Nonostante il fatto che l'ortica sia caratterizzata da proprietà benefiche, questa pianta è un'erbaccia e causa problemi se cresce sul sito. Tutto è complicato dal fatto che è difficile da rimuovere, poiché tutti ricordiamo fin dall'infanzia come l'ortica brucia la pelle se tocchi gli steli o le foglie a mani nude. E anche se la pianta può essere estirpata, ricrescerà l'estate prossima. Scopriamo come sbarazzarci delle ortiche in giardino in breve tempo.
Dovrei eliminarlo?
L'ortica ha proprietà benefiche. Viene utilizzato per produrre mangimi e fertilizzanti per animali. La pianta può essere mangiata. Le foglie giovani sono adatte per preparare zuppe gustose e salutari, vengono aggiunte alle insalate, ai porridge e da esse si prepara il tè.
L'ortica è adatta per creare fertilizzante per le aiuole. L'erbaccia tritata viene riempita d'acqua nella proporzione di dieci litri d'acqua per chilogrammo di ortica. Risulta essere un efficace fertilizzante gratuito per le colture frutticole.
Sulla base di quanto sopra, concludiamo che la questione della necessità di distruggere le ortiche in un cottage estivo non è così chiara come sembra a prima vista.
Una soluzione adeguata sarebbe quella di rimuovere le erbe infestanti dove interferiscono chiaramente e danneggiano, lasciandole in luoghi dove non interferiscono con altre colture, in modo che possano essere utilizzate in modo vantaggioso in seguito.
Perché appare sul sito?
La gramigna ama crescere nei terreni incolti. Le ortiche sono attratte dal terreno fertile esposto all'umidità. Il fatto stesso che l'ortica abbia messo radici nel terreno è un segnale che altre colture metteranno radici qui.
Spesso la pianta appare insieme al trifoglio e al convolvolo, questo indica una bassa acidità del terreno. Se il luppolo o la quinoa compaiono insieme alle ortiche, ciò indica il contenuto di azoto del terreno.
Come eliminare l'ortica in giardino?
Sebbene l'apparizione dell'ortica sul sito segnali la fertilità del terreno, la crescita dell'erbaccia stessa dovrebbe essere fermata in tempo, altrimenti crescerà in tutto il cottage estivo.
Le erbacce, di regola, sono tenaci, quindi l'estrazione regolare qui sarà inefficace, poiché la pianta apparirà ancora e ancora.
Devi trovare la pianta madre da cui crescono i germogli rimanenti e dirigere gli sforzi per combatterla.
Impatto meccanico
Per eliminare facilmente ed efficacemente le ortiche in una piccola area, sarà sufficiente applicare una forza meccanica. Scava più volte il terreno dove cresce l'erbaccia. Quindi rimuovere tutti i germogli e rimuovere le radici dal terreno. Questi passaggi saranno sufficienti per liberare un piccolo orto dalle erbacce.
Sostanze chimiche
I prodotti chimici appositamente progettati per il controllo delle infestanti ti aiuteranno a eliminare per sempre le ortiche dal tuo giardino. L'uso di prodotti chimici è il metodo più veloce e meno laborioso. Quando si ha a che fare con grandi boschetti di piante in vaste aree, non è possibile fare a meno dell'uso di prodotti chimici.
I diserbanti appartengono alla classe degli erbicidi e si dividono, a loro volta, in terricoli, che agiscono sull'erbaccia attraverso il fusto e le foglie, e radicali, che colpiscono prevalentemente le radici della pianta nociva.
Erbicidi per ortiche
Uno dei prodotti più popolari utilizzati nel trattamento di un'area dell'ortica è Roundup. Questo prodotto elimina rapidamente le erbe infestanti senza accumularle nel terreno ed è assolutamente innocuo per il corpo umano. Ha molti analoghi ugualmente efficaci, ad esempio Tornado e Zero.
Per trattare le erbacce, devi aspettare un clima secco e caldo. Spruzzare i prodotti chimici in modo uniforme sulle piante. In pochi giorni le erbacce moriranno e sarà possibile piantare raccolti da frutto nel terreno.
Metodi popolari di lotta
Per combattere le ortiche nella tua proprietà, esistono molti metodi popolari efficaci. Diserbare il terreno aiuta a sbarazzarsi delle erbacce, ma questo è un processo piuttosto laborioso e non è adatto per una vasta area con erbacce troppo cresciute.Dopo il diserbo il terreno va ricoperto con materiale che non trasmetta luce.
Puoi trattare il terreno circa un mese prima della semina con alcol. Quindi le erbacce germineranno più velocemente e potranno essere eliminate dalle erbacce prima di seminare l'area con semi di piante.
In una serra dove è difficile diserbare il terreno, viene spesso utilizzato il metodo di trattamento del terreno utilizzando una soluzione al trenta per cento di sale di potassio. Tuttavia, va ricordato che questo metodo ha un periodo di validità limitato.
Come usare l'erba per sempre
Come accennato in precedenza, l'ortica contiene una grande quantità di sostanze utili ed è commestibile dopo la lavorazione. Oltre alle zuppe e al tè all'ortica, puoi preparare infusi salutari che ti aiuteranno contro la caduta dei capelli e i capelli grassi. I decotti vengono utilizzati anche per trattare gonfiori e infiammazioni varie, nonché gengive sanguinanti.
Possibili errori commessi dai giardinieri
Nel processo di trattamento anti-erbacce di un appezzamento, molti giardinieri commettono errori che possono danneggiare le colture orticole. In particolare, si tratta del trattamento errato e negligente delle erbe infestanti con prodotti chimici, durante i quali i prodotti chimici cadono sulle piante coltivate. Tale disattenzione può danneggiare la cultura e causarne la morte.
È necessario calcolare correttamente la quantità di sostanze chimiche e spruzzare piante nocive utilizzando un flacone spray. Non innaffiare le piante con una soluzione chimica da un annaffiatoio.
La cosa più importante è che tutti i trattamenti devono essere eseguiti solo con tempo asciutto e caldo. Raffiche di vento trasporteranno sostanze chimiche in tutta l’area e inevitabilmente, in un modo o nell’altro, cadranno sui raccolti di frutta.
Azioni preventive
Al fine di prevenire la comparsa di erbe infestanti sul sito, viene utilizzato il diserbo del terreno. Dovrebbe essere fatto più volte a stagione.A seconda delle dimensioni dell'area, potresti aver bisogno di una zappa o di un elicottero. Quando si diserbo, tenere presente che le radici dell'erbaccia sono intrecciate tra loro; è necessario estrarre le piante con forza. Le ortiche rimosse dovrebbero essere bruciate dopo aver trattato la zona.