La pianta dei fagioli è inclusa nell'elenco delle verdure i cui benefici sono difficili da sopravvalutare. La composizione proteica della coltura è vicina a quella del pesce e della carne. La verdura è perfettamente assorbita dal corpo. Oltre al suo potenziale nutrizionale, ha un potente effetto curativo utilizzato nella medicina popolare e ufficiale. La pianta senza pretese occupa il posto che gli spetta negli orti e nei campi delle imprese agricole.
- Caratteristiche dei fagioli
- Tipi e varietà
- Fagioli in crescita
- Preparazione del seme
- Date di sbarco
- Requisiti ambientali
- Precursori dei fagioli
- Preparazione del terreno
- Semina dei fagioli
- Cura
- Tempi per annaffiare i fagioli
- Caratteristiche del fertilizzante
- Fagioli giarrettiera
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Caratteristiche dei fagioli
Questo ortaggio è apparso per la prima volta in Sud America e si è diffuso in tutto il mondo, adattandosi alle condizioni climatiche di un determinato paese. Quando si descrive il fagiolo comune non si può non menzionare che questa pianta è una leguminosa. Questa famiglia comprende un gran numero di varietà e varietà, che ci consente di creare solo un ritratto approssimativo e generalizzato della cultura.
Il fusto è un tronco erbaceo, eretto o rampicante, la cui parte inferiore col tempo diviene legnosa e si trasforma in radice a fittone, ramificata. Foglie pari-pennate, trifogliate. I racemi allungati sono ricoperti di fiori di farfalla, il cui colore dipende dal tipo di fagiolo.
I frutti lunghi e penduli possono essere dritti o ricurvi e nascondere dietro le valvole 2-8 semi ellittici.
Tipi e varietà
Si conoscono circa cento tipi di fagioli, divisi in gruppi:
- Decorticazione (grano). Solo i chicchi sono commestibili. Viene coltivato come coltura da tavola e foraggio. È importante attendere che i semi maturino.
- Asparagi (zucchero). Ad alto contenuto di vitamine e proteine. Non ha uno strato di pergamena e fibre dure. Non solo i fagioli, ma anche l'intero baccello viene utilizzato per l'alimentazione. Può essere consumato fresco, come parte di insalate e piatti di verdure. È importante non arrivare in ritardo nella raccolta.
- Semi-zucchero. Le fibre grossolane devono essere rimosse prima dell'uso.
- Bianco. Consigli di cottura: utilizzare una quantità moderata di acqua e non mescolare i fagioli. Una piccola quantità di proteine e gran parte di ferro rendono questo prodotto indispensabile per le persone in sovrappeso e per gli anziani.
- Rosso (riccio). Con baccelli spessi e ricurvi e fagioli rossi. Indispensabile per la preparazione di primi piatti, adatto per contorni e insalate.Il ricco contenuto di vitamine e fibre ha un effetto positivo sul sistema nervoso e immunitario e migliora le condizioni della pelle.
- Nero. Si distingue per il colore nero, la superficie setosa dei chicchi e il sapore affumicato con una sfumatura dolciastra. Ottimo nelle zuppe, nelle insalate, nei dolci e nei prodotti da forno.
- Capsico. I baccelli verdi, succosi e carnosi con semi teneri, vengono mangiati interi. La presenza di fibre e carboidrati complessi determina l'inclusione dei fagioli nella dieta.
- Decorativo. Viene utilizzato per la progettazione del paesaggio, come se fosse stato creato per questo. Il colore dei fiori del fagiolo corrisponde al colore del frutto. Le foglie di fagiolo formano ombra per gazebo e terrazze.
Dividere le varietà in base al tempo di maturazione:
- maturazione precoce;
- medio-precoce;
- media;
- mezza stagione;
- tardi.
L'apparenza serve come un altro segno di qualificazione:
- cespuglio;
- riccio;
- semi-riccio.
Varietà comuni di fagioli vegetali popolari tra i residenti estivi e i giardinieri:
- Regina Viola. Periodo di maturazione medio. I frutti quasi neri raggiungono i 15 cm, resistenti alle malattie virali e alla siccità.
- Melodia. Varietà rampicante precoce con baccelli piatti lunghi 13 cm.
- Gru. Una varietà di baccelli a crescita bassa con frutti teneri, adatti al congelamento e all'inscatolamento.
- Il re del burro. Si distingue per l'alta resa e il gusto squisito.
- Diavolo Rem. Sguardo riccio. Si distingue per i chicchi rosa dal sapore di fungo.
- Yubileinaya 287. Varietà precoce a crescita bassa con immunità alle malattie comuni.
- Dokuchaevskaja. Cespuglio, resistente alla siccità, non soggetto a spargimento. Ha un gusto eccellente.
- Generoso. Maturazione precoce, frutto grosso. Adatto alla conservazione.
Dopo aver familiarizzato con le tipologie e le caratteristiche dei fagioli, non è difficile scegliere la varietà più adatta a voi.
Fagioli in crescita
Seguendo le raccomandazioni per la coltivazione delle colture, puoi ottenere un magazzino di microelementi, vitamine e minerali senza andare oltre i confini del tuo sito.
Preparazione del seme
Prima di seminare i semi, è necessario selezionarli, eliminando quelli pigri, vuoti e danneggiati. La pienezza dei fagioli viene determinata immergendoli in acqua salata: esemplari non idonei galleggiano in superficie. Si consiglia di immergere il materiale del seme per 6 ore in acqua tiepida, 20 minuti in una soluzione di manganese e 2 ore in una soluzione di cenere di legno. Quindi i fagioli vengono lavati, leggermente ventilati e solo successivamente piantati in terreno umido. Non è vietato il trattamento con fungicidi immediatamente prima della semina o il posizionamento a breve termine in una soluzione di acido borico + ammonio per prevenire la comparsa del punteruolo nodulare.
Date di sbarco
La semina dei fagioli viene effettuata in un terreno riscaldato a 12 gradi, ad una profondità di 10 cm, la temperatura dell'aria non deve scendere sotto i +15 gradi durante il giorno e la minaccia delle gelate notturne è passata. Le varietà rampicanti amanti del calore vengono piantate una settimana dopo rispetto alle varietà a cespuglio. La data esatta è determinata dalle condizioni climatiche della regione.
Requisiti ambientali
La pianta vegetale cresce con successo quando l'illuminazione viene ridotta artificialmente coprendo le aiuole con materiale opaco. A causa delle brevi ore di luce del giorno (fino a 12 ore), la fruttificazione avviene più rapidamente e la resa aumenta. È importante seguire queste raccomandazioni all'inizio della stagione di crescita.
Molte varietà moderne di selezione domestica sono neutre rispetto alla durata delle ore diurne.
Precursori dei fagioli
I fagioli dovrebbero essere piantati dopo cetrioli, peperoni, melanzane, cavoli o pomodori e non essere riportati nello stesso posto prima di tre anni dopo.Sarebbe bello avere il raccolto accanto a patate, barbabietole, carote, cipolle e cavoli. Ma il raccolto più ricco si ottiene crescendo accanto ai cetrioli. In nessun caso i fagioli dovrebbero essere piantati vicino ai legumi perché ciò attirerebbe falena di pisello, capace di distruggere le piantagioni.
Preparazione del terreno
L'ortaggio risponde alla corretta preparazione del terreno, che include:
- scegliere un luogo asciutto;
- scavo autunnale del sito;
- applicare una quantità moderata di fertilizzanti organici;
- calcinaio di terreni acidi;
- allentare la terra aggiungendo sabbia;
- cospargere le creste con cenere di legno;
- straziante primavera.
Nonostante la sua senza pretese, la cultura langue all'ombra e su terreni paludosi.
Semina dei fagioli
Semi di fagioli disposto in solchi ad una distanza di 20-25 cm, ad una profondità di 3-5 cm L'intervallo tra le file dipende dalla varietà: 30-60 cm Quando si piantano specie rampicanti e semi-rampicanti, tenere conto del luogo di sostegno, che viene installato a 15 cm dalla pianta. Tali varietà vengono spesso utilizzate per compattare altre colture orticole compatibili con i legumi o piantate lungo la recinzione. Le piantagioni miste avvantaggiano le piante, poiché i fagioli arricchiscono il terreno con azoto.
Per ottenere un raccolto anticipato, devi coltivare le piante in piantine. Le piantine vengono piantate su creste alla fine di aprile nella fase di due foglie e ricoperte con pellicola di plastica.
Non puoi seminare fagioli in terreno non riscaldato; i semi marciranno nella fase di sviluppo.
Cura
Le misure agrotecniche comprendono il diserbo, il dissodamento, l'irrigazione, la concimazione e, se necessario, il diradamento e la potatura. I cespugli determinati richiedono la minima attenzione. Le varietà rampicanti e semirampicanti rispondono all'alimentazione regolare.
Tempi per annaffiare i fagioli
Una pianta che ama l'umidità non dovrebbe soffrire di mancanza d'acqua, soprattutto durante la formazione dei baccelli.L'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana, l'importante è evitare che il terreno si secchi. Si consiglia di utilizzare acqua calda e stabilizzata.
Caratteristiche del fertilizzante
Durante la stagione di crescita, i fagioli vengono nutriti tre volte:
- Quando appare un paio di foglie, vengono applicati fertilizzanti contenenti fosforo e potassio in ragione di 20 g per metro quadrato.
- All'inizio della fioritura, le piante necessitano di un additivo sotto forma di cloruro di potassio: 15-20 g per metro quadrato o un bicchiere di cenere di legno.
- Durante il periodo di maturazione delle lame vengono nuovamente applicati fertilizzanti al fosforo-potassio.
Un eccesso di fertilizzanti porta alla crescita delle cime e alla diminuzione del numero delle ovaie.
Fagioli giarrettiera
Le varietà rampicanti di fagioli devono essere fissate su tralicci o reti con celle di grandi dimensioni. Puoi allungare il filo o lo spago tra i supporti. A volte viene utilizzato il metodo della piantagione del nido, piantare fagioli attorno a un paletto con pezzi di spago che corrono in tutte le direzioni, lungo il quale si innalzano gli steli.
Malattie e parassiti
I fagioli sono suscettibili alle malattie causate da virus, batteri e funghi. La peronospora, l'antracnosi, il mosaico delle leguminose e il marciume bianco possono causare i danni maggiori. Per prevenire le malattie, l'uso di farmaci contenenti rame è efficace. Tra gli insetti nocivi, il raccolto è più spesso colpito dalle lumache, che dovrebbero essere distrutte, rimosse le erbacce e inumidito il terreno.
Le locuste, le mosche germogliate, le mosche bianche e gli afidi sono pericolosi. Gli agenti chimici e biologici serviranno da protezione per le piante. Aiuta ad attirare insetti utili (predatori) nel sito, come il cavaliere, il moscerino, la coccinella e il merletto.Lo sviluppo di malattie è impedito dalla neutralizzazione dei terreni acidi, dalla lavorazione del materiale di semina, dal rispetto della rotazione delle colture e dalla combustione dei residui vegetali.
Raccolta e conservazione
I frutti giovani sono adatti al consumo fresco 14 giorni dopo la fioritura. I baccelli vengono tagliati con le forbici al mattino. La conservazione è possibile in scatola o congelata. Quando si coltiva una coltura per il grano, è necessario attendere che i frutti si secchino, tagliare i gambi, legarli in mazzetti e appenderli per consentire ai semi di maturare. I fagioli decorticati vengono posti in barattoli di vetro e sigillati. Gli esemplari selezionati come materiale di semina vengono conservati in frigorifero.
Per la conservazione il prodotto viene utilizzato bollito, lasciato a bagno in acqua tiepida per una notte prima della cottura. Ulteriori azioni dipendono dalla ricetta selezionata.
I fagiolini vengono congelati come segue:
- i baccelli lavati vengono stesi su carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso;
- i baccelli vengono tritati in modo casuale;
- distribuito in pacchetti;
- messo nel congelatore.
Per preservare il colore verde si consiglia di sbollentare i fagioli.
I fagioli sono un prodotto nutriente e salutare, adatto alla preparazione di un contorno e inserito in varie pietanze. La senza pretese di questa coltura vegetale consente anche a un giardiniere inesperto di ottenere un ricco raccolto.