L'enotera decorativa attira giardinieri e paesaggisti con la sua semplicità e varietà di specie. Il fiore perenne ha un gran numero di varietà che si trovano sia al sud che al nord. La maggior parte di essi sono di origine selettiva, ma includono invariabilmente una caratteristica come infiorescenze luminose e numerose. Il popolare fiore di enotera, la cui semina e cura sarà descritta di seguito, si chiama primula botanica. Inoltre, la pianta si chiama candela notturna o enotera.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescere in giardino
- Metodo della piantina
- Scadenze
- Requisiti del suolo
- Temperatura
- Ventilazione
- Diradamento
- Trapianto in piena terra
- Metodo senza semi
- Scadenze
- Selezione del sito
- Schema di semina
- Diradamento
- Cura
- Irrigazione
- Sarchiatura
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Trasferimento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Riproduzione
- Autosemina
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Vicinato
- Proprietà medicinali
- Utilizzare in cucina
- Tipi
- Missouri
- Senza stelo
- Arbusto
- Perenne
- Quadrangolare
- Bellissimo
- Biennale
- Fragrante
- Pallido
- Multicolore
- Lamarck
- Drummond
- Varietà popolari
- Alba serale
- Pinocchio
- Solveig
- D'oro
- Candela notturna
- Fiume Giallo
- Sogno rosa
- Carré rosa orchidea
- La rosa della sera
- Vento libero
- Segreti di cura
Descrizione e caratteristiche
Il vantaggio principale della pianta sono le infiorescenze di enotera, i fiori hanno una tinta bianca, gialla, rossa o blu e possono anche essere striati. Il rizoma strisciante produce germogli duri e pubescenti, la cui altezza dipende dalla varietà. Le foglie sono sempre disposte alternativamente e hanno forme diverse. La particolarità è che la fioritura avviene di sera e i boccioli non si chiudono nemmeno in caso di pioggia nuvolosa. Le varietà di enotera hanno una stagione di crescita di uno, due anni o più anni.
Crescere in giardino
L'enotera può essere coltivata senza sforzo nei giardini. Il cespuglio non ha bisogno di essere ripiantato spesso; la pianta non richiede un'alimentazione speciale o cure sofisticate. Il fiore convive bene con altre colture, ha una forte immunità e tollera bene le intemperie.
Metodo della piantina
I piccoli semi di enotera sono più adatti per il metodo di semina delle piantine. Metti una normale miscela di terreno per le piantine in piccoli contenitori. In ciascuno viene praticata una piccola depressione fino a 5 mm e vengono versati i semi mescolati con sabbia e terra. Il terreno viene spruzzato con acqua per evitare ristagni e marciume.Sono necessari fino a 14 giorni affinché le piantine appaiano.
Scadenze
Puoi seminare l'enotera per le piantine da gennaio a marzo. Il momento esatto sarà indicato sulla confezione del seme, poiché dipende dalla varietà. Le piantine vengono piantate non prima dell'inizio di maggio. Il terreno dovrebbe riscaldarsi bene, essere inumidito con acqua di fusione e avere il tempo di asciugarsi. Si consiglia di proteggere le giovani piante da possibili gelate..
Requisiti del suolo
La composizione del terreno non è particolarmente importante per la coltivazione dell'enotera. Le varietà fioriscono magnificamente su qualsiasi tipo di terreno, ad eccezione delle argille povere e pesanti. La pianta risponde normalmente all'acidità, ma cresce più attivamente su terreni neutri, sciolti e ricchi di sostanze nutritive.
Temperatura
Immediatamente dopo la semina dell'enotera, i contenitori devono essere ben coperti con polietilene in modo che le piantine ricevano una quantità sufficiente di calore.
Ventilazione
8-10 settimane dopo la semina le piantine devono cominciare ad indurirsi. Per fare ciò è necessario portare i contenitori all'aperto durante il giorno. Le condizioni necessarie sono tempo soleggiato e assenza di gelo. Puoi iniziare con 10-15 minuti e aumentare gradualmente il tempo trascorso in aria.
Diradamento
Dopo 10-15 giorni le piantine vanno diradate. I germogli in eccesso vengono rimossi con cura, ma si consiglia di piantarli semplicemente in un altro contenitore. Alcuni di essi metteranno radici e verranno utilizzati per la semina in futuro. È particolarmente importante diradare le piante seminate in un grande contenitore.
Trapianto in piena terra
Entro maggio, le piantine hanno sviluppato il numero richiesto di foglie vere e hanno un apparato radicale sviluppato. Le piante vengono piantate in buche inumidite una alla volta, immergendo completamente le radici nella buca di semina. La distanza tra i cespugli è di almeno 50 cm.
Metodo senza semi
Su terreni leggeri, come quelli sabbiosi, è possibile coltivare l'enotera dai semi in piena terra. Prima della semina è necessario scavare il terreno, aggiungere sabbia e, se lo si desidera, fertilizzanti organici. Nel primo anno dalla semina, la pianta svilupperà il suo apparato radicale ed è improbabile che fiorisca.
Scadenze
Il tempo di semina dipende in modo significativo dalla temperatura ambiente. Quando l'aria si riscalda fino a 16 °C, puoi preparare il terreno per piantare i semi. Dopo 14 giorni si comincia a seminare se il freddo primaverile non ritorna.
Selezione del sito
Il criterio principale per scegliere un sito per piantare fiori è l'illuminazione. Il grado dipende dalla varietà, poiché ci sono piante che preferiscono il sole, l'ombra parziale e l'ombra massima. L'umidità del terreno non dovrebbe essere troppo elevata; il fiore tollera più facilmente la siccità a breve termine rispetto all'acqua stagnante.
Schema di semina
I semi vengono seminati in gruppi a una distanza massima di mezzo metro l'uno dall'altro, poiché l'enotera crescerà nel tempo. La seconda opzione di semina è il nastro. Per fare questo, è necessario realizzare dei solchi profondi fino a 50 mm nel terreno sciolto, annaffiarli con acqua, quindi cospargere uniformemente i semi e coprirli con terra. Successivamente, la terra viene leggermente compattata.
Diradamento
Le piantine dense devono essere diradate per fornire alle piante spazio per crescere. I germogli vengono rimossi con un coltello sottile per non danneggiare le radici. In questo caso le piante in eccesso possono essere piantate altrove.
Cura
L'enotera non è una pianta che richiede molta manutenzione, ma l'arbusto dovrebbe essere dotato delle condizioni di base. Questi includono:
- irrigazione abbondante e tempestiva;
- diserbo;
- fecondazione;
- potatura delle parti secche della pianta;
- allentando il terreno;
- pacciamatura;
- legare.
Irrigazione
L'enotera preferisce il terreno ben umido e reagisce negativamente al clima secco e soleggiato. Per raggiungere il massimo livello di fioritura è necessario annaffiare le piante almeno 2 volte durante la stagione di crescita. Per ogni metro quadrato di piantagione sono necessari dai 15 ai 20 litri d'acqua.
Sarchiatura
È regolarmente necessario allentare il cerchio radicale dell'enotera per rimuovere le erbacce e aumentare l'accesso di ossigeno alle radici. L'abbondanza di erbe infestanti porta a una scarsa crescita e scarsa fioritura e contribuisce anche alla diffusione di infezioni fungine e parassiti.
Il miglior condimento
I bassi requisiti di fertilità del suolo consentono di concimare l'enotera una volta durante il periodo di crescita. Esistono 2 opzioni per concimare il terreno:
- Durante la fioritura il terreno si arricchisce di solfato di potassio e perfosfato in ragione di 15 mg di sostanza secca per metro quadrato.
- Nella fase di formazione delle gemme, aggiungere al terreno polvere di cenere di legno o nitrophoska.
Rifinitura
Subito dopo la fioritura è necessario eliminare dalle piante i gambi fiorali pigri. Ciò aumenta il livello nutrizionale della vegetazione e aiuta a mantenere l'attrattiva dell'aiuola. Alla fine della stagione di crescita, che di solito avviene nel tardo autunno, i germogli appassiti vengono tagliati lungo la linea del terreno.
Trasferimento
La coltivazione prolungata dell'enotera in un luogo porta alla degenerazione e alla distruzione dei fiori sui cespugli in crescita. Ai primi segni di deterioramento dell'aspetto delle infiorescenze, la pianta va divisa dividendo il cespuglio e messa a dimora in altro luogo. La procedura viene eseguita raramente; il periodo di crescita stabile dovrebbe essere di almeno 4 e non più di 5 anni.
Prepararsi per l'inverno
Per l'inverno non è necessario un ulteriore riparo per l'enotera, poiché il fiore è resistente al gelo. Prima dell'inizio del gelo, la parte fuori terra delle piante viene tagliata e quindi l'area piantata viene abbondantemente pacciamata.L'altezza dello strato protettivo dovrebbe essere di 50 mm. Torba frantumata, compost, rami di abete rosso o foglie cadute preserveranno in modo ottimale le radici..
Malattie e parassiti
L'enotera ha una buona immunità ed è particolarmente raramente suscettibile alle infezioni fungine. Quando compaiono le macchie, è necessario rimuovere la foglia danneggiata e distruggere la pianta vicina che era la fonte della malattia. Non sono necessari trattamenti fungicidi e irrorazioni preventive. Gli insetti attaccano l'enotera molto più spesso. Il pericolo principale sono gli afidi, che vanno distrutti con insetticidi subito dopo la loro comparsa.
Riproduzione
Esistono diversi tipi di riproduzione dell'enotera: seme e vegetativa. Per ottenere i tuoi semi, devi salvare le infiorescenze finché non si formano i frutti e il materiale del seme matura. Tuttavia, se non si rispetta l'orario di raccolta, l'enotera si disperderà naturalmente. In autunno si consiglia di propagare il cespuglio vegetativamente.
Autosemina
L'enotera si riproduce bene da sola disperdendo i semi. Questo metodo è naturale per le specie annuali. I frutti rilasciano i semi attorno alla pianta in autunno e in primavera compaiono nuovi germogli. È necessario diradarli o trapiantarli nel posto giusto.
Dividere il cespuglio
Questo è il modo più semplice per propagare l'enotera che sta già crescendo nel giardino. In questo caso non è necessario scavare l'intero cespuglio, puoi tagliare una parte con una pala e spostarla in un nuovo posto. Per un rapido radicamento è necessario preservare una zolla di terreno sul rizoma tagliato. La riproduzione è possibile sia in primavera che in autunno.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Nel giardinaggio, le varietà di enotera dall'aspetto diverso vengono piantate in combinazioni contrastanti. I cespugli creeranno aree luminose sui prati verdi e staranno bene nelle aiuole con ombra parziale costante.Le piante decorano i pendii settentrionali delle colline alpine, riempiendo bene e mascherando le imperfezioni. Nella progettazione dei bordi e in primo piano delle aiuole vengono utilizzate varietà di oslinnik a bassa crescita.
Vicinato
Per creare un effetto luminoso di contrasto, è preferibile piantare accanto all'enotera:
- lobelia;
- agerato;
- Veronica;
- astilbe;
- campane.
Questi fiori hanno sfumature diverse quando sbocciano dal pioppo tremulo e le foglie differiscono in modo significativo nella consistenza.
Proprietà medicinali
L'enotera è spesso usata nella medicina popolare per la sua ricca composizione chimica. Il rizoma serve come base per preparare decotti contro le malattie respiratorie e la tubercolosi. Dai semi della pianta si estrae l'olio, che previene la trombosi vascolare, ed è utilizzato anche per curare eczemi, dermatiti, diabete, cirrosi e reumatismi.
Un infuso della parte verde dell'enotera è un efficace anticonvulsivante, fa parte dei rimedi popolari per disturbi cardiaci e renali e ha un effetto antimicrobico se usato esternamente.
Utilizzare in cucina
Gli indiani d'America usavano l'enotera come cibo. I piatti venivano preparati sia da germogli e fiori, sia da densi rizomi. Quest'ultimo è ricco di amido, proteine e composti minerali. La radice viene sbucciata e la polpa risultante viene consumata condita con aceto o stufata come parte di uno spezzatino.
Tipi
Il genere Evening Primrose o Oslinnik comprende almeno 150 specie di piante. La maggior parte di essi sono piante ornamentali utilizzate attivamente nella progettazione del paesaggio e nella medicina alternativa. Alcune varietà vengono utilizzate anche in cucina.
Missouri
Questo tipo di enotera è conosciuta anche con l'epiteto a frutto grosso; è caratterizzata da:
- altezza non superiore a 40 cm;
- le foglie sono ovali o fortemente affusolate;
- fiori grandi fino a 10 cm di diametro;
- le infiorescenze color oro si trovano molto in basso sopra il suolo.
Senza stelo
Una delle specie più sorprendenti di enotera è caratterizzata da:
- le foglie lanceolate formano una rosetta a grappolo;
- i fiori a forma di imbuto sono grandi, fino a 7 cm di diametro;
- le infiorescenze hanno una leggera sfumatura giallastra.
Arbusto
Caratteristiche dell'enotera del cespuglio:
- altezza fino a 120 cm;
- foglie di colore verde intenso con forma ovale allungata;
- I fiori gialli sono grandi, almeno 5 cm.
Perenne
La specie, diffusa nel Nord America, è coltivata dalla metà del XVIII secolo. e presenta le seguenti differenze:
- altezza molto ridotta di 25 cm;
- foglie lanceolate strette larghe fino a 1,5 cm;
- le infiorescenze hanno la forma di una spiga;
- i piccoli fiori gialli non superano 1,5 cm.
Quadrangolare
Una specie originaria anche degli Stati Uniti orientali è conosciuta come l'enotera di Fraser. La pianta ha caratteristiche naturali:
- altezza media cespuglio 70 cm;
- le foglie ovali hanno una tinta blu-verde;
- in autunno la pianta acquista una tinta rossastra;
- le infiorescenze sono molto profumate;
- fiori gialli.
Bellissimo
Caratteristiche della bellissima enotera:
- arbusto a crescita bassa alto 40 cm;
- le foglie sono oblunghe con bordo seghettato intagliato;
- i fiori sono a coppa con raggio di 2,5 cm;
- le infiorescenze profumate sono bianche o rosate.
Biennale
Caratteristiche dell'enotera biennale:
- altezza fino a 120 cm;
- le foglie lunghe 2 cm presentano denti radi lungo il bordo;
- diametro del fiore 5 cm;
- infiorescenze in una tavolozza giallo limone.
Fragrante
Questa specie è caratterizzata non solo da un aroma brillante, ma anche dalle seguenti caratteristiche:
- amante dell'ombra;
- altezza fino a 100 cm;
- i fiori sono grandi, di colore giallo;
- le infiorescenze non si accartocciano durante il giorno.
Pallido
Caratteristiche dell'enotera:
- grandi fiori bianchi come la neve;
- altezza del cespuglio entro 50 cm;
- la fioritura notturna è accompagnata da un aroma gradevole;
- coltivato in climi freddi.
Multicolore
Caratteristiche dell'enotera:
- altezza fino a 120 cm;
- fiori di una tonalità arancione brillante;
- dimensione compatta del cespuglio.
