La cenere di cipolla è uno dei migliori fertilizzanti organici. Questa efficacia è dovuta alla sua ricca composizione, che comprende calcio, fosforo, potassio, manganese e una serie di altri elementi chimici altrettanto importanti. Per il suo grande valore viene utilizzato anche come stimolante della crescita, fungicida e insetticida.
Composto
Il valore più grande è la cenere di alberi decidui e conifere. La polvere ottenuta bruciando tali sostanze contiene microelementi necessari per le piante: calcio, potassio, fosforo.La quantità di questi microelementi è così grande che la sostanza organica può sostituire completamente le miscele industriali di potassio e fosforo.
Inoltre, la cenere contiene più di 30 elementi chimici di cui hanno bisogno le colture vegetali, comprese le cipolle. L'unico elemento che non è presente nelle ceneri è l'azoto. Pertanto, nelle prime fasi di crescita, i fertilizzanti a base di cenere dovrebbero essere alternati con miscele contenenti azoto.
La polvere ottenuta da alberi e piante presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri fertilizzanti:
- Promuove la putrefazione dei residui organici, migliorando così la struttura e la composizione del terreno.
- A differenza di molti fertilizzanti complessi, il potassio e il fosforo contenuti nelle ceneri vengono facilmente assorbiti.
- Ideale per nutrire piante su terreni acidi e neutri. Utilizzare la cenere nelle aree alcaline con cautela, poiché la sostanza riduce l'acidità.
- Rende le cipolle più resistenti alle variazioni di temperatura e ad altre sorprese meteorologiche.
- Aumenta durata di conservazione dei bulbi.
- Il trattamento regolare delle cipolle con soluzioni di cenere e cenere respinge i parassiti.
- Non contiene cloro, dannoso per le piante.
In considerazione di un numero così elevato di vantaggi, il prodotto di combustione disponibile è ampiamente utilizzato dai giardinieri per nutrire tutte le colture di ortaggi e bacche, nonché per preparare prodotti per il controllo dei parassiti.
È possibile utilizzare la cenere dopo aver bruciato altri materiali? Non è consigliabile utilizzare la polvere ottenuta bruciando carta, plastica e altri rifiuti per nutrire le piante, poiché il contenuto di microelementi utili in tale sostanza è minimo.
Ricette per preparare il condimento superiore
La cenere di legno viene utilizzata per nutrire le piante sia nella sua forma pura che come ingrediente per preparare infusi.La sostanza viene utilizzata anche durante il trattamento di pre-semina e per la conservazione dei bulbi:
- Preparazione del materiale di semina. I semi di cipolla vengono conservati per 4-6 ore in una soluzione preparata al ritmo di 1 cucchiaino. cenere per 1 litro d'acqua.
- Per conservare i bulbi il più a lungo possibile, le verdure vengono poste in cassette mescolate con la cenere. Le aree danneggiate sul bulbo vengono immerse nella polvere secca prima di piantare.
A causa delle numerose proprietà benefiche delle ricette per alimentazione e lavorazione delle cipolle ci sono molti. I seguenti prodotti hanno giustamente conquistato la massima popolarità tra i giardinieri:
- 30 cucchiai. l. la polvere viene versata in 10 litri di acqua e lasciata per 7 giorni. Le cipolle vengono annaffiate al ritmo di 0,5 litri per cipolla. Il prodotto va applicato anche nel solco ricavato tra i filari, dopodiché va cosparso di terra.
- 250 g di cenere vengono versati in un secchio e il contenitore viene riempito fino all'orlo con acqua. Il composto viene lasciato macerare per 48 ore e poi versato sulle cipolle.
- Per garantire che l'equilibrio dei nutrienti sia sempre al livello desiderato, si consiglia di spargere la cenere in uno strato sottile sull'aiuola prima di ogni irrigazione. Consumo di sostanza per 1 mq. M. - 1 bicchiere.
- Durante il trattamento primaverile o autunnale della zona, l'area viene generosamente cosparsa di polvere di legno, dopodiché viene effettuato lo scavo. Consumo di polvere secca per 1 mq. m di letto - 600 g La sostanza viene utilizzata come fertilizzante indipendente o in tandem con altri fertilizzanti minerali o organici.
- Per preparare una soluzione da spruzzare, versare 300 g di polvere in un secchio d'acqua. La miscela viene lasciata in infusione per 24 ore, quindi vengono aggiunti 50 g di sapone grattugiato o liquido per una migliore adesione.
Quanto spesso le cipolle vengono trattate con la cenere di legno? La fertilizzazione viene applicata 3 volte a stagione.La cenere riduce anche il numero di batteri putrefattivi, il che impedisce lo sviluppo del marciume radicale, al quale la coltura è sensibile.
Oltre alle miscele monocomponenti, dal prodotto della combustione si preparano bioinfusi. Queste miscele riempiono il terreno di macro e microelementi e lo rendono più sciolto. I migliori risultati sono mostrati da quanto segue:
- 5 cucchiai. l. zucchero, 15 g di lievito, 1 cucchiaio. l. la materia organica viene versata in un barattolo da 3 litri e riempita d'acqua. La miscela viene infusa per 3 giorni.
- Un terzo di un contenitore da 250 litri viene riempito con erba di campo appena tagliata, dopodiché vengono aggiunti 2 secchi di compost e 5 kg di cenere di legno. Aggiungere l'acqua mancante e lasciare agire per 14 giorni. Per preparare la soluzione, il concentrato viene diluito con acqua in rapporto 1:10.
- Un barile da 100 litri viene riempito con mezza palata di cenere di legno, compost e sabbia. Aggiungere poi 2,5 kg di letame fresco e 5 kg di letame marcito. Alla fine nel contenitore vengono versati 0,5 prodotti a base di latte fermentato e 1,5 litri di mosto. La miscela viene lasciata fermentare per una settimana, quindi le cipolle vengono lavorate, avendo precedentemente ridotto della metà la concentrazione dell'infuso.
In quali casi non è opportuno utilizzare la cenere?
Poiché questa sostanza contiene grandi quantità di calcio, potassio e fosforo, è impossibile utilizzare concimi organici a base di polvere ottenuta dalla combustione del legno per migliorare il terreno con un eccesso di questi elementi chimici. Come risultato di tale alimentazione, le condizioni delle piante non faranno altro che peggiorare.
Inoltre, gli esperti sconsigliano l'uso della polvere di cenere contemporaneamente a sostanze organiche e soluzioni organiche. Sotto l'influenza della sostanza, l'azoto evapora. Non applicano concimazioni con miscele di fosforo, poiché l'elemento chimico dopo tale concimazione non viene assorbito dalle piante.
Poiché la polvere di legno alcalinizza il terreno, non viene utilizzata per nutrire o trattare le cipolle che crescono in letti con bassa acidità.
Produrre compost e ridurre l'acidità
Poiché la polvere di cenere ha la capacità di accelerare la decomposizione della materia organica, la sostanza viene aggiunta come componente durante la posa di un cumulo di compost. Inoltre, la sostanza riempie il fertilizzante con calcio, potassio e fosforo e neutralizza anche gli effetti nocivi degli elementi chimici. 10 kg di polvere vengono versati nel cumulo di compost.
Con l'aiuto della materia organica, non solo puoi migliorare la composizione del terreno, ma anche ridurne l'acidità. I proprietari di cottage estivi dove l'acidità è superiore alla media sono costretti a prestare molta attenzione alla preparazione del terreno, poiché la maggior parte delle colture da giardino preferisce crescere in un ambiente neutro. Nelle scanalature ricavate tra le file viene incastonata la polvere di cenere di legno.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Per respingere i tonchi dal letto del giardino, le cipolle dovrebbero essere generosamente cosparse di cenere secca. Per la prevenzione e il controllo falena della cipolla e altri parassiti, le piante vengono spruzzate con una soluzione di cenere. 300 g di polvere vengono versati in 3 litri di acqua e lasciati per 2 giorni. Trascorso il periodo aggiungere all'infuso 40 g di sapone liquido.
Puoi anche sbarazzarti degli afidi usando l'infuso di cenere. Aggiungere 100 g di polvere in un secchio d'acqua e lasciare riposare la miscela per 48 ore. Tratta le cipolle con la cenere con tempo nuvoloso o ore serali.
Per proteggere le piante dal marciume radicale e da altre malattie altrettanto pericolose, le piante vengono generosamente cosparse di cenere o spruzzate con infuso di cenere.
La cenere di legno è una vera scoperta per gli appassionati di fertilizzanti naturali.La polvere ripristina perfettamente il contenuto di macro e microelementi e previene anche lo sviluppo di microflora patogena, respinge gli insetti e riduce l'acidità del suolo. L'uso regolare della sostanza aiuta a risolvere diversi problemi contemporaneamente.