Per coltivare e raccogliere un raccolto ricco, è necessario fornire alle piante cure agrotecniche competenti, che comprendono non solo l'irrigazione e la concimazione, ma anche il controllo delle infestanti. Una delle erbacce difficili da rimuovere che si trovano nei giardini dei residenti estivi è la portulaca, che ha una buona germinazione e può soffocare i raccolti in pochi giorni. Tuttavia, se sai come sbarazzarti della portulaca, l'erba non causerà problemi.
Descrizione dell'erbaccia
La portulaca appartiene alla famiglia delle Portulaca, che comprende circa 100 varietà di piante erbacee annuali. La maggior parte delle specie sono piante grasse che non si trovano negli appezzamenti dei residenti estivi domestici e non causano problemi ai giardinieri. La lotta deve essere condotta con un membro della famiglia: la portulaca, che è considerata una delle erbe infestanti più comuni, che, inoltre, si moltiplica rapidamente e occupa vaste aree del giardino.
In Europa e Russia questa pianta si trova in quasi tutte le regioni caratterizzate da un clima caldo. Tuttavia, negli ultimi decenni, anche i giardinieri della regione della Terra non nera e della regione di Mosca hanno notato nei loro giardini quest'erba, che si riproduce mediante semina autonoma, nonostante gli inverni gelidi. Le macchie di erbacce si trovano non solo negli orti, ma anche nelle aree domestiche, così come nei campi e sulle rive dei fiumi.
Prima di iniziare a combattere un'erbaccia, vale la pena studiarne la descrizione biologica e imparare a distinguerla dalle altre erbe infestanti. La portulaca può essere riconosciuta dalle seguenti caratteristiche:
- Fusti lisci e carnosi, di forma tondo-cilindrica e vuoti all'interno, crescono fino a 40 cm di altezza.
- Hanno una tonalità bruno-rossastra e, intrecciati tra loro, formano un tappeto strisciante continuo.
- Le lame fogliari dell'erbaccia sono grandi e larghe, di colore verde con un rivestimento ceroso.
- I fiori si formano nelle ascelle di steli o foglie ramificati. L'erba fiorisce da luglio ad agosto, dopo di che forma capsule con più semi. Dopo che la capsula si rompe, i semi fuoriescono sul terreno e al loro posto si forma un frutto; ciò avviene alla fine di agosto o all'inizio di settembre.
Il pericolo di un'erbaccia come la portulaca è dovuto ai seguenti fattori:
- Su un cespuglio di piante si formano circa 3 milioni di semi a stagione, che rimangono vitali per 40 anni.
- Se lasci le cassette in giardino, anche lì potranno maturare ed essere sparse per tutta la zona la prossima stagione.
- Non solo i semi rappresentano una minaccia per le piante coltivate, ma anche tutte le parti vegetative della portulaca, che in caso di tempo umido formano radici aeree, penetrando nel terreno.
- Non è sufficiente tagliare semplicemente una pianta adulta a livello del suolo, poiché ciò provocherà solo la crescita di germogli dormienti, sia a una profondità di 3 cm nel terreno che dalla parte danneggiata dell'erba fuori terra.
Ci sono proprietà benefiche?
Nonostante il pericolo che la portulaca rappresenta per i giardinieri, la pianta ha una serie di proprietà utili e medicinali e viene utilizzata nella preparazione della medicina tradizionale.
Effetti curativi dell'erbaccia:
- regola i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo;
- combatte la congiuntivite e l'infiammazione della mucosa orale;
- allevia gli spasmi e il dolore durante l'uretrite e la cistite;
- normalizza il funzionamento del muscolo cardiaco;
- combatte gli elminti influenzando i loro organi muscolari;
- rimuove le verruche;
- normalizza la funzionalità epatica.
Metodi per combattere la portulaca
Esistono diversi modi per combattere questa erbaccia dannosa, l'importante è evitare che l'erba occupi vaste aree del tuo orto.
Metodi meccanici di lotta
I metodi meccanici per distruggere le erbacce richiedono più tempo e fatica rispetto all'uso di erbicidi, ma consentono di fare a meno dell'uso di prodotti chimici in giardino. Sono efficaci se c'è poca erba nella zona.
Diserbo regolare
Il regolare diserbo manuale consente di eliminare in tempo la crescita delle erbacce e di impedirne la diffusione in tutto il giardino. Il lavoro viene effettuato dopo ogni irrigazione o pioggia, utilizzando a tale scopo una zappa. È importante rimuovere completamente il sistema radicale della portulaca e non tagliare la parte superiore, altrimenti germoglierà di nuovo rapidamente. Dopo il diserbo tutta l'erba dovrà essere raccolta e portata all'esterno del sito, ivi interrata o bruciata.
Pacciamatura
L'utilizzo di uno strato di pacciamatura consente di limitare la germinazione dell'erbaccia e di frenarne la fioritura, dopo di che si forma un numero enorme di semi. Stendi il pacciame attorno alle piante coltivate e tra le file immediatamente dopo aver piantato le piantine o dopo ogni irrigazione. È necessario prestare attenzione al fatto che uno strato protettivo di 2-3 cm di spessore non darà l'effetto atteso e non impedirà la germinazione delle infestanti.
Scavando
Questo metodo è adatto solo per la primavera e l'autunno; quando si mettono a dimora piante coltivate, è meglio utilizzare un altro mezzo per controllare l'erbaccia. Scavano la zona con una vanga e mezza di lunghezza, rivoltando gli strati ed eliminando immediatamente le radici. Dato che l'erba è piuttosto tenace, non bisogna lasciarla in giardino, ma rimuoverla subito all'esterno del giardino.
Irrigazione d'emergenza
Innaffiare l'area con acqua calda aiuta a distruggere la portulaca. Questo metodo viene utilizzato nelle regioni in cui l'autunno è caldo. Dopo aver raccolto il raccolto e tutti i residui vegetali dal sito, il terreno viene livellato con un rastrello e versato con acqua riscaldata a 50-60 gradi.Dato che il consumo di liquido è elevato (è necessario bagnare il terreno di 10-15 cm), il metodo viene utilizzato solo nei piccoli giardini.
Metodi di controllo chimico
Se l'erba è cresciuta molto, dovrai acquistare prodotti chimici. Tuttavia, la maggior parte degli erbicidi sono inefficaci nella lotta contro la portulaca, ciò è dovuto al rivestimento ceroso sulle foglie, attraverso il quale la soluzione di lavoro della sostanza chimica non penetra bene. Prodotti come "Tornado" o "Hurricane" mostrano buoni risultati.
Misure di prevenzione
Come misura per prevenire la diffusione delle erbacce, dovresti scavare regolarmente il giardino ed effettuare il diserbo. Quando appare una piccola sacca di erba, dovresti iniziare immediatamente a combatterla prima che si disperda in tutta l'area.