Come coltivare correttamente i fagioli a casa, passo dopo passo per i principianti

Il prodotto amato da molti può essere ottenuto senza troppi problemi, senza avere un cottage estivo. Hai solo bisogno di sapere come coltivare i fagioli in una casa o in un appartamento. Per piantare questa coltura è sufficiente acquisire piccoli contenitori: contenitori, scatole, vasi che possono essere comodamente posizionati su una loggia, un balcone o un davanzale. Le piante meravigliosamente fiorite non solo forniranno fagioli gustosi, ma serviranno anche come elemento decorativo.


Come scegliere la varietà di fagioli giusta per la tua casa

Se decidi di piantare fagioli in casa, devi prima decidere la scelta della varietà. Esistono diverse opzioni, le migliori delle quali sono considerate asparagi e specie ornamentali. Anche i fagiolini meritano attenzione per la loro breve stagione di crescita, la rapida maturazione e le dimensioni compatte. Le caratteristiche delle varietà precoci di arbusti consentono di coltivarle in cassette senza troppi problemi. Il verde scuba e Homestead è popolare. Per la coltivazione domestica si consigliano ibridi immuni alle malattie e agli insetti nocivi. Le specie decorative producono fagioli multicolori grandi e belli, che non sono adatti al cibo, ma vengono utilizzati per l'ulteriore abbellimento dei balconi.

scegli una varietà

Le varietà a maturazione precoce hanno un'eccellente fruttificazione negli appartamenti. Black Eyed Peas:

  • Il re del burro. I baccelli teneri, tubolari e grandi, vengono rimossi non prima di due mesi e utilizzati freschi a scopo alimentare o come componente di preparazioni;
  • Caramello. Una varietà con maggiore resistenza alle malattie delle leguminose. Produce un raccolto di baccelli di zucchero in due mesi;
  • Saxa 615. Varietà compatta con baccelli piccoli, a forma di tubo, apprezzati per il contenuto elevato di sostanze utili e l'assenza di fibre grossolane.

Quando si preferisce una specie rampicante, non si dovrebbero scegliere varietà eccessivamente rampicanti che ombreggiano il più possibile le finestre. Posso consigliare Speck, Rumba, Violetta. Il pizzicamento può fermare la crescita della vite, il che avvicinerà l'inizio della fruttificazione. Le piante rampicanti sono fissate su un traliccio o su un treppiede di legno a forma di cono. Per le piante a cespuglio è sufficiente installare un supporto basso.

Black Eyed Peas

Le varietà decorticate vengono piantate per ottenere cereali secchi, le condizioni domestiche non sono adatte a questo: ciò che viene seminato è ciò che viene raccolto.

Per chi ha deciso di piantare fagioli in casa per la prima volta, è meglio acquistare più varietà per provare a piantare 3-4 semi.

varietà da sbucciare

È possibile creare condizioni adatte ai fagioli a casa?

La pianta richiede brevi ore di luce diurna - non più di 12 ore, necessarie per la formazione dei boccioli dei fiori. Se è possibile fornire tali condizioni ai fagioli coltivati ​​​​sul davanzale, il raccolto sarà precoce e abbondante. Lo stesso vale per piantare colture sul balcone. Questo parametro perde la sua rilevanza con l'inizio della fruttificazione.

Per coltivare i fagioli in un appartamento, preparare il terreno argilloso o sabbioso e riscaldarlo fino a +12 gradi. Coltivare fagioli in casa non causerà problemi, soprattutto grazie ai fiori autoimpollinanti.

creare condizioni

Preparazione del seme e semina

Il materiale del seme deve essere piantato dopo un'attenta selezione e lavorazione. Esistono criteri per la selezione dei semi, dopo i quali rimangono esemplari corposi. I chicchi devono essere lisci, con una superficie lucida, senza segni di danni da parassiti, macchie scure, muffe, flaccidità o vuoto. Dopo l'ispezione visiva, i fagioli vengono riempiti con acqua salata.

I semi galleggianti vengono scartati. I semi secchi hanno un guscio duro che ritarda l'emergere delle piantine.

La tecnologia per la lavorazione dei semi di fagioli è la seguente: il materiale del seme viene messo a bagno per un giorno in acqua tiepida, che deve essere sostituita quattro volte. Gli stimolanti della crescita svolgono un buon ruolo. Per prevenire le malattie delle piantine, è adatta una soluzione debole di permanganato di potassio, insetticida o fungicida.

semi e semina

Successivamente i semi vengono posti in un panno umido fino alla germinazione.La temperatura dell'aria è mantenuta entro +25 gradi. Non appena i primi germogli si schiudono, i semi vengono piantati nel terreno, versati in un contenitore con una profondità di 5 cm, la miscela di terreno deve essere annaffiata e stesa semi di fagioli radici verso il basso o di lato, ad intervalli di 15-20 cm.

La durata del giorno necessaria per coltivare i fagioli va da metà febbraio a metà marzo. Per piantare sul davanzale della finestra, i semi vengono preparati a febbraio. Su un balcone vetrato, i fagioli vengono seminati a metà maggio, su un balcone aperto - a fine maggio.

Il raccolto amante del calore ha paura del gelo. Da adulto può sopportare cali di temperatura a breve termine di almeno -3 gradi.

insaccato in contenitori

Preparare il terreno per piantare i semi

La rapida crescita dei fagioli consente di coltivare la pianta senza raccolta, in un contenitore permanente. Ogni pianta avrà bisogno di almeno 3 litri di terreno. I vasi dovrebbero essere alti 20 cm, a causa dello scarso sviluppo dell'apparato radicale. Un contenitore stretto renderà i fagioli deboli e improduttivi.

Se non è possibile dotare i contenitori di fori di drenaggio, sul fondo viene colato uno strato di argilla espansa. Puoi acquistare un terreno universale già pronto o preparare tu stesso la miscela di terreno. Per fare questo, prendi quantità uguali di humus e terreno erboso, a cui vengono aggiunti 200 g di cenere di legno. L'uso di terreno acido è inaccettabile. La disossidazione viene effettuata con farina di dolomite, cenere, gesso o calce ad un pH compreso tra 6 e 6,5.

preparazione del terreno

Fasi di semina

In terreno chiuso - balcone, loggia - si consiglia di piantare fagioli all'inizio di maggio. La tecnologia per crescere in un appartamento differisce nei tempi: la semina inizia a marzo. Viene proposto uno schema passo passo per piantare questa coltura vegetale.

si consiglia di piantare

Fase 1

I semi possono essere piantati nel terreno asciutti o già germinati.Se si sceglie la seconda opzione, il materiale del seme viene posto in un sacchetto di garza e posto in un contenitore con acqua tiepida, che va aggiunta man mano che evapora. I primi germogli indicheranno il momento giusto per piantare i fagioli.

terreno asciutto

Fase 2

Cominciamo a scegliere un contenitore per piantare piante: le varietà arbustive necessitano di un volume di terreno di almeno 3 litri, le varietà rampicanti - 35 litri. Dopo aver selezionato una scatola, un contenitore o un vaso adatti, lo riempiamo con la miscela di terreno, la cui preparazione è stata discussa sopra.

varietà arbustive

Fase 3: sbarco

Non ci sono problemi in questa fase, basta seguire delle semplici regole:

  • Prima di piantare semi secchi o inzuppati, si consiglia di versare il terreno con acqua calda o una soluzione di manganese. I chicchi vengono disposti nei fori mantenendo una distanza di 10 cm, si consiglia di adagiare i semi germogliati su un lato, indipendentemente dalla posizione del germoglio, altrimenti è difficile determinare la corretta posizione del chicco. Tuttavia, non accadrà nulla di terribile se il posizionamento non è corretto, poiché le piantine si schiudono comunque, correndo verso la luce.

regole semplici

Il periodo di semina ottimale è maggio. I fagioli germinano entro 5-7 giorni, iniziano a fiorire dopo un mese e mezzo e il primo raccolto dovrebbe essere previsto qualche settimana dopo.

La coltivazione combinata è considerata una buona opzione:

coltivazione combinata

  • Le piantine coltivate in casa vengono portate sul balcone o sulla loggia quando inizia il clima caldo. La semina viene effettuata un mese prima che scompaia la minaccia delle gelate notturne.
  • Le varietà a maturazione precoce seminate a febbraio vengono coltivate sul davanzale della finestra fino alla fruttificazione. Dopo la raccolta, i contenitori vengono svuotati e posizionati sul balcone per la messa a dimora di nuove piante.

cresciuto sul davanzale di una finestra

Prendersi cura dei fagioli a casa

L'irrigazione delle piante viene effettuata quando lo strato superiore del terreno si asciuga.Su una loggia o un balcone, la frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche: con il caldo il numero di irrigazioni arriva a due al giorno. Per evitare la comparsa di funghi, dovresti cercare di non bagnare le foglie. Il momento ottimale per inumidire il terreno è la mattina. Con la comparsa di due paia di foglie, le annaffiature vengono interrotte e riprese con l'inizio della fioritura.

