpora. Nel secondo anno si formano frecce fiorite.
Fiorisce per diverse settimane con bellissimi fiori viola, lilla o biancastri, di forma sferica. Fiorisce a fine maggio e il periodo dura fino ad agosto. I semi sono formati in una capsula; man mano che maturano acquisiscono un colore nero e una forma ovale angolosa.
Varietà popolari
Tutte le varietà di erba cipollina vengono spesso coltivate per mangiare foglie verdi, poiché non si formano grandi bulbi. Le foglie ricrescono rapidamente dopo il taglio, quindi puoi raccogliere le verdure fino a tre volte durante la stagione.
Le cipolle Skoroda non richiedono cure particolari; tutte le varietà sono resistenti al freddo e altamente resistenti a malattie e parassiti. Le piantine possono resistere a gelate a breve termine fino a -4 gradi.
L'erba cipollina è divisa in due grandi gruppi. Il primo gruppo comprende varietà coltivate come coltura vegetale. Le varietà popolari includono: pianta del miele, Khibinsky, siberiano, Praga, Crocus.Il secondo gruppo comprende varietà allevate per decorare aiuole e bordure: Moskovsky, Elvi, Bordyurny.
Caratteristiche benefiche
Le elevate proprietà gustative determinano l'uso diffuso dell'erba cipollina in cucina. La composizione contiene più del 3% di zuccheri, una quantità sufficiente di carboidrati, grassi e proteine. Fresco, come spezia, aggiunto a insalate, pesce e piatti di carne. Le foglie verdi sono tenere, senza amarezza, quindi aggiungono un sapore speciale a prodotti da forno, frittate, salse e altri piatti.
Gli arbusti ornamentali possono decorare un sito, il raccolto sembra particolarmente bello durante la fioritura. In questo caso, la coltura viene coltivata come pianta perenne. Il gradevole aroma dei fiori attira l'attenzione degli insetti impollinatori.
Per la sua composizione vitaminica, l’erba cipollina è classificata come pianta medicinale. I componenti utili includono:
- vitamine (A, C, B, E, K);
- minerali;
- fitoncidi;
- aminoacidi (lisina, istidina, metionina);
- oligoelementi (selenio, zinco, manganese).
Grazie a un intero elenco di componenti utili, l'erba cipollina aumenta l'appetito, migliora il funzionamento dell'apparato digerente, migliora l'immunità, ha un effetto benefico sul funzionamento dei reni, della cistifellea e del sistema cardiovascolare e è un antielmintico.
Preparazione del terreno e messa a dimora dell'erba cipollina
L'erba cipollina non ha requisiti particolari per la composizione del terreno, ma si sviluppa meglio in terreni fertili, sciolti e umidi, ricchi di calcare.
Il luogo destinato alla semina viene ripulito dalle erbacce. In autunno, il sito viene scavato fino a una profondità di 28 cm e vengono applicati i fertilizzanti. Se il terreno è denso e argilloso, aggiungi humus o compost. È utile anche aggiungere componenti minerali come superfosfato e urea.
In primavera, nella prima metà di aprile, l'area viene nuovamente scavata, livellata e leggermente compattata, solo dopo iniziano a dividersi in solchi distanti 30 cm, i semi vengono approfonditi di 1 cm.
I primi germogli dovrebbero apparire entro una settimana. In questo momento è utile allentare il terreno tra le file. Ciò migliorerà l'apporto di ossigeno alle radici. Non appena si apre la prima vera foglia, si procede al diradamento, lasciando una distanza tra i germogli di 11 cm, la cura successiva consiste nel diserbo, allentamento e irrigazione tempestivi.
Selezione della posizione
Quando si sceglie un sito per piantare l'erba cipollina, è necessario tenere conto del fatto che il raccolto non tollera la luce solare diretta. Al sole le foglie diventano più grossolane, perdono la loro succosità e diventano inadatte all'uso in cucina. Il terreno deve ricevere sufficiente umidità.
Tutte le varietà di erba cipollina della famiglia delle cipolle crescono bene in terreni sciolti e ben drenati. La composizione argillosa e sabbiosa è adatta. La coltivazione da seme non è consigliata su terreni sabbiosi a causa della scarsa ritenzione di umidità.
Se hai intenzione di coltivare l'erba cipollina come coltura perenne, allora è meglio scegliere un luogo ombreggiato e umido. In questo caso, il cespuglio formerà a lungo foglie verdi e succose. Essendo una pianta annuale, le cipolle vengono coltivate in letti separati.
Predecessori e vicini di casa della cipolla skoroda
I migliori precursori dell'erba cipollina sono le erbe aromatiche, i cetrioli, i ravanelli e le patate. Le malattie del cetriolo e altri predecessori consentiti non rappresentano un pericolo per le cipolle. Puoi piantare carote e pomodori nella porta accanto. Non si sviluppa bene accanto a legumi, cavoli e bietole.
La varietà di erba cipollina più popolare è la Bohemia. La pianta non può essere piantata nello stesso posto per più di 4 anni.Caratterizzato da elevata resa e gusto semi-piccante di piume verdi. Può essere usato come decorazione per un cottage estivo.
Prendersi cura dell'erba cipollina
Quando si coltiva l'erba cipollina, è necessario soddisfare una serie di condizioni standard:
- nel primo anno dopo aver piantato i semi del raccolto, è necessario allentare regolarmente il terreno;
- è importante prevenire la crescita delle erbe infestanti, poiché soffocano la crescita dei giovani arbusti;
- le annaffiature sono regolari ed abbondanti;
- si consiglia di pacciamare il terreno con pacciamatura fine (torba, lolla di riso, segatura);
- In autunno si rimuovono le foglie secche.
Per ottenere una massa verde succosa, è necessario concimare con componenti organici e minerali più volte a stagione.
Alimentazione
Il sito per piantare le cipolle inizia a essere preparato in autunno. Viene dissotterrato e vengono applicati fertilizzanti minerali e organici. È necessario mescolare 5 kg di letame, 25 g di perfosfato, 17 g di sale di potassio. In primavera viene aggiunto il nitrato di ammonio. L'apporto di componenti nutrizionali è sufficiente per tutto il primo anno di sviluppo della pianta.
Nel secondo anno di coltivazione e cura del raccolto, è necessario iniziare ad applicare i fertilizzanti dopo il primo taglio del verde. Taglia le verdure quando le piume raggiungono un'altezza di 30 cm Puoi usare cenere di legno, una soluzione liquida di verbasco o escrementi di uccelli. Dai fertilizzanti minerali puoi scegliere nitrophoska, azofoska. La successiva concimazione viene effettuata dopo ogni taglio di verde.
Il principale parassita dell'erba cipollina è cacciatore di cipolle. Il trattamento delle sementi e l'applicazione tempestiva della fertilizzazione contribuiranno a ridurre il rischio di attacchi da parte di insetti nocivi. Ulteriori componenti nutrizionali aumentano l'immunità della pianta.
Erba cipollina innaffiata
L'erba cipollina coltivata necessita di annaffiature regolari e abbondanti.Il terreno deve essere sempre umido, ma non permettere all'umidità di ristagnare vicino alle radici.
Se si lascia asciugare il terreno, le foglie della cipolla iniziano a diventare grossolane e perdono la loro succosità e le proprietà benefiche. In questo caso, è necessario tagliare tutta la vegetazione grossolana e attendere nuove piume, evitando la crosta secca sulla superficie dell'area.
Propagazione dell'erba cipollina
L'erba cipollina si propaga per semi, piantine, bulbi o dividendo il cespuglio. Ogni metodo prevede le proprie caratteristiche di coltivazione e cura. Puoi coltivare l'erba cipollina dai semi sul davanzale di una finestra, in piena terra e in una serra.
Propagazione della cipolla per seme
Semi di cipolla mantengono la loro capacità germinativa per due anni; successivamente questa proprietà diminuisce. Se coltivato per molti anni, la propagazione avviene per semina spontanea. I baccelli si spezzano mentre maturano, oppure puoi raccogliere i baccelli e raccogliere tu stesso i semi.
I semi vengono seminati all'inizio di aprile, luglio o fine settembre. Sono pre-imbevuti e asciugati. I semi dell'erba cipollina sono piccoli, le piantine appaiono deboli, e necessitano quindi di cure e attenzioni particolari. È meglio propagarsi per piantine o dividendo il cespuglio.
Le migliori varietà di erba cipollina per coltivazione da seme: Chemal, Siberian, Bohemia, Khibinsky, Velta. Coltivare cipolle dai semi comporta l'irrigazione regolare, l'allentamento del terreno e il diserbo.
Piantine in crescita
L'erba cipollina può essere piantata come piantine. I semi devono essere immersi in acqua tiepida per un giorno prima di piantare. Cominciano a piantare all'inizio di marzo in cassette preparate con miscela di terreno sciolto. Metti un seme nei fori preparati profondi 1 cm e copri con terra. Quindi le scatole vengono coperte con pellicola e messe in un luogo caldo.Il 4° giorno dovrebbero apparire i primi germogli. La temperatura nella stanza dovrebbe essere di circa 20 gradi.
Quando è meglio trapiantare le piantine in piena terra? Dopo due mesi, quando due foglie vere su ciascun cespuglio si sono aperte, vengono trapiantate in un luogo permanente. La distanza tra le file è di 35 cm, in fila l'intervallo dovrebbe essere di 25 cm.
Dividere il cespuglio
A poco a poco, man mano che si sviluppa, l'erba cipollina ricopre il terreno con cespugli troppo cresciuti. La resa e la qualità della massa verde sono ridotte. Il raccolto viene coltivato in un posto per non più di 5 anni. Successivamente si ripiantano, dividendo l'erba cipollina in più parti.
Il cespuglio di cipolla perenne selezionato viene accuratamente dissotterrato e diviso in 3-4 parti in modo che ogni parte abbia radici. Nell'area preparata vengono praticati dei fori, annaffiati con acqua, le parti separate della pianta vengono piantate e ricoperte di terra. Il terreno viene leggermente compattato e nuovamente annaffiato.
Talee verdi
Per tutto l'anno si effettuano fino a 3-4 talee di verde. Le foglie fresche possono essere tagliate dopo che hanno raggiunto i 30–40 cm di altezza. Il primo taglio viene effettuato a metà maggio, mentre l'ultimo taglio avviene negli ultimi giorni di settembre.
Quando il raccolto viene coltivato annualmente, il taglio viene effettuato per tutta la stagione, e in primavera i cespugli vengono dissotterrati insieme alle radici, utilizzando i bulbi come cibo. Se coltivato correttamente, puoi ottenere un buon raccolto.
Quando il raccolto viene coltivato per molti anni, i cespugli iniziano ad essere dissotterrati dopo 3-4 anni. Una parte della pianta viene utilizzata per l'ulteriore propagazione e il resto viene utilizzato in cucina.