Molte persone sanno che i germogli di soia fanno bene alla salute, ma non tutti lo sanno, come germinare correttamente i fagioli. Il metodo dipende dall'obiettivo che i giardinieri stanno perseguendo. Alcune persone vogliono ottenere germogli precoci, mentre altri sono interessati a un'alimentazione sana e mangiano germogli. Diamo un'occhiata a quali metodi esistono per far germogliare i fagioli e quali sono i vantaggi di questo prodotto.
- Fagioli germogliati: benefici e danni
- Come far germogliare i fagioli a casa
- Germogliare fagioli da piantare nel terreno
- Fagioli che germogliano per piantine
- Germinazione di legumi per uso alimentare
- Come germinare i fagioli mung
- Come far germogliare rapidamente i fagioli
- Come vengono utilizzati i fagioli germogliati in azienda?
- Come mangiare i fagioli germogliati - ricette
- Germogli di soia coreani
- Insalata di germogli, fagioli e soia
- Germogli di soia stufati con funghi
Fagioli germogliati: benefici e danni
I germogli di soia hanno guadagnato grande popolarità tra le persone che conducono uno stile di vita sano. Sono l'ingrediente principale per i crudisti. Le diete di cibi crudi, di norma, sono praticate da persone che vogliono liberarsi da malattie gravi o semplicemente mantenere la propria salute.
I germogli di legumi contengono vitamine e molti microelementi utili:
- calcio;
- zinco;
- ferro;
- rame;
- fosforo e molto altro ancora.
Contengono una grande quantità di vitamina C. A causa della presenza di proteine vegetali nella composizione, questo prodotto può sostituire completamente la carne. Come sappiamo, le proteine di origine vegetale sono molto più salutari di quelle animali.
I germogli di soia vengono mangiati per prevenire il raffreddore, aumentare l'emoglobina e perdere chili di troppo. Per scopi terapeutici, sono prescritti a pazienti con aterosclerosi e diabete mellito. I germogli normalizzano il metabolismo, calmano il sistema nervoso e aumentano le prestazioni degli organi interni.
I germogli di soia non hanno proprietà dannose per l'organismo. Naturalmente, se non ne abusi. Mangiare grandi quantità può portare a flatulenza, coliche e diarrea.
Come far germogliare i fagioli a casa
Per far germogliare i fagioli in casa non ci vuole molto tempo. L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è la qualità dei semi. Prima della procedura, vengono accuratamente selezionati, soprattutto se provengono da un negozio. Tutti i cereali secchi, marci e viziati dovrebbero essere gettati via. Esistono diversi modi per far germogliare i semi; diamo un’occhiata a quello più semplice. Algoritmo delle azioni passo dopo passo:
- prendi un piccolo contenitore di plastica e fai dei buchi sul fondo in modo che l'acqua possa fuoriuscire attraverso di essi;
- posizionare il contenitore in una ciotola profonda; è importante che il fondo del contenitore non tocchi questo contenitore, altrimenti non rimarrà spazio per l'acqua;
- Posizionare una garza piegata più volte sul fondo di un contenitore di plastica;
- Cospargete sopra un sottile strato di fagioli;
- versare acqua tiepida sui semi in modo che superi solo leggermente il loro livello;
- coprite i chicchi con un canovaccio e metteteli in un luogo caldo e buio;
- Per garantire che i germogli appaiano il prima possibile, i fagioli vengono annaffiati ogni 3 ore.
Se tutto è fatto correttamente, i germogli appariranno il giorno successivo. I fagioli per uso alimentare vanno germogliati per 4-5 giorni, quando le piante raggiungono un'altezza di 5-6 cm, non dimenticare che l'acqua accumulata deve essere drenata regolarmente.
Germogliare fagioli da piantare nel terreno
Tecnologia di germinazione fagioli da piantare non molto diverso dal metodo precedente. Prima della procedura, è ancora necessario selezionare i semi viziati e rimuovere i detriti in eccesso. Successivamente, viene rasato un piatto di media profondità e su di esso viene posizionato un panno umido o una garza. I grani selezionati vengono disposti sopra il materiale imbevuto di acqua tiepida e ricoperti con uno strato superiore.
È importante che il tessuto sia appena umido. L'acqua non deve fuoriuscire, altrimenti i fagioli marciranno.
Il tempo di germinazione richiede solitamente 1 giorno. Il giorno successivo appariranno fragili germogli che verranno piantati nel terreno. Questo viene fatto con molta attenzione, la distanza tra le file non deve essere inferiore a 50 cm, tra i semi - almeno 20 cm.
Fagioli che germogliano per piantine
Per far germogliare i fagioli per le piantine, i giardinieri usano un metodo vecchio e collaudato. Per quanto strano possa sembrare, per questo avrai bisogno della carta igienica. È steso sopra un rotolo di cellophane allungato (fino a 50 cm di lunghezza), inumidito con acqua, e sopra sono disposti i chicchi di fagioli.Quando si distribuiscono i semi, è importante fare una rientranza lungo i bordi, preferibilmente se è di almeno 1 centimetro. Disporre un altro strato di carta sopra i fagioli, inumidirlo con acqua e arrotolarlo. Per germinare i semi, viene abbassato dal bordo vuoto in un contenitore d'acqua.
Quanti giorni ci vorranno perché spuntino i germogli utilizzando questo metodo di germinazione? La germinazione dei semi si osserva dopo pochi giorni, ma i germogli vengono piantati nei letti dopo circa una settimana e mezza, quando sono completamente rafforzati.