Lamarck
L'enotera Lamarck è anche chiamata sepalo rosso e presenta delle differenze:
- altezza fino a 100 cm;
- le foglie sono ovali anziché lanceolate;
- le piante di una tinta verdastra hanno germogli dritti ramificati;
- i fiori sono esclusivamente gialli.
Drummond
Caratteristiche dell'enotera Drummond:
- altezza 30-80 cm;
- gambo grande e forte con forte ramificazione;
- foglie lanceolate appuntite;
- il colore della pianta è verde scuro;
- le infiorescenze sono gialle, grandi, profumate.
Varietà popolari
Ogni tipo di enotera ha 5-6 varietà. Una diversità così significativa fa risaltare il fiore rispetto alle altre piante da giardino. Puoi scegliere facilmente quello giusto in base alle dimensioni del cespuglio e alla tonalità delle infiorescenze.
Alba serale
La varietà è a crescita bassa, raggiunge un'altezza di 30 cm, la pianta è perenne, senza pretese, preferisce il terriccio leggero con un buon drenaggio. La varietà è piantata in una zona soleggiata. La fioritura con grandi boccioli gialli dura da luglio a settembre.
Pinocchio
Una varietà alta fino a 120 cm preferisce il sole e l'ombra parziale. I fiori di forma regolare sono di colore giallo limone e di grandi dimensioni. L'enotera perenne è resistente alla siccità e al gelo e viene propagata dalle piantine.
Solveig
I cespugli senza pretese alti 30-40 cm hanno singoli grandi fiori dorati che sbocciano di sera e di notte.La varietà è resistente al gelo e alla siccità, non perde la crescita su terreni poveri e calcarei.
D'oro
I cespugli bassi alti fino a 25 cm sono destinati alla semina in ombra parziale. Il colore dei fiori è giallo e il diametro è di 7-10 cm Quando si pianta la varietà è sufficiente mantenere una distanza di 30 cm tra le piante.
Candela notturna
L'enotera corta, alta 30-40 cm, con fiori giallo chiaro, preferisce l'ombra parziale. La varietà richiede un fitto riparo per l'inverno, fiorisce da giugno ad agosto solo la sera. I semi sono piantati in piena terra.
Fiume Giallo
Una varietà biennale di piccola statura non supera i 25 cm Il cespuglio fiorisce nel secondo anno da giugno a settembre. Le infiorescenze sono di colore giallo brillante e sono costituite da 5-7 gemme.
Sogno rosa
L'arbusto alto da 25 a 40 cm si distingue per un piccolo numero di fiori rosa o bianchi sul bocciolo. I semi possono essere piantati in piena terra o in una serra fredda. La varietà tollera facilmente l'inverno sotto la leggera copertura di foglie cadute e rami di abete rosso.
Carré rosa orchidea
Questa varietà perenne, a crescita bassa, non raggiunge più di 40 cm, i fiori a forma di coppa, bianco-rosati, compaiono da fine giugno e scompaiono dopo metà agosto. Per l'inverno si consiglia di pacciamare e coprire con pellicola.
La rosa della sera
L'arbusto perenne raggiunge un'altezza di 40 cm e nel secondo anno è ricoperto di fiori bianchi con una sfumatura rosata. La varietà viene coltivata in piantine ed è facile da curare, ma richiede un drenaggio di alta qualità.
Vento libero
La varietà è classificata di taglia media, ha steli dritti alti fino a mezzo metro. I fiori bianchi sbocciano singolarmente la sera e la notte. La pianta è adatta per la semina su colline alpine.
Segreti di cura
Caratteristiche della cura dei cespugli di enotera:
- Un alto grado di resistenza alla siccità consente di annaffiare la pianta non più di 3 volte l'anno.
- Prima di annaffiare, è consentito applicare fertilizzanti minerali.
- Ogni 4 anni i cespugli devono essere ringiovaniti.
- L'enotera può essere ripiantata anche durante il periodo di fioritura.
L'elevata immunità del fiore non richiede l'irrorazione preventiva con pesticidi.