Affinché l'area brilli di colori vivaci, è sufficiente piantarvi la celosia. Questa pianta può avere un'infiorescenza a forma di pettine, a pannocchia o a punta, il cui colore ha una tavolozza di colori varia. I cespugli vengono piantati non solo in piena terra, ma anche in vasi, vasi sospesi e utilizzati in inverno in vasi come fiori secchi. Piantare e prendersi cura della celosia non è difficile, anche un giardiniere inesperto può farcela con la sua coltivazione.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescere dai semi
- Semina delle piantine
- Preparazione del seme
- Scadenze
- Schema di impianto
- Irrigazione
- Ventilazione
- Rimozione della condensa
- Retroilluminazione
- Raccolta
- Il miglior condimento
- Piantare in piena terra
- Quando piantare
- Peculiarità
- Cura
- Irrigazione
- Malattie e parassiti
- Gamba nera
- Afide
- Il miglior condimento
- Allentamento
- Svernamento
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Svernamento
- Tipi
- Pettine d'argento
- Pennato argentato
- Koloskovaya
- Varietà popolari
- Impressionare
- Atropurpurea
- Imperialis
- Goldfeder
- Tomsoni Magnifica
- Torcia
- Nuovo look
- Caracas
- Fenicottero
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
In condizioni naturali, il fiore raggiunge un'altezza di 1 metro, nei giardini domestici cresce fino a mezzo metro. Gli steli della celosia sono spessi, stabili e leggermente nervati. Sono di colore verde, con alcune varietà che hanno una tinta rossastra. La Celosia è un fiore erbaceo perenne, coltivato nelle zone come annuale.
Le foglie della pianta sono ovali, con bordi lisci o ondulati. Piccoli fiori formano grandi infiorescenze di vari colori. Sono di 3 tipi nella forma: a pettine, a spighetta, pennate. A fine stagione si forma una scatola con all'interno piccoli semi neri.
Informazioni aggiuntive. La Celosia non è solo una pianta bella, ma anche curativa: è usata per curare malattie infiammatorie e rafforzare l'immunità. L'olio della pianta viene utilizzato per realizzare cosmetici..
Crescere dai semi
La Celosia viene coltivata con il metodo del seme, prima seminandola come piantine, quindi trapiantando le piantine in piena terra.
Semina delle piantine
Il tempo di semina è calcolato in modo tale che quando si trapiantano i cespugli in piena terra sia passata la minaccia del gelo. Ci vogliono 35-45 giorni dalla semina alla piantagione delle piantine. Si può seminare in serra o in cassette tenute su loggia o veranda riscaldata.
Preparazione del seme
Poiché il guscio del seme è duro, sarà necessario il pre-ammollo. Per fare questo, utilizzare una soluzione di Zircon o Epin in un dosaggio di 1 goccia per 200 grammi di acqua. I semi vengono immersi nell'emulsione per 3-4 ore.
Scadenze
Nelle regioni meridionali, la semina inizia a metà marzo, nelle zone con clima più rigido - all'inizio di aprile. Quando si pianta la celosia in questo momento, le giovani piantine avranno il tempo di diventare più forti, indurirsi e tollerare facilmente il trapianto. Il momento della semina in piena terra è la fine di aprile o l'inizio di maggio. Il terreno deve essere coperto con una pellicola per proteggerlo dal gelo e per una più rapida germinazione delle piantine.
Schema di impianto
I semi vengono seminati in cassette poco profonde riempite di terreno sciolto. Si inumidisce con un flacone spray, quindi il seme viene steso a una distanza di 2-3 centimetri, seme da seme. Cospargere sopra un piccolo strato di sabbia. Per evitare di dover raccogliere la celosia, si può seminare in vasi di torba, che vengono poi piantati in piena terra.
Irrigazione
L'irrigazione viene eseguita secondo necessità. Il terreno non deve essere asciutto, ma il terreno costantemente umido può portare a malattie delle piante. Le piantine devono essere spruzzate con acqua da un flacone spray: in questo caso non ci sarà ristagno e i semi non andranno più in profondità a causa dell'irrigazione.
Ventilazione
Dopo la semina, la scatola viene coperta con vetro o pellicola per creare condizioni di serra. La miniserra viene ventilata ogni giorno, altrimenti potrebbe formarsi un fungo che ha un effetto dannoso sulle piantine. Quando compaiono i primi germogli, il rifugio viene rimosso.
Rimozione della condensa
Durante la ventilazione della mini serra, la condensa viene rimossa dal vetro o dalla pellicola. Questo deve essere fatto per prevenire la formazione di agenti patogeni. Un fungo formato in un ambiente umido può distruggere le piantine.
Retroilluminazione
In primavera, le ore diurne sono brevi, quindi le piantine necessitano di illuminazione aggiuntiva. A questo scopo vengono utilizzati i fitolamp. Al mattino e alla sera viene utilizzata un'illuminazione aggiuntiva.
Raccolta
Quando le piantine avranno 2-3 foglie, si diradano, lasciando tra loro una distanza di 4-5 centimetri.Le piante rimosse possono anche essere piantate in cassette per piantine. Quando le piantine raggiungono i 10-12 centimetri, vengono piantate in contenitori separati. Se trapianti la celosia in vasi di torba e poi la pianti, il materiale, marcendo, servirà come nutrimento aggiuntivo.
Il miglior condimento
Le piantine vengono fecondate due volte: la prima volta dopo la semina, la seconda volta - 2 settimane prima di piantare le piantine nell'aiuola. A tale scopo viene utilizzata la concimazione complessa, costituita da azoto, fosforo, potassio e altre sostanze utili. Prima di annaffiare la celosia con fertilizzanti, il terreno viene inumidito con acqua semplice.
Importante! Prima di piantare in un luogo permanente, i cespugli devono essere portati all'aria aperta per 30-60 minuti per indurirsi.
Piantare in piena terra
L'area per piantare la celosia dovrebbe essere ben illuminata dalla luce solare e protetta da forti raffiche di vento. I cespugli preferiscono un terreno leggero e traspirante. Se il terreno è acido, deve prima essere calcinato.
Quando piantare
Le piantine vengono piantate in piena terra da metà maggio. Durante questo periodo la terra è già ben riscaldata e la minaccia del gelo è passata. A questo punto, i cespugli di celosia sono forti e induriti, pronti per essere trapiantati in un luogo permanente.
Peculiarità
Le piantine hanno un apparato radicale delicato, quindi il trapianto deve essere effettuato con molta attenzione. Per fare questo, le piante vengono rimosse dai vasi e, senza rompere la zolla di terra, piantate in piena terra. I cespugli alti vengono piantati a una distanza di 25-30 centimetri l'uno dall'altro, mentre i cespugli a crescita bassa necessitano di una distanza di 15-20 centimetri.
Cura
Le piante piantate in un'aiuola richiedono irrigazione, allentamento, concimazione e protezione tempestive da malattie e parassiti. In questo caso, ti delizieranno con la fioritura fino al gelo.
Irrigazione
Quando si annaffia la celosia, è necessario tenere conto del fatto che tollererà più facilmente la siccità a breve termine rispetto al ristagno idrico. Anche se la pianta è un po' appassita, si riprenderà dopo la prima annaffiatura. È preferibile inumidire il fiore al mattino, prima che compaiano i raggi cocenti del sole. Nelle estati troppo secche, la celosia può essere spruzzata dall'alto.
Malattie e parassiti
Come ogni pianta, la celosia può essere soggetta a malattie e attacchi di parassiti. Molto spesso ciò accade a causa di cure improprie.
Gamba nera
Quando i cespugli vengono annaffiati frequentemente, o il terreno in cui crescono è troppo denso e l'acqua ristagna negli strati superiori, può verificarsi una malattia chiamata gamba nera. I cespugli colpiti vengono rimossi e il terreno sottostante viene irrigato con farmaci antifungini. L'ulteriore irrigazione viene ridotta e dopo la procedura il terreno viene allentato per consentire all'aria di raggiungere le radici.
Nota! La Celosia tollererà più facilmente la siccità a breve termine rispetto all'eccessiva umidità del suolo.
Afide
Le colonie di afidi possono distruggere la celosia succhiando il succo dai tronchi e dalle foglie. Per eliminarlo si utilizzano insetticidi. I giardinieri che non consentono l'uso di prodotti chimici possono utilizzare una soluzione della seguente composizione:
- 400 grammi di acqua;
- 200 grammi di olio vegetale;
- 20 grammi di sapone da bucato grattugiato.
Gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e filtrati attraverso una garza. I cespugli vengono spruzzati con una sospensione la sera ogni 2 giorni.
Il miglior condimento
La Celosia può svilupparsi senza l'uso di fertilizzanti, ma il loro uso contribuirà a conferire ai cespugli un aspetto più decorativo. Sotto le piantagioni è necessario versare un fertilizzante complesso per piante da fiore. La frequenza della fecondazione è 1-2 volte al mese. Prima della procedura, la celosia viene irrigata con acqua naturale.
Allentamento
Per evitare che i cespugli vengano colpiti da malattie fungine, nonché per garantire l'accesso dell'aria alle radici, è necessario allentare il terreno dopo ogni irrigazione. Durante questa procedura, le erbacce che inibiscono lo sviluppo dei fiori vengono rimosse contemporaneamente. Per trattenere l'umidità e prevenire la crescita delle erbe infestanti, il terreno attorno ai cespugli viene pacciamato.
Svernamento
La Celosia non è una pianta resistente al gelo, quindi quando arriva il freddo muore. Se i cespugli crescono in contenitori, in autunno vengono portati in una stanza calda. Ad una temperatura di +5°C la fioritura si ferma.
Dopo la fioritura
Quando il fiore finisce di sbocciare, il giardiniere può raccogliere il materiale dei semi per propagare la celosia nella stagione successiva.
Raccolta e conservazione dei semi
Per raccogliere i semi, devi seguire questi passaggi:
- steli tagliati con peduncoli;
- metteteli in un vaso senza liquidi, dove maturano e si seccano;
- Posiziona il contenitore con la pianta su carta o giornale, sul quale cadranno i semi maturi.
Il materiale delle sementi raccolto viene raccolto, posto in sacchetti di carta e conservato in una stanza asciutta.
Svernamento
Poiché la celosia non è resistente all'inverno, dopo la fioritura nel tardo autunno viene dissotterrata e bruciata. Trattandosi di un fiore essiccato, gli steli con le infiorescenze possono essere tagliati e appesi ad asciugare oppure posti direttamente in un vaso. In questo caso, i colori della celosia sbiadiranno leggermente, ma servirà comunque come decorazione invernale per la stanza.
Consiglio! Per ammirare le spettacolari infiorescenze di celosia per tutto l'inverno, è necessario tagliare le frecce dei fiori e metterle in un vaso senza acqua.
Tipi
In natura esistono più di 60 specie di celosia. Tre di loro sono comuni per la coltivazione nei giardini: pettine d'argento, spighetta e pennato d'argento.
Pettine d'argento
La Celosia di questa specie raggiunge un'altezza di 45 centimetri. Ha grandi foglie verdi, luccicanti di metallo, e infiorescenze rotonde o a forma di ombrello. La parte superiore ha la forma di una capesante, motivo per cui viene chiamata cresta di celosia. Fiorisce in modo spettacolare fino al gelo e la celosia panicolata si combina magnificamente accanto ad essa.
Pennato argentato
La celosia panicolata o pennata raggiunge un'altezza di 1 metro, ma alcune varietà sono rachitiche e persino nane. La pianta prende il nome dalle sue infiorescenze a pannocchia. Il loro colore varia dal giallo al rosso scuro.
Koloskovaya
Questo tipo di celosia alta non è ancora richiesto dai giardinieri, ma, tuttavia, non è meno spettacolare di altri tipi. La freccia floreale a forma di punta è disponibile nei colori bianco, giallo, arancione e rosso. Le piante hanno un aspetto spettacolare una volta essiccate.
Varietà popolari
Ogni tipo di celosia è rappresentato da diverse varietà vegetali, le più popolari delle quali sono descritte di seguito.
Impressionare
Le foglie di questa varietà di Celosia pettine sono di colore viola. Le infiorescenze hanno lo stesso colore.
Atropurpurea
Il gambo della cresta di Celosia è di colore rosa-rosso. Le foglie sono verdi, oblunghe; le vene convesse sono di colore viola.
Imperialis
La varietà è a crescita bassa: i cespugli di celosia a pettine non crescono più di 25 centimetri di altezza. Le sue foglie sono di colore rosso scuro, quasi bordeaux. Le infiorescenze sono viola.
Goldfeder
Questa è una delle varietà di Celosia argentata pennata. Il colore delle infiorescenze della pianta è giallo dorato. L'altezza dei cespugli a crescita bassa è di 23-25 centimetri.
Tomsoni Magnifica
La pianta raggiunge un'altezza di 80 centimetri. Il fogliame è verde, le infiorescenze panicolate sono bordeaux.
Torcia
La stessa pianta alta, ma le infiorescenze piumate sono colorate di rosso.
Nuovo look
L'altezza dei cespugli è di circa 40 centimetri. Grandi infiorescenze piumate sono dipinte di rosso.
Caracas
Questa è una varietà alta: con buona cura raggiunge un'altezza di 1 metro. Le foglie di Celosia sono verdi, le infiorescenze sono rosa-viola.
Fenicottero
I cespugli sono alti, eretti, la loro altezza è di circa 80 centimetri. Le frecce floreali a forma di punta sono dipinte di rosa.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Celosia è amata non solo dai giardinieri dilettanti, ma anche dai paesaggisti. Con esso si decorano le aiuole, le varietà a crescita bassa vengono appese in vasi di fiori o coltivate in vaso, creando un mix di cespugli di diversi colori. La Celosia può essere uno sfondo per le piante tappezzanti, così come una via di mezzo per piantagioni verdi decidue decorative più alte.
Recensioni
Secondo le recensioni degli amanti dei fiori, la celosia è una pianta senza pretese che può coltivare anche un giardiniere alle prime armi. Per questo motivo il fiore è un ospite gradito nel giardino, nell'aiuola e nel mixborder.
Natalia, Krasnodar:
Ho seminato i semi a maggio direttamente nel terreno e li ho coperti con pellicola. La primavera era calda e i miei fiori germogliavano rapidamente. D'estate l'ho solo annaffiato e non l'ho nutrito. Dall'inizio di luglio la celosia cominciò a fiorire. Sono rimasto soddisfatto della fioritura fino al clima più freddo.
Svetlana Ivanovna, Chisinau:
L'anno scorso ho acquistato piantine di celosia della varietà Goldfeder. Tutti i vicini vennero ad ammirare le infiorescenze giallo brillante. In autunno raccoglievo i semi e li distribuivo a tutti. Quest'anno continuerò a coltivare il fiore.
Raisa, regione di Mosca:
Ho comprato i semi di celosia al mercato da una fioraia. Ha detto che era una miscela di diverse varietà. E infatti nell'aiuola c'era un mix di cespugli con diverse strutture e colori di infiorescenze. Le piante sono state il punto più luminoso del mio sito quest'anno.