Quali sono i benefici e i danni dei fagioli germogliati per il corpo umano?

Molte persone rimangono sorprese quando sentono dire che si mangiano i germogli di soia. Poche persone sanno che questo prodotto apporta benefici inestimabili al corpo.. I fagioli germogliati sono uno degli ingredienti principali per i crudisti, così come per le persone che conducono uno stile di vita sano. Vediamo perché i fagioli germogliati sono così utili e quali controindicazioni esistono per il loro utilizzo.


Come far germogliare i fagioli

Prima di descrivere i metodi di germinazione, vale la pena notare che non tutte le varietà di legumi sono adatte a questo.Ad esempio, i fagioli rossi o bianchi non dovrebbero assolutamente essere germogliati, poiché ciò potrebbe causare gravi avvelenamenti. Le varietà migliori per il consumo crudo sono le angolari fagioli azuki e indiano fagioli verdi. Questi infatti sono gli unici tipi di legumi che possono essere germogliati. I germogli di queste varietà hanno un sapore piccante e dolciastro.

germogliare i fagioli

Per germinare i fagioli, prendi qualsiasi contenitore presente nella fattoria. Potrebbe essere un piatto, un bicchiere, una ciotola. Inoltre, puoi acquistare un germinatore di semi in un negozio specializzato. Questo è un apparecchio conveniente, ma non è affatto necessario.

L'unica cosa che i crudisti consigliano di acquistare per far germogliare i fagioli a casa è un germogliatore, un sistema universale progettato non solo per l'irrigazione automatica dei germogli, ma anche per mantenere condizioni ottimali di umidità e temperatura. Con tali attrezzature, la germinazione dei fagioli non richiede praticamente alcuno sforzo. Hai solo bisogno di cambiare l'acqua una volta al giorno.

qualsiasi contenitore

Se il germogliatore non è disponibile, puoi farlo germogliare i fagioli manualmente. Affinché i germogli abbiano un gusto gradevole e un aroma fresco, è necessario costruire la struttura corretta. Per fare questo è necessario:

  1. Prendi due contenitori: uno con un fondo profondo, l'altro con dei fori, che ti permetteranno di rimuovere l'acqua in eccesso.
  2. Come secondo contenitore è adatto un colino. Il suo fondo è rivestito di garza, posto in un contenitore profondo e riempito con semi di fagioli indiani.
  3. Quindi il fagiolo verde viene riempito d'acqua e lasciato per un paio d'ore in un luogo buio e caldo.
  4. Innaffia i fagioli ogni 3 ore. Dopo 10 ore i fagioli vengono lavati e l'acqua in eccesso viene scaricata.
  5. I fagioli mung lavati vengono lasciati germogliare. È importante che questo processo non sia accompagnato dall'esposizione alla luce solare. Germogliare i fagioli solo in un luogo buio.

Il giorno dopo compaiono i primi germogli. Si possono mangiare subito, anche se alcuni crudisti preferiscono lasciarli ancora qualche giorno e mangiarli solo dopo.

gusto gradevole

Nota! I germogli che germinano per più di un giorno devono essere lavati e asciugati. Altrimenti perderanno tutti i componenti utili.

Subito prima di mangiare i cavoletti sbucciateli e lavateli nuovamente. Si mangiano solo i germogli freschi. Si sconsiglia di refrigerare o congelare questo prodotto.

pelato

Cosa contengono i fagioli: composizione chimica, vitamine e microelementi

I fagioli germogliati hanno poche calorie. Ci sono solo 30 kcal per 100 grammi di prodotto. La composizione dei fagioli germogliati comprende:

  • grassi;
  • proteine;
  • carboidrati.

100 grammi di prodotto contengono la dose giornaliera di questi ingredienti.

Inoltre, i fagioli germogliati contengono grandi quantità di vitamine del gruppo B e vitamina C. I componenti minerali presenti nella composizione sono:

Composizione chimica

  • magnesio;
  • calcio;
  • fosforo;
  • ferro;
  • zinco;
  • sodio;
  • rame;
  • manganese e molti altri microelementi benefici per la salute.

La composizione del prodotto è così universale che il corpo riceverà tutte le sostanze necessarie per la vita, anche se una persona mangia solo germogli.

microelementi salutari

Dove viene utilizzato?

I germogli di soia sono ampiamente utilizzati in cucina. Molto spesso vengono aggiunti alle insalate di verdure fresche. Vale la pena notare che ormai è diventato di moda preparare piatti che utilizzano fagioli germogliati. Ciò è dovuto principalmente al fatto che sempre più persone preferiscono uno stile di vita sano.

