Attualmente è stato allevato un numero enorme di colture floreali, quindi quando si sceglie può essere molto difficile accontentarsi di una sola. Ad esempio, puoi concentrare la tua attenzione sull'astrantia. Piantare e prendersi cura dell'astrantia è abbastanza semplice, la cultura è senza pretese.
- Descrizione e caratteristiche
- Metodi di coltivazione
- Piantare semi appena raccolti prima dell'inverno
- Attraverso le piantine
- Scadenze
- Preparazione del materiale di semina
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Raccolta
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Trasferimento
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Prepararsi per l'inverno
- Tipi
- Grande
- Più grande
- Piccolo
- Carniola
- Varietà popolari
- Moulin Rouge
- Nozze Rubino
- Bordeaux
- Diva
- Venezia
- Lars
- Sunningdale
- Sinfonia di Rosen
- Rosea
- Stella di neve
- strada dell'abbazia
- Venezia
- Maggiore
- Roma
- Sinfonia
- Moulin Rouge
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
L'Astrantia, o come viene chiamata anche questa coltura, stella, è una pianta rizomatosa. L'altezza dei cespugli varia da 15 cm a 1 m Le infiorescenze sono disponibili in varie tonalità: dal bianco al ricco bordeaux e al vino, al rosa. Le infiorescenze sono semplici, a forma di ombrello. Raccolti da un gran numero di piccoli fiori.
La particolarità della stella è la presenza di un involucro sui fiori di un colore più saturo. Le punte dell'involucro sono generalmente verdi. Il periodo di fioritura è lungo. I cespugli iniziano a fiorire all'inizio dell'estate. La fioritura continua fino all'autunno. Tollera facilmente anche gli inverni rigidi.
Metodi di coltivazione
Esistono due modi per propagare l'astrantia. Semi prima dell'inverno e metodo della piantina. Entrambi i metodi sono abbastanza efficaci.
Piantare semi appena raccolti prima dell'inverno
Il terreno viene scavato e vengono realizzate delle scanalature in qualsiasi punto. Quindi i semi vengono seminati. Cospargere leggermente con terra e annaffiare generosamente. Per l'inverno i semi possono essere ricoperti con rami di abete rosso. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, il rifugio viene rimosso. Tra qualche settimana dovrebbero apparire i germogli. Dopo che i cespugli sono cresciuti, possono essere piantati o lasciati crescere in un unico posto.
Attraverso le piantine
Il secondo metodo di propagazione sono le piantine. I semi vengono prima piantati a casa in scatole e poi trapiantati in terreno aperto quando crescono.
Scadenze
La semina del materiale vegetale viene effettuata tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Le date di impianto dipendono in gran parte dalla regione di residenza e dalle condizioni climatiche.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare, il materiale di semina viene preparato in modo che germogli più velocemente. Per fare questo, i semi vengono germinati. Il materiale di piantagione viene posto in una garza umida e coperto sopra. La garza viene posta in un luogo caldo e buio. Prima che compaiano i germogli, la garza deve essere costantemente inumidita. Dopo 2-3 giorni dovrebbero apparire i germogli. Successivamente i semi vengono piantati nel terreno.
Come piantare
Pianta i semi in un substrato fertile e sciolto.
Processo di semina:
- Il drenaggio fine viene versato sul fondo del contenitore, quindi il terreno.
- Fai dei solchi poco profondi nel terreno e semina i semi.
- Scavare leggermente con il terreno.
Al termine della messa a dimora annaffiare con acqua tiepida e coprire le cassette con un sacchetto di plastica. Grazie a questa misura, le piantine inizieranno ad apparire più velocemente.
Condizioni di temperatura e luce
Le scatole con le piantine sono posizionate su finestre soleggiate. Le piantine crescono meglio se stanno al sole tutto il giorno. La temperatura della stanza deve essere di almeno +18 gradi. Le piantine non tollerano sbalzi di temperatura.
Raccolta
La raccolta viene effettuata dopo che le piantine sono cresciute e su ciascuna piantina compaiono un paio di foglie intere. I cespugli vengono trapiantati in vasi di torba. Quindi vengono piantati insieme in piena terra.
La raccolta può essere omessa se le piantine non crescono vicine l'una all'altra e l'astrantia ha abbastanza spazio in un contenitore.
Indurimento
Alcune settimane prima del trapianto in piena terra, le piantine iniziano a indurirsi. Inizialmente le scatole con le piantine vengono portate fuori per 15 minuti. Ogni volta il tempo di permanenza dovrebbe aumentare fino a raggiungere un'ora. Non puoi portare le piantine all'aperto se il clima è molto freddo.
Piantare in piena terra
Piantare in piena terra è la seconda fase della coltivazione di una coltura. Prima di ciò, dovresti assolutamente allocare in anticipo un letto per le piantine e prepararlo.
Scadenze
Le piantine vengono piantate in piena terra dopo che fuori il clima diventa caldo. Piantare piantine in terreno freddo porta allo sviluppo di malattie. L'Astrantia viene solitamente ripiantata a fine maggio - inizio giugno.
Selezione di una posizione
L'Astrantia preferisce crescere in zone aperte e soleggiate. Puoi anche piantare piantine in ombra parziale o sotto la chioma di alberi e arbusti. Quando si sceglie una posizione, è necessario assicurarsi che i cespugli ricevano la luce solare per parte della giornata.
Requisiti del suolo
Per la semina è più adatto un terreno leggero e sciolto ricco di sostanze nutritive. La composizione può essere qualsiasi, la pianta fino a questo punto non è impegnativa.
Schema di impianto
Le piantine vengono piantate a una distanza di 8-12 cm l'una dall'altra. I cespugli hanno bisogno di spazio per crescere correttamente. Se si tratta di una varietà a crescita bassa, la distanza può essere ridotta. Più alto è il cespuglio, maggiore dovrebbe essere la distanza.
Cura
La manutenzione del raccolto è minima. L'Astrantia è una pianta senza pretese. Praticamente non puoi prenderti cura dei cespugli, basta annaffiare ed erbacce regolarmente.
Irrigazione
Innaffia i cespugli con acqua riscaldata dopo il tramonto. Puoi annaffiare la mattina presto, quando i raggi del sole non sono ancora così aggressivi. In primavera dopo la semina, annaffiare 3-4 volte a settimana. Tutti i giorni d'estate, soprattutto se il caldo dura a lungo. Se piove spesso, devi lasciarti guidare dalle condizioni delle piante. Se sono verdi e fioriscono abbondantemente, non è necessario annaffiarli ulteriormente.
Per ridurre la quantità di irrigazione, puoi pacciamare il terreno nell'aiuola. Lo strato di pacciamatura non deve essere inferiore a 15 cm, oltre a trattenere l'umidità nel terreno, previene la comparsa di erbacce e protegge l'apparato radicale dal gelo in inverno.
Allentamento e diserbo
Una volta alla settimana, prima di annaffiare, il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse. È meglio evitare la comparsa delle erbacce ed estirparle immediatamente. Il terreno viene diserbo ad una profondità di 5-7 cm.
Rifinitura
Il taglio è necessario per le infiorescenze sbiadite. Vanno potati immediatamente in modo che il cespuglio non appaia “nudo”. Anche le foglie e gli steli secchi vengono rimossi regolarmente. Più vicino all'autunno, quando termina il periodo di fioritura, gli steli vengono tagliati in modo che rimangano almeno 15 cm da terra.
Il miglior condimento
L'Astrantia è una di quelle poche piante che non necessitano di essere concimate. Senza concimare, il cespuglio può crescere e fiorire con successo. A scopo preventivo, l'aiuola può essere annaffiata più volte al mese con fertilizzanti minerali complessi o letame diluito in acqua.
Trasferimento
Spesso il reimpianto di una coltura non è necessario. Il trapianto può essere effettuato ogni 3-4 anni.
Malattie e parassiti
L'Astrantia si ammala raramente e praticamente non viene attaccata dagli insetti. Per la prevenzione, è necessario distruggere regolarmente le erbacce dall'aiuola. In linea di principio, questa misura sarà sufficiente per mantenere il cespuglio sano e sempre in piena fioritura.
Riproduzione
L'Astrantia si riproduce in due modi: per seme e dividendo il rizoma.
Semi
La propagazione per seme viene effettuata in primavera o in autunno. Nel primo caso, il materiale vegetale viene piantato nelle piantine in primavera a casa. Quando le piantine crescono e fuori fa caldo, vengono piantate in piena terra.
Dividere il cespuglio
Il secondo modo è dividere il cespuglio. Questo metodo è adatto se il cespuglio è già cresciuto notevolmente e deve essere ripiantato. Invece di ripiantarla, puoi tagliare la pianta in più parti e piantarla. La riproduzione viene effettuata in questo modo in autunno. In primavera, nuovi cespugli inizieranno a crescere attivamente.
Il vantaggio di questo metodo di propagazione è che non devi preoccuparti della crescita delle piantine e i cespugli inizieranno a fiorire più velocemente dopo il trapianto in una nuova posizione.
Dopo la fioritura
Dopo che le infiorescenze sono sbiadite, è necessario iniziare a preparare le piante per l'inverno. A differenza di molte colture floreali, l'astrantia è senza pretese anche a questo riguardo.
Raccolta e conservazione dei semi
I semi possono essere raccolti durante tutta l'estate, non appena le infiorescenze appassiscono. I fiori appassiti vengono tagliati e messi in una stanza buia ad asciugare completamente. Dopodiché è facile raccogliere i semi. Conservare il materiale di semina raccolto in frigorifero per non più di due anni.
Prepararsi per l'inverno
L'Astrantia è una pianta resistente al gelo, quindi non è necessario coprire i cespugli per l'inverno.
Tipi
Le varietà di Astrantia sono divise in diverse tipologie a seconda dell'altezza del cespuglio.
Grande
In queste varietà, il fusto principale può crescere fino a 1 m, i cespugli sono grandi e estesi.
Più grande
I cespugli sono grandi, crescono fino a 70-85 cm di altezza e questa specie cresce nel Caucaso. L'infiorescenza è grande, circa 7 cm di diametro, i fiori sono rosa.
Piccolo
Le piante sono di piccole dimensioni, alte fino a 60 cm, la ramificazione è media. Fiorisce più tardi di tutti gli altri, in agosto-settembre. Le infiorescenze sono rosa polveroso.
Carniola
L'altezza di questa varietà di cespugli è di 40-55 cm La pianta non è ramificata, ha fogliame debole. Infiorescenze fucsia.
Varietà popolari
Gli allevatori hanno sviluppato un gran numero di varietà di astrantia, che differiscono per l'ombra delle infiorescenze e per una serie di altre caratteristiche.
Moulin Rouge
L'altezza della varietà Moulin Rouge raggiunge i 50 cm Il colore delle infiorescenze è ricco di bordeaux.
Nozze Rubino
La varietà è alta, alta 70 cm, le infiorescenze sono rosa pallido.Inizia a fiorire a giugno e termina ad agosto.
Bordeaux
L'altezza approssimativa della varietà è di 50-56 cm, i fiori sono grandi, di un ricco colore vinoso. Il fogliame è verde brillante.
Diva
Le piante sono alte fino a 55 cm, i cespugli hanno un diametro di 30-40 cm, il colore dei fiori è lavanda con sfumature bianche.
Venezia
Le piante mature raggiungono un'altezza di 50 cm, i fiori sono viola. Cresce bene sia al sole che all'ombra.
Lars
Varietà alta, steli lunghi circa 70 cm, il colore dei fiori è rosa pallido. Ha una fioritura lunga che dura tutta l'estate.
Sunningdale
La varietà è alta, cresce fino a 70 cm, le infiorescenze sono rosa chiaro, la brattea è grande.
Sinfonia di Rosen
La varietà si distingue per i suoi ricchi petali di fiori color vino. Una pianta adulta cresce circa 75 cm.
Rosea
Infiorescenze rosa. L'altezza dei cespugli arriva fino a 80 cm Il periodo di fioritura va da giugno a settembre. Preferisce crescere in zone soleggiate e in ombra parziale.
Stella di neve
I fiori sono bianchi, le infiorescenze sono grandi, 5-6 cm di diametro, i cespugli sono alti, crescono fino a 1 m.
strada dell'abbazia
Fiori viola, ricco involucro bordeaux. Il cespuglio è di medie dimensioni, alto fino a 60 cm.
Venezia
I fiori sono viola intenso. L'altezza della pianta raggiunge i 50 cm, i cespugli si stanno allargando.
Maggiore
Le infiorescenze sono di colore rubino, le piante sono alte, circa 70 cm, senza pretese nella coltivazione.
Roma
La varietà Roma è caratterizzata da infiorescenze bianco-rosa e alti cespugli. Durata della fioritura da giugno a fine settembre.
Sinfonia
L'altezza di una pianta adulta arriva fino a 75 cm, i fiori sono rosa. La varietà è adatta al taglio.
Moulin Rouge
Infiorescenze dal ricco colore vinoso. Una caratteristica della varietà è il suo involucro nero.Ha una fioritura lunga che dura tutta l'estate.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Astrantia è universale nella progettazione del paesaggio. La pianta si combina con la maggior parte delle colture floreali. Sembra fantastico sia nelle piantagioni di gruppo che in quelle singole. È meglio piantare insieme a piante perenni.