Descrizione della varietà di ortensia panicolata Tardiva, sua semina e cura, propagazione

Le ortensie Paniculata hanno conquistato l'amore dei giardinieri per la loro bellezza esotica e il loro aroma gradevole. Una delle varietà popolari, Tardiva, si distingue per le infiorescenze delicate e pulite e porta un pezzo di sapore giapponese nel giardino. Ha caratteristiche tipiche della famiglia delle Hydrangeaceae: sensibilità all'acidità del suolo e irrigazione impegnativa. Allo stesso tempo, l'ortensia panicolata Tardiva è adatta a qualsiasi clima ed è universale per l'uso nella progettazione del paesaggio.


Caratteristiche dell'ortensia panicolata varietà Tardiva

L'habitat naturale della pianta è la Cina, il Giappone, l'isola di Sakhalin. L'alto cespuglio forma una corona rigogliosa di forma irregolare con germogli dritti ricoperti di corteccia dura. La fioritura inizia nel terzo anno di vita, è fitta, e dura da agosto a novembre.

Caratteristiche esterne dell'ortensia Tardiva:

Nome Descrizione
Altezza 3 metri
Diametro 1,5 metri
Forma a corona Rotondo, asimmetrico
Foglie Di forma ellittica, di colore verde chiaro, non cambiano colore in autunno
Infiorescenze Conico, lungo 30-40 centimetri, diametro 20 centimetri
Fiori Bianco con una punta di rosa

L'arbusto aumenta notevolmente la massa verde durante la stagione. Le regioni meridionali saranno più favorevoli per la varietà a fioritura tardiva, ma è adatta anche ai climi rigidi. Le caratteristiche della pianta includono il rapido recupero dei germogli dopo la potatura e il gelo, nonché la crescita a lungo termine in un'area senza un significativo impoverimento delle risorse del suolo.

L'uso dell'ortensia Tardiva nella progettazione del paesaggio

L'arbusto è piantato in composizioni e come siepe. Una vegetazione lussureggiante con morbidi fiori bianchi decorerà un'unica panchina in un luogo segreto del giardino, un vialetto o il portico di una casa. Le infiorescenze sono adatte per recidere e realizzare mazzi invernali.

La varietà Tardiva si abbina alle varietà viola dello sgombro. La bellezza del cespuglio è favorevolmente enfatizzata:

  • bosso;
  • Cicuta canadese;
  • tasso;
  • Tulipano di liriodendro.

Ortensia pannocchia Tardiva

Le piante perenni adatte alla piantagione di aiuole sono: echinacea, astilbe, flox di panico, anemone giapponese.I seguenti sembrano bellissimi sullo sfondo di arbusti voluminosi:

  • arco decorativo;
  • Erbaccia di capra cornea;
  • ospite;
  • apice di pachysandra;
  • zucca o zucca strisciante.

Grandi infiorescenze di ortensie sembrano eleganti con erbe ornamentali: coda di volpe pennata, carice, Barone rosso imperata, miscanto.

Nonostante l'asimmetria, l'ortensia Tardiva mantiene la sua forma con potature regolari. Può essere utilizzato per decorare bordure e piccole aiuole.

Resistenza alle basse temperature nell'ortensia Tardiva

L'elevata resistenza al gelo della pianta è associata al clima freddo del suo habitat naturale. La varietà è adatta alla coltivazione alle latitudini settentrionali, temperate e meridionali. Nel sud, l'arbusto fiorisce più a lungo. Nei climi più rigidi è anche in grado di fiorire fino al primo gelo se si seguono le regole della potatura.

La pianta è classificata come zona 4 sulla scala di rusticità USDA. Sopravvive a temperature di -34 gradi, ma la maggior parte dei giovani germogli congela. La perdita non influisce sulla salute della boscaglia in primavera. Dopo aver rimosso i rami ghiacciati, il cespuglio cresce ancora più rigoglioso.

Nelle regioni meridionali non è richiesto il ricovero per l'inverno, solo nel primo anno dopo la semina. Alle latitudini temperate e settentrionali si consiglia di chiudere l'impianto se si prevedono temperature estremamente fredde.

Tecniche per piantare e curare l'ortensia Tardiva

Il benessere della pianta dipende dal sito scelto correttamente per la semina. La massima attenzione deve essere prestata all'umidità del suolo. La seconda sfumatura importante nella coltivazione dell'ortensia è il livello di acidità del suolo, che influenza il cambiamento di colore delle infiorescenze.

foto dell'ortensia pannocchia Tardiva

Selezione e preparazione di un sito per piantare l'ortensia Tardiva

La pianta richiede un terreno leggero e nutriente con acidità neutra o bassa. Nel terreno acido, le infiorescenze assumeranno una tonalità vicina al viola.

Per rendere i petali più luminosi, puoi aumentare leggermente l'acidità aggiungendo aghi di pino o segatura al terreno. L'acqua di irrigazione con succo di limone aiuterà a mantenere un ambiente acido. Per ridurre l'acidità, due settimane prima della semina, è necessario scavare l'area per le ortensie con cenere di legno o lime.

Per un'ortensia ampia e alta è adatto un luogo aperto, soleggiato o leggermente ombreggiato, protetto dal vento. Le radici della pianta si trovano a una profondità di 1-1,5 metri, quindi le acque sotterranee devono trovarsi più in profondità per non innaffiarle eccessivamente.

Regole per piantare l'ortensia Tardiva

Alle latitudini temperate e settentrionali gli arbusti vengono piantati in primavera e nel sud anche in autunno. È importante che la temperatura del suolo nell'area superi i 10 gradi Celsius. Quando si pianta in autunno, è necessario tenere conto del fatto che la pianta avrà bisogno di un mese per adattarsi prima del gelo.

I fori per piantare diversi cespugli o siepi devono essere scavati ad intervalli di 2 metri in modo che ognuno abbia spazio sufficiente per radici ramificate e una corona rigogliosa. La profondità del foro di semina è di 60 centimetri e la lunghezza e la larghezza sono di 50 centimetri ciascuna.

Metodo di semina:

  • Metti ciottoli, ghiaia e mattoni rotti sul fondo della buca scavata per il drenaggio;
  • versare 10 centimetri di torba sopra lo strato drenante;
  • mescolare il terreno estratto con torba e humus;
  • posiziona la piantina nella buca di impianto insieme ad una zolla di terra del contenitore;
  • coprire con una miscela di terreno in modo che il colletto della radice sia 5 centimetri sopra la superficie;
  • compattare la piantina e annaffiarla.

Dopo l'irrigazione, il terreno si depositerà e il colletto della radice della pianta scenderà. La comparsa di nuove foglie verdi dopo 2 settimane è un segno di successo della radicazione delle piantine.

Irrigazione e concimazione dell'ortensia Tardiva

Il cespuglio deve essere annaffiato una volta alla settimana. Il consumo di acqua è di 30 litri per metro quadrato di superficie.Il terreno bagnato deve essere allentato.

foto dell'ortensia pannocchia Tardiva

L'irrigazione è combinata con la concimazione:

  • in primavera, durante il periodo di formazione del fogliame, si applicano concimi organici, una soluzione acquosa di escrementi di uccelli o verbasco;
  • In estate, prima della fioritura, viene applicato un fertilizzante minerale complesso o una miscela di fosforo e potassio.

In primavera e in estate le piante vengono nutrite ogni due settimane. I fertilizzanti organici favoriscono la crescita della corona, ma il loro eccesso rallenta la formazione delle infiorescenze.

Potatura dell'ortensia varietà Tardiva

La formazione della corona inizia nella primavera dell'anno successivo alla semina. Prima che inizi il flusso della linfa, i rami danneggiati vengono rimossi dai cespugli e le cime vengono tagliate. Il primo taglio di capelli stimola la crescita della corona.

La potatura successiva viene effettuata in autunno. Dopo la fioritura, i cespugli vengono accorciati di un terzo. I giovani germogli vengono potati a quattro gemme. Durante la fioritura, i boccioli appassiti vengono tagliati dai cespugli. In questo modo le piante non sprecano energie formando frutti con semi e fioriscono più a lungo.

Preparare l'ortensia Tardiva per l'inverno

Si consiglia di avvolgere i giovani cespugli con agrofibra o rami di abete rosso e pacciamare il terreno attorno al tronco con foglie secche o segatura. Non è necessario coprire le piante adulte, puoi limitarti alla pacciamatura.

La procedura per preparare le ortensie per lo svernamento:

  • l'arbusto appassito viene annaffiato abbondantemente per l'ultima volta, con l'aggiunta di concime minerale complesso;
  • il terreno è allentato e pacciamato;
  • Prima del gelo, rimuovi le foglie rimanenti dal cespuglio e dal tronco dell'albero.

Oltre al rivestimento organico o in agrofibra, in un inverno nevoso, un cumulo di neve nel cerchio del tronco d'albero della pianta creerà ulteriore protezione e isolamento.

Ortensia pannocchia Tardiva

Metodi di propagazione dell'ortensia tardiva

La varietà decorativa si propaga per talea. Per la raccolta vengono scelti i giovani germogli dell'anno in corso.Metodo per ottenere piantine:

  • tagliare i germogli in talee con 2-3 gemme;
  • tenere i pezzi nella soluzione Kornevin;
  • avvolgere in un panno di cotone umido e riporre in un luogo caldo per una settimana;
  • talee di piante con radici in contenitori con una miscela di terra e torba, coprire con una cupola di plastica o un contenitore di vetro;
  • Riporre in un luogo asciutto e protetto dal vento.

Le talee vengono tagliate nella tarda primavera. Durante l'estate le piantine vengono annaffiate. Le piante saranno pronte per essere trapiantate all'aperto in agosto o nella prossima primavera.

Le piantine ottenute da talee di ortensia possono essere coltivate in vaso come piante da interno.

Malattie e parassiti dell'ortensia Tardiva

La varietà ornamentale è resistente alla maggior parte delle malattie. Se si seguono le pratiche agricole, gli insetti nocivi aggireranno la pianta. In rari casi, l'ortensia Tardiva soffre dei seguenti problemi:

Malattia Sintomi, cause Trattamento
Clorosi Le foglie perdono il loro pigmento verde a causa dell'eccesso di calcare nel terreno. Aggiungi aghi di pino al terreno per acidificarlo. Ogni 10 giorni annaffiare con una soluzione di solfato di ferro.
Oidio L'elevata umidità, il calore e la fitta piantagione creano condizioni favorevoli per lo sviluppo del fungo bianco. Taglia i rami colpiti. Trattare con fungicida, miscela bordolese.
Ruggine Macchie marroni di origine fungina ricoprono le foglie delle piante in aree con detriti organici ed erbacce.

Afidi e ragni rossi passano da altre piante all'ortensia panicolata. Gli insetti vengono lavati via dalle foglie e dai germogli con un getto di acqua saponosa e i cespugli vengono trattati con Akarina o Aktara.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino