L'erba americana, o Galinsoga, è una delle erbe a crescita rapida e facilmente adattabili che possono riempire un cottage estivo in un breve periodo di tempo. Questa pianta è apparsa in Russia dopo l'inizio delle importazioni su larga scala di materiale di semina dall'estero. Per trovare modi per prevenire lo sviluppo dell'erbaccia americana e capire come comportarsi con l'erba, è necessario determinare le caratteristiche della Galinsoga.
Che aspetto ha un americano?
Senza l'intervento umano, Galinsoga raggiunge dimensioni relativamente grandi.
Questa erba ha le seguenti caratteristiche:
- altezza - fino a 80 centimetri;
- foglie verde chiaro o verde chiaro lunghe fino a 6 centimetri;
- germogli succulenti;
- i bordi delle foglie sono frastagliati, la superficie è rugosa;
- i fiori sono piccoli, con il centro giallo brillante (che ricorda le piccole margherite).
L'americana si distingue per il suo sviluppo attivo. Ciò è dovuto al fatto che un cespuglio di erbe infestanti può produrre fino a 20mila semi a stagione.
L'apparato radicale dell'erba è esteso e cresce fino a una profondità di 10 centimetri. La pianta può adattarsi a diversi terreni, ma preferisce terreni ben concimati e umidi.
Caratteristiche della riproduzione
Tre fattori influenzano la capacità riproduttiva di una donna americana:
- grado di umidità del suolo;
- profondità di semina (i semi non penetrano in uno strato di terreno superiore a 2 centimetri);
- frequenza di irrigazione.
In media, su 20mila semi, non più della metà rimane vitale. Inoltre ogni chicco conserva la capacità di germinare per 10 anni. Inoltre, la stessa pianta americana produce numerosi germogli, che attecchiscono rapidamente a contatto con il terreno.
A causa di queste caratteristiche, l'erba è in grado di riempire il terreno del cottage estivo in 1-2 stagioni.
Difficoltà nel controllo delle infestanti
Oltre allo sviluppo attivo, l'erbaccia americana crea altre difficoltà ai giardinieri:
- l'erba può crescere sia in zone soleggiate che in ombra;
- l'erba non ha parassiti naturali;
- L'americano non è suscettibile alle comuni malattie delle piante;
- con un livello di umidità sufficiente l'erba è in grado di produrre semi dopo il diserbo;
- i semi rimangono vitali dopo aver attraversato il tratto gastrointestinale di animali e uccelli;
- dopo lo sfalcio la pianta rimane vitale.
La pianta americana può essere distrutta utilizzando erbicidi durante il periodo di fioritura. Trattare la zona con prodotti chimici all'inizio della primavera non porta risultati positivi: l'erbaccia produrrà semi da maggio a giugno.
Danni alle erbe infestanti
L'erba americana è caratterizzata da un rapido sviluppo e pertanto può sopprimere la crescita di altre colture coltivate sul sito entro una stagione. Questa circostanza comporta un altro pericolo: a causa della sua crescita attiva, l'erbaccia crea un'ombra, interferendo con la crescita delle piante vicine. Di conseguenza, le colture ricevono luce e umidità insufficienti e col tempo si seccano.
Il secondo pericolo per la donna americana sta nel fatto che l'erba è capace di trasmettere malattie infettive. Questa erba viene scelta come luogo di sviluppo da molti insetti che danneggiano lo sviluppo delle colture da giardino. Inoltre, la pianta americana è capace di impollinazione incrociata con altre piante (principalmente cereali e piante crocifere), peggiorando le qualità varietali di queste ultime.
A causa della crescita di questa erba infestante sul sito, i giardinieri perdono fino al 25-50% del raccolto. Tuttavia, l'americano ha anche una serie di qualità positive. L'erba contiene numerosi microelementi utili che vengono utilizzati nel trattamento di malattie respiratorie e patologie gastrointestinali, diabete mellito e idropisia.
Come sbarazzarsi di una pianta infestante nel giardino
Dato che l'erba americana è caratterizzata da una maggiore vitalità, si consiglia di combatterla in modo completo, utilizzando approcci diversi. Inoltre, l'operazione deve essere eseguita durante la stagione di crescita, cercando di distruggere le radici.
Erbicidi
Gli erbicidi sono usati raramente contro l'erba americana. Ciò è dovuto al fatto che l'infestante si adatta rapidamente a queste sostanze, soprattutto se la zona viene trattata più di una volta a stagione.Questo impatto influisce negativamente sulle condizioni del suolo e, di conseguenza, sulla resa delle colture ortofrutticole.
Si consiglia di utilizzare erbicidi se l'erbaccia ha occupato una piccola area. Il trattamento con queste sostanze va effettuato durante il periodo della fioritura. Nella lotta contro le erbe infestanti si usa:
- Uragano forte;
- Arrotondare;
- Tornado.
Inoltre, gli erbicidi danno risultati positivi se applicati in autunno, quando le colture sono fiorite e hanno prodotto un raccolto. Va tenuto presente che queste sostanze non hanno un effetto notevole sui semi americani. Pertanto, l'anno prossimo il sito dovrà essere rielaborato.
Concime verde
Il sovescio viene utilizzato principalmente per prevenire la comparsa di erbe infestanti. Si consiglia di seminare queste piante nelle aree vuote del sito dopo la raccolta. In estate in questi luoghi vengono coltivate rape, senape o colza. Prima dell'inverno si consiglia di seminare i raccolti di grano. L'uso del concime verde ha anche un altro effetto positivo: dopo la semina, il terreno rimane sciolto, grazie al quale le colture piantate l'anno prossimo riceveranno più ossigeno.
Allo stesso tempo, i giardinieri insistono sulla necessità di tagliare tali piante. Altrimenti, il concime verde diventerà in futuro erbacce.
Metodo meccanico
Il metodo meccanico è più efficiente. Questo metodo per combattere una donna americana dà buoni risultati se vengono seguite le seguenti regole:
- L'area dovrebbe essere diserbata per rimuovere le erbacce prima che inizi la fioritura. Questo non richiederà più di 2-3 settimane.
- Se l'erbaccia appare in un'aiuola dove non ci sono piante coltivate, è opportuno dissotterrare la pianta americana. Questo metodo è più efficace del diserbo, poiché dopo aver estirpato l'erba, le radici possono rimanere nel terreno.
- Le erbacce non devono essere lasciate tra le file dei letti e non devono essere utilizzate come pacciame.
- I letti dovrebbero essere diserbati con tempo asciutto.
Inoltre, nella lotta contro le erbe infestanti, viene utilizzata la coltivazione profonda del cottage estivo, che viene eseguita due volte l'anno.
Pacciamatura
La pacciamatura dà risultati positivi durante tutto il periodo caldo dell'anno. Per questo vengono utilizzate segatura, paglia, torba o corteccia d'albero.
Utilizzando la pellicola
Il film viene utilizzato come sostituto economico della pacciamatura. Anche questa opzione per il controllo delle infestanti è considerata efficace, poiché il materiale non lascia passare la luce solare e sopprime lo sviluppo dell'erba. Lo svantaggio di questo metodo è che i parassiti spesso si accumulano sotto il film e danneggiano le piante coltivate.
Rimedi popolari
Una miscela composta dai seguenti componenti aiuta nella lotta contro l'americano:
- qualche goccia di detersivo per piatti;
- un cucchiaio di sale;
- litro di aceto al 9%.
La miscela risultante deve essere trattata con le erbacce, cercando di non cadere sui raccolti. Si consiglia di eseguire la procedura in una giornata asciutta e soleggiata, al mattino. Trattare le infestanti con una soluzione di solfato di rame ha un effetto simile.
Questo metodo di controllo viene utilizzato principalmente nei casi in cui non c'è abbastanza tempo per diserbare e pacciamare l'area. È difficile evitare il contatto delle soluzioni descritte con le piante coltivate. E questo può portare ad una diminuzione della resa.
Nella lotta contro le erbacce, la semina dell'erba del prato accanto alla pianta americana si è dimostrata efficace. Un effetto positivo si osserva anche se nelle aree in cui possono comparire erbe infestanti vengono piantati fiori annuali a crescita rapida: petunia, nasturzio e altri.
Azioni preventive
Al fine di prevenire la comparsa di erbe infestanti sul sito, si raccomanda:
- effettuare regolarmente la coltivazione profonda (dopo la raccolta e all'inizio della primavera);
- seminare aree libere sul sito con erba o fiori;
- durante l'estate seminare il sovescio nelle zone libere;
- Dopo aver visitato le aree in cui cresce l'erba americana, dovresti sciacquare le scarpe sotto l'acqua corrente.
Come già notato, la donna americana si distingue per una maggiore vitalità. Pertanto, questa erba infestante dovrebbe essere combattuta immediatamente dopo la comparsa delle prime piante sul sito.