Fagioli verdi ha ricevuto il riconoscimento molto più tardi rispetto ad altre varietà. Ora è molto popolare in cucina. I baccelli di questa coltura non contengono fibre grossolane e vengono quindi utilizzati interi. Prendersi cura e coltivare i fagiolini non è praticamente diverso dalle altre varietà, ma ci sono ancora alcune caratteristiche.
- Descrizione delle varietà popolari e delle varietà esistenti
- Come scegliere una varietà
- Preparazione preliminare del seme
- Tempi e tecnologia della semina
- Sedile e sua preparazione
- Metodi di coltivazione
- A casa
- Nella serra
- Terreno aperto
- Consigli per la cura
- Irrigazione
- Sarchiatura e allentamento
- Supporto
- Pizzicare i germogli
- Il miglior condimento
- Raccolta
- Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
Descrizione delle varietà popolari e delle varietà esistenti
I fagiolini sono una varietà annuale. È caratterizzato da foglie rampicanti e fagioli bivalvi, al centro dei quali si trovano fagioli grandi. I frutti sono provvisti di lembi spugnosi, che si ammorbidiscono durante la cottura. I fagiolini sono un intero magazzino di componenti utili, tra cui le proteine sono il leader.
La cultura non richiede molta luce. Per un raccolto abbondante sono sufficienti 12 ore di luce diurna. Le varietà di baccelli sono autoimpollinanti, quindi è possibile coltivare diverse specie in una stessa area.
I fagiolini sono disponibili nelle varietà rampicanti e cespugliose, a maturazione precoce, media e tardiva.
Le varietà di cereali implicano il consumo esclusivo di cereali come cibo, poiché il loro guscio è troppo duro. Tali varietà possono essere coltivate in climi caldi, non maturano nella zona centrale. Le varietà più popolari di chicchi di grano sono:
- Ragazza del cioccolato. Piante di mezza stagione che raggiungono un'altezza di circa 1 metro. La cultura è caratterizzata da lunghi frutti gialli.
- Ballata. Fagiolo a maturazione media resistente al clima secco. A maturazione si formano frutti di colore giallo chiaro con piccole macchie viola. Il valore di questa varietà è che contiene la quantità massima di proteine nella sua composizione.
- Rubino. Anche una varietà di mezza stagione. Caratterizzata da chicchi bordeaux e baccelli stretti.
I fagiolini vengono solitamente consumati interi. Questo lo distingue dalle varietà sgusciate, che non sono adatte al consumo intero a causa del contenuto dello strato di pergamena. Molti buongustai considerano i fagiolini la varietà dal gusto più alto. Le seguenti varietà di colture di asparagi vengono spesso piantate in Russia:
- Gru.Varietà caratterizzata da cespugli compatti e baccelli privi di fibre dal gusto delicato.
- Il re del burro. Un raccolto a maturazione rapida dal gusto delicato.
- Diavolo Rem. Cespugli rampicanti con frutti rosa tenero che sanno di funghi.
Queste varietà sono note anche per la loro capacità di rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo.
Come scegliere una varietà
Quale varietà scegliere dipende dai desideri individuali e dalle condizioni climatiche. Alle medie latitudini, ad esempio, vengono coltivate varietà precoci e di mezza stagione. Non sono previsti più di 130 giorni per la maturazione delle varietà a maturazione tardiva.
Gli scalatori sono caratterizzati da lunghi baccelli. Sono piantati non solo per ottenere una buona resa, ma anche per decorare il sito. Ciò è dovuto al fatto che le piante hanno bellissimi fiori decorativi e steli flessibili, che diventeranno una vera decorazione di qualsiasi struttura.
Le varietà a cespuglio sono caratterizzate da piccoli frutti non adatti al consumo. Innanzitutto i fagiolini vengono piantati come concime verde per arricchire il terreno di azoto.
Nei climi temperati, i giardinieri preferiscono coltivare le seguenti varietà di fagiolini:
- Il re del burro.
- Pantera.
- Sachs.
- Regina Viola.
Queste varietà sono caratterizzate da senza pretese per il suolo e la cura.
Preparazione preliminare del seme
Prima di piantare i semi degli asparagi, viene effettuata la preparazione pre-semina, vale a dire:
- selezionare attentamente i grani, rimuovendo quelli cattivi e danneggiati;
- immergere per 12 ore in acqua a temperatura ambiente;
- Prima della semina, immergere i chicchi in una soluzione debole di acido borico per diversi minuti.
Tempi e tecnologia della semina
La coltura non richiede particolari caratteristiche di semina. I fagiolini vengono piantati in un terreno riscaldato ad almeno 10 gradi.In questo caso le gelate notturne dovrebbero cessare del tutto. Di norma, questo è da metà a fine maggio. Per una migliore germinazione, i semi vengono pre-immersi in acqua. Alcuni giardinieri usano una soluzione debole di permanganato di potassio per disinfettare il materiale.
Nota! Se il terreno è sufficientemente umido quando si piantano i semi, non è necessario bagnarli.
Per aumentare la resistenza alle malattie, i chicchi vengono conservati in una soluzione acquosa di acido borico prima della semina. Quindi i semi vengono abbassati nei fori praticati, la cui profondità va da 3 a 5 cm. Per le varietà a cespuglio, si lasciano 10 cm in un solco e 30 cm tra i solchi. Le varietà ibride rampicanti devono essere posizionate a una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro, mentre la distanza tra le file non deve essere inferiore a 0,5 m.
Sedile e sua preparazione
Dall'autunno stanno preparando il terreno per i fagiolini. Per questo non è richiesto alcuno sforzo particolare. Applicare lo scavo standard del terreno e l'applicazione di fertilizzanti. Quest'ultimo può essere utilizzato perfosfato, cloruro di potassio o humus.
Alla vigilia della semina, l'area deve essere nuovamente scavata. In caso di maggiore viscosità del terreno, i giardinieri aggiungono un po' di sabbia. Prima di piantare i fagioli, il terreno viene sgonfiato con un rastrello.
Piantare fagiolini in piena terra richiede la disinfezione obbligatoria del terreno utilizzando una soluzione debole di permanganato di potassio.
Metodi di coltivazione
Come coltivare un raccolto dipende dalle caratteristiche della varietà. Le varietà arbustive con steli forti vengono piantate in file, la cui distanza è di almeno 20 cm, è consentito anche un ordine di piantagione sfalsato. I fagioli rampicanti con stelo di vite richiedono l'installazione preliminare di un supporto.
I fagioli possono essere piantati anche utilizzando le piantine.Ma in questo caso è importante assicurarsi che non ci siano più gelate. Le piantine vengono piantate nel terreno solo dopo l'inizio del completo calore, altrimenti tutte le piante moriranno.
A casa
Coltivare fagioli sul davanzale di una finestra è un metodo meno comune. Le varietà precoci sono ideali per questo scopo. Anche le varietà rampicanti di fagiolini diventeranno una decorazione della casa, poiché le loro caratteristiche esterne ricordano una vite. E durante il periodo di fioritura, quando compaiono infiorescenze viola, bianche o rosa, queste piante superano anche i fiori più decorativi.
Per coltivare un buon raccolto sul davanzale della finestra, hai bisogno di terreno fertile. Le varietà di colture arbustive dovrebbero essere coltivate in vasi con un volume di almeno due litri. Per le specie rampicanti avrete bisogno di contenitori di grandi dimensioni con un volume di almeno 30 litri. La semina viene effettuata sia con semi secchi che germogliati.
Poiché i fagioli sono una pianta che ama la luce, si consiglia di posizionare i contenitori con le piante sul lato sud. La mancanza di luce solare può influire negativamente sulla crescita delle colture e, di conseguenza, sul raccolto. Inoltre, non dimenticare il supporto tempestivo. Altrimenti la crescita completa delle piante è impossibile.
Nella serra
Nelle regioni con climi freddi, viene spesso praticata la coltivazione in serra dei fagioli. Ciò vale soprattutto per le varietà rampicanti, poiché richiedono meno spazio. La semina dei fagioli in serra viene effettuata tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Inizialmente, lungo le file vengono tese delle corde robuste, che serviranno da supporto per le piante, quindi il terreno viene versato nei graticci.
Se la semina viene effettuata a febbraio, nelle serre è necessario installare un'illuminazione aggiuntiva, poiché i fagioli necessitano di almeno 12 ore di luce diurna.
Terreno aperto
I fagioli sono una delle piante più amanti del calore che semplicemente non possono sopravvivere alle basse temperature. Pertanto, è consigliabile piantare colture in giardino solo dopo l'inizio del calore stabile. Se il terreno sul sito è di scarsa qualità, in primavera viene fertilizzato con composti azotati, ad esempio nitrato di ammonio.
Un apparato radicale sviluppato aiuta le piante a tollerare bene la siccità. Tuttavia, si sconsiglia anche l'assenza prolungata di umidità. Ma ciò che non piace ai fagiolini è l’umidità in eccesso.
Con la semina profonda, dovrai aspettare più a lungo per le piantine e il loro apparato radicale si svilupperà meno bene. Pertanto, la profondità di semina non deve superare i 5 cm.
Consigli per la cura
I fagiolini sono molto sensibili al freddo. Se c'è anche la minima minaccia di gelo, l'area piantata deve essere coperta con una pellicola speciale. Per ottenere un buon raccolto, è necessario prendersi cura adeguatamente del raccolto. Effettuare il diserbo, l'allentamento, l'irrigazione e la concimazione.
Irrigazione
Immediatamente dopo la semina, le colture di asparagi vengono annaffiate una volta ogni 2 giorni. Quando compaiono i primi germogli, si effettua l'irrigazione mentre il terreno si asciuga. È importante fornire umidità direttamente alle radici; è meglio annaffiare alla fine della giornata, quando il sole si avvicina al tramonto.
I giardinieri esperti utilizzano una tecnica semplice per idratare. Per fare questo, riempi un quarto della botte con erbacce appena raccolte e riempila con acqua. Entro una settimana, il raccolto viene annaffiato con questa soluzione, sciogliendola in acqua stabilizzata (per 1 secchio d'acqua - 1 litro di soluzione).
Sarchiatura e allentamento
Queste procedure sono obbligatorie per qualsiasi coltura da giardino. Prima di tutto, è necessario monitorare e rimuovere tempestivamente le erbe infestanti che soffocano la crescita del raccolto.Il diserbo e l'allentamento vengono effettuati dopo ogni inumidimento del terreno, fino a quando le piante raggiungono i 10 cm.
Il primo allentamento del terreno è necessario quando i germogli raggiungono un'altezza di 7 cm.
Supporto
Un forte sostegno è essenziale per le varietà di legumi rampicanti. La sua altezza non deve essere inferiore a 1,5 cm Sulla parte superiore del supporto viene tirato un filo speciale, che successivamente guiderà le piante nella direzione desiderata.
Anche le frecce ricci che emettono germogli sono dirette verso il supporto, dopo di che si attorcigliano attorno ad esso.
Pizzicare i germogli
Dopo che le piante raggiungono un'altezza di 10 cm, vengono colate. Ciò rafforza il loro apparato radicale e migliora la nutrizione. Dopo che le piante raggiungono un'altezza di 2 m, pizzicano la parte superiore. Questa è una procedura obbligatoria necessaria per conservare i nutrienti, che ti consentirà di ottenere un raccolto abbondante.
Il miglior condimento
La maggior parte dei giardinieri usa il letame di mucca come fertilizzante. Può essere utilizzato per pacciamare il terreno o irrorare le piante, sciogliendolo prima in acqua.
Dopo la formazione delle prime foglie sulle piante è necessaria la concimazione con superfosfato. Allo stesso tempo vengono utilizzati anche composti chimici, ma se possibile è meglio abbandonarli o sostituirli con concimi organici.
Dopo la formazione dei germogli, puoi concimare con sale di potassio. Accelera la fotosintesi delle piante e aumenta la loro resistenza ai microrganismi patogeni.
Nota! È severamente sconsigliato applicare fertilizzanti azotati durante la fase di fioritura. Provocano un'abbondante crescita della vegetazione, che porta al deterioramento della resa.
Raccolta
I fagioli sono una di quelle colture i cui frutti maturano per fasi. Porta frutti prima del primo gelo. È importante non lasciare che i frutti diventino troppo maturi, altrimenti si induriranno.
2-3 settimane dopo la fioritura, sui semi di asparagi compaiono le ovaie e dopo altri 10 giorni i giardinieri ricevono il primo raccolto. Come accennato in precedenza, questa varietà di legumi è caratterizzata dalla raccolta selettiva dei baccelli maturi.
Se i frutti del raccolto sono troppo maturi, non è necessario raccoglierli, poiché non avranno caratteristiche gustative elevate. In questo caso, vengono lasciati essiccare e raccolti per ottenere materiale da seme.
Conserva i fagiolini facile come collezionare. Dopo la raccolta, i baccelli vengono avviati all'essiccazione, dopodiché vengono rimossi i chicchi. Il raccolto viene conservato in due modi: in barattoli di vetro ben chiusi a temperatura ambiente oppure congelato nel congelatore.
Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
Sfortunatamente, i fagioli sono soggetti agli effetti negativi di molti parassiti e malattie. Per ottenere un raccolto abbondante, è importante seguire misure preventive. Questa è la preparazione standard dei semi per la semina, la selezione di semi di semi buoni e freschi. Dopo la raccolta, l'area viene accuratamente ripulita dai resti vegetali, compresi i loro rizomi. Per fare questo, viene arato o scavato in profondità con una pala. Al momento dello scavo, il terreno viene alimentato con potassio o fosforo.
Tali azioni contribuiranno a ridurre la probabilità di lesioni, ma non ne garantiscono la completa assenza.
Molto spesso, i fagiolini sono colpiti da funghi, insetti da giardino e malattie virali. Di conseguenza, il sistema radicale delle piante inizia a marcire. All'elenco di quelli incontrati più frequentemente malattie dei fagioli include:
- marciume bianco;
- afide;
- oidio.
La coltura può essere colpita anche da antracnosi e mosaico.
Per ridurre la probabilità che le piante vengano danneggiate dall'oidio, prima di piantare i semi vengono immersi in preparati speciali che ne aumentano la resistenza. Il raccolto deve essere piantato in condizioni meteorologiche favorevoli. I semi raccolti vengono cotti a vapore con aria calda prima della conservazione.
Per evitare che gli insetti infestano i baccelli, la raccolta dovrebbe essere effettuata prima che si rompano. Se piccoli insetti sono già infestati, i fagioli raccolti vengono posti nel congelatore per diversi giorni o cotti a vapore a bagnomaria.
Durante la stagione di crescita, i fagiolini possono essere trattati con prodotti agrochimici, ma non più di una volta. Per evitare che tale trattamento possa causare danni in futuro, prima della procedura, le piante vengono irrigate con composti biologici ad ampio spettro.
Se i semi acquistati vengono utilizzati per la semina, è necessario selezionarli attentamente. Prima di tutto, presta attenzione alla loro resistenza alle malattie virali e fungine. Il produttore indica queste informazioni sulla confezione.