Le cipolle familiari, come una delle varietà di colture orticole comuni, vengono ignorate da molti coltivatori di ortaggi a causa delle loro teste piccole. Ma solo una corretta coltivazione delle cipolle aiuterà a cambiare l'atteggiamento nei confronti del tipo di verdura a più germi. La famiglia ha molti vantaggi, che appariranno se conosci le regole per piantare e prendersi cura della pianta. Per evitare che la terra si svuoti, è necessario prestare attenzione alla coltivazione delle cipolle familiari in piena terra.
Caratteristiche dell'arco di famiglia
La differenza tra le cipolle antiche e le cipolle normali, che producono un cespo grande, è la formazione di un nido con diversi frutti. Non per niente un simile arco si chiama famiglia. In un nido ci sono da tre a dieci bulbi del peso di 15-50 grammi. La forma delle teste di cipolla è rotonda, ovale, cuboide, oblunga. La parte superiore delle teste è ricoperta da sottili scaglie di colore dorato, viola o rossastro, a seconda della varietà. E polpa succosa e tenera con diversi colori, dal bianco al rosato. Le verdure della famiglia sono sottili, dal gusto piccante e non diventano grossolane per molto tempo. L'altezza delle foglie della pianta raggiunge i 30-50 centimetri. Quando sei soddisfatto del gusto di un ortaggio e dei suoi vantaggi rispetto ad altre varietà di colture, devi imparare come coltivare cipolle di grandi dimensioni.
L'ortaggio della famiglia produce anche semi simili alla varietà di cipolla, ma di dimensioni più piccole.
Le caratteristiche della famiglia includono il fatto che la pianta:
- dà rendimenti elevati;
- raggiunge la maturità 50–80 giorni dopo la semina;
- conservato fino alla primavera;
- non spara nemmeno a basse temperature dell'aria;
- resistente alle malattie;
- poco impegnativo per il suolo e la cura.
Per raccogliere bulbi di grandi dimensioni, seleziona saggiamente le varietà di cipolle cimelio.
Varietà di cipolle antiche
Per selezionare una varietà, procedere dalla zona in cui viene coltivata la coltura vegetale. Ciò che cresce bene nella zona centrale non è adatto al clima della Siberia. Anche la descrizione della varietà gioca un ruolo importante, devi sapere come appare la cipolla di famiglia nella foto:
- L'arco del Vecchio Credente è diffuso nelle regioni settentrionali della parte europea. La varietà ha un sapore pungente. E Veliky Ustyug produce grandi bulbi, 6-10 pezzi in ciascun nido.
- Le cipolle Albik maturano presto anche in Siberia. Questa varietà ha bulbi tondo-piatti ricoperti di mallo giallo. Le teste pesano fino a cinquanta grammi.La pianta è apprezzata per la sua abbondante produzione di piume verdi.
- La varietà Grant produce un raccolto con una massa di verde di duecento grammi. Nel nido ci sono fino a 10-12 teste con scaglie gialle, polpa succosa dal gusto speziato.
- Una varietà di cipolle della famiglia dello scalogno ha varietà dal delicato sapore dolciastro secondo la descrizione e la foto. Tra questi c'è Pesandor dalla carne viola. L'ortaggio produce un ricco raccolto di venti teste per nido.
- Sono state allevate varietà per la Siberia e la zona centrale, tra cui Kuznechik, Sprint, Krepysh e Siberian Yellow.
- Nelle regioni meridionali vengono coltivate varietà familiari: viola russa, Rostov, giallo Kuban.
La famiglia viene selezionata tenendo conto del gusto dei bulbi e del tempo di maturazione dell'ortaggio. Tra quelle che producono teste grandi c'è la varietà Kvochka. Vale la pena prestargli attenzione per ottenere frutti multicolori, adatti alle insalate e alla cucina.
Crescere e prendersi cura
La famiglia non è difficile da coltivare, perché coltivare e prendersi cura di un ortaggio è lo stesso di una cipolla normale. L'ortaggio cresce bene, necessita di essere dotato di:
- bassa temperatura dell'aria compresa tra +2 e 15 gradi;
- terreno bagnato;
- irrigazione aggiuntiva durante le estati secche;
- preparazione adeguata per l'atterraggio.
Prendersi cura delle cipolle di famiglia in piena terra è semplice. Con la cura adeguata della pianta e la creazione di condizioni favorevoli, puoi ottenere un raccolto di grandi cespi di colture orticole in qualsiasi regione.
Preparazione del materiale di semina
Per ottenere una cipolla di famiglia numerosa, è necessario che la semina in piena terra avvenga nel momento ottimale. È importante preparare il materiale di semina:
- liberare le teste dalle squame secche, lasciando quelle succose;
- immergere i bulbi per venti minuti in una soluzione di solfato di rame (un cucchiaio ogni dieci litri d'acqua);
- immersione del materiale vegetale in soluzioni nutritive di fertilizzanti complessi;
- tagliare il tallone a scaglie bianche;
- mettendo le cipolle in contenitori in una stanza fresca per far germogliare le radici fino a cinque millimetri.
Non piantare la famiglia con bulbi interi, altrimenti finiranno con piccole teste nel nido. La testa del set è tagliata a metà al centro. I letti sono piantati a metà.
Un luogo per una famiglia è dove il terreno è sciolto e ha una struttura uniforme. Se il terreno è povero di sostanze nutritive, aggiungi cinque chilogrammi di humus o compost per metro quadrato, quindi una soluzione di un cucchiaino di superfosfato, urea e 2-3 cucchiai di cenere di legno. Il lavoro viene eseguito in autunno e in primavera concimano il letto solo con azoto.
La preparazione del terreno e del materiale di semina viene effettuata in anticipo.
Schema di impianto
Per piantare la famiglia, costruiscono un letto facendovi delle scanalature. Molti giardinieri preferiscono piantare il materiale dei semi secondo uno schema a scacchiera. Se la varietà produce grandi teste di cipolla, i set vengono piantati a una distanza di 25-30 centimetri l'uno dall'altro. I bulbi piccoli dovrebbero essere piantati a una distanza di 15 centimetri.
Il materiale di semina dovrebbe essere interrato a 5-8 centimetri nel terreno. Una posizione poco profonda della semina porterà all'essiccamento delle radici.
Come coltivare cipolle di grandi dimensioni nella zona centrale? È necessario determinare correttamente i tempi di semina e scegliere una varietà che produca bulbi di grandi dimensioni. È importante posizionare il materiale di semina sul letto in modo che si formino teste di medie dimensioni.
Piantare cipolle cimelio
Le cipolle possono essere piantate all'inizio della primavera e per l'inverno, a ottobre.
Le aree per gli archi familiari sono quelle situate al sole e ben ventilate. Le verdure richiedono terreni permeabili all'aria e all'acqua. Se il terreno è argilloso si diluisce con sabbia grossolana per renderlo sciolto.
L'acidità del suolo per la famiglia delle cipolle è neutra. Su terreni acidi si lavora per aggiungere farina di dolomite o calce spenta.
I predecessori della semina sono considerati zucchine, fagioli e piselli. Non è consigliabile piantare le verdure ogni anno nello stesso posto.
Prima di piantare, i bulbi vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio o fungicida. I letti piantati in primavera vengono ricoperti con materiale speciale, rimosso dopo la germinazione. In inverno, le piantagioni vengono pacciamate con torba o humus.
Date di sbarco
Il momento per piantare le cipolle familiari viene scelto in base alla regione e alle condizioni climatiche. Non aspettare le giornate calde per piantare la tua famiglia. Quando il terreno si riscalda fino a cinque gradi Celsius e smette di "imbrattare", inizia la semina.
La temperatura dell'aria in questo momento raggiunge i 10 gradi sopra lo zero durante il giorno e scende a -2 di notte. Ma per la famiglia delle cipolle, i cambiamenti di temperatura non fanno paura. Inizierà a svilupparsi lentamente. La semina non viene effettuata troppo presto a causa della possibilità di forti gelate mattutine, e in seguito è impossibile, poiché potrebbero apparire dei germogli. E la mosca della cipolla colpisce i giovani germogli di cipolla.
Quando un ortaggio inizia il processo di crescita, ha bisogno di lunghe ore di luce e di calore. Quindi sul bulbo appariranno squame più chiuse e le teste dureranno più a lungo.
Cura delle piante
I letti pacciamati trattengono l'umidità per lungo tempo e i bulbi si sviluppano senza irrigazione o concimazione. I fertilizzanti vengono applicati alle cipolle in piena terra quando le foglie crescono di dieci centimetri. Qui il terreno richiederà irrigazione e sarà necessario nutrire la verdura.
È meglio annaffiare generosamente la famiglia una volta alla settimana. Non appena si separano i bulbi, si eliminano quelli in eccesso, lasciando nel nido 3-5 pezzi.
All'inizio di luglio l'irrigazione dei letti viene interrotta. Si elimina la terra dai bulbi, lasciando i cespi degli ortaggi al sole. In questo modo maturano più velocemente e producono raccolti più abbondanti.
Inoltre, prendersi cura delle cipolle familiari include:
- allentando il terreno 1-2 volte a settimana;
- rimozione delle erbacce;
- alimentazione con letame in un rapporto di 1:10 o escrementi di uccelli - 1:15;
- applicazione di fertilizzanti minerali.
Il fertilizzante favorisce la crescita della massa verde, quindi prima della raccolta, smetti di nutrire i letti di cipolla un mese prima della raccolta. Quindi tutta l'energia andrà a formare grandi bulbi.
Raccolto
Le cipolle maturano completamente in luglio-agosto. Il fatto che sia ora di iniziare a raccogliere le cipolle familiari sarà indicato dall'avvizzimento delle foglie e dall'allettamento. Il collo dello stelo diventa secco e le teste delle cipolle si ricoprono di squame.
Quando raccogliere le cipolle antiche dipende dalla regione. In Siberia, alle latitudini temperate, per raccogliere i raccolti è necessario un clima caldo e soleggiato. Dopotutto, i bulbi devono avere il tempo di asciugarsi. Nella zona centrale e nel sud si comincia a dissotterrare i bulbi a luglio, dove maturano più velocemente.
È meglio quando le teste scavate si asciugano nel letto del giardino. Ma se il tempo peggiora, dovrai portare il raccolto sotto la tettoia. Lì i bulbi si seccheranno per dieci giorni. In questo caso, gli strati vengono costantemente capovolti.
Prima di piantare il raccolto, le radici e le foglie secche vengono tagliate. Qualcuno mette i frutti della verdura in cassette, abbassandoli nel seminterrato o in cantina. Puoi intrecciare i capelli dai bulbi appendendoli in una stanza fresca e asciutta.
Le cipolle antiche mantengono bene le loro qualità benefiche fino al raccolto successivo.