Molti rimarranno sorpresi, ma i fagioli germogliati vengono utilizzati anche in vari prodotti da forno. Si preparano deliziose salse e primi piatti.Il valore nutrizionale del prodotto ne consente l'utilizzo non solo come uno degli ingredienti di un piatto, ma anche come contorno per carne o pesce.

applicazione culinaria

I germogli sono popolari anche nella medicina popolare. Sono utilizzati con particolare entusiasmo nei paesi asiatici. I germogli di lunghezza inferiore a 3 cm vengono consumati per le seguenti condizioni:

  • obesità;
  • ipertensione;
  • diminuzione dell'immunità;
  • aterosclerosi;
  • malattie cardiache;
  • diabete.

medicina popolare

Inoltre, i germogli sono noti per i loro effetti antietà e antitumorali. Il consumo regolare di fagioli germogliati prolungherà la giovinezza e ridurrà la probabilità di cancro.

Al giorno d'oggi, interi complessi di nutrizione terapeutica sono molto popolari. Diete speciali prevedono la combinazione di fagioli germogliati con grano saraceno, frumento, germogli di avena, bacche e decotti di erbe medicinali.

Prima dell'uso, i germogli vengono accuratamente selezionati. Le parti marce e rovinate devono essere smaltite. Vengono mangiate solo le parti succose e croccanti delle piante.

effetto antitumorale

Caratteristiche benefiche

I fagioli germogliati contengono microelementi più benefici rispetto ai fagioli normali. Sono molto nutrienti e allo stesso tempo dietetici. Ecco perché questo prodotto viene spesso chiamato "cibo vivo". Per comprendere bene le proprietà benefiche dei germogli, consideriamo quali benefici apportano all’organismo:

  • normalizzare il funzionamento del sistema nervoso (produrre un effetto calmante sul corpo);
  • ricostituire la mancanza di vitamine, a seguito della quale il processo di invecchiamento nel corpo rallenta;
  • purificare l'intestino da scorie e tossine;
  • migliorare la funzione cardiaca;
  • avere un effetto antimicrobico, che riduce significativamente la probabilità di raffreddore;
  • normalizzare il metabolismo.

proprietà dei germogli

Un altro vantaggio dei germogli di soia è che hanno poche calorie. Pertanto, sono inclusi nella dieta quando si perde peso. Questi fagioli sono noti per i loro effetti diuretici e antimicrobici. A volte può sostituire i farmaci.

I fagioli germogliati hanno la capacità unica di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Pertanto, il suo utilizzo è fortemente raccomandato da parte dei pazienti con diabete.

farmaci

Fagioli germogliati: benefici e danni

Fin dall'antichità i germogli sono stati considerati l'alimento più ricco. Queste piante sono ricche di enzimi; il loro uso regolare migliora il funzionamento di quasi tutti gli organi e sistemi. Ma l’utilità dei fagioli verdi germogliati non finisce qui. Viene utilizzato per la perdita di peso e il ringiovanimento. Le donne che mangiano germogli di legumi sembrano molto più giovani della loro età.

Non migliora solo la condizione della pelle, ma anche quella dei capelli, delle unghie e dei denti.

Se confrontiamo i fagioli normali con i fagioli germogliati, questi ultimi contengono tre volte più vitamina E e cinque volte più vitamine B e C. Circa 50 grammi di germogli sostituiscono sei bicchieri di succo d'arancia naturale.

cibo ricco

I fagioli germogliati possono essere abbinati a tutti gli alimenti. A questo proposito, non ha restrizioni. Particolarmente utile è il consumo parallelo di bacche, verdure e frutta.

È estremamente utile combinare i germogli di soia con quelli di grano e avena. Inoltre i germogli di legumi vengono utilizzati esternamente per lozioni e impacchi. Ciò consente di rimuovere gonfiore e gonfiore dalla zona interessata. I germogli vengono utilizzati anche per i reumatismi, l'artrite e la gotta. Il prodotto viene aggiunto ai prodotti per la cura della pelle. Le maschere viso ringiovanenti sono particolarmente apprezzate.Pertanto, i fagioli germogliati hanno i seguenti effetti:

tutti i prodotti

  • antibatterico;
  • guarigione delle ferite;
  • antinfiammatorio;
  • Tonico;
  • ringiovanente;
  • anticancro.

Ma non importa quanto sia utile il prodotto, vale la pena osservare la moderazione. Il suo consumo in grandi quantità provoca flatulenza, diminuzione della pressione sanguigna, diarrea e coliche.

osservare la moderazione

Controindicazioni

Non è consigliabile consumare fagioli germogliati a persone con intolleranza individuale ai componenti della loro composizione. È necessaria cautela anche per le malattie gastrointestinali croniche nella fase acuta.

Poiché esiste la possibilità di intolleranza ai germogli, è necessario prestare attenzione al primo consumo. Inizialmente, una piccola quantità di germogli viene aggiunta al cibo, dopo di che si osserva la reazione del corpo. Se si verifica una reazione allergica, l'uso deve essere interrotto. Se non si verificano reazioni negative, il numero di germogli aggiunti al cibo viene successivamente aumentato. Ma non dovresti abusarne, proprio come altri prodotti.

intolleranza individuale

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino