La concimazione dei cetrioli con l'ortica può essere effettuata sia al momento della crescita della massa vegetativa, sia durante il periodo di comparsa delle ovaie, sia quando il raccolto matura. Questo fertilizzante naturale può essere trovato ovunque - non solo in giardino, ma anche lungo le foreste - sui bordi, nei burroni, lungo i bacini naturali, lungo i bordi delle strade.
I cetrioli non fecondati non danno i frutti che vorremmo. Pertanto, i residenti estivi acquistano fertilizzanti chimici pronti per l'uso in negozi specializzati.Ma vicino a qualsiasi sito c'è una grande quantità di fertilizzanti naturali che non causeranno danni al corpo umano e serviranno come buon fertilizzante per le piante da giardino.
L'ortica è un alimento naturale per i cetrioli
Va ricordato che non tutte le erbe infestanti possono essere utilizzate come fertilizzante organico. Alcune erbe infestanti sono velenose o possono rilasciare sostanze nocive mentre si decompongono. E alcuni cereali rilasciano alcol durante la decomposizione. Tutto ciò è dannoso per le piante vegetali, le sostanze nocive possono accumularsi nei frutti in maturazione e causare danni al corpo umano.
Ma l'ortica, che è una pianta medicinale, può portare benefici non solo agli esseri umani, ma anche alla coltivazione delle colture orticole. I giardinieri zelanti considerano questa pianta un'erbaccia dannosa e la affrontano senza pietà in giardino e in giardino. Ma in questa pianta sono stati trovati i seguenti principi attivi:
- macro e microelementi Ca, K, Fe, Cu, Zn, Mg, N;
- vitamine A e C.
È vero, alcuni proprietari di bestiame e pollame usano questa erba come integratore vitaminico per i loro animali. Ma soprattutto, i residenti estivi semplicemente si sbarazzano delle ortiche sul loro sito. Ma i cetrioli hanno bisogno di N e K durante il loro processo di crescita.
La mancanza di questi minerali porta al deterioramento della crescita di germogli e radici, le ovaie di questa coltura vegetale sono scarsamente formate e i frutti non maturano alla dimensione richiesta. E allo stesso tempo, la fonte di tali minerali viene contemporaneamente distrutta senza pietà.
Nutrire le colture orticole con l'infuso di ortica satura le radici e l'intera pianta con tutti i nutrienti necessari.L'infuso di ortica arricchirà il terreno e le piante con una grande quantità di vitamine e minerali, previene anche l'infezione delle verdure con varie malattie e fornisce protezione dagli insetti "dannosi".
Quei residenti estivi che hanno cercato di utilizzare fertilizzanti di ortica per le colture orticole nel loro giardino hanno iniziato a trattare questa erba in modo più rispettoso. Questa erba urticante viene raccolta da loro ove possibile, essiccata e utilizzata per nutrire le piante secondo necessità. Dopotutto, questa erba medicinale conserva le sue preziose proprietà, sia fresche che essiccate. Ma alcuni giardinieri preferiscono preparare un infuso di ortica per annaffiare le piante, che usano per tutta la stagione.
Infuso di ortica per cetrioli
Il sapore piccante dei fusti di questa pianta è ben noto a tutti, per questo molte persone non amano l'ortica e preferiscono liberarsene quando possibile. Tuttavia, i giardinieri esperti sfruttano questo "svantaggio" delle piante a beneficio del loro giardino.
Puoi piantare i cetrioli in file e mettere uno strato di ortiche tra di loro. I bruchi e altri insetti dannosi non riusciranno a superare una barriera così ardente. E se metti l'erba di ortica strappata direttamente lungo le radici di questa coltura vegetale, uno strato di questo pacciame impedirà la crescita delle erbacce, proteggendo contemporaneamente le piante dai parassiti. E dall'esterno può sembrare che i cetrioli siano piantati sulle ortiche.
Un certo numero di residenti estivi preparano il fertilizzante dalle ortiche, schiacciandole e aggiungendole allo strato di pacciame. Questo additivo arricchisce lo strato superiore del terreno e previene lo sviluppo dell'erosione.
Quindi, con la domanda: "È possibile concimare i cetrioli con l'ortica?" tutto chiaro. Resta da capire come preparare il fertilizzante dalle ortiche e come nutrire i cetrioli con questo fertilizzante.
Il fertilizzante per l'ortica è molto facile da preparare.L'erbaccia viene raccolta e frantumata. Per preparare l'infuso è possibile utilizzare erbacce fresche, essiccate o essiccate. Le piante tritate vengono poste in grandi contenitori.
Il requisito principale è che non è consigliabile infondere fertilizzante di ortica in contenitori di metallo.
Di solito, per preparare l'infuso, vengono utilizzati contenitori di plastica in cui vengono poste le materie prime frantumate e riempite con acqua. L'acqua va prima lasciata riposare per 24 ore.
Quindi questa infusione dovrebbe essere infusa all'ombra per due settimane. L'odore che emana questo fertilizzante naturale è piuttosto sgradevole, perché la fermentazione avviene nei contenitori. Pertanto, tale infusione viene solitamente tenuta lontano dalle case di campagna in cui vivono le persone.
Dall'alto, i barili con il fertilizzante preparato vengono coperti con polietilene o coperchi per limitare il flusso di ossigeno all'interno. Una volta terminato il processo di fermentazione, il fertilizzante avrà l'odore del normale letame.
Una volta completata la fermentazione, è possibile utilizzare il fertilizzante di ortica annaffiare i cetrioli alla radice (o per l'alimentazione fogliare).
La soluzione di ortica deve essere diluita con acqua. Proporzioni in cui viene diluita l'infusione:
- per applicazione sotto le radici - in rapporto 1:2;
- per i cetrioli (le loro parti fuori terra) - rapporto 1:5.
Non nutrire piselli, fagioli, soia, cipolle e aglio con una soluzione così fermentata: a queste piante vegetali non piace l'infuso di ortica.
I cetrioli vengono fecondati regolarmente con l'infuso di ortica, che porta ad una crescita accelerata dei loro steli, ad un aumento del numero di ovaie e ad una rapida maturazione del raccolto. Inoltre, tale fertilizzante è prezioso anche per i fiori interni, che letteralmente due o tre giorni dopo l'aggiunta della poltiglia di ortica prendono vita, il fogliame diventa più lucido e il numero di boccioli aumenta.
Puoi usare la cenere di ortica come condimento superiore. In questo caso tutte le ortiche tagliate vengono essiccate e bruciate. Le ceneri risultanti vengono sciolte in acqua e i cetrioli vengono annaffiati. La cenere di ortica satura le piante con potassio e azoto, il che è particolarmente prezioso per le piante in primavera e all'inizio dell'estate, quando aumentano attivamente la loro massa vegetativa.
Preparazione dei letti con le ortiche
Questo metodo di preparazione dei letti per i cetrioli è particolarmente comune in Siberia e negli Urali, dove la stagione calda è breve e i cetrioli e altre colture orticole hanno bisogno di calore (soprattutto nei letti caldi).
La preparazione dei letti su cui coltivare i cetrioli in piena terra (o in serra) viene effettuata come segue. Per prima cosa prepariamo i letti stessi: le trincee vengono scavate lungo la loro lunghezza e larghezza, delle dimensioni di una pala e mezza. La trincea viene riempita di ortiche fino a mezza baionetta e il terreno mescolato con humus, compost o letame marcito viene versato sulle ortiche. Nei letti preparati in questo modo piantiamo cetrioli, peperoni, pomodori, cavoli: quasi tutte le verdure e le erbe possono essere coltivate in letti così "caldi".