Descrizione delle varietà di fagioli decorativi, caratteristiche di coltivazione, semina e cura

I fagioli ornamentali sono amati dai giardinieri per la loro facilità di cura e coltivazione. Il suo scopo principale è decorare varie strutture. Piantando un raccolto sul loro sito, i giardinieri ricevono non solo decorazioni decorative, ma anche fagioli sani, famosi per il loro basso contenuto calorico.


Caratteristiche dei fagioli decorativi

La coltivazione di fagioli decorativi non porterà molti problemi.Questa pianta senza pretese si adatta facilmente al ruolo di elemento decorativo nella progettazione del paesaggio. Quando una cultura fiorisce, dona un fascino insolito a qualsiasi cottage, anche al più semplice.

fagioli decorativi

Di regola, la cultura si intreccia lungo le pareti. L'importante è dargli un forte sostegno che non si rompa sotto la massa del verde. I fagioli decorativi crescono intensamente, i cespugli raggiungono i 5 metri.

Un altro scopo della coltura è saturare il terreno con azoto. Questo elemento si accumula nelle radici delle piante. Molti giardinieri preferiscono fagioli vegetali tra i filari di patate, aumentandone così la resa del 70%. Inoltre, la pianta impedisce lo sviluppo della peronospora e la sua massa fogliare viene utilizzata come compost e fertilizzante.

forte sostegno

I frutti dei fagioli decorativi sono commestibili, sono ricchi di proteine ​​vegetali, zinco, vitamine A, B, C, E, ferro, calcio e altri microelementi utili. Solo i fagioli viola non vengono utilizzati in cucina.

Varietà di fagioli decorativi

Se determini le varietà di fagioli decorativi in ​​base al gusto, anche i buongustai più accaniti non saranno in grado di sentire la differenza. Lo stesso vale per la dimensione e la forma del frutto. L'unica differenza tra le varietà è la combinazione di colori. I fagioli rampicanti hanno molte varietà:

proteine ​​vegetali

  1. Fagioli viola. Prende il nome dal colore dei fiori. I giardinieri preferiscono questo raccolto per il suo aspetto attraente. La varietà è usata come ornamento decorativo, i suoi frutti non sono commestibili.
  2. Varietà di fagioli Golden Nectar. Caratterizzato da un insolito colore giallo-dorato delle scapole. Adatto a chi ama i fagiolini. I baccelli acerbi di questa coltura vengono utilizzati in cucina.
  3. Bianco spagnolo. È caratterizzato da chicchi grandi, che lo differenziano dalle altre varietà da sgranare.I suoi frutti sono grandi e cuociono velocemente perché hanno una buccia sottile. Questa varietà è ottima per preparare borscht, stufati, conserve e stufati. Si mangiano solo i cereali; i baccelli di questa varietà non sono commestibili.
  4. Fagioli Borlotto. Già dal nome puoi determinare che il luogo di nascita di questa varietà è la Spagna. Tuttavia, anche i giardinieri domestici se ne innamorarono. Questa varietà rampicante fiorisce con fiori rossi e produce frutti piatti con un motivo marmorizzato rosso scuro. Da un baccello si estraggono 4-5 grani. Man mano che i frutti maturano, appare un motivo scuro.
  5. Varietà di fagioli verdi giganti. Tra gli altri varietà di fagiolini questa specie si distingue per i suoi grandi baccelli. La loro lunghezza raggiunge i 22 cm, hanno un sapore dolciastro, delicato e sono caratterizzati dall'assenza di pergamena e fibre. Un altro vantaggio della varietà è che produce frutti in più fasi; i giardinieri raccolgono prima del primo gelo.
  6. Varietà di fagioli a granella viola. Una varietà pelabile che, in condizioni favorevoli, raggiunge i tre metri di lunghezza. I chicchi maturi sono caratterizzati da un colore viola scuro. Tipicamente, i baccelli di questa varietà hanno anche un tenue colore viola. Tale cultura diventerà un “punto di riferimento” di qualsiasi sito.
  7. Varietà di fagioli regina viola. Caratterizzato da bellissimi fiori viola e chicchi dello stesso colore. 50 giorni dopo l'emergenza delle piantine, i giardinieri raccolgono il primo raccolto. I chicchi della varietà sono bianchi e caratterizzati da un gusto molto delicato.
  8. Fagioli rampicanti rosso fuoco. Un altro nome è Winner o fagioli turchi. Questa è la varietà di legumi più senza pretese. Coltivato attivamente come decorazione. I suoi fiori rosso brillante e il fogliame verde vibrante daranno vita anche alla struttura più noiosa. Inoltre, i frutti di questa coltura sono anche decorativi.Il loro colore varia dal bianco al viola chiaro con motivi neri.
  9. Bluehilda. Una varietà con fiori viola, baccelli e persino foglie. È vero, questi ultimi acquisiscono nel tempo una tonalità viola scuro. Questa è una coltura a maturazione tardiva, nella zona centrale viene coltivata da piantine. Fiorisce per molto tempo, quasi fino al primo gelo. I baccelli raggiungono i 23 cm di lunghezza. In genere, diventano verdi durante il trattamento termico. È altamente sconsigliato sovraesporli in giardino, altrimenti diventeranno duri.
  10. africano Fagioli Vigna. La varietà più produttiva di fagiolini, ma richiede cure. La lunghezza dei suoi baccelli raggiunge 1 metro di lunghezza. La sua particolarità è che fiorisce di notte. Di giorno chiude i suoi fiori viola, trasformandoli in poco attraenti boccioli giallo-marroni. Da un cespuglio di questo tipo di fagioli puoi raccogliere fino a 200 fagioli.

fagioli grossi

Date di sbarco

I fagioli decorativi non sono resistenti al freddo. Pertanto, la sua semina è possibile solo dopo che la temperatura del suolo a una profondità di 7-10 cm non è inferiore a 10 gradi. Questo è l'inizio, metà maggio, tutto dipende dalla regione. Affinché il raccolto cresca meglio e sia meno esposto a varie disgrazie, i semi vengono sottoposti a una preparazione preliminare prima della semina. Per fare questo, vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 10-15 ore. Per stimolare la crescita, molti giardinieri aggiungono un liquido speciale.

varie disgrazie

Preparazione del terreno

Prima di tutto bisogna scegliere una zona ben illuminata per i fagioli. In un luogo oscuro, la piena crescita della cultura è impossibile. I migliori predecessori dei legumi sono pomodori, cavoli e cetrioli. La preparazione del terreno inizia in autunno. Viene scavato in profondità e alimentato con composti di potassio o perfosfato.Questa procedura contribuisce al buon sviluppo delle piante e al ricco colore dei loro fiori. Inoltre, l'humus viene aggiunto al terreno in autunno e in primavera viene nutrito con fertilizzanti minerali. I terreni acidi vengono calcinati prima della semina.

I fagioli possono crescere e produrre un buon raccolto ovunque, ma in condizioni climatiche fredde e umide il raccolto è più vulnerabile a malattie e parassiti.

Nota! Il terreno per piantare fagioli ornamentali non deve essere saturo di azoto. Non vengono applicati fertilizzanti azotati. Altrimenti la resa sarà ridotta a causa dell'eccessivo sviluppo della massa verde.

zona illuminata

Come seminare semi di fagioli decorativi

Prima della semina, il terreno deve essere inumidito. 3 grani vengono versati in ciascun foro. La distanza tra i fori è di almeno 20 cm, tra le file - almeno 40 cm Per creare condizioni più confortevoli, l'area piantata è coperta con pellicola. Questo metodo proteggerà anche dal possibile gelo.

Nelle regioni meridionali la semina in piena terra può essere effettuata due volte a stagione. In questo caso, viene data preferenza alle varietà a maturazione precoce, la cui stagione di crescita non dura più di 10 settimane.

il buco è riempito

Piantare fagioli decorativi usando il metodo della piantina

Per la coltivazione delle piantine, il raccolto viene piantato alla fine di maggio. È meglio piantare i semi in vasi pieni di torba. In ogni contenitore viene piantato un chicco. Per lo sviluppo delle piante è necessaria una temperatura ottimale (da 18 a 22 gradi). In tali condizioni, i semi germoglieranno abbastanza rapidamente. Quando le piante raggiungono i 10 cm occorre fornire loro un sostegno. I germogli non vengono pizzicati.

Le piante non sviluppate vengono trapiantate in terreno aperto. Altrimenti, non saranno in grado di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni, il che influenzerà negativamente il processo della loro ulteriore crescita.

metodo della piantina

Prendersi cura dei fagioli decorativi

I fagioli non tollerano assolutamente le temperature fredde. Anche le piante adulte soccombono agli effetti negativi del freddo, per non parlare delle giovani piantine. Pertanto, subito dopo aver piantato il raccolto, l'area viene ricoperta da una pellicola. Ciò fornirà le condizioni necessarie per la crescita e proteggerà dalle basse temperature, poiché è noto che le condizioni meteorologiche sono instabili, soprattutto negli ultimi anni.

temperatura fredda

Caratteristiche dell'irrigazione

L'irrigazione regolare è di grande importanza nello sviluppo della cultura. Soprattutto durante il clima caldo e secco. I fagioli vengono annaffiati subito dopo la formazione di una crosta secca sul terreno. Prima della fioritura, l'irrigazione viene effettuata più spesso, le piante dovrebbero ricevere umidità almeno due volte a settimana.

Inoltre, le piante vengono annaffiate dopo ogni sarchiatura. Puoi annaffiare direttamente dal beccuccio di un annaffiatoio; l'acqua viene versata al centro delle file. È importante che l'acqua sia purificata e non contenga impurità estranee.

ogni sarchiatura

Il miglior condimento

Vale subito la pena notare che i fagioli non vengono nutriti con letame fresco. Per questi scopi vengono utilizzati composti organici o superfosfati. È inaccettabile che la miscela cada sulle foglie delle piante, altrimenti potrebbero bruciarsi. Pertanto, i fertilizzanti secchi vengono disposti direttamente sul terreno e i fertilizzanti liquidi vengono applicati con attenzione tra le file utilizzando un annaffiatoio.

La pacciamatura porterà enormi benefici alla cultura. I giardinieri usano segatura, fieno o paglia per questi scopi.

letame fresco

Fagioli giarrettiera

Le varietà rampicanti e di asparagi del raccolto richiedono una giarrettiera obbligatoria. Accanto a loro viene costruito un supporto speciale (filo, rete o spago spesso). Alcuni giardinieri, non volendo preoccuparsi dei pali, piantano dei pali di legno alti 1,5-2 m vicino ai cespugli, man mano che le piante crescono, i loro steli sono diretti verso il supporto, dopodiché si girano su di esso da soli.

giarrettiera obbligatoria

Malattie

Come ogni coltura da giardino, i fagioli ornamentali possono essere sensibili a malattie e parassiti. Le malattie culturali più comuni sono:

  1. Batteriosi. Il nome di questa malattia parla da solo. È causato da vari tipi di batteri. Una caratteristica della malattia è la comparsa di macchie giallastre sulle foglie, al centro delle quali compaiono nel tempo aree marroni. La ragione dello sviluppo della batteriosi è che i microrganismi patogeni sono inizialmente presenti sui semi di fagiolo. Pertanto, per prevenire questa malattia, i semi vengono riscaldati per circa due ore ad una temperatura di 60 gradi. Le possibilità di contrarre la batteriosi aumentano in condizioni meteorologiche sfavorevoli. Per prevenire la malattia, applicare al terreno una miscela bordolese all'1% e composti minerali.
  2. Antracnosi. Questa è una malattia fungina che si sviluppa con tempo umido e freddo. La malattia si manifesta con la formazione di macchie gialle su tutta la superficie delle piante. Le foglie ingialliscono e muoiono nel tempo. Per prevenire la malattia, è necessario selezionare attentamente i semi prima di piantare. Non dovrebbero mostrare alcun segno di malattia. Prima di piantare, vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio. Se la malattia compare su almeno una delle foglie, è necessario rimuovere la zona interessata, poiché l'antracnosi è molto contagiosa. Quando viene rilevata una malattia, i fagioli vengono spruzzati con miscela bordolese.

È importante ricordare che i microrganismi patogeni tendono a persistere nel terreno. Pertanto, sarà possibile ripiantare i fagioli nella stessa area non prima di tre anni dopo.

malattie e parassiti

Parassiti

Molto spesso, i fagioli decorativi vengono attaccati da mosche bianche, afidi e mosche dei germogli.Tuttavia, i parassiti possono infestare una coltura non solo durante il processo di crescita. Gli insetti spesso infestano i fagioli immagazzinati. Questo vale per gli afidi del grano, che sono particolarmente comuni nello stoccaggio. Gli insetti depongono le larve sui chicchi, il che li porta a marcire e annerirsi.

Per evitare attacchi di insetti, è importante raccogliere in tempo. Se i baccelli sono rotti, è più probabile che ospitino parassiti. Se piccoli insetti sono già infestati, i frutti devono essere riposti nel congelatore per diversi giorni o trattati con vapore. Conservare i cereali in un luogo asciutto e ermetico. Se è un barattolo di vetro, dovrebbe essere chiuso ermeticamente con un coperchio.

Durante il processo di crescita, i fagioli decorativi possono essere trattati con prodotti agrochimici non più di una volta, rispettando rigorosamente le proporzioni indicate dal produttore sulla confezione.

attacchi di mosche bianche

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino