Tipi e varietà di sorgo, sua coltivazione e raccolta, applicazione e proprietà benefiche

Il sorgo è una coltura poco conosciuta che negli ultimi dieci anni ha preso il posto che le spetta tra i principali cereali agricoli. Durante il processo di selezione, la pianta ha assorbito molte sostanze preziose. Mantiene il suo potenziale di utilità grazie alla sua natura poco impegnativa e alla buona resa. Allo stesso tempo, molti sono interessati ai tipi e alle varietà di sorgo, alla sua coltivazione e raccolta, all'applicazione e alle proprietà benefiche della pianta.


Descrizione della pianta

Il sorgo è una pianta di cereali annuale o perenne che appartiene alla categoria delle colture primaverili.L'Africa orientale è considerata la sua patria. La coltura cominciò ad essere coltivata lì nel IV secolo a.C.

In termini di volumi di produzione globale, il sorgo è al quinto posto. La popolarità della pianta è associata alle sue basse esigenze di manutenzione, all'elevata resa e alle proprietà benefiche. La cultura è utilizzata in vari settori. Inoltre, la coltivazione della pianta non richiede attrezzature o attrezzature speciali.

Il sorgo è una coltura amante del calore che necessita di una temperatura di +25-30 gradi. Le gelate possono causare la morte della pianta. Allo stesso tempo, il cereale è resistente alla siccità, ai parassiti e alle malattie. È caratterizzato da un apparato radicale ben sviluppato. Allo stesso tempo, il raccolto è considerato poco impegnativo per la composizione del terreno. Si sviluppa altrettanto bene su terreni argillosi, sabbiosi e su substrati argillosi.

Tipi di sorgo

Oggi esistono diversi tipi di sorgo:

  1. Il limone è una pianta perenne la cui patria è considerata i paesi tropicali. La cultura si distingue per foglie lunghe e alte, simili alle canne. Allo stesso tempo, le verdure hanno un aroma di agrumi. Viene spesso aggiunto al tè e ad altre bevande. L'olio essenziale viene preparato anche con erbe fresche.
  2. Lo zucchero è una coltura resistente alla siccità. Una caratteristica è l'alto contenuto di zucchero negli steli: la sua quota raggiunge il 20%. Il sorgo dolce cresce come cespugli alti che raggiungono i 3,5 metri. La resa è di 20-30 quintali per ettaro. Questa pianta è utilizzata nell'industria alimentare, nella bioenergia e nella produzione di mangimi.
  3. Il grano è una coltura importante utilizzata per la produzione di mangimi e nelle industrie tecniche.La pianta non è esigente riguardo al clima e cresce bene in substrati salini, argillosi e sabbiosi. Il sorgo da granella cresce sotto forma di cespugli bassi di 1-1,5 metri di dimensione. L'elevato livello di resistenza alla siccità è dovuto alle radici ben sviluppate che sono in grado di assorbire molta umidità da diversi strati del terreno. Le foglie e il gambo sono ricoperti da un rivestimento ceroso, che riduce l'evaporazione del liquido.

Varietà popolari

I semi di sorgo sono disponibili in diverse forme, colori e dimensioni. I chicchi sono verdi, marroni, rossi, arancioni. Possono essere di forma ovale, rotonda o ovoidale. I semi sono anche divisi in filmosi e nudi.

Tipi e varietà di sorgo

Allo stesso tempo, gli allevatori hanno sviluppato molti ibridi che differiscono per caratteristiche. Una delle piante più apprezzate è la varietà Bianca. È produttivo e senza pretese. I chicchi di tale sorgo contengono un minimo di tannini. Inoltre, la pianta è caratterizzata da resistenza all'allettamento precoce. A causa della posizione elevata delle foglie inferiori, la raccolta può essere effettuata mediante falciatura regolare. Non c'è rischio di ottenere fagioli troppo bagnati.

La varietà Slavyanskoye Pole è stata allevata appositamente per l'alimentazione del bestiame. La pianta ha proprietà nutritive e favorisce l'aumento di peso negli animali. Questa varietà ha diversi ibridi. Slavyanskoye Pole 207 viene utilizzato negli allevamenti di pollame e suini. Questa pianta è caratterizzata da un alto contenuto di aminoacidi, oligoelementi, lisina e carnitina.

L'ibrido Slavyanskoye Pole 600 è caratterizzato da un alto contenuto di zucchero nel gambo. Questo parametro raggiunge il 25%. Con una semina media, la pianta produce una buona resa di massa verde anche con tempo asciutto.

Tecnologia in crescita

Affinché il sorgo produca un buon raccolto, è necessario rispettare le regole di semina e fornire alla pianta cure di alta qualità.

Approdo

È necessaria una preparazione del terreno prima della semina per trattenere l'umidità e controllare le erbe infestanti. Per trattenere più umidità è opportuno erpicare precocemente il terreno arato con erpici a denti pesanti. Questa procedura viene eseguita in 1-2 tracce trasversalmente e in diagonale. Una volta completata l'erpicatura del terreno all'inizio della primavera, la coltivazione non viene eseguita finché non compaiono i germogli delle erbe infestanti.

Tipi e varietà di foto di sorgo

Prima di piantare i semi, si consiglia di eseguire 2 coltivazioni e rullare strati di terreno arato. La prima procedura aiuta ad accelerare il riscaldamento del terreno e a riempire il terreno di umidità. La seconda coltivazione viene effettuata il giorno in cui vengono piantati i semi ad una profondità di 5-7 centimetri. La laminazione viene eseguita utilizzando un rullo ad anelli. Se il terreno contiene umidità in eccesso, non dovresti arrotolare le piantagioni, poiché ciò comporterebbe la comparsa di una crosta e rallenterebbe la germinazione del materiale del seme.

Quando si prepara il materiale di semina per la semina, le sue condizioni tecniche sono di grande importanza, che dipende da molti fattori: i tempi di raccolta, la velocità di essiccazione, cernita e stoccaggio. Durante lo smistamento, i semi dovrebbero essere divisi in frazioni, poiché ciò influisce sulla germinazione sul campo.

Esperto:
Si consiglia di trattare i chicchi 1,5-2 mesi prima della semina. Ciò aiuta a distruggere i parassiti e la microflora interna, che può portare a una diminuzione della germinazione.

La scelta del periodo di semina è influenzata dalle condizioni del terreno, dal clima, dalle caratteristiche biologiche delle varietà e dagli obiettivi di impianto. Se il contenuto di umidità nei campi è insufficiente, i lavori di semina dovrebbero essere eseguiti il ​​prima possibile.

La temperatura del suolo è di grande importanza. A +14-16 gradi, i germogli compaiono nei giorni 10-12.Tuttavia, quando i parametri di temperatura aumentano fino a +28 gradi, le piantine compaiono il 5-6o giorno.

Durante la semina, la corretta profondità di posizionamento del seme è di grande importanza, poiché deve essere collocato in un terreno duro e umido alla profondità ottimale. I chicchi non dovrebbero essere piantati in profondità nel terreno, poiché questa pianta è considerata una pianta a seme piccolo. Inoltre, una profondità di semina significativa influisce negativamente sullo sviluppo dei germogli e sull’andamento della crescita delle colture. La profondità ottimale per la semina è di 5-6 centimetri. Il sorgo dolce dovrebbe essere approfondito di 7 centimetri.

Tipi e varietà di dacia di sorgo

La posizione dei semi sul campo e la loro densità sono di grande importanza per il raccolto futuro. Molto spesso, il sorgo viene piantato in modo punteggiato a file larghe con un intervallo di 70 centimetri. La massima resa si ottiene comunque con una larghezza tra le file di 60 centimetri.

Quando si utilizza il metodo di semina punteggiato, è possibile ottenere rese di raccolto più elevate rispetto a quando si utilizza il metodo a grappolo quadrato. Questo metodo consente di posizionare i semi nei letti, ottenere una germinazione uniforme e ottenere un buon raccolto.

Cura

Nella fase iniziale della stagione di crescita, il sorgo è caratterizzato da una crescita lenta e può soffrire di erbacce. Nella cura della pianta è molto utile la rullatura post-semina, che viene effettuata con rulli speroni.

Quando si esegue tale procedura, è necessario muoversi il più rapidamente possibile. Il fatto è che i pezzi di terra strappati ricadranno e formeranno uno strato di pacciame. Il suo aspetto proteggerà il terreno dall'aumentata evaporazione dell'umidità.La rullatura post-semina aiuterà a ottenere un buon contatto tra i semi e il terreno, stimolerà il flusso di umidità dagli strati inferiori del terreno ai chicchi e renderà la superficie del sito più liscia.

4-5 giorni dopo la semina, dovresti iniziare a combattere le erbacce. Questo deve essere fatto con l'aiuto dell'erpicatura obbligatoria. Il procedimento si ripete quando i germogli raggiungono i 2-3 centimetri. La prima erpicatura aiuta a distruggere fino al 70% della vegetazione indesiderata, la seconda fino all’85%.

Successivamente si cura la piantumazione coltivando il sesto delle file mediante coltivatori portati. Questa procedura deve iniziare dopo la germinazione dei semi, quando i letti sono chiaramente visibili. Quando si effettua la coltivazione è opportuno mantenere la larghezza della zona protettiva pari a 12 centimetri.

All'inizio della stagione di crescita, le varietà vengono erbacce molto più di altre piante, poiché i germogli crescono molto più lentamente delle erbacce. Pertanto, la cura del sorgo comporta l'uso di erbicidi.

Tipi e varietà del campo di sorgo

Caratteristiche benefiche

I chicchi di sorgo hanno una composizione chimica unica. Contengono molte vitamine, sali minerali e polifenoli. La tiamina, presente nei cereali, influenza l'attività del sistema nervoso centrale, migliora l'appetito e ripristina la funzione cardiaca. La riboflavina aiuta a mantenere pelle, unghie e capelli sani.

La citronella contiene citrale, che le conferisce un gradevole aroma di agrumi. I gambi schiacciati del raccolto vengono spesso utilizzati in cucina come spezia. Il sorgo è considerato un ottimo antiossidante. Contiene composti polifenolici che rafforzano il sistema immunitario e forniscono protezione contro i fattori dannosi.

Utilizzare come combustibile

Il sorgo è una preziosa fonte di biocarburante. Questa sostanza è ottenuta da una varietà zuccherina del raccolto. Gli scienziati hanno condotto numerosi studi che hanno dimostrato i vantaggi dell'utilizzo dei cereali per la produzione di combustibile biologico. È consentito ricavarne bioetanolo e biogas. La sostanza viene utilizzata anche per produrre combustibile solido sotto forma di bricchette.

Il sorgo è una coltura di cereali popolare coltivata in molti paesi del mondo. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle le cure adeguate.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino