Proprietà medicinali e controindicazioni dell'erba woodlice, benefici per la salute e danni

L'erba del cerastio ha proprietà medicinali. Questa pianta ha un effetto complesso sul corpo umano e aiuta a far fronte a malattie spiacevoli. In questo caso è necessario scegliere la giusta ricetta popolare e seguire rigorosamente le regole per il suo utilizzo. Prima di utilizzare Woodlice per scopi terapeutici, dovresti assolutamente familiarizzare con l'elenco delle controindicazioni e degli effetti collaterali.


Dove cresce il woodlice?

La pianta ha preso il nome dalla sua attrazione per i luoghi umidi. L'erba cresce bene nelle zone dove il terreno non si secca mai. Cresce meglio all'ombra, attorno ai cespugli e sotto le recinzioni. Grazie a ciò, le foglie della pianta rimangono costantemente umide e fresche.

Woodlouse ha altri nomi. Viene spesso chiamato cerastio o cerastio. La pianta è anche chiamata scagliola.

proprietà medicinali dell'erba cerastio

Proprietà benefiche per il corpo umano

Molte persone sono interessate ai benefici e ai danni delle piante. Le proprietà curative del woodlice si manifestano se usate localmente e internamente. La pianta ha le seguenti proprietà:

  • antinfiammatorio;
  • sedativo;
  • asettico;
  • analgesico;
  • espettorante;
  • coleretico;
  • emostatico.

Grazie a queste caratteristiche, la cultura produce un effetto complesso sul corpo. Woodlice è spesso chiamata l'erba del cuore. Ciò è dovuto all'elevato contenuto di potassio nella composizione. Grazie a ciò, la pianta ha un effetto benefico sulla condizione del muscolo cardiaco, aiuta ad alleviare il dolore e normalizza il funzionamento dell'organo.

proprietà medicinali dell'erba cerastio

L'uso di woodlice aiuta a ottenere i seguenti risultati:

  1. Affrontare gli spasmi e le coliche di origine epatica. La pianta elimina il dolore allo stomaco, la flatulenza e i disturbi delle feci sotto forma di stitichezza.
  2. Reintegra la carenza di vitamine e minerali, aiuta ad aumentare il contenuto di emoglobina e rafforza le difese dell'organismo.
  3. Normalizza il funzionamento del sistema nervoso, produce un effetto calmante e affronta l'irritabilità.Il cerastio può essere usato come anticonvulsivante per prevenire crisi epilettiche nei bambini.
  4. Stimola il recupero dal raffreddore. Questi includono infezioni virali, polmonite, tracheite. L'erba aiuta anche con la bronchite. Allevia anche la condizione della tubercolosi, che è accompagnata da emottisi.
  5. Aiuta a far fronte al dolore causato da artrite, reumatismi, miosite. La pianta elimina i sintomi di distorsioni e radicoliti.
  6. Eliminare le lesioni cutanee purulente. L'uso del woodlice aiuta a far fronte alle ferite che non guariscono.
  7. Detergere e ringiovanire la pelle. Woodlice può essere usato per combattere l'acne.
  8. Affronta la mastite e attiva l'allattamento.

proprietà medicinali dell'erba cerastio

Quali parti vengono utilizzate?

In medicina viene solitamente utilizzata la parte fuori terra di questa pianta medicinale. Può essere utilizzato fresco o secco. Anche il succo di piante appena spremuto è molto utile.

Si consiglia di asciugare il woodlice all'ombra. Grazie a ciò, manterrà il numero massimo di caratteristiche utili. Il cerastio ha molte proprietà curative.

Grazie a ciò può essere utilizzato localmente, sotto forma di impacchi, lozioni e bagni. La pianta è adatta anche per l'uso orale. Viene utilizzato sotto forma di succo o infusi. Spesso vengono preparati anche i decotti.

La pianta contiene molte vitamine. Pertanto, in primavera si consiglia di mettere le sue verdure nelle insalate o nelle zuppe. Questo aiuta a ripristinare la vitalità ed eliminare l'anemia.

proprietà medicinali dell'erba cerastio

Indicazioni e controindicazioni

Le indicazioni chiave per l’uso dell’erba includono quanto segue:

  • rachitismo nei bambini;
  • avitaminosi;
  • patologie articolari;
  • danno al sistema nervoso;
  • anemia;
  • patologie del cuore e dei vasi sanguigni;
  • immunità indebolita;
  • patologie dell'organo della vista;
  • malattie ginecologiche.

Woodlice non ha controindicazioni gravi. Tuttavia, la pianta provoca una grave diminuzione della pressione sanguigna. In questo caso, non è consigliabile utilizzare l'erba.

proprietà medicinali dell'erba cerastio

Utilizzo nella medicina popolare

La pianta può essere utilizzata in diversi modi. Vale la pena scegliere una prescrizione specifica tenendo conto della diagnosi.

Succo di Woodlice per gli occhi

Per preparare il succo dall'erba, devi seguire questi passaggi:

  • preparare l'erba – 500 grammi;
  • lavarsi bene;
  • spremere il succo;
  • Metti la bevanda finita in una bottiglia.

Si consiglia di iniettare il succo fresco negli occhi. Questo viene fatto per patologie della cornea o della retina. Di solito si consiglia di utilizzare 1-2 gocce 4 volte al giorno.

Succo di cerastio

Infuso per il trattamento di eczemi, ulcere, ferite che difficilmente guariscono

Per questa infusione si consiglia di prendere 1 cucchiaio grande di erba e mescolarla con un bicchiere di acqua bollente. Lasciare agire per 4 ore, quindi filtrare.

Per uso topico, l'infusione risultante è consigliata per il trattamento delle ferite. Vale anche la pena applicare impacchi sulle aree danneggiate dell'epitelio.

La composizione può essere assunta anche per via orale per le malattie articolari. Per fare questo, dovresti bere un quarto di bicchiere del prodotto 4 volte al giorno. Questo viene fatto prima dei pasti.

Decotto di onisco per malattie della pelle

Per far fronte alle patologie dermatologiche, puoi preparare un decotto curativo. Per fare questo, si consiglia di prendere 4 cucchiai grandi di erba e combinarli con 1 litro d'acqua.

Portare a ebollizione la miscela, abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti. Lasciare agire per 2 ore e filtrare. Utilizzare la composizione finita sotto forma di impacchi. Aiuta con le lesioni del derma.

Decotto di onisco per malattie della pelle

Infuso di vodka per il mal di stomaco

Per far fronte alle patologie dell'apparato digerente, dovresti prendere 1 cucchiaio grande di erba secca e unirlo a 300 grammi di acqua. Lasciare agire per 2 settimane, quindi filtrare. Bere una volta al giorno.Per fare questo, aggiungi 15 gocce della sostanza in un bicchiere d'acqua.

Succo di Woodlice per l'acne

Il succo della pianta è adatto per eliminare gli eritemi. Per fare questo, si consiglia di prendere 500 grammi di erba fresca, lavarla e spremere il succo. Applicare la miscela fresca sulle aree interessate della pelle. Si consiglia di farlo 4 volte al giorno.

Succo di Woodlice per l'acne

Infuso di erbe di cerastio

L'infuso aiuta a far fronte a molte malattie:

  1. Per i disturbi del sonno si consiglia di prendere 15 cucchiai grandi di erba e combinarli con 1 litro di acqua bollente. Lasciare agire per 8 ore. Bere il prodotto filtrato in un quarto di bicchiere.
  2. Per stimolare l'allattamento, dovresti bere mezzo bicchiere di infuso di cerastio.
  3. È possibile utilizzare questo prodotto per preparare impacchi in caso di gonfiore.
  4. Per la mastopatia, puoi versare acqua bollente sull'erba e posizionarla sul seno interessato.

Per la salute delle donne

Il decotto di Woodlice è utile per le donne da bere 10 giorni prima delle mestruazioni. Ciò contribuirà a evitare dolore e ritardi nelle mestruazioni.

Se si sviluppano malattie femminili, è sufficiente immergere un batuffolo di cotone nella composizione e posizionarlo nella vagina prima di andare a letto. La manipolazione va effettuata per 5 giorni, poi interrotta per lo stesso periodo e trattata nuovamente.

Infuso di erbe di cerastio

Utilizzo del woodlice in cucina

Per evitare lo sviluppo di carenza vitaminica, si consiglia di mangiare le piante precoci. I primi rami e foglie vanno raccolti a fine aprile o inizio maggio. Sono usati per preparare insalate. È anche utile aggiungere foglie di piantaggine a tali piatti.

Inoltre, ci sono altre ricette con la “partecipazione” del woodlice. Per preparare l'insalata, devi mescolare l'erba con le cipolle verdi, aggiungere un uovo sodo, aneto e sale.

Alla fine dell'estate puoi cucinare una sana zuppa di cavolo. Oltre ai pidocchi di legno, è consentito inserire carote, cime di barbabietola, patate e pomodori.

Per realizzare il ripieno degli sformati, si consiglia di soffriggere la cipolla e mescolarla con pidocchi e acetosa tritati.

Per preparare il condimento per carne e pesce, si consiglia di assumere 20 grammi di aglio e 50 grammi di rafano per 200 grammi di erbe aromatiche tritate. L'erba può essere aggiunta a qualsiasi piatto. Questo li renderà molto più utili.

Utilizzo del woodlice in cucina

Applicazione in cosmetologia

Woodlice migliora significativamente le condizioni della pelle. Aiuta a idratare e levigare l'epitelio, a far fronte alle rughe minori e a migliorare l'ombra e la struttura del derma.

Per fare questo, dovresti usare le seguenti ricette:

  1. Prendi l'erba e riempila il barattolo. Versarvi sopra dell'acqua bollente e coprire. Dopo 20 minuti versare il prodotto risultante nella vasca da bagno. Si consiglia di assumerlo entro mezz'ora. Questa procedura aiuta a pulire l'epitelio.
  2. Se compaiono calli secchi sui talloni, dovresti mettere il legno fresco nelle scarpe. Devi camminarci dentro tutto il giorno, lavarti i piedi e applicare la crema. Se esegui la procedura 3-4 volte a settimana, potrai dimenticare completamente il problema.
  3. Per appianare le rughe e ottenere un pronunciato effetto ringiovanente, si consiglia di prendere foglie fresche di onisco e aggiungere ad esse un cucchiaino di panna e miele. Di conseguenza, sarai in grado di ottenere una maschera miracolosa.
  4. Per fare un impacco per sbiadire il derma, si consiglia di preparare un decotto di cerastio. Quindi immergere un panno morbido e applicare sulla pelle. Coprire la parte superiore con un asciugamano e lasciare agire per almeno 20 minuti.
  5. Per l'acne, dovresti usare un decotto di erba. Per fare questo è sufficiente usarlo tutti i giorni per lavarsi il viso. Dopo la manipolazione, la pelle dovrebbe asciugarsi naturalmente.

Applicazione in cosmetologia

Effetti collaterali

Se sei allergico a questa pianta, c'è il rischio di arrossamento e prurito.Inoltre, il woodlice può abbassare la pressione sanguigna. Vale la pena considerare che l'erba stimola la secrezione degli organi digestivi.

Raccolta e conservazione delle piante

Per la preparazione di composizioni medicinali e l'aggiunta a vari piatti, si consiglia di utilizzare esclusivamente frammenti della pianta fuori terra. I massimi elementi utili sono contenuti nei germogli verdi. Si consiglia di consumarli subito dopo la raccolta. In inverno vale la pena usare steli essiccati. Un metodo di archiviazione potrebbe essere il congelamento.

Si consiglia di raccogliere il woodlice a maggio. In questo momento ha gli steli più succosi e morbidi. In questo caso si consiglia di estirpare il onisco dalle radici e metterlo ad essiccare in un luogo asciutto e ben ventilato. Le piante dovrebbero essere girate sistematicamente.

Dopo l'essiccazione, la coltura deve essere posta in barattoli di vetro, sacchetti di carta o sacchetti di tessuto. La pianta può essere conservata per un massimo di 1 anno. Tuttavia è meglio consumarlo in anticipo.

Woodlice è una pianta curativa che produce un effetto complesso sul corpo. Con l'aiuto di questa erba puoi far fronte a varie patologie e rafforzare il sistema immunitario. Per raggiungere il successo nel trattamento dei disturbi, dovresti seguire rigorosamente le regole per preparare decotti e infusi. È inoltre necessario tenere conto delle possibili controindicazioni all'uso del woodlice.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino