Come sbarazzarsi dell'erba di grano, una descrizione dei migliori erbicidi e misure di controllo delle infestanti

Qualsiasi giardiniere conosce bene l'erba di grano. È onnipresente e la lotta contro di esso viene effettuata nelle aiuole, nei giardini di bacche, nelle aiuole. Sembra che non ci siano limiti alla vitalità, all'aggressività e alla capacità di diffusione dell'erbaccia, e solo uno speciale erbicida contro l'erba di grano dannosa può fermarla. Insieme a un rimedio così drastico, esistono altri metodi e tecniche che consentono di eliminare un'erbaccia dannosa.


Che aspetto ha l'erba di grano strisciante?

La pianta infestante appartiene alla famiglia dei cereali ed ha un ciclo di sviluppo pluriennale. L'altezza del fusto della pianta varia da 40 cm a 150 cm, le foglie sono nude, lineari, lunghe circa 30 cm, larghe fino a 1 cm, più in alto sul fusto della pianta si restringono (2-8 mm).

I rizomi sono flessibili, lunghi, striscianti, posti orizzontalmente nel terreno, ad una profondità di 15 cm, i fiori dell'erbaccia sono raccolti in spighette. La loro lunghezza è di 2 cm, la larghezza è di 0,7 cm Le spighette sono costituite da spighette, la cui altezza raggiunge i 30 cm La fioritura può essere osservata in giugno-luglio.

Perché l'erba è pericolosa?

Tutte le erbacce sono estremamente tenaci, ma l'erba di grano strisciante è uno dei primi posti in termini di nocività e aggressività.

I rizomi cordiformi non sono mai a riposo. Anche dopo un lieve danno, i germogli dell'erba cominciano a crescere. Muovendosi orizzontalmente nel terreno, le radici si ramificano gradualmente, salgono sopra la superficie e danno origine a una nuova pianta.

Nella seconda metà di giugno i rizomi cambiano direzione di crescita, si spostano verticalmente verso il basso, si ispessiscono e formano piccoli tuberi per lo svernamento.

Il pericolo dell'erbaccia risiede nella difficoltà di controllarla. La lunghezza dei rizomi può raggiungere centinaia di chilometri su una superficie di 1 ettaro e avere 250 milioni di gemme, che rappresentano potenziali piante di erba di grano. Durante l'aratura giacciono a una profondità di circa 12 cm, su un terreno denso - 5 cm, la loro forza di crescita è molto elevata, le radici possono penetrare nelle patate, nelle assi e in altri ostacoli.

erba di grano

Misure di controllo

Le misure per distruggere le erbe infestanti devono essere di natura sistemica e rappresentare non operazioni individuali, ma un'intera gamma di metodi di controllo.

I metodi agrotecnici di disinfestazione sono considerati i più sicuri.

Gli erbicidi vengono utilizzati solo come ultima risorsa quando altri metodi non raggiungono l’obiettivo.

I metodi principali per mantenere la purezza delle colture dall'erba di grano strisciante includono:

  • lavorazione del terreno;
  • soppressione da parte delle piante coltivate;
  • rotazione delle colture;
  • pacciamatura;
  • l'uso del sovescio e di altre tecniche agrotecniche.

scavare la zona

Utilizzo di erbicidi

I prodotti chimici (erbicidi) possono combattere efficacemente le erbe infestanti e distruggere fino al 95% delle piante. Prima di utilizzare un pesticida, il farmaco viene selezionato tenendo conto di una serie di criteri:

  • su quale principio "funziona" l'erbicida: selettivo o continuo;
  • metodo di penetrazione del farmaco nella pianta;
  • spettro di influenza - universale o anticereale;
  • il tipo di coltura protetta e la sua risposta alla sostanza chimica.

uomo nell'erba

Elettorale

Per distruggere l'erba di grano strisciante vengono utilizzati graminicidi: erbicidi ad azione selettiva sulle colture di latifoglie. Il farmaco "Quickstep", che appartiene a questo gruppo, viene utilizzato nelle piantagioni di lino, colza e barbabietola da zucchero.

Nei vigneti, l'erbaccia viene sterminata utilizzando erbicidi selettivi: "Nabu", "Fusilade Super". Su altre colture vengono utilizzati Zellek, Targa e Titus. Vengono utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni, tenendo conto del tipo specifico di piante da trattare.

I produttori dei farmaci avvertono che vengono utilizzati una volta ogni 3 anni. L'efficacia di tali prodotti chimici è di circa l'80% ed è inferiore agli erbicidi continui, poiché i rizomi dell'erba di grano non vengono completamente distrutti.

super fucilata

Azione continua

Tali erbicidi sono prodotti a base di glifosato. È efficace durante l'intera stagione di crescita dell'erbaccia. Il farmaco può essere utilizzato nei campi e nei giardini 3 settimane prima della semina, piantando piante coltivate o 2 settimane dopo la raccolta.

Gli erbicidi più efficaci includono:

  • Helios è un analogo di Roundup; vengono aggiunti altri erbicidi a base di dicamba per una maggiore efficacia.
  • "Neutrin BT", simile all'erbicida "Miura", ha un prezzo accessibile.
  • "Maitus", utilizzato sulle colture di mais.
  • "Metrizan" - utilizzato per patate e soia.
  • "Base": l'erbicida inibisce la comparsa di erba di grano sul mais e su altre colture.

barattolo di metrizan

Metodi di agricoltura biologica

Recentemente, i metodi di agricoltura biologica sono diventati sempre più popolari tra i giardinieri. Grazie a loro, l'area viene ripulita dall'erba di grano senza prodotti chimici e senza disturbare l'equilibrio naturale.

Farmaci EM

A differenza degli erbicidi aggressivi, i preparati EM non influiscono negativamente sul suolo. Il prodotto contiene microrganismi efficaci (EM) che penetrano nel terreno e mangiano elementi organici indesiderati (erbacce). Le radici muoiono a causa del processo di fermentazione causato dagli EM. I seguenti preparati sono adatti per il trattamento del terreno affetto da erba di grano strisciante:

  • "Rinascimento";
  • "Splendore";
  • "Emiks";
  • "melassa EM";
  • "Baikal EM-1";
  • "Tanir forte."

L'efficacia dell'uso non è al cento per cento, come dopo un erbicida, quindi il metodo viene utilizzato in combinazione con altri metodi.

farmaci tra cui scegliere

Pacciamatura del terreno

La pacciamatura del terreno aiuta a liberarsi facilmente dei rizomi dell'erba di grano strisciante. Il suo strato (fieno, erba, segatura) deve essere di almeno 30 cm, l'umidità viene trattenuta sotto il pacciame, i lombrichi vengono attivati ​​e la fertilità del terreno migliora. La pianta cerca di emergere dal terreno, i rizomi si alzano più in alto e si trovano nel pacciame. A questo punto estrarlo completamente dal terreno non è difficile.

Concime verde

Seminando e falciando alcune piante nella fase di fioritura, non solo migliorano le condizioni del terreno, ma distruggono anche le erbe infestanti, in particolare l'erba di grano. Tali colture sono chiamate concime verde.

Per raggiungere l'obiettivo, il terreno viene coltivato o scavato con mezza pala e seminato con segale o avena. Dopo un mese e mezzo le piante raggiungono i 15-20 cm, vengono tagliate e il terreno viene nuovamente coltivato. L'area è in fase di risemina. Dopo aver ripetuto la procedura tre volte, l'erbaccia scompare completamente.

coltivare il concime verde

Tecniche agrotecniche

Questi metodi sono più efficaci per gli appezzamenti personali e consentono di eliminare l'erba di grano strisciante in piccole aree.

Le tecniche richiedono molto duro lavoro e pazienza.

Raccogliere le radici

Il metodo è piuttosto laborioso; richiede di selezionare attentamente le radici dal terreno, scavare con un forcone e cercare di garantire che non rimanga un solo pezzo della pianta nel terreno. Ci vuole molto impegno, ma è quasi impossibile ottenere la completa purezza del terreno dai rizomi.

raccogliendo le radici

Blackout

Se vaste aree del giardino sono infestate da erba di grano strisciante, questa viene distrutta bloccando la luce con una pellicola nera. Si stende sulla superficie del terreno, si ricopre sopra con fieno o paglia e si lascia così per tutta l'estate.

L'oscuramento può essere eseguito in un modo più complesso:

  1. Copri le erbacce con fogli di cartone.
  2. Cospargi uno strato di pacciame sopra.
  3. Metti del terreno fertile su di esso, formando un letto.
  4. Rafforzalo sui lati con pietre.
  5. Seminare le colture orticole desiderate sulla cresta.

Macinazione delle radici

Il metodo prevede che le radici dell'erba di grano vengano frantumate molto finemente utilizzando un motocoltivatore, arando ad una profondità non superiore a 20 cm.

I germogli dormienti vengono stimolati a germogliare, produrre radici e le piante appaiono in superficie.In questo stato sono facili da estrarre dal terreno utilizzando strumenti speciali o manualmente.

macinazione delle radici

Rimedi popolari e ricette

Oltre ai metodi popolari meccanici per distruggere l'erba di grano strisciante, ce ne sono anche di chimici. Come preparati terapeutici vengono utilizzate sostanze domestiche comuni, che possono essere meno efficaci degli erbicidi, ma il danno che ne deriva è minimo.

Etanolo

Il metodo è considerato efficace e facile da usare. L'alcol viene diluito con acqua dieci volte e il terreno viene trattato tra le piante. Il consumo di liquidi è di 5 litri per 100 metri quadrati. Secondo le recensioni, il metodo libera l'area dalle erbacce per 1 anno.

Acido del limone

L'acido citrico ordinario (3 cucchiai) viene diluito in 1 litro d'acqua e trattato con erba di grano. L'erbaccia muore più velocemente se la spruzzatura viene effettuata in condizioni di tempo sereno e soleggiato.

acido del limone

Prevenire la comparsa di erba di grano sul sito

Per evitare che l'erba di grano occupi l'intera superficie seminata, è necessario attuare misure preventive:

  • pacciamatura periodica dei letti con erba e paglia;
  • diserbo costante;
  • rotazione delle colture;
  • utilizzo del sovescio;
  • irrigazione a goccia;
  • proteggere la spaziatura tra le file con pellicola nera.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino