Gli infusi di erbe possono essere molto utili come fertilizzanti per le colture da giardino. Non sono difficili da preparare, sono economici e le materie prime sono reperibili praticamente in ogni zona. Consideriamo i vantaggi dei fertilizzanti all'ortica, a cosa servono e come prepararli adeguatamente in diversi modi. Istruzioni per l'uso per pomodori, cetrioli e fragole, tempo di conservazione a casa.
Vantaggi dei fertilizzanti all'ortica
I fertilizzanti verdi vengono preparati da qualsiasi erba, erbacce o cime rimaste dopo la raccolta delle radici. Tutti, compresi i fertilizzanti all'ortica, sono completamente naturali, sicuri e non tossici. Opportunamente preparati, vengono utilizzati per nutrire le piante durante tutta la stagione. Contengono principalmente azoto, sono presenti fosforo, potassio, elementi minerali, vitamine, ormoni, acidi organici e fitoncidi. I nutrienti si trovano in tale fertilizzante in una forma che viene assorbita dalle colture in modo rapido e completo.
I prodotti all'ortica nutrono le piante, rafforzano il sistema immunitario, aiutano a resistere alle intemperie e ai fattori avversi, stimolano la fioritura, rafforzano l'ovaio, accelerano e migliorano la fruttificazione.
A cosa servono le piante?
I fertilizzanti all'ortica possono essere utilizzati per nutrire qualsiasi tipo di pianta coltivata in giardino, dai giovani alberi ai fiori, soprattutto nelle prime fasi del loro sviluppo, perché contengono molto azoto.
Le piante rispondono bene a tale alimentazione, che le avvantaggia solo e non le danneggia in alcun modo. Non ci sono controindicazioni all'uso dei fertilizzanti all'ortica.
Come produrre fertilizzante dalle ortiche?
Per l'uso in giardino è possibile produrre fertilizzanti da una sola erba; è anche possibile aggiungere altri ingredienti.
Compostaggio
Puoi aggiungere erba fresca o secca al cumulo di compost. Aggiungi ad esso qualsiasi materiale organico: rametti, foglie, cime, erbacce che non hanno avuto il tempo di formare semi, paglia e fieno, segatura.Puoi mettere nel mucchio bucce e bucce di frutta e verdura, foglie di tè, gusci d'uovo, pezzi di pane, qualsiasi altro rifiuto di cucina, nonché carta pulita e letame di animali domestici. Il compost può essere utilizzato per nutrire le piante almeno un anno dalla data di semina.
Preparazione di tinture liquide
Il modo più comune per utilizzare il fertilizzante per l'ortica. Come si prepara: tritare i fusti e le foglie delle piante giovani che non hanno messo i semi e versare in un barile, un secchio o altro contenitore non metallico fino alla metà del volume. Riempire fino all'orlo con acqua tiepida, coprire con un coperchio e riporre in un luogo soleggiato per 1-1,5 settimane. Mescola ogni giorno.
L'infuso sarà pronto al termine della fermentazione, che potrà essere determinata dalla scomparsa della schiuma e dall'imbrunimento del liquido. Diluirlo con acqua da 1 a 10 e innaffiare la soluzione su piantine e piante giovani, 0,5 litri ciascuna, adulti - 1 litro. Da spruzzare su una foglia una volta al mese, filtrare l'infuso e diluirlo con acqua 1 a 20.
Con letame
Preparazione: mettere i ritagli di ortica in un secchio, riempirlo a metà, aggiungere 2 cucchiai. l. cenere, una manciata di letame e 1 bicchiere di marmellata vecchia per favorire la fermentazione. Riempire con acqua, senza aggiungerne un po' sopra (lasciare spazio per la schiuma). Chiudi bene il coperchio e fai pressione sulla parte superiore. Lasciare fermentare per 3-4 settimane. Per l'irrigazione diluire l'infuso in rapporto da 1 a 5.
Con lievito
L'infuso di ortica insieme al lievito contiene una maggiore quantità di vitamine e ormoni. Avrai bisogno di: 10 g di lievito secco, 2 manciate di cracker e 2-3 cucchiai. l. Sahara. Versare acqua tiepida sui cracker e filtrare dopo 1 giorno. Versare le ortiche tritate, i cracker, lo zucchero e il lievito in un secchio da 10 litri. Mescolare e coprire con un coperchio. L'infuso sarà pronto in 1 giorno.Filtrare e diluire con acqua in rapporto da 1 a 5. Innaffiare le piante 2-3 volte a stagione.
Ortica e pane
Mettete le ortiche tritate in un secchio a metà, aggiungete 1-2 pani, 60 g di lievito. Mescolare e aggiungere acqua, senza raggiungere leggermente la superficie. Coprire con un coperchio e lasciare fermentare per 5-7 giorni. Dopo aver filtrato, diluire con acqua 1 a 10.
Istruzioni per l'uso
Diamo un'occhiata a come concimare pomodori, cetrioli e fragole con prodotti di ortica, colture che molti giardinieri coltivano nei loro appezzamenti.
Per i pomodori
Frequenza d'uso: una volta ogni 2 settimane si versano 0,5 litri di infuso sotto le piantine, 1 litro sotto il cespuglio da frutto. Successivamente, le piante vengono annaffiate con acqua pulita. La spruzzatura viene eseguita non più di una volta al mese. Si consiglia di annaffiare i pomodori durante tutta la stagione, ma i fertilizzanti saranno particolarmente efficaci all'inizio della stagione, quando le piante acquisiranno velocità di crescita.
Per i cetrioli
I cetrioli vengono annaffiati con fertilizzante di ortica una volta ogni 1,5 settimane, il consumo della soluzione è lo stesso dei pomodori.
Poiché i cetrioli richiedono più azoto, è consigliabile nutrirli durante tutta la stagione di crescita.
Per le fragole
Innaffia i letti di fragole 2 volte al mese, versando 0,5 litri di infuso sotto ogni cespuglio.
Per quanto tempo puoi conservare?
Si consiglia di non conservare l'infuso di ortica, ma di utilizzarlo appena pronto e prepararne uno nuovo. Ciò è particolarmente vero per i prodotti che contengono lievito e pane. Le infusioni diventano facilmente acide, quelle acide non sono adatte all'uso. Il periodo massimo di conservazione consentito per i fertilizzanti di ortica è di 1 settimana in un luogo fresco.
I fertilizzanti all'ortica possono essere utilizzati per tutta l'estate, purché vi siano materie prime per la preparazione. Puoi annaffiare verdure, fiori, piantine, arbusti, piantine di alberi, fiori.Questi sono ottimi fertilizzanti organici che forniscono alle piante nutrienti di base e aggiuntivi. L'ortica migliora lo sviluppo delle colture giovani e fruttifere, stimola la fioritura e la formazione delle ovaie, la loro conservazione e aumenta la qualità e il volume del raccolto.