Per ottenere un buon raccolto su una loggia non vetrata, le piantagioni di fagioli devono essere protette dalla pioggia, evitando che l'acqua ristagni nei contenitori. A questo scopo i contenitori vengono spostati sotto il tetto, all'interno del balcone.

terriccio

Modalità luce ottimale

La cultura non tollera l'ombreggiatura, quindi per la semina selezionare un luogo ben illuminato o predisporre un'illuminazione aggiuntiva. Tuttavia, è necessario ricordare che le ore diurne prima dell'inizio della fruttificazione dovrebbero essere brevi, non più di 12 ore.

Quando si coltivano fagioli sul davanzale di una finestra durante i mesi invernali, le cassette vengono posizionate sul lato sud. Se ciò non è possibile, viene fornita un'illuminazione aggiuntiva utilizzando un phytolamp. Alla fine della primavera e dell'estate, la cultura si sente benissimo sulle finestre rivolte a ovest e ad est.

Per determinare la differenza di rendimento a diverse lunghezze di luce diurna, si consiglia di condurre un esperimento. Le giovani piante della stessa varietà, coltivate con la stessa cura, sono divise in due gruppi. La prima si svilupperà in condizioni di giorno corto, la seconda in condizioni di luce naturale.

modalità luce

Cosa e come nutrire i fagioli

La prima concimazione va applicata nella fase di comparsa delle foglie vere e ripetuta due volte al mese. Durante il periodo di crescita la pianta necessita di fertilizzanti organici, ma in casa è impossibile utilizzare escrementi e infusi di verbasco a causa dell'odore sgradevole e pungente.C'è solo una via d'uscita: aggiungere regolarmente humus quando si mescola con il terreno. L'applicazione di tali fertilizzanti termina nella fase di germogliamento. Ora i fagioli richiedono potassio e microelementi, il cui ruolo sarà svolto dalla cenere di legno. Il terreno viene spolverato dall'alto, allentato e irrigato.

Per nutrire le piante coltivate in casa è stato sviluppato un fertilizzante naturale e inodore: l'estratto di letame equino.

dare da mangiare ai fagioli

Malattie e parassiti dei fagioli

Le piantagioni domestiche non sono protette da malattie e parassiti. Il pericolo più grande è il punteruolo dei fagioli. Se hai piante da interno, tripidi, ragni rossi e afidi possono diffondersi nei cespugli di fagioli. All'interno, il controllo dei parassiti dovrebbe essere organizzato utilizzando preparati biologici, poiché sono il più sicuri possibile per il corpo umano e gli animali domestici.

Congelare i semi secchi per due giorni nel congelatore a una temperatura non inferiore a -15 gradi aiuta a liberarsi dei chicchi.

I fagioli sono colpiti da batteriosi e antracnosi virale. Le infezioni virali sono incurabili, quindi prendi misure preventive sotto forma di irrorazione delle piante con preparati speciali due volte prima della fioritura.

comparsa di malattie

Primo raccolto

I baccelli maturi vengono immediatamente utilizzati per il cibo. Quando si raccoglie il proprio materiale di semina, i frutti vengono lasciati sulla pianta fino alla completa maturazione. La coltivazione di fagioli in casa non può essere definita su larga scala, ma una dozzina di cespugli forniranno un raccolto al proprietario della piantagione due mesi dopo la semina. Cinque cespugli sono sufficienti per arrampicarsi sui fagioli. La fruttificazione tardiva avviene a causa del clima fresco.

Un raccolto senza pretese non richiede competenze ed esperienze specifiche per crescere in casa.Lo sviluppo dei fagioli avviene anche in condizioni anguste e in mancanza di illuminazione. La creazione di condizioni favorevoli ti fornirà un raccolto non meno abbondante rispetto a quando pianta in piena terra. Importanti pratiche agrotecniche: volume sufficiente di terreno, organizzazione delle condizioni di illuminazione, irrigazione e fertilizzazione adeguate.

proprio seme

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino