Le cipolle verdi in salamoia, preparate per l'inverno, aiuteranno le casalinghe nella preparazione dei piatti in un momento in cui non è così facile ottenere verdure fresche. La preparazione non è solo gustosa, ma anche ricca di vitamine contenute nelle piume fresche. Molti chef, dopo aver realizzato questa preparazione una volta, trovano difficile immaginare un menù invernale senza una prelibatezza originale.
- Caratteristiche della raccolta delle cipolle verdi per l'inverno
- Selezione e preparazione dei green
- Come conservare a lungo le piume di cipolla?
- Ricetta con aneto
- Opzione con limone
- Con acido citrico
- Con il sale
- In coreano
- Con miele
- Con olio vegetale
- Cipolle verdi in scatola
- Come congelare correttamente le cipolle verdi per l'inverno?
- Cipolle essiccate
- Come marinare le cipolle verdi marinandole
- Cipolle con aglio selvatico
- Ricetta pasta di cipolla verde
- Come conservare correttamente i pezzi?
Caratteristiche della raccolta delle cipolle verdi per l'inverno
Anche le piume con la testa piccola, ad esempio i set, possono essere raccolte per l'inverno. È noto che le verdure raccolte perdono rapidamente la loro qualità e l'aspetto attraente, quindi devono essere tagliate immediatamente prima della raccolta. Il terreno rimanente viene rimosso dalle piume, lavato e lasciato asciugare. I porri si preparano insieme alla parte bianca, tagliandola a pezzetti. La varietà di scalogno, che sta guadagnando popolarità tra i giardinieri, produce poca vegetazione, quindi per il decapaggio vengono utilizzate quasi solo le teste. Puoi integrare la conservazione con qualsiasi erba secondo i tuoi gusti.
Selezione e preparazione dei green
Le piume destinate alla marinatura devono essere fresche, ricche di colore e prive di danni, segni di avvizzimento o ingiallimento. Le verdure vengono accuratamente lavate e lasciate asciugare, dopodiché vengono tagliate a pezzi della dimensione richiesta.
Come conservare a lungo le piume di cipolla?
Esistono molti metodi che consentono di conservare a lungo i pezzi. Ogni casalinga può modernizzare le ricette consigliate a propria discrezione aggiungendo erbe aromatiche.
Ricetta con aneto
Le cipolle sott'aceto croccanti si ottengono preparandole insieme all'aneto. A piacere aggiungere un po' di prezzemolo. Saranno richiesti i seguenti ingredienti:
- piume - 1000 g;
- aneto verde - 250 g;
- semi di aneto - 1 cucchiaino;
- pimento - 12 piselli;
- aceto 6% - 0,8 l;
- zucchero - 1 cucchiaino;
- sale - 3,5-4 cucchiai. l. per 1 litro d'acqua.
Le cipolle preparate vengono tagliate a pezzetti. Preparare una salamoia con sale e acqua e versarla sulle cipolle, lasciandola riposare per 2 giorni. Successivamente, la salamoia viene drenata.L'aneto viene tritato finemente e sbollentato, quindi aggiunto alla cipolla. Tutte le verdure vengono accuratamente miscelate e poste in contenitori preparati. Una marinata è composta da aceto, semi di aneto, pepe e zucchero e versata in barattoli con erbe aromatiche. La conservazione è sterilizzata e arrotolata.
Opzione con limone
Puoi mettere sott'aceto le cipolle senza aggiungere aceto, sostituendolo con succo di limone. Per prepararti avrai bisogno di:
- piuma verde - 0,5 kg;
- limone - 1 pz.;
- olio di semi di girasole - 2 cucchiai. l.;
- zucchero - 1,5 cucchiaini;
- sale - 1/2 cucchiaino;
- acqua - 50 ml;
- Pepe bianco macinato - a piacere.
Le piume vengono tritate e condite con pepe bianco macinato, mescolando accuratamente. Aggiungere gli ingredienti rimanenti, il succo e la scorza di limone all'acqua tiepida. Le cipolle vengono poste in un barattolo, riempite con la marinata e conservate in frigorifero.
Con acido citrico
Se non è possibile effettuare preparati con il succo di limone, è possibile utilizzare l'acido citrico. Questa ricetta produce scalogni insieme a piccole teste che sono deliziose. Per prepararti avrai bisogno di:
- teste con piume giovani - 0,5 kg;
- acido citrico - 6 g;
- acqua - 100 ml;
- sale - 1⁄2 cucchiaino;
- chiodi di garofano - 1 gemma;
- foglia di alloro - 1 pz.;
- pepe rosso, cannella, pepe nero in grani - a piacere.
Portare a ebollizione l'acqua con spezie e acido citrico. Getta una foglia di alloro sul fondo del barattolo, quindi aggiungi la massa verde e versa la marinata. La conservazione si conserva in frigorifero.
Con il sale
C'è un modo semplice per preparare le cipolle verdi con sale. Per fare questo dovrai prendere:
- piume - 1000 g;
- sale - 250 g;
- Olio di girasole raffinato - 4 cucchiai. l.
Le piume preparate vengono schiacciate. Versare il sale in una ciotola, aggiungere la cipolla tritata e mescolare bene, schiacciandola leggermente.Imballare le verdure in un contenitore sterile, versare sopra l'olio e chiudere.
In coreano
La marinatura secondo questa ricetta permette di realizzare una preparazione universale che può essere abbinata sia a primi piatti che a contorni e carni. Saranno richiesti i seguenti componenti:
- piume - 2 grandi mazzi;
- acqua - 1 l;
- sale - 3-3,5 cucchiai. l.;
- aceto 6% - 3-4 cucchiai. l.;
- aceto di riso - 2 cucchiai. l.;
- salsa di soia - 2,5 cucchiai. l.;
- olio di sesamo - 1 cucchiaio. l.;
- girasole o olio d'oliva - 3 cucchiai. l.;
- pepe rosso macinato - 1,5 cucchiai. l.;
- semi di sesamo tostati - 1,5 cucchiai. l.
Tagliare le piume a pezzi grossi, versarle in una ciotola e aggiungere acqua con sale e aceto, lasciare agire per 4,5 ore. Dopodiché scolate l'acqua e aggiungete tutti gli altri ingredienti, mescolando bene. La miscela risultante viene lasciata in infusione per 24 ore in un luogo fresco, quindi posta in un contenitore di vetro e conservata in frigorifero.
Con miele
Una preparazione utile e curativa viene preparata dai seguenti componenti:
- piume - 1500 g;
- vino bianco secco - 300 ml;
- acqua - 300 ml;
- miele - 50 g;
- sale - 1⁄2 cucchiaino;
- timo fresco - 5 rametti.
Mescolare miele, sale, aceto e acqua in una casseruola e far bollire per un paio di minuti. Mettere le cipolle tritate e i rametti di timo in un contenitore di vetro, versarvi sopra la marinata bollente e sterilizzare per 10 minuti.
Con olio vegetale
Le verdure preparate secondo questa ricetta conservano non solo il loro aroma, ma anche la loro succosità. Saranno richiesti i seguenti componenti:
- piume - 0,5 kg;
- sale - 1,5 cucchiaini;
- olio di semi di girasole - 4-5 cucchiai. l.;
- aceto da tavola - 1,5 cucchiai. l.
La piuma preparata viene tagliata in piccoli pezzi. Sul fondo del barattolo si versa un terzo di cucchiaino di sale, poi uno strato di erbe compattate spesso 2 cm, quindi ancora sale e ancora cipolle. Questo viene fatto finché il barattolo non è pieno.L'olio di girasole viene bollito, vi viene versato l'aceto e poi versato nelle verdure. Puoi arrotolare la conserva.
Cipolle verdi in scatola
Per preparare una deliziosa preparazione vi serviranno:
- piume giovani - 1000 g;
- aneto e prezzemolo - facoltativi;
- acqua - 1 l;
- aceto - 275 ml;
- zucchero - 60 g;
- sale - 1 cucchiaio. l.
Tagliare le verdure preparate a pezzetti. Aggiungere sale, zucchero e aceto all'acqua bollente. Imballare le verdure in un contenitore e versarvi sopra la marinata bollente, sterilizzare per 25 minuti.
Come congelare correttamente le cipolle verdi per l'inverno?
Per congelare le piume di cipolla per l'inverno, dovrai prepararle con cura e poi tagliarle a pezzetti. Metti le verdure in sacchetti preparati (normali o appositamente progettati per il congelamento), cercando di far uscire quanta più aria possibile. Si consiglia di appiattire i sacchetti per risparmiare spazio nel congelatore. Posizionare il pezzo nel congelatore, dove manterrà la sua qualità fino a sei mesi.
Cipolle essiccate
Un modo semplice, economico e affidabile per preparare le verdure per l'inverno è l'essiccazione. Vale la pena ricordare che le piume della cipolla si seccano e diminuiscono di volume di circa 6 volte, quindi per la raccolta per un uso futuro è necessario prendere più massa verde. Il modo più semplice per essiccare le erbe è essiccarle all'aperto. Per fare questo, tritare finemente le piume lavate e asciugate e stenderle su un giornale in uno strato.
Per l'essiccazione viene utilizzato anche un setaccio, il cui fondo è ricoperto di garza. Se la casa dispone di un forno a convezione, le verdure vengono essiccate in appena mezz'ora sul ripiano superiore a una temperatura non superiore a 70 °C. In un appartamento di città, le cipolle vengono essiccate per 2-3 ore in forno a una temperatura di 40-50 C. Se si seguono tutte le raccomandazioni, l'80% di tutti i nutrienti viene trattenuto nelle verdure.
Come marinare le cipolle verdi marinandole
Per una preparazione semplice e gustosa vi serviranno:
- cipolle verdi - 1000 g;
- salgemma grosso - 0,2 kg.
Tritare le verdure preparate e metterle in un contenitore di vetro, cospargendole di sale. Infine viene versato uno strato di sale e viene esercitata una pressione. Dopo un paio di giorni appare la salamoia. Se ciò non avviene, il peso dell’oppressione aumenta. La fermentazione dura 3 settimane.
Cipolle con aglio selvatico
Uno spuntino originale e salutare viene preparato con i seguenti ingredienti:
- cipolle e aglio orsino - 2 kg;
- acqua - 1 l;
- aceto da tavola - 200 ml;
- grani di pepe - 20 g;
- sale e zucchero - 2 cucchiai. l.
Le verdure adeguatamente preparate vengono tagliate a pezzi grandi, versate in una padella e viene aggiunto pepe. Aggiungere lo zucchero e il sale all'acqua, farla bollire e aggiungere l'aceto. Versare la marinata preparata sulle verdure, lasciar raffreddare, riporre in contenitori e conservare in frigorifero.
Ricetta pasta di cipolla verde
La preparazione invernale della pasta di cipolle verdi è composta dai seguenti ingredienti:
- acqua - 350 ml;
- aceto da tavola - 2,5 cucchiai. l.;
- sale - 2 cucchiai. l.;
- olio di semi di girasole —— 60 g;
- piume - 1 kg;
- altri verdi - facoltativi.
Le verdure preparate vengono macinate con un frullatore o un tritacarne fino a ottenere una pasta, si aggiungono sale e aceto, si mescolano accuratamente e si mettono in un contenitore di vetro. Versare sopra l'olio vegetale, agitare, aggiungere altro olio e conservare in frigorifero.
Come conservare correttamente i pezzi?
La durata di conservazione e le condizioni di conservazione dei preparati a base di erbe dipendono direttamente dal metodo di produzione e dalla ricetta utilizzata. Di norma, l'inscatolamento viene conservato in una stanza fresca e buia (ad esempio in un seminterrato) o in frigorifero per diversi mesi. Le piume di cipolla essiccate non perdono le loro proprietà per 2 anni se vengono conservate in una stanza asciutta e buia. Le verdure congelate si conservano bene nel congelatore fino a 6 mesi.