Parliamo di un arbusto da fiore chiamato varietà di ortensia Early Blue (popolarmente chiamata Early Blue). Questa pianta può decorare qualsiasi area. Inoltre, questa specie perenne è stata allevata dagli allevatori abbastanza recentemente - nel 2006. A causa della sua relativa “giovinezza”, l’arbusto perenne non si è ancora diffuso. Di seguito presentiamo informazioni dettagliate su questo arbusto ornamentale.
- Caratteristiche dell'ortensia Early Blue
- L'uso dell'ortensia Early Blue nella progettazione del paesaggio
- Resistenza al gelo dell'ortensia Early Blue
- Tecnologia di impianto e tecnologia agricola per la cura dell'ortensia Early Blue a foglia larga
- Selezione della posizione e preparazione del terreno per la semina
- Requisiti per piantare ortensie
- Irrigazione e concimazione
- Formazione della corona dell'Ortensia a foglia larga Early Blue
- Preparare la pianta per lo svernamento
- Metodi di propagazione dell'ortensia Early Blue
- Protezione da malattie e parassiti
Caratteristiche dell'ortensia Early Blue
L'ortensia a foglia larga con una corona rigogliosa è una vera decorazione di un giardino fiorito. L'altezza e il diametro del raccolto raggiungono 1,2 metri. La pianta può vivere mediamente fino a venti anni. La fioritura del cespuglio inizia dai germogli formati l'anno scorso, così come dai giovani germogli di questa primavera.
Sui rami si formano grandi infiorescenze a forma di palla, che raggiungono un diametro fino a trenta centimetri. I boccioli hanno un colore insolito: dal bluastro al rosa. La pianta fiorisce per un lungo periodo, da metà estate all'inizio dell'autunno. L'ortensia ha foglie grandi, lucide, lisce, di colore verde scuro con bordi frastagliati.
L'uso dell'ortensia Early Blue nella progettazione del paesaggio
L'ortensia viene utilizzata attivamente da giardinieri e progettisti del paesaggio. Hydrangea Early Blue si sente benissimo sia nelle composizioni di gruppo che in quelle singole. La pianta viene utilizzata anche per decorare giardini rocciosi.
Gli arbusti perenni sono vicini perfetti:
- con tutte le varietà di ortensie;
- rododendro;
- conifere;
- agrifoglio;
- vari arbusti decidui;
- piante erbacee a crescita bassa.
A causa del sistema radicale sviluppato dell'ortensia Early Blue, giardinieri e designer la piantano in grandi vasche, la coltivano in casa e quando arriva la primavera la piantano in sicurezza in terreno aperto.
Resistenza al gelo dell'ortensia Early Blue
Questa varietà ha una resistenza invernale media. L'arbusto preferisce un clima caldo, in cui può facilmente sopravvivere all'inverno senza riparo.Nelle regioni più fredde della Federazione Russa, le ortensie devono essere coperte prima del primo gelo.
I giardinieri coprono l'arbusto con speciali rami di agrofibra o abete rosso. In questo caso è necessario legare i germogli del cespuglio in un'unica balla. Il materiale di piantagione giovane è coperto di segatura o foglie cadute. Una pianta matura viene accuratamente piegata al terreno.
Tecnologia di impianto e tecnologia agricola per la cura dell'ortensia Early Blue a foglia larga
La piantumazione di arbusti viene effettuata in modo standard. Un'ulteriore cura della pianta non richiede molto sforzo se si osservano alcune sfumature agrotecniche.
Selezione della posizione e preparazione del terreno per la semina
La pianta ama crescere in zone illuminate, ma non va lasciata sotto i raggi cocenti del sole. Pertanto, una zona semiombreggiata è adatta per gli arbusti perenni. Il terreno deve essere semiacido o acido, ma in nessun caso deve essere utilizzato terreno calcareo.
Prima della piantumazione, l'area viene scavata, aggiungendo nelle buche: sabbia di fiume, terreno fogliare, torba e humus. Per dare ai boccioli una tinta rosata, i giardinieri aggiungono inoltre allume di potassio al terreno una volta ogni sette giorni. Ma non esagerare, altrimenti potresti danneggiare la cultura.
Requisiti per piantare ortensie
Per piantare l'ortensia, segui questo semplice algoritmo:
- Prima di piantare, prepara dei buchi, la cui profondità e larghezza saranno di 40 centimetri.
- Posiziona l'argilla espansa o il drenaggio sul fondo del foro. Questo consiglio è rilevante per terreni argillosi e pesanti.
- Riempi i buchi con il substrato di cui abbiamo parlato nella sezione precedente.
- Inoltre, per aumentare l'acidità del terreno, posizionare gli aghi di abete rosso sul fondo.
- Prima di piantare, posizionare le piantine in un contenitore con acqua e lasciare in questa posizione per diverse ore.
- Posiziona la pianta esattamente al centro della buca, senza approfondire il collo del cavallo.Allargare le radici e coprire con il substrato.
- Compatta l'area attorno al cerchio del tronco.
- Riempi il cespuglio con un secchio d'acqua.
L'impianto richiede supervisione per le prime settimane. Innaffiare in tempo, evitando che il terreno si secchi. Altrimenti la pianta potrebbe appassire e morire.
Irrigazione e concimazione
Se per il giardiniere è importante che la pianta produca quanti più boccioli rigogliosi possibile, l'ortensia deve essere annaffiata regolarmente. Concentrati sul tempo e monitora le condizioni del terreno. La pioggia o l'acqua stabilizzata sono eccellenti per l'irrigazione. Aggiungi l'acido citrico all'acqua dura del rubinetto. Per prevenire marciumi e infezioni fungine, si consiglia di aggiungere all'acqua del permanganato di potassio durante la prima irrigazione.
Nutrire la pianta merita un'attenzione speciale. Per la prima volta, la concimazione contenente composti azotati dovrebbe essere applicata in primavera. La seconda volta è necessario introdurre nutrienti nel terreno durante la stagione di crescita e la terza alimentazione viene effettuata all'inizio dell'autunno.
Formazione della corona dell'Ortensia a foglia larga Early Blue
L'ortensia non necessita di potatura fino ai tre anni. Hai solo bisogno di rimuovere i rami secchi. Quando il cespuglio cresce, è necessario potare la pianta anche prima che compaiano i primi germogli. Allo stesso tempo, le vecchie infiorescenze vengono rimosse. Si consiglia di iniziare la formazione della corona all'inizio della primavera e prima dell'inizio del flusso attivo di linfa.
Preparare la pianta per lo svernamento
L'ortensia Early Blue dovrebbe essere preparata spruzzando la pianta con miscela bordolese. Per questo motivo, il cespuglio non appassirà mentre è al riparo. Completare la preparazione seguendo le istruzioni:
- Riempi l'area del tronco dell'albero con la torba e posiziona sopra i rami di abete rosso.
- Piega i germogli alti al terreno, fissando le talee con degli spilli.
- Appoggia l'agrofibra sui rami e cospargilo con il compost.
- Per fornire all'arbusto una protezione aggiuntiva dalla neve, utilizzare il feltro per tetti.
Se i rami dell'ortensia sono rigidi e massicci, non piegarli al terreno. Basta raggrupparli e legarli, posizionandoli con rami di abete rosso. Successivamente avvolgere il fascio utilizzando agrofibra o pellicola. Ciò consentirà ai germogli delle piante di sopravvivere a gelate particolarmente severe.
Metodi di propagazione dell'ortensia Early Blue
Per propagare l'arbusto Airlie Blue vengono utilizzati i seguenti metodi: stratificazione delle radici, talee e divisione del cespuglio. I giardinieri preferiscono propagare questa pianta più spesso usando la stratificazione. Per questo metodo, segui un semplice algoritmo:
- Piega il fragile germoglio della pianta a terra.
- Bloccalo.
- Innaffia le riprese.
Quindi, dopo un po ', in questo luogo si formerà un nuovo apparato radicale, che consentirà di trapiantare l'ortensia nella posizione desiderata.
Utilizzando le talee, è conveniente radicare il materiale di piantagione ottenuto durante la potatura primaverile. Per propagare l'ortensia per talea, procedi come segue:
- Seleziona germogli lunghi da dieci a dodici centimetri.
- Metti il materiale in un contenitore speciale: anche un semplice bicchiere di plastica da 200 millilitri andrà bene per questo.
- Innaffia e prenditi cura della piantina per 3-4 mesi.
- Trascorso questo periodo troverete le radici, che saranno il segnale che la pianta è pronta per essere trapiantata in piena terra.
- Ripianta la pianta con l'inizio della primavera.
Il metodo di divisione dell'ortensia viene utilizzato raramente a causa degli elevati rischi per il cespuglio madre. Quindi, se danneggi accidentalmente il sistema radicale della pianta principale, potrebbe appassire.
Protezione da malattie e parassiti
Questa pianta perenne può soffrire del seguente numero di malattie:
- Ruggine: un segno di danno è un rivestimento arancione. Questa malattia può portare alla morte del cespuglio. Per evitare ciò, tratta l'ortensia con una soluzione fungicida.
- Marciume grigio: colpisce i tessuti molli. Di conseguenza, appare la lanugine grigia. Di norma, questa malattia è difficile da curare e spesso la pianta deve essere distrutta.
- Marciume bianco - che porta a danni alle radici e all'avvizzimento della pianta. Se non trattato, il cespuglio morirà.
- Peronospora - che porta a macchie giallo-verdi sulla parte esterna delle foglie e una placca viola sul dorso. Per il trattamento viene utilizzato un fungicida.
- Clorosi – che si verifica se la pianta non riceve abbastanza ferro. Il trattamento e la prevenzione si effettuano introducendo fertilizzanti contenenti questo elemento.
Per quanto riguarda i parassiti, l'ortensia raramente diventa oggetto della loro attenzione. Molto spesso le persone sono interessate alla pianta: cocciniglie, afidi e acari. I fungicidi vengono utilizzati per eliminare questi parassiti.