I giardinieri moderni sono impegnati nella coltivazione di varie colture, oltre a frutta e verdura. Tuttavia, alcuni di loro producono erbe e arbusti utili nei loro appezzamenti. Una delle varietà di piante utili è il dragoncello aromatico; qui ne parleremo in dettaglio la semina, così come la successiva cura e utilizzo della composizione nutrizionale, che molti associano all'acqua verde frizzante.
- Breve descrizione del dragoncello
- Quali varietà scegliere
- Metodi di riproduzione
- Dividere il cespuglio
- Talee
- Germinazione dei semi
- Date di semina
- Dragoncello crescente con semi in piena terra
- Requisiti ambientali del dragoncello
- Preparare il sito per la semina
- Semina dei semi di dragoncello
- Piantare piantine di dragoncello
- Coltivare il dragoncello in casa
- Prendersi cura delle piante in piena terra
- Irrigazione
- Alimentazione
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Raccolta e preparazione dell'erba
Breve descrizione del dragoncello
Questo tipo di pianta sembra un'erba normale, ma differisce da essa in quanto contiene una grande quantità di vitamine. Vediamo le principali caratteristiche del dragoncello:
- Il dragoncello in Russia è diffuso nella zona centrale, così come nelle regioni meridionali.
- Questo tipo di erba non necessita di cure particolari, motivo per cui può crescere anche in condizioni climatiche difficili.
- Il dragoncello ha un aroma leggero e gradevole che non può essere paragonato ad altre piante simili.
- Il dragoncello contiene una ricca composizione di vitamine e sostanze nutritive.
- Questo tipo di erba è ampiamente utilizzata nelle ricette della medicina tradizionale.
- Il dragoncello viene anche utilizzato attivamente nella preparazione di varie prelibatezze culinarie.
Quando si coltiva l'erba, non è necessario prendersene cura regolarmente, poiché la pianta è forte e si sviluppa silenziosamente senza l'intervento umano.
Nonostante questa coltura si sviluppi facilmente da sola, per aumentare la quantità di raccolto è necessaria una cura tempestiva, nonché il rispetto delle regole di semina e successiva raccolta.
Quali varietà scegliere
Quando scegli una varietà specifica di questa erba, dovresti fare affidamento su una serie di fattori. Consideriamo le principali sfumature nella scelta del dragoncello:
- innanzitutto occorre tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione in cui verrà coltivata la pianta;
- è importante tenere conto della quantità richiesta di raccolto che verrà raccolto dopo la maturazione;
- è importante anche determinare l'area che sarà disponibile per la coltivazione di questa pianta;
- è importante determinare il tempo possibile da dedicare alla cura regolare dell'erba;
- Poiché il semi-arbusto è alto, richiede un luogo dove non ci sia vento forte e rafficato.
Le migliori opzioni per la Zona Centrale sono le seguenti varietà di dragoncello: Goodwin, Monarch o Zhelubinsky Semko. Se hai intenzione di coltivare questa pianta nel clima rigido delle regioni settentrionali, un sottoarbusto tradizionale è perfetto.
Esiste anche una divisione di questa pianta in tipologie: dragoncello russo, varietà francesi (per cucinare), dragoncello ordinario (ha un aroma sgradevole che respinge insetti e parassiti).
Inoltre, quando si sceglie una varietà, è importante determinare la necessità di propagazione della pianta. Tra l'abbondanza di varietà ci sono opzioni più adatte a questo scopo, ad esempio il dragoncello Gribovsky 31, da cui, in media, si possono raccogliere fino a 30 germogli per stagione.
Metodi di riproduzione
Per propagare questa varietà di sottoarbusto, gli allevatori utilizzano varie opzioni, vale a dire:
- far germogliare una pianta con semi (l'opzione di propagazione più lunga, poiché l'erba non cresce così rapidamente);
- aumentare il numero di sottoarbusti utilizzando la propagazione per talea;
- propagazione di questa pianta mediante stratificazione (è necessario raccogliere steli giovani e forti da un arbusto formato);
- allevare il dragoncello dividendo il rizoma (in pratica questo metodo viene utilizzato per le piante adulte).
Molto spesso, questa varietà di arbusto si riproduce utilizzando il sistema radicale, poiché questa parte della pianta ha la struttura più forte.
Quando si alleva il dragoncello, è necessario monitorare attentamente la sua età, poiché solo gli esemplari giovani e forti si prestano bene all'allevamento.
Dividere il cespuglio
Qui parliamo di propagazione tramite fusti recisi. Di norma, questo viene fatto in primavera, quando i giovani steli, non più vecchi di due anni, vengono tagliati con cura, quindi posti in un fossato poco profondo e ricoperti di terra.
È inoltre necessario praticare delle piccole fessure nella parte inferiore del gambo, che accelereranno il processo di sviluppo. Dopo la semina, si consiglia di mantenere costantemente umido il terreno in modo che il fusto piantato diventi più forte e attecchisca.
Talee
Verso la fine di maggio è necessario prelevare talee dai cespugli maturi. Questi processi dovrebbero avere una lunghezza media di 15 centimetri. Devi prima immergere la pianta in una soluzione speciale, che consentirà la formazione di un nuovo apparato radicale. Dopo un giorno, il gambo viene rimosso dalla soluzione e trapiantato nel terreno preparato (qui viene utilizzata una miscela 1:1 di sabbia e terreno normale inumidito).
Durante la semina, la parte rimasta nella soluzione per un giorno viene sepolta di 4-5 centimetri. Affinché una piantina possa germogliare è necessario mantenere regolarmente umido il terreno. Dopo un mese, puoi piantare le riprese in piena terra.
Germinazione dei semi
Per far germogliare il dragoncello, devi iniziare a seminare all'inizio di marzo. Per le piantine vengono utilizzati vasi di metallo o contenitori di plastica. Qui viene presa una composizione leggera del terreno, che consente all'umidità di passare e trattenersi bene. Dopo la semina, il terreno viene mantenuto costantemente umido.
Successivamente, all'inizio dell'estate (inizio giugno), il dragoncello viene piantato in terreno aperto.Qui è necessario piantare due germogli in una buca, che permetteranno al giovane arbusto di svilupparsi e formarsi più velocemente.
Date di semina
Consideriamo i principali periodi di tempo in cui è necessario piantare questa pianta:
- nella regione di Mosca e in tutta la Zona Media è necessario iniziare la preparazione del raccolto in primavera;
- i semi vengono piantati in contenitori preparati all'inizio di marzo e poi conservati in una stanza calda sul davanzale della finestra;
- È necessario piantare piantine nel terreno non prima dell'inizio di giugno, quando si osserva il riscaldamento;
- per le regioni meridionali è consentita la semina direttamente in piena terra, questa viene effettuata a fine aprile o inizio maggio;
- anche in primavera si comincia a preparare talee o germogli (la semina in piena terra inizia alla fine di maggio).
Quando si coltiva il dragoncello, si presta particolare attenzione all'umidità del terreno, poiché la pianta ama l'acqua, il terreno deve essere costantemente mantenuto umido.
Nelle regioni settentrionali, questa coltura viene piantata all'inizio di un periodo caldo, poiché le giovani piante potrebbero non resistere agli effetti delle basse temperature.
Dragoncello crescente con semi in piena terra
Questo metodo di coltivazione dei semi-arbusti nel paese viene solitamente utilizzato nelle regioni meridionali. Diamo un'occhiata ai punti principali a cui dovresti prestare attenzione:
- prima di piantare, è necessario immergere i semi in acqua tiepida per un giorno per inumidirli;
- i semi vengono piantati in piena terra, dove c'è la maggiore quantità di luce solare;
- dopo la semina è necessario mantenere regolarmente umido il terreno (annaffiare tutti i giorni);
- la semina avviene a fine aprile o inizio maggio, quando la temperatura media giornaliera supera i 15 gradi.
Per evitare che le giovani piantine vengano colte da gelate improvvise, si consiglia di monitorare il tempo e, se necessario, coprire i letti dove germinano i semi di dragoncello.
Piantare semi in piena terra è possibile solo nelle regioni meridionali, poiché nella Zona Media o nel Nord quasi tutte le piantine possono morire e quindi non riuscire a germogliare.
Requisiti ambientali del dragoncello
Nonostante il fatto che le piante giovani siano piuttosto esigenti, gli arbusti adulti non richiedono cure regolari. Per un buon sviluppo dell’erba è necessario:
- abbondanza di precipitazioni;
- assenza di siccità prolungata;
- presenza di luce solare;
- assenza di forti raffiche di vento.
Se tali condizioni sono presenti, il sottoarbusto inizierà a svilupparsi rapidamente e, inoltre, sarà in grado di crescere per decenni.
Quando si coltiva il dragoncello, non è consigliabile combinarlo con altre colture, poiché l'apparato radicale dell'erba tende ad assorbire tutti i componenti utili del terreno, mentre si diffonde su lunghe distanze.
Preparare il sito per la semina
Prima di piantare piantine in terreno aperto, è necessario prepararle. Questo evento include il seguente algoritmo di azioni:
- il terreno viene scavato e completamente allentato;
- è necessario prima arricchire il terreno con del fertilizzante;
- Si consiglia, prima dell'impianto, di nutrire il terreno con composti nutritivi;
- prima di piantare è necessario inumidire il terreno;
- vengono eliminati tutti i rifiuti presenti nel terreno;
- Immediatamente prima del trapianto delle piantine si preparano le buche.
Solo dopo queste attività potrete iniziare a seminare le piantine.
Immediatamente dopo aver piantato il dragoncello nel terreno, è necessario annaffiarlo (non è consigliabile allentare il terreno dopo).
Semina dei semi di dragoncello
Prima di piantare i semi, devi prepararti per questa procedura. Consideriamo le principali attività preparatorie:
- i contenitori che non consentono il passaggio dell'acqua sono pre-preparati;
- viene selezionato il terreno sciolto;
- Successivamente, è necessario concimare il terreno;
- preparare piccoli fori;
- i semi vengono messi a bagno per un giorno in acqua tiepida.
Dopo queste attività, i semi della pianta vengono piantati e poi annaffiati.
Quando si coltiva il dragoncello, è necessario mantenere costantemente umido il terreno (questo vale per le piantine giovani e immature, nonché per i semi non germinati).
Piantare piantine di dragoncello
Puoi piantare un semi-arbusto in un sito quando la temperatura dell'aria supera i 15 gradi e il terreno si riscalda. È necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
- il terreno è preparato;
- viene calcolato il momento ottimale per il trapianto;
- i giovani germogli vengono piantati due per buca;
- il terreno è irrigato.
Dopo che le piantine sono state trapiantate nel terreno, non è necessario allentare il terreno, è sufficiente ripulirlo regolarmente dalle erbacce formate (questo non accade spesso).
Coltivare il dragoncello in casa
Questo tipo di coltura può essere coltivato in casa. Sappi solo in anticipo che il dragoncello ha un forte aroma. Per piantare e coltivare in modo sostenibile una pianta in casa, è necessario quanto segue:
- preparare un piccolo contenitore per le piantine;
- preparare un grande contenitore per la successiva coltivazione delle piantine;
- liberare spazio sul davanzale della finestra;
- concimare il terreno con fertilizzante naturale;
- piantare i semi in un piccolo contenitore.
Man mano che le piantine crescono, possono essere spostate in un contenitore più grande. È necessario annaffiare la pianta regolarmente. Inoltre, non dovresti tenere altre piante nelle vicinanze.
Quando si coltiva questo raccolto in casa, si consiglia di selezionare giovani germogli forti una volta ogni 5 anni (o più spesso) e di sostituire con essi i vecchi cespugli troppo cresciuti.
Prendersi cura delle piante in piena terra
La tecnologia agricola per la coltivazione del dragoncello prevede la cura regolare dei giovani arbusti. Qui si seguono le seguenti raccomandazioni:
- Affinché un arbusto cresca forte e forte, deve essere curato regolarmente;
- La pianta si annaffia regolarmente (il terreno non deve essere asciutto);
- periodicamente richiede l'uso di concimazione;
- preparare tempestivamente la pianta per l'inverno;
- raccogliere l'erba in tempo e prepararla per l'inverno;
- effettuare la prevenzione delle malattie.
Seguendo tutti questi consigli potrai mantenere a lungo nel tuo appezzamento una pianta che produrrà in ogni stagione un raccolto di erbe aromatiche ricche di vitamine e sostanze nutritive.
Quando si prendono misure per prendersi cura della pianta, è necessario seguire i consigli di giardinieri esperti per non danneggiare il raccolto.
Irrigazione
Il dragoncello è una pianta che ama l'umidità. Ecco perché, quando lo coltivi, è necessario inumidire regolarmente il terreno. Non è consentito che un arbusto rimanga a lungo nella siccità, altrimenti la pianta inizierà rapidamente a sbiadire. In assenza di precipitazioni le annaffiature si effettuano 2-3 volte a settimana.
Alimentazione
Questa varietà vegetale ama i nutrienti, motivo per cui sviluppa un ampio apparato radicale. Ecco perché non è consigliabile piantare altre colture a una distanza inferiore a due metri. Inoltre, non dovresti piantare erbe aromatiche vicino agli alberi.
La concimazione del terreno viene effettuata in autunno. A tale scopo vengono utilizzate composizioni arricchite con minerali e fosforo. Inoltre, prima della semina diretta, il terreno viene fertilizzato con compost.
Prepararsi per l'inverno
Il dragoncello adulto tollera facilmente l'esposizione alle basse temperature, motivo per cui non è necessario prepararlo separatamente. È solo necessario rimuovere dal cespuglio gli steli malati, secchi e indeboliti in modo che la pianta possa resistere meglio alla stagione invernale. Inoltre, è necessario coprire i giovani arbusti (fino a 3 anni).
Malattie e parassiti
Nonostante la pianta respinga i parassiti con il suo aroma, è necessario adottare alcune misure preventive. La boscaglia viene periodicamente spruzzata con bioinsetticidi (protezione contro gli insetti). Inoltre, la protezione dalle malattie prevede la spruzzatura periodica del cespuglio con infusi di erbe (camomilla, millenario).
Raccolta e preparazione dell'erba
L'erba deve essere raccolta e raccolta tenendo conto delle seguenti raccomandazioni:
- Nel primo anno, il raccolto viene raccolto solo in autunno.
- Negli anni successivi, le verdure possono essere tagliate per tutta l'estate.
- La raccolta deve essere completata prima della fioritura.
- Successivamente l'erba deve essere asciugata.
Se necessario, le verdure tagliate vengono poste in frigorifero (se utilizzate in cucina). Ai fini della medicina tradizionale, l'erba viene essiccata e conservata in casa.
I giovani cespugli di dragoncello hanno rese elevate. Di solito, da un metro quadrato è possibile tagliare fino a due chilogrammi di erba profumata.