Le erbacce negli orti e negli orti provocano enormi danni alle colture. Uno dei più comuni è il onirico, un'erba che cresce attivamente in caso di pioggia e ricopre il terreno con uno spesso tappeto. Diamo un'occhiata a come eliminare definitivamente i woodlice in un cottage estivo utilizzando metodi meccanici, chimici e popolari. Capiremo anche in cosa consiste la protezione preventiva contro la ricrescita.
Caratteristiche dell'erba
Il nome scientifico dell'erba onirica è cerastio. Si tratta di una piccola pianta erbacea capace di una crescita vigorosa in terreni con abbondante umidità.
Le caratteristiche distintive dell'erbaccia woodlice sono:
- steli forti e succosi;
- le foglie sono di piccole dimensioni e di forma rotonda;
- piccoli fiori bianchi, dall'aspetto somigliante ad un asterisco, che persistono per tutta la stagione di crescita.
Trascorrono circa cinque settimane prima che i semi maturino fin dai primi giorni di fioritura, poi il ciclo si ripete.
Durante la stagione, un arbusto può produrre fino a 15mila semi di erbe infestanti. I semi sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- germinazione precoce a temperatura dell'aria +4 °C;
- conservazione nel suolo da due a cinque anni;
- resistenza ai fattori ambientali.
L'apparato radicale del woodlice è costituito da numerose radici sottili e lunghe, che si rafforzano e si diffondono rapidamente nello spazio circostante.
Il tasso di crescita dell'erba onirica in un sito dipende dal tipo e dalla qualità del terreno del sito. Il terreno con elevata acidità contribuisce alla rapida diffusione dell'erba infestante in tutto il territorio: il woodlice copre il terreno sotto forma di un grande tappeto continuo. Con altre composizioni del terreno, questa erba cresce in cespugli separati.
Danno da woodlice
Prima di iniziare a combattere il woodlice in giardino, devi capire perché le erbacce sono pericolose e dannose:
- Una fitta copertura di gran parte del giardino con onischi impedisce la penetrazione della luce solare. Ciò rende impossibile la circolazione naturale dell'aria. Di conseguenza, i microrganismi sviluppano e distruggono attivamente i batteri benefici.
- A causa dell'abbondante crescita delle radici, c'è un deficit di umidità per le altre colture vegetali presenti sul sito.
- Il terreno si indebolisce e si impoverisce, poiché le erbacce ne assorbono tutti i nutrienti e le vitamine.
- Un'erbaccia che copre il terreno con una coltre densa e spessa non gli consente di essere sufficientemente ventilato e riscaldato, per cui è esposto a microrganismi patogeni.
- Nei rigogliosi boschetti di onischi trovano rifugio e cibo le pulci delle crocifere, i tonchi, gli afidi, gli scarafaggi schiaccianoci e altri insetti nocivi.
Ragioni per l'apparenza
Le ragioni principali della crescita dell'erbaccia nei giardini e nei cottage estivi sono l'aumento dell'acidità del suolo e l'eccesso di umidità.
Come sbarazzarsi per sempre del woodlice?
Woodlice può essere affrontato in diversi modi: meccanico, tecnico e popolare.
Impatto meccanico e tecnologia agricola
Per eliminare l'erbaccia, è necessario eseguire lavori meccanici e agrotecnici all'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta e il terreno si è scongelato, ma prima dell'inizio della stagione di crescita.
Gli effetti meccanici sui woodlice possono essere suddivisi in diverse fasi:
- Allentare e scavare il terreno nel giardino, rimuovendo vari residui vegetali e radici di erbe infestanti.
- Allentamento con rimozione simultanea delle radici dei germogli.
- Esegui un diserbo regolare per tutta la stagione, ogni volta che iniziano ad apparire nuovi germogli. Per fare questo, dovresti usare una piccola spatola stretta o uno strumento da giardino progettato per rimuovere con cura le radici delle piante.
- Usa una forca per scavare a fondo il terreno dopo la raccolta del raccolto. In questa fase è anche necessario liberare l'area dalle radici delle erbe infestanti in modo che non possano attecchire e germogliare la prossima stagione.
Al termine del diserbo è necessario liberare l'orto dai detriti vegetali e dalle piccole radici. Ciò impedirà la germinazione di nuove erbacce.
In nessun caso i porcellini di terra tagliati devono essere utilizzati per la produzione di compost. Ciò è dovuto al fatto che durante la preparazione di questo fertilizzante organico possono germogliare semi di piante infestanti.
Un altro metodo agricolo utile è la pacciamatura. Lo scopo di questa procedura è bloccare l'accesso della luce naturale alle colture vegetali, comprese le erbe infestanti.
Il rifugio può essere realizzato con:
- tavole di legno;
- agrofibra;
- film di polietilene nero;
- Feltro di copertura;
- resti di vecchio linoleum;
- Strato di foglie, erba o fieno di 10 cm.
Caratteristiche della disossidazione del suolo
Per una maggiore efficienza, i metodi agricoli dovrebbero essere combinati con la disossidazione del suolo. Questa procedura deve essere eseguita anno dopo anno, poiché col tempo il livello di acidità del terreno si ripristina e ritorna ai valori originali.
Esistono diversi modi per ridurre l'acidità. Molto spesso per questi scopi vengono utilizzati calce viva o calce spenta, nonché farina di dolomite.
La calce dovrebbe essere aggiunta agli strati del terreno durante gli scavi autunnali o primaverili.
Nel primo caso, dopo che è stato raccolto l'intero raccolto. Per determinare la quantità ottimale di calce per un appezzamento di 100 mq, è necessario tenere conto del grado di acidità del terreno:
- molto acido - 60 kg;
- medio acido - 45 kg;
- leggermente acido - 30 kg.
Aggiungendo una certa quantità di acqua, è possibile ottenere la calce spenta, che è consigliata per l'uso durante il diserbo primaverile del terreno sul sito. Per ogni metro quadrato vi serviranno dai 50 ai 150 grammi di lime.
C'è uno svantaggio nell'usare la calce: questa sostanza chimica può causare ustioni agli steli e alle radici delle piante. Pertanto in alcuni casi è consigliabile utilizzare la farina di dolomite, che è più delicata. In questo caso la quantità di prodotto dipende anche dall'acidità del terreno:
- molto acido - 600 g;
- medio acido - 500 g;
- leggermente acido - 400 g.
Sostanze chimiche
I prodotti a base chimica sono molto efficaci, ma rappresentano un certo pericolo, quindi è importante prestare la massima attenzione quando li si utilizza.
I seguenti tipi di erbicidi sono adatti per il controllo del woodlice sul sito:
- "Zero";
- "Uragano";
- "Tornado";
- "Glisol";
- "Glifo".
Si consiglia di utilizzare prodotti chimici una volta all'anno, nell'autunno dopo la raccolta. Per trattare l'area è necessario scegliere giornate tranquille e senza vento in modo che i componenti tossici non si diffondano in tutta la sua area. Tutti i lavori devono essere eseguiti indossando indumenti protettivi.
Il trattamento completo con erbicidi viene effettuato solo nei casi in cui non sono presenti altre piante nelle vicinanze. Se nelle vicinanze sono presenti altre colture, è consentito solo il trattamento puntuale.
Le erbacce vengono distrutte sotto l'influenza di sostanze chimiche in circa 5-7 giorni. Innanzitutto, le foglie in cima iniziano a ingiallire, quindi l'intera pianta assume una tinta marrone.
Sarchiatura
Un metodo comune è il diserbo. Deve essere fatto ogni settimana in modo che l'erbaccia si esaurisca e perda la sua vitalità. È necessario che tutte le particelle strappate della pianta si asciughino, perché anche una minima quantità di umidità è sufficiente per mettere radici. Si consiglia di diserbare dopo che i semi del woodlice sono maturi.
Metodi tradizionali
Esistono diversi metodi popolari efficaci e sicuri per controllare il onirico e altre erbe infestanti nelle aree:
- Sapone erbicida a base di sapone da bucato grattugiato, nonché parti uguali di sale da cucina e aceto da tavola. Con una soluzione di questo prodotto è necessario trattare generosamente le aree di crescita dei porcospini.
- Sale. Può essere utilizzato sia allo stato secco che sotto forma di soluzione per l'irrigazione della zona. Per un metro quadrato di giardino occorrerà un chilogrammo e mezzo di sale.
- Una forte soluzione di bicarbonato di sodio viene utilizzata per spruzzare piantine di erbe infestanti che crescono ad una distanza di almeno venti centimetri da altre piante coltivate.
- Trattare i pidocchi di legno con una miscela liquida di acqua e aceto (due bicchieri ciascuno), alcool (30 ml), acido citrico (1 bustina) e detersivo (2 cucchiaini).
Prevenzione delle recidive
Una prevenzione competente aiuterà a proteggere dalla ricomparsa dei woodlice nel tuo cottage estivo.
È necessario assicurarsi che l'acqua in eccesso non rimanga fuori dai letti dopo l'irrigazione.
È inoltre necessario eseguire una serie di azioni che creino l'ambiente più sfavorevole alla diffusione dell'erbaccia:
- Seguire le regole della rotazione delle colture.
- Piantare piante da sovescio nelle rimanenti aree libere del terreno.
- Prepara il pacciame con segatura, compost o corteccia di pino.
Inoltre, ogni autunno si consiglia di scavare in profondità il terreno, a seguito del quale le radici delle erbe infestanti rimaste negli strati profondi si congelano.