Descrizione di tipi e varietà di margherite da giardino, semina, coltivazione e cura

Le margherite perenni da giardino vengono utilizzate a scopo decorativo per decorare giardini e orti personali, poiché sono considerate i fiori più belli e romantici. La pianta è senza pretese, ma con cure irregolari può morire. Affinché la pianta soddisfi il suo aspetto attraente per molti anni, è necessario seguire tutti i requisiti per la semina e la cura del raccolto.


Descrizione botanica

La camomilla da giardino è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il fusto, sul quale si trovano foglie alternativamente bipennate, può raggiungere un'altezza massima di 60 cm La sommità della pianta è decorata da una grande infiorescenza, raccolta da numerosi fiori a canna e non, di tonalità bianche e gialle. La pianta è caratterizzata da una crescita attiva e da una fioritura precoce.

Differenza da quelli reali

La camomilla è considerata un fiore popolare russo, ma questa specie può essere trovata in molti continenti in forma coltivata. In natura, nei prati e nei campi cresce la camomilla medicinale, che viene utilizzata attivamente per scopi medicinali e cosmetici.

Secondo i biologi, la camomilla da giardino non ha nulla a che fare con la pianta selvatica. Perché questo è un nivberry, che differisce da esso in quanto ha petali bianchi meno pronunciati, una lama fogliare sezionata più sottile e un aroma ricco.

margherite nel campo

Peculiarità

La camomilla da giardino si distingue per uno stelo forte ed elastico e un bocciolo denso e luminoso con petali bianchi come la neve e un centro giallo. La pianta può fiorire a lungo e talvolta per tutta l'estate. Ha un bell'aspetto una volta tagliato e può mantenere il suo aspetto originale per un lungo periodo.

Varietà

I tipi più popolari di camomilla da giardino, preferiti dalla maggior parte dei giardinieri.

Lugovaya

La pianta forma un cespuglio, dotato di numerosi fusti diritti che raggiungono i 90 cm di altezza. Su ogni ramo c'è un bocciolo, che è un cesto giallo con fiori di canna bianchi.

camomilla di prato

Kurilskaya

Si riferisce alle margherite da giardino a fioritura tardiva, che crescono non più di 20 cm, il sistema radicale è compatto e forte. Il diametro massimo dell'infiorescenza è di 8 cm.

Bolotnaya

Una specie piuttosto bassa, che raggiunge un'altezza di 25 cm, capace di formare un cespuglio rigoglioso. Le foglie hanno un colore verde brillante e i fiori laterali nell'infiorescenza sono bianchi come la neve. Il fiore è caratterizzato da una forma interessante, motivo per cui la pianta viene spesso chiamata crisantemo.

Maggiore

La pianta raggiunge 1 m di altezza. Il rizoma è localizzato in superficie. Un grande bocciolo con un diametro fino a 10 cm ha petali bianchi disposti su più file e un centro giallo.

fiori di camomilla

Grande

La camomilla da giardino Bush è di grandi dimensioni ed è considerata una delle specie più grandi. Lo stelo cresce fino a 90 cm di altezza, il bocciolo stesso ha un diametro superiore a 15 cm.

Terry

Questa pianta perenne decorativa ha impressionanti fiori bianchi, uno stelo la cui lunghezza varia da 50 a 100 cm, l'infiorescenza ha un diametro da 10 a 12 cm e inizia a fiorire dall'inizio di giugno alla fine di agosto.

Varietà popolari

La cultura può vantare tali varietà.

Grandiflora Alaska

L'infiorescenza ha petali bianchi come la neve e un nucleo giallo scuro. Il bocciolo può raggiungere i 10 cm di diametro e il cespuglio stesso è alto 80 cm.

due margherite

Margherita pazza

La pianta erbacea ha un fusto dritto alto fino a 1 m, sul quale sono presenti foglie oblunghe, sezionate in modo pennato, con bordo seghettato.I boccioli raggiungono i 12 cm di diametro e possono essere singoli o doppi.

Regina di maggio

Il cespuglio alto fino a 90 cm si distingue per infiorescenze doppie o semidoppie. Ha una tinta bianca ai fiori ligulati lungo i bordi. Piace con una lunga fioritura.

Principessa

Una piccola pianta che cresce non più di 30 cm di altezza. Il diametro dell'infiorescenza è di 8 cm. La pianta fiorisce per non più di un mese, ma se tagli il vecchio bocciolo c'è la possibilità di prolungare la stagione di crescita.

stella del Nord

Si differenzia dalle altre varietà per la presenza di petali sottili e appuntiti raccolti in cesti. La larghezza del bocciolo è di 16 cm, lo stelo ramificato può crescere fino a 45 cm di lunghezza.

stella del Nord

principessa del giardino

Una pianta compatta ramificata, alta non più di 35 cm, ha un gran numero di infiorescenze con un diametro superiore a 10 cm. Gli steli sono caratterizzati da densità ed elasticità.

Principessa d'argento

Una piccola pianta lunga fino a 30 cm, che durante il periodo di crescita forma nuovi steli, grazie ai quali fiorisce per tutta la stagione di crescita. Presenta grandi infiorescenze con lunghi fiori dai petali bianchi.

Vincitore

La varietà è in grado di raggiungere più di 90 cm di altezza. È diventato popolare grazie al gran numero di boccioli di dimensioni impressionanti con petali bianchi come la neve. Fiorisce da giugno ad agosto per diversi anni senza reimpianto.

Approdo

Puoi piantare la camomilla da giardino in diversi modi, vale a dire con il metodo della piantina, seminando in piena terra. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Utilizzando i semi

I semi possono essere seminati direttamente nel terreno. Questo metodo è veloce e non richiede un dispendio significativo di tempo ed energia.

semi di camomilla

Scadenze

I semi di camomilla hanno una maggiore resistenza al gelo, quindi vengono seminati sia in primavera che in autunno.La semina prima dell'inverno non solo garantirà una germinazione garantita di piante forti, ma farà anche risparmiare notevolmente tempo in primavera. Quando si pianta in primavera, assicurarsi che la temperatura dell'aria sia di 16 gradi.

Schema di impianto

Quando pianti semi di camomilla da giardino in piena terra, studia attentamente l'algoritmo di semina:

  1. Svuotare accuratamente il terreno saturo di fertilizzanti minerali.
  2. Spargi sopra i semi in modo fitto.
  3. Cospargi un po' di terra sopra i semi.

La pianta non reagisce bene alle zone umide, quindi è necessario fare attenzione in anticipo per avere un'area neutra per la semina.

Agrofibra

Per garantire una germinazione rapida e garantita dei semi, si consiglia di utilizzare materiale di copertura. È meglio seminare i semi di camomilla da giardino sotto l'agrofibra.

Diradamento

Dopo che le piante germinate hanno 3 paia di foglie vere, si consiglia di eliminare gli steli in eccesso per accelerare la crescita dei rami principali e migliorarne la qualità. La pianta non tollera categoricamente la condensa, quindi necessita di un diradamento tempestivo.

Irrigazione

Innaffiare con estrema cautela, poiché le piante non ancora mature possono soffrire l'influenza di forti corsi d'acqua.

annaffiare la camomilla

Caratteristiche del metodo della piantina

Il metodo è considerato il più efficace. I semi vengono selezionati in anticipo dal giardino fiorito o acquistati a marzo. Possono essere piantati entro un mese dai primi germogli, a seconda della temperatura e delle condizioni meteorologiche.

Sbarco

Non più di tre semi dovrebbero essere piantati in un vassoio con celle e poi ricoperti con torba e terreno sabbioso. Copri la parte superiore con una pellicola speciale e lasciala vicino alla finestra in modo che un minimo di raggi solari cadano su di essa. L'irrigazione viene effettuata utilizzando un flacone spray per non danneggiare l'apparato radicale.

Diradamento

I germogli inizieranno a diradarsi entro 2 settimane dalla semina. Quindi puoi eliminare la pellicola e posizionare i vassoi sul davanzale della finestra più vicino alla luce del sole. Inoltre, una finestra aperta può influire negativamente sullo sviluppo delle piantine, quindi le correnti d'aria dovrebbero essere evitate.

guarnizione

Dopo che le piantine raggiungono i 5 cm, è necessario pizzicare con cura gli esemplari più deboli, lasciando un foro per cellula. Non dovresti estrarli, poiché esiste la possibilità di danneggiare i germogli più sviluppati.

Pizzicare la camomilla

Come piantare in piena terra

Quando il germoglio è completamente formato e pronto per il trapianto, deve essere spostato in piena terra. Questo è un processo piuttosto scrupoloso che ha le sue sfumature, che dovresti leggere attentamente.

Scadenze

Pianta le piantine proprio nel momento in cui è passata la minaccia del gelo. Il momento più ottimale per questo è considerato la fine di maggio, quando le notti saranno più calde.

Selezione di una posizione

La camomilla attecchisce bene su terreni neutri; l'aumento o la diminuzione dell'acidità può influire negativamente sulla crescita e sullo sviluppo della pianta. Le zone umide sono il principale nemico della camomilla.

Preparazione del terreno

Per il pieno sviluppo della camomilla da giardino, prima di piantare, arricchire il terreno applicando fertilizzanti minerali.

Camomilla in crescita

Schema di impianto

Piantare piantine in piena terra ha le sue caratteristiche, che determinano la durabilità della pianta nel suo insieme, nonché la quantità e la qualità dei germogli in futuro:

  1. Allenta leggermente il terreno.
  2. Preparare dei piccoli fori, calcolando la dimensione per l'apparato radicale delle piantine, ad una distanza di 35 cm.
  3. Metti 2-3 cespugli in ogni buca.
  4. Coprire il sistema radicale con il substrato del terreno e rafforzarlo nel terreno.

Durante il reimpianto, dovresti prestare particolare attenzione al sistema radicale, poiché in questo momento è sottile, delicato e può essere facilmente danneggiato.

Irrigazione e allentamento

Eseguire l'irrigazione e l'allentamento immediatamente dopo la semina e ripetere la procedura se necessario durante il periodo di crescita e sviluppo della camomilla.

Cura

Affinché la pianta cresca normalmente e attiri l'attenzione con il suo aspetto luminoso e sano, è necessario eseguire una serie di misure di cura.

Sarchiatura

Le erbacce abbondanti possono influenzare negativamente la crescita e lo sviluppo della camomilla da giardino, quindi estirpare e allentare regolarmente. Il sistema radicale ha bisogno non solo di terreno fertile, ma anche che riceva abbastanza aria.

margherite nel terreno

Irrigazione

È importante che la coltura riceva quotidianamente la quantità di acqua necessaria, quindi è necessario controllare regolarmente l'umidità del terreno. L'irrigazione deve essere effettuata in modo tempestivo, utilizzando una grande quantità d'acqua.

Allentamento

Immediatamente dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato in modo che l'acqua non ristagni in superficie, ma penetri in profondità e venga assorbita dallo strato inferiore dell'apparato radicale. Questo processo aiuterà non solo ad accelerare la crescita della camomilla da giardino, ma aiuterà anche a evitare una serie di malattie associate all'eccesso di umidità.

Il miglior condimento

Le piante mature hanno bisogno di terreno fertile non meno di quelle in crescita. Per la concimazione, l'urea deve essere utilizzata in una proporzione di 20 g di sostanza per 1 metro quadrato. Dopo aver applicato il fertilizzante, annaffiare abbondantemente. Se la lama fogliare inizia a impallidire e seccarsi, vale la pena effettuare un'ulteriore alimentazione.

Alternare minerali con letame per eliminare la possibilità di acidificazione del terreno, che ha un effetto negativo sullo sviluppo delle piante.

Dopo la fioritura

Man mano che la camomilla svanisce, concima il terreno esausto con complessi minerali e sostanza organica e inizia a preparare i cespugli per l'inverno.

Margherite bianche

Prepararsi per l'inverno

La camomilla da giardino non tollera bene le basse temperature, quindi dovrebbe essere preparata con cura per il freddo. Per fare questo, taglia tutti gli steli macinati e copri la pianta. Utilizzare segatura, foglie secche o materiale non tessuto come copertura.

Riproduzione

La pianta si propaga dividendo il cespuglio o raccogliendo i semi.

Raccolta e conservazione dei semi

Quando il fiore sullo stelo si asciuga, nel nucleo si formano i semi. Cadono quando vengono premuti e hanno una tinta marrone. Bisogna toglierle da quelle infiorescenze che, rispetto al resto, sembravano più forti e sane. Quindi stendetelo su un tovagliolo e lasciatelo asciugare un po'. Successivamente, metteteli in un sacchetto e conservateli in un luogo buio e asciutto.

È importante raccogliere e asciugare adeguatamente i semi in tempo per ottenere un'elevata germinazione.

Dividere il cespuglio

La camomilla da giardino si riproduce anche dividendo il cespuglio. 2-3 anni dopo la semina, il cespuglio cresce e al centro si forma un vuoto quando il tronco centrale muore. In primavera, scava un tale cespuglio e dividilo in più parti.

margherite in giardino

Successivamente, praticate dei piccoli fori profondi 20 cm, mantenendo una distanza di 40 cm l'uno dall'altro. Metti una parte del cespuglio nella buca, copri il sistema radicale con terra e annaffia abbondantemente.

Malattie e parassiti

Come tutte le piante ornamentali, la camomilla da giardino è debole verso alcune malattie e parassiti. Quando lo coltivi, puoi incontrarne alcuni, quindi vale la pena armarsi in anticipo di informazioni sulle malattie comuni e adottare tempestivamente le misure necessarie.

Oidio

Sulle foglie si forma un rivestimento simile a polvere bianca.

Marciume grigio

I sintomi della malattia sono macchie marroni su germogli e foglie, che aumentano rapidamente di dimensioni e si ricoprono di soffice micelio grigio.

Ruggine

Forma macchie irregolari di tonalità rossastra sulle foglie e sul gambo.

Cespuglio di camomilla

Fusarium

La pianta secca e diventa marrone.

La lotta contro malattie e parassiti comporta non solo l’attuazione di misure chimiche e biologiche, ma anche un’assistenza adeguatamente organizzata.

Come trapiantare in una nuova posizione

Per un trapianto di alta qualità, scavare un cespuglio con una zolla di terra in modo da non danneggiare l'apparato radicale, spostarlo in una buca preparata in anticipo, innaffiare e pacciamare.

Combinazione con altre piante

La camomilla da giardino forma bellissime composizioni in combinazione con piante come calendula, fiordaliso, piretro e papavero. Le varietà a crescita bassa appariranno impressionanti lungo i bordi di prati e sentieri.

Risposte alle domande

Ogni quanto devo ripiantare la pianta?

Si consiglia di trapiantare i cespugli in una nuova posizione una volta ogni 3-4 anni. Eseguire la procedura in primavera.

Come potare un cespuglio?

Dopo che la pianta è fiorita, tagliare tutti gli steli a 10-15 cm da terra. Ciò rafforzerà il rizoma e stimolerà la formazione di nuovi germogli. La camomilla da giardino decorerà qualsiasi zona della casa, giardino o aiuola con fiori delicati. E i fiori recisi dureranno a lungo nel bouquet, senza perdere la loro freschezza e mantenendo la loro attrattiva.

Recensioni

Marina: “Fin dall'infanzia guardavo mia madre piantare margherite. Adesso mi siedo con mia figlia”.

Katerina: “Coltivo le margherite nel mio giardino ormai da molto tempo. Piaceranno agli occhi dei passanti; i vicini spesso si complimentano con i miei fiori squisiti."

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino