Le erbacce danneggiano gravemente il giardino, sopprimendo la crescita delle colture orticole. Alcune varietà di erbacce sono facili da rimuovere, mentre altre sono più difficili. Tra i più difficili da rimuovere va segnalato il convolvolo campestre, noto anche come betulla, cobite e cuscuta. Pertanto, devi sapere come eliminare definitivamente il convolvolo sul tuo sito, utilizzando i metodi disponibili: chimici, meccanici e biologici.
Il pericolo del convolvolo in giardino
Il convolvolo di campo è una pianta erbacea perenne della famiglia omonima con un ampio apparato radicale che penetra negli strati del terreno fino a una profondità di 2-3 metri. I fiori, dipinti di bianco, viola tenue o rosa tenue, sono a forma di imbuto. Il periodo di fioritura dura da maggio ad agosto. Questa erba è diffusa nei paesi europei e asiatici.
Nonostante il suo fascino visivo, il convolvolo è pericoloso nei campi di patate, negli orti e nei cottage estivi:
- favorisce un rapido drenaggio del terreno, traendone l'umidità grazie ad un forte apparato radicale;
- i lunghi steli si avvolgono rapidamente attorno alle piante coltivate, per cui sono private di luce e sostanze nutritive;
- si riproduce attivamente attraverso semi e apparato radicale;
- svolge il ruolo di rifugio per numerosi insetti nocivi;
- impoverisce il terreno, rallenta la crescita delle piante coltivate.
Cause della comparsa delle erbe infestanti
I semi delle erbe infestanti sono presenti in grandi quantità nel terreno e si diffondono alla velocità della luce nei giardini e nei cottage estivi. Secondo gli scienziati, a causa della loro elevata produttività, le erbe infestanti che crescono su un terreno di 4 x 2 metri quadrati possono facilmente infestare fino a 50 ettari di terreno. La diffusione del convolvolo nelle aree è dovuta a un apparato radicale lungo e potente, nonché a un numero enorme di semi in maturazione.
Come affrontare il convolvolo di campo in giardino?
Esistono metodi meccanici, chimici e biologici efficaci.
Metodi chimici
Il metodo più efficace per combattere il convolvolo di campo in un sito è il chimico. Viene utilizzato nei casi in cui l'erbaccia ha coperto le più grandi aree di terreno.
Per questi scopi vengono utilizzati erbicidi a base di glifosfati:
- "Arrotondare";
- "Tornado";
- "Lintur";
- "Uragano".
Il trattamento con tali mezzi deve essere effettuato quando il convolvolo di campo ha una quantità sufficiente di massa verde. Più efficace all'inizio del periodo di fioritura. Pochi giorni dopo il trattamento, la pianta d'erba inizierà a scurirsi e dopo alcune settimane si seccherà.
Per trattare il convolvolo preparare una soluzione composta da 10 litri di acqua e 100 ml di prodotto, che dovrà essere spruzzata generosamente su tutti i germogli della infestante.
È importante che il preparato erbicida distrugga l'intero apparato radicale della pianta - per questo la procedura dovrà essere ripetuta più volte.
Quando si inizia a lavorare con prodotti chimici, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale e guanti. La restante parte della soluzione va versata il più lontano possibile dalla crescita delle piante coltivate.
Distruzione meccanica
La distruzione delle erbe infestanti con mezzi meccanici è un'opzione più delicata, rispettosa dell'ambiente e, allo stesso tempo, ad alta intensità di manodopera.
Il metodo meccanico più diffuso è il diserbo. Dopo questa procedura, è necessario rimuovere e distruggere i lunghi rizomi dal sito, così come la parte superiore del convolvolo. Ciò impedirà all'erba di germogliare nuovamente. Il periodo ottimale per il diserbo è la primavera e l'autunno.
Misure di controllo biologico
La scelta di metodi biologici di controllo delle infestanti eviterà gli effetti negativi delle sostanze chimiche.
Il primo metodo è piantare piante di concime verde in un cottage estivo. Tra questi ci sono il trifoglio, la colza, la senape e altre colture vegetali a crescita rapida e densamente crescenti. Agendo come una barriera protettiva naturale, non permetteranno all'erba di crescere.
Il secondo metodo è la pacciamatura con paglia, segatura, trucioli di legno e altri materiali organici. Devono essere disposti in uno spesso strato fino a 10-15 centimetri, quindi il terreno deve essere scavato in profondità.
Lottare con l'ombra
L'ombra è nemica delle erbacce. Per bloccare l'accesso della luce solare all'erbaccia, è necessario creare un riparo con assi di legno, geotessili, compensato, cartone catramato o pellicola scura. Di conseguenza, il convolvolo di campo perderà l'opportunità di svilupparsi.
Puoi anche piantare piante nelle vicinanze che forniscano molta ombra. Potrebbero essere zucche o zucchine. I cespugli di queste colture vegetali sono forti e non sono influenzati negativamente dal convolvolo dei campi.
Rimedi popolari
Sono efficaci anche i rimedi popolari sempre disponibili nell'agricoltura della dacia.
I terreni con un alto livello di acidità sono i più favorevoli alla crescita del convolvolo di campo. Pertanto, è necessario alcalinizzare il terreno. In autunno e primavera è necessario cospargerlo generosamente di cenere di legno. È consentito anche l'uso della calce, ma solo nelle aree non ancora coltivate.
Per trattare le aree con crescita attiva del convolvolo, utilizzare una soluzione di sale da cucina, preparata in proporzioni di 1,5 kg di sale per 10 litri di acqua. La soluzione va spruzzata ad una distanza di almeno trenta centimetri dalle piante coltivate. Puoi anche usare il bicarbonato di sodio in un volume simile per questi scopi.
Se la quantità di erba in giardino è piccola, puoi distruggerla usando acqua bollente.
Prevenzione
Misure preventive competenti sono progettate per proteggere il cottage estivo dall'abbondante diffusione dell'erbaccia.
Per fare questo è necessario:
- Mantenere un livello ottimale di acidità del suolo.Può essere bilanciato aggiungendo cenere di legno o calce.
- In autunno, dopo la raccolta, dissotterrare il giardino. Le radici delle erbacce finiranno in superficie e congeleranno durante l'inverno.
- Lo scavo approfondito ripetuto del terreno dovrebbe essere effettuato all'inizio della primavera, prima di piantare le colture. A questo punto, controlla eventuali rizomi di erbacce rimasti e rimuovili.
- Quando compaiono i primi germogli, rimuovili immediatamente.
Seguendo tutte queste regole, puoi proteggere l'area dalla comparsa di erbacce in futuro.