Nutrire i cetrioli con la cenere è un'attività molto utile per ottenere un raccolto abbondante. Il fertilizzante di cenere contiene tutte le sostanze minerali e organiche necessarie per la crescita delle piantine in serra. Inoltre è accessibile ed economico. È utile per ogni residente estivo sapere come concimare i cetrioli con la cenere in modo che crescano forti e forti. Può essere preparato indipendentemente da vari materiali. La coltivazione di cetrioli in serra o in piena terra non è completa senza concimare con la cenere.
I vantaggi di questo fertilizzante
I cetrioli sono piante molto capricciose.Hanno sempre bisogno di terreno fertile e ben concimato. Il fertilizzante principale per i cetrioli è l'azoto insieme a sostanze organiche e minerali. È meglio utilizzare fertilizzanti naturali per queste colture. Non causano alcun danno, non contengono sostanze chimiche dannose e sono i più economici e pratici per i giardinieri parsimoniosi. I cetrioli amano la cenere, poiché contiene tutte le sostanze necessarie per la loro fruttificazione.
La cenere per i cetrioli è estremamente utile, poiché è un prodotto della combustione di residui vegetali. Contiene molto potassio, fosforo, zinco, rame, calcio. Tutti questi minerali hanno un effetto benefico sui cetrioli. Il loro utilizzo è utile per la crescita e lo sviluppo del fusto, del fogliame e dell'apparato radicale.
Molti residenti estivi cercano di innaffiare i cetrioli con la cenere e questo aiuta a sbarazzarsi delle malattie fungine e di molti parassiti. Puoi annaffiare i cetrioli con la cenere in tutte le fasi della crescita, dalla piantagione di piantine alla fruttificazione. È necessario capire come utilizzare correttamente questo fertilizzante per non commettere errori.
Come nutrire correttamente i cetrioli con la cenere
Attualmente esistono molti metodi per aggiungere cenere ai cespugli di cetriolo. Può essere utilizzato in diversi modi. Anche la fertilizzazione in piena terra o in serra è significativamente diversa.
In una serra, è meglio usare fertilizzante secco per cetrioli con cenere. Per fare questo, devi spargerlo vicino ai cespugli e poi annaffiarlo bene. Cioè, è meglio applicare i fertilizzanti prima di annaffiare le piante.
Se i cetrioli vengono coltivati all'esterno delle serre, è meglio aggiungere del fertilizzante prima di piantare le piantine.
La concimazione fogliare dei cetrioli è un ulteriore aiuto per le piante che sono quotidianamente vulnerabili agli influssi ambientali. La sua applicazione avviene durante tutta la crescita degli arbusti.Per prepararsi è necessario lasciare in infusione la cenere in acqua per diversi giorni. Quindi la soluzione deve essere filtrata e versata in grandi quantità sotto ciascun cespuglio. Il trattamento dei cetrioli con la cenere dovrebbe essere effettuato in determinati dosaggi. Ci sono delle regole qui. Poiché un uso eccessivo e irrazionale dei fertilizzanti naturali può portare a conseguenze disastrose.
Puoi nutrire i cetrioli con la cenere. L'uso della cenere aumenta la produttività su terreni pesanti e argillosi, facilita la lavorazione meccanica degli strati di terreno e consente alle piante di svilupparsi normalmente. L'efficacia dell'uso della cenere può essere migliorata aggiungendo humus, compost, torba o letame ai fertilizzanti.
Come usare il fertilizzante
Molti residenti estivi sono interessati a come diluire e applicare correttamente i fertilizzanti dalla cenere. Esistono due metodi utilizzati per nutrire i cetrioli. usi della cenere di legno: è un fertilizzante secco e fertilizzante liquido.
Se parliamo di alimentazione secca, è meglio utilizzare materiale appena bruciato. Può essere cosparso tra i cespugli e poi annaffiato generosamente. Non ci sarà nulla di sbagliato se il fertilizzante dovesse finire sulle foglie. Quando si mettono a dimora le piantine, è consigliabile distribuire prima il concime sul terreno, e poi piantare i cespugli. Il tasso di consumo è di cinquanta grammi di cenere per metro quadrato. Dopo aver aggiunto la cenere, potete cospargerla leggermente di terra.
L'alimentazione umida indica che dalle ceneri viene preparata un'infusione speciale. Devi prendere un secchio di acqua tiepida e diluirvi 200 grammi di cenere. Lascia riposare per circa una settimana. Quindi innaffia sotto ogni cespuglio. Il fertilizzante viene perfettamente assorbito nel terreno, penetrando fino alle radici, fornendo il nutrimento necessario. Fondamentalmente, questo fertilizzante viene applicato su terreno aperto.
I fertilizzanti vengono utilizzati in diversi periodi della fase di vita delle piante: durante la fioritura, quando appare l'ovaio, durante la maturazione dei frutti. A volte, anche prima di piantare, puoi cospargere la cenere sul terreno. Ma vale la pena ricordare che durante il periodo di adattamento, cioè abituarsi a un nuovo posto, non dovresti nutrire i cespugli. Questo è un altro stress per loro.
Non dovresti usare fertilizzanti troppo spesso o troppo. Tutto dovrebbe essere con moderazione. Tre o quattro volte l'estate saranno sufficienti. La fertilizzazione avrà più successo nella stagione calda, dopo una buona irrigazione. Non applicare la cenere insieme a fertilizzanti chimici contenenti azoto. Potrebbe verificarsi un avvelenamento delle piante.
È importante sapere che il suo utilizzo differisce da una pianta all'altra. Ad esempio, bruciando la legna si produrrà un fertilizzante ricco di calcio, mentre la miscela risultante di arbusti bassi o erbe conterrà molto potassio. Una corretta applicazione arricchirà il terreno per lungo tempo.
Come preparare il fertilizzante
È importante che ogni giardiniere sappia come preparare il fertilizzante dalle ceneri, nonché quanto e in quale quantità deve essere applicato.
Viene utilizzato al meglio quando è ottenuto da materiali naturali: erba, paglia, legno, ramoscelli, rami. Piante secche, erba e legna vengono bruciate, raccolte in appositi contenitori e poi utilizzate per curare il giardino.
Se questo è un albero, è auspicabile che sia privo di veleni e vernici. Spesso bottiglie di plastica, sacchetti e altri rifiuti vengono aggiunti al fuoco per essere bruciati. Questo non può essere fatto, poiché non ci saranno più sostanze utili per i cetrioli, potrebbero addirittura essere velenosi per loro. Contiene metalli pesanti, sporco e sali. Anche le tavole con funghi e muffe non possono essere utilizzate per produrre fertilizzanti.
È necessario raccogliere il fertilizzante immediatamente, fresco, in modo che l'umidità non abbia il tempo di penetrarvi. Dopotutto, le ceneri bagnate non apportano alcun beneficio ai raccolti. Viene raccolto, riposto in contenitori puliti e asciutti e quindi riposto in sacchi che non lasciano passare l'umidità. Tutto dovrebbe essere ben chiuso. I sacchetti con la data e la composizione della miscela possono essere etichettati e conservati in un luogo fresco e asciutto. Successivamente può essere diluito in acqua, o in infusi di erbe, oppure utilizzato in forma secca.
Come preparare uno spray a base di questa sostanza
La spruzzatura dei cetrioli è una componente importante dell'alimentazione delle colture. Puoi preparare un infuso dalla cenere che aiuterà i cetrioli a crescere meglio, oltre a migliorare le condizioni del terreno e a proteggersi dalle malattie. Si diluisce in acqua, si prendono due cucchiai per litro. La soluzione preparata viene infusa per otto giorni. Quindi spruzzare il letto del giardino. Sai già come concimare i cespugli.
Vengono preparati anche decotti a base di cenere di legno ed erbe aromatiche, che prevengono la comparsa di insetti dannosi. Una residente estiva una volta spruzzò i suoi letti con una miscela di cenere e aglio e i parassiti non comparvero più su di lei per un anno. Le masse di cenere si sposano bene con le erbe amare e piccanti. L'uso della cenere per i cetrioli in una serra spesso aumenta la resa di questo raccolto.
La cenere di legno viene spesso utilizzata come fertilizzante per le piante rampicanti, compresi i cetrioli. Puoi ricavarne un utile aerosol. Per prepararlo bisogna prendere un secchio d'acqua e 200 grammi di cenere. Prima di aggiungere il materiale bruciato, l'acqua viene leggermente riscaldata. Il rimedio infuso può essere utilizzato quotidianamente al mattino e alla sera. Puoi usare un po' di infuso diluito per curare foglie o steli danneggiati.
La risposta alla domanda se sia possibile nutrire i cetrioli con la cenere sarà positiva.Dopotutto, questo è il modo più innocuo e semplice per aumentare la produttività della famiglia dei cetrioli. Buon raccolto in giardino!