Germinazione di legumi per uso alimentare
Mangiare germogli di legumi apporta straordinari benefici all’organismo. I semi germogliati contengono microelementi molto più utili dei fagioli normali. Non c'è da stupirsi che siano chiamati "cibo vivo". Il modo più semplice per far germogliare i fagioli a scopo alimentare è metterli in un contenitore di vetro piatto, coprire con una garza umida e riporli in un luogo buio. Questo metodo eliminerà l'umidità in eccesso. Già dal 2-3° giorno compaiono i germogli che, una volta raggiunti i 5-7 cm, possono essere mangiati. Sebbene molti crudisti preferiscano mangiare i germogli il secondo giorno. Come puoi vedere, far germogliare i fagioli in questo modo è abbastanza semplice.
Come germinare i fagioli mung
I fagioli verdi sono fagiolini piccole dimensioni. Li chiamavamo piselli. Il principio della germinazione dei fagioli mung non è molto diverso dai fagioli. Germogli di piselli Lo mangiano come piatto principale e ne preparano insalate, stufati e persino cotolette. Questo prodotto è estremamente benefico per il corpo.
Nota! Per la germinazione viene utilizzato solo il raccolto di fagioli mung freschi. Altrimenti le proprietà benefiche dei germogli si riducono notevolmente.
Affinché il fagiolo verde possa germogliare, deve prima essere messo a bagno in acqua fredda. Dopo 10 ore si tolgono i piselli, si lavano e si filtra al colino.I fagioli imbevuti diventeranno più morbidi e aumenteranno di volume, il che accelererà l'emergere delle piantine.
Il modo migliore per far germogliare i fagioli mung è in un piccolo secchio di plastica con dei fori. Ciò eviterà la presenza di acqua in eccesso nel contenitore, che potrebbe far inacidire i chicchi.
La garza secca viene posizionata sul fondo del secchio. I cereali vengono versati sopra e cosparsi di acqua. Poi vengono coperti con un panno e posti in un luogo buio per un giorno. Ogni 2-3 ore è necessario aggiungere un po' d'acqua al fagiolo verde. Nel giro di un giorno appariranno dei piccoli germogli, che potranno essere mangiati subito oppure lasciati per altri 2-3 giorni per raggiungere una maggiore lunghezza.
Come far germogliare rapidamente i fagioli
Per la rapida comparsa dei germogli, è importante non lasciare seccare il tessuto in cui si trovano. Varietà come il fagiolo verde sono pre-immerse in acqua, il che accelera notevolmente la comparsa dei germogli. Per ottenere il risultato desiderato durante la notte, vengono utilizzati stimolanti della crescita, che vengono combinati con l'acqua. In questo caso, i primi germogli saranno pronti per la semina il giorno successivo.
Il modo più semplice per far germogliare i fagioli da mangiare è metterli in un panno umido. Di norma, dopo uno o due giorni i germogli sono pronti da mangiare.
Come vengono utilizzati i fagioli germogliati in azienda?
Molti giardinieri preferiscono far germogliare i fagioli prima di piantarli nel terreno. Questo processo accelera la raccolta. Ma l’utilizzo principale dei germogli di legumi è stato riscontrato in ambito alimentare. Si utilizzano per preparare primi e secondi piatti, sformati, cotolette e anche prodotti da forno.
Questo prodotto ha grandi benefici per il corpo. Pertanto, nella medicina popolare, molti medicinali vengono preparati dai germogli di legumi. Per ottenere un effetto terapeutico, i germogli di soia vengono utilizzati per le seguenti condizioni:
- diabete;
- aterosclerosi;
- ipertensione;
- diminuzione dell'immunità;
- obesità.
Come mangiare i fagioli germogliati - ricette
Per mantenere una buona salute e una forte immunità, molte persone mangiano germogli di soia. Questo prodotto può essere servito come piatto principale o come aggiunta ai piatti principali. Esistono numerose ricette con l'aggiunta di germogli, diamo un'occhiata alla più semplice.
Germogli di soia coreani
Una ricetta semplice che si sposa benissimo con la carne. La preparazione avviene in più fasi:
- si lavano i germogli con acqua fresca, si mettono sul fondo della pentola e si schiacciano leggermente;
- riempire con acqua in modo che superi solo leggermente il livello dei chicchi;
- cuocere a fuoco vivace per i primi 3 minuti, a fuoco medio per i successivi 3 minuti; il contenitore deve essere chiuso con un coperchio;
- i germogli cotti vengono filtrati attraverso un colino.
Prima che i germogli si raffreddino, vengono cosparsi di spezie. Può essere qualsiasi condimento a piacere. Ma devono essere presenti peperoncino e aceto. Se lo si desidera, aggiungere peperoni o insalata verde.
Insalata di germogli, fagioli e soia
Per questo piatto non avrete bisogno solo di germogli di soia, ma anche di germogli di soia. Si immergono in acqua bollente e si cuociono per non più di 7 minuti. Per chi ama i germogli croccanti, basta scottarli con acqua bollente. Per la ricetta vi serviranno anche pomodori secchi e peperoni; vengono tagliati a listarelle sottili e mescolati ai germogli. Per questo piatto avrete bisogno di un condimento a base di aglio, aceto balsamico e olio d'oliva. È meglio dare la preferenza all'olio non raffinato, contiene sostanze più utili.
Germogli di soia stufati con funghi
I germogli di soia preparati (250 g) vengono lavati con acqua fredda.2 cipolle medie, tagliate a semianelli, vengono fritte in olio d'oliva non raffinato. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere 300 g di champignon freschi e un po' d'acqua. Cuocere a fuoco basso per 7-10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere i germogli preparati nella padella e cuocere finché non si saranno ammorbiditi. Aggiungi cannella, sale e spezie a piacere.