L'ortica è una pianta medicinale tradizionale utilizzata in vari campi: medicina popolare, cosmetologia e cucina. Le proprietà medicinali dell'arbusto perenne dell'ortica sono state studiate da tempo immemorabile, ma sono note anche controindicazioni all'uso della pianta medicinale. Come utilizzare l'ortica, raccogliere e conservare il materiale risultante.
- Composizione chimica della pianta
- Proprietà medicinali per il corpo umano
- Foglie
- Radice
- Semi
- Indicazioni e controindicazioni per l'uso
- Come usare l'ortica
- Per l'anemia
- Per sanguinamento
- Per il diabete
- Per le malattie respiratorie
- Per malattie gastrointestinali
- Per le malattie della pelle
- Per patologie muscolo-scheletriche
- Per le malattie del sistema urinario
- Effetto antitossico
- Effetto rinforzante generale
- Benefici dell'ortica per le donne
- Per periodi pesanti
- Ortica per fibromi uterini
- Ortica durante l'allattamento
- È possibile assumere l'ortica durante la gravidanza e l'allattamento?
- Per l'erosione cervicale
- Ortica in cucina
- Applicazione in cosmetologia
- L'ortica fa bene alla perdita di peso?
- Scopa all'ortica per il bagno
- Raccolta e conservazione delle ortiche
Composizione chimica della pianta
L'ortica popolarmente conosciuta, o kostyrka, ha una ricca composizione chimica. Importanti aminoacidi, vitamine e oligoelementi che compongono la pianta la rendono curativa; l'erba pungente è apprezzata nella medicina popolare per la sua capacità di fermare il sanguinamento, guarire e disinfettare le ferite. Composizione chimica:
- vitamina C;
- vitamina K;
- silicio;
- glicina;
- calcio;
- magnesio;
- ferro;
- rame;
- manganese;
- e altri componenti.
La pianta medicinale contiene 9 dei 10 aminoacidi più importanti per l'uomo. Ogni parte della pianta (dalla radice al fiore) ha proprietà benefiche. I decotti di kostyrka migliorano l'immunità, normalizzano la coagulazione del sangue e hanno un effetto rinforzante generale.
Proprietà medicinali per il corpo umano
I benefici dell'ortica giovane per il corpo umano sono enormi. L'erba medicinale pungente era usata nell'antica Roma e nell'antica Grecia. La tradizione dell'uso delle scope di ortica per il bagno è nota nella Rus' da tempo immemorabile.
Foglie
Le foglie curative che bruciano sono un magazzino di vitamina C e acidi organici. Dalle foglie si preparano i decotti, essiccati, frantumati e ridotti in bricchette. La clorofilla contenuta nelle foglie della pianta favorisce una rapida guarigione delle ferite e la rigenerazione della pelle. Per questa proprietà, lo scarafaggio è così apprezzato in cosmetologia.Le proprietà disinfettanti consentono di purificare la pelle combattendo l'acne e le lesioni purulente.
Radice
La tintura dalle radici viene utilizzata con successo nel trattamento delle malattie del fegato grazie al suo effetto coleretico e migliora il funzionamento della cistifellea. Lo sciroppo di Kostyrka viene bevuto per le malattie virali per aumentare l'immunità e produrre interferone.
Semi
I flavonoidi e l'acido linoleico si trovano in grandi quantità nei semi essiccati della pianta. Questi componenti sono indispensabili per gli uomini e la loro salute: la potenza migliora, si ottiene un effetto positivo nella lotta contro varie malattie del sistema riproduttivo.
Si consiglia di lubrificare le articolazioni slogate e le contusioni con olio di semi.
Indicazioni e controindicazioni per l'uso
È necessario utilizzare i rimedi popolari nel trattamento di varie malattie e in cosmetologia con cautela. Possono verificarsi reazioni allergiche; se usato in modo avventato, può causare danni all'organismo. Controindicazioni all'uso dei prodotti sono:
- aumento della coagulazione del sangue;
- tromboflebite;
- la presenza di tumori e formazioni nel sistema urinario e riproduttivo;
- malattie renali;
- primo trimestre di gravidanza;
- vene varicose;
- ipertensione.
Importante! Quando si preparano decotti, tinture o si conservano le ortiche per l'inverno, è importante seguire la ricetta e il dosaggio.
Prima dell'uso esterno, assicurarsi che non vi sia alcuna reazione allergica all'arbusto in fiamme; una piccola quantità di prodotto viene applicata all'interno del polso. Non dovrebbero esserci prurito, bruciore o macchie rosse sulla pelle dovute all'ortica.
Come usare l'ortica
I preparati a base di ortica sono conosciuti non solo nella medicina popolare; l'erba urticante è utilizzata in farmacologia; i medicinali vengono prodotti sotto forma di bricchette, estratti, sciroppi e tinture.Potete essiccare voi stessi le materie prime per i medicinali durante l'estate. L'ortica è un agente immunostimolante unico utilizzato nel trattamento di raffreddori, anemia, sanguinamento e vari disturbi del sistema respiratorio e urinario.
Per l'anemia
Puoi aumentare il livello di emoglobina nel sangue bevendo regolarmente il succo dell'erba calda. Gli atomi di emina contenuti nel fluido nutritivo raddoppiano il livello di assorbimento del ferro. Allo stesso tempo, il succo di ortica combatte la carenza vitaminica e pulisce i vasi sanguigni, fornendo un effetto medicinale.
Per sanguinamento
L'erba pungente è in grado di fermare gravi emorragie, avendo proprietà emostatiche. La vitamina K, che fa parte della pianta medicinale, stimola la produzione di protrombina, che addensa il sangue e aumenta la coagulazione.
Per il diabete
Come componente della terapia insulinica, la pianta medicinale può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. La secretina, che fa parte dell'erba vitaminica, stimola il pancreas. L'erba pungente è inclusa nei piatti curativi per i diabetici: dalle foglie si preparano zuppe e insalate ricche di vitamine.
Per le malattie respiratorie
L'arbusto ardente è un eccellente assistente nella lotta contro la bronchite cronica e altre malattie respiratorie. Dalle foglie si ricavano impacchi, infusi, decotti e sciroppi. È importante seguire correttamente la ricetta e consultare prima il medico.
Per malattie gastrointestinali
Ulcere e gastriti sono malattie gastrointestinali comuni; sintomi spiacevoli portano disagio e peggiorano la qualità della vita. Il decotto di ortica viene utilizzato per sbarazzarsi dei disturbi. Si consiglia di combinare le proprietà benefiche dell'ortica con i componenti curativi della menta e dell'erba di San Giovanni.
Un decotto di questa erba riduce l'appetito e migliora l'immunità.
Per le malattie della pelle
Gli speroni calcaneari sono una spiacevole malattia della pelle che si verifica quando le funzioni protettive del corpo sono ridotte. Per combattere le verruche del tallone vengono utilizzati impacchi di foglie giovani e bruciate.
La pianta allevia anche il dolore da distorsioni, guarisce e disinfetta le ferite aperte. In cosmetologia, gli infusi di ortica trattano la pelle acneica e vengono utilizzati come maschere vitaminiche.
Per patologie muscolo-scheletriche
Il consumo regolare di ortica sotto forma di tè e infusi in combinazione con l'allenamento sportivo consente di aumentare rapidamente la massa muscolare, il sistema ormonale viene ripristinato nel più breve tempo possibile.
Sin dai tempi antichi, l'erba calda è stata apprezzata dai guaritori per la sua capacità di alleviare il dolore alle articolazioni, distorsioni, contusioni e lussazioni.
Per le malattie del sistema urinario
Succo, estratti di semi e radici vengono utilizzati come medicinali contro la formazione di calcoli renali e vescicali. Allo stesso tempo, il sangue viene purificato e le funzioni epatiche vengono ripristinate.
Effetto antitossico
La lignina, in combinazione con vitamine e polisaccaridi di cellulosa, contenuti nella composizione chimica dell'ortica, è responsabile dell'effetto antitossico della pianta medicinale. Le tossine vengono rimosse dall'intera area del tratto gastrointestinale.
Effetto rinforzante generale
Un ricco cocktail vitaminico in combinazione con importanti aminoacidi è responsabile del rafforzamento dell'immunità e della lotta contro le malattie virali. Si consiglia di consumare bevande durante la stagione delle malattie respiratorie.
Benefici dell'ortica per le donne
L'ortica è un assistente nel mantenimento della salute delle donne. L'erba curativa normalizza i livelli ormonali, stabilizza i processi metabolici e favorisce la perdita di peso.L'arbusto ardente è usato nella medicina popolare per curare le malattie femminili.
Per periodi pesanti
Per la sua capacità di fermare il sanguinamento, l'erba pungente viene utilizzata con successo in ginecologia per alleviare i sintomi spiacevoli delle mestruazioni abbondanti. La normalizzazione dei livelli ormonali e dei processi metabolici porta il ciclo mestruale a un programma regolare.
Ortica per fibromi uterini
Nel trattamento dei fibromi uterini, le proprietà curative del flagello vengono utilizzate come parte di una terapia complessa. L'effetto emostatico aiuta a ridurre la quantità di secrezioni, riducendo al contempo il rischio di anemia e il metabolismo dei lipidi ritorna alla normalità.
Ortica durante l'allattamento
Fin dall'antichità l'infuso di ortica è stato utilizzato per stimolare l'allattamento e migliorare la qualità del latte materno. Tutti i nutrienti, le vitamine e gli elementi passano attraverso il latte al bambino, lo stato emotivo della madre migliora e i suoi livelli emotivi e ormonali ritornano alla normalità.
È possibile assumere l'ortica durante la gravidanza e l'allattamento?
L'uso durante la gravidanza è indesiderabile solo nel primo trimestre, l'utero può tonificarsi. In futuro, l'infusione curativa previene la comparsa di anemia e carenza vitaminica in una donna incinta o che allatta.
Importante! Prima di usare la medicina tradizionale, dovresti consultare il tuo medico. L'ortica è controindicata per le persone con aumento della coagulazione del sangue; possono verificarsi reazioni allergiche.
Per l'erosione cervicale
L'effetto disinfettante e curativo del succo viene utilizzato nel trattamento dell'erosione cervicale. I tamponi di cotone vengono immersi nel brodo e inseriti nella vagina.
Ortica in cucina
Un'alimentazione sana è la norma della vita per una persona moderna. Le foglie di ortica ricche di vitamine vengono utilizzate con successo in cucina.Per eliminare l'“effetto bruciore” delle foglie, queste vengono scottate con acqua bollente e utilizzate in insalate con verdure fresche ed erbe aromatiche.
La zuppa verde primaverile è un magazzino delle prime vitamine. Le ricette di questo delizioso piatto sono tantissime, ognuno probabilmente ricorderà la propria, conosciuta fin dai tempi delle nonne.
Le torte con acetosa e ortica hanno guadagnato popolarità. In forma secca, le foglie di ortica vengono utilizzate come condimenti. Non è difficile creare uno snack vitaminico, l’importante è armarsi di fantasia e buon umore.
Applicazione in cosmetologia
In cosmetologia, la kostyrka viene utilizzata sotto forma di infusi e decotti per capelli e pelle del viso. La metionina contenuta nell'erba calda rinforza i capelli, riduce la caduta dei capelli, idrata il cuoio capelluto ed elimina la forfora.
L'effetto disinfettante permette di combattere acne e brufoli. La pelle diventa morbida e tesa.
L'ortica fa bene alla perdita di peso?
Il tè a base di foglie e fiori di ortica migliora i processi metabolici nel corpo, il complesso vitaminico migliora l'umore e l'ortica riduce l'appetito. Puoi preparare un tè sano a casa. Grazie a queste proprietà, l'effetto di perdita di peso è evidente entro pochi mesi, la massa muscolare viene acquisita più velocemente.
Scopa all'ortica per il bagno
Un simbolo del bagno russo insieme ad una scopa di betulla e quercia. Artrite, reumatismi, disturbi della pelle: una scopa di ortica sopprimerà i sintomi spiacevoli. Dopo il bagno con la ginestra all'ortica, la pelle appare fresca e i tessuti ritornano tonici.
L'aromaterapia a base di ginestre di ortica è un rimedio contro il raffreddore e la stanchezza cronica.
Raccolta e conservazione delle ortiche
Regole per la raccolta e la conservazione delle ortiche:
- Il momento migliore per raccogliere le foglie è durante il periodo della fioritura.
- Le radici per la raccolta vengono dissotterrate in primavera.
- Per creare l'olio, i semi devono raggiungere lo stadio di piena maturazione.
- Le materie prime non vengono raccolte lungo le autostrade.
- Prima di immagazzinare per lo stoccaggio, le materie prime devono essere completamente essiccate.
- Si consiglia di conservare il materiale essiccato in sacchetti di carta o tessuto.
- Il magazzino deve essere asciutto, al riparo dalla luce solare diretta.
Importante! L'essiccazione delle materie prime deve essere effettuata sotto l'influenza del calore, senza luce solare diretta, altrimenti i piatti fogliari si scoloriranno e perderanno parte delle loro vitamine.
L'ortica è una pianta unica dotata di proprietà curative e una ricca composizione chimica. Ma prima di usare farmaci a base di ortica, assicurati di consultare un medico, ci sono controindicazioni.