Gli erbicidi contro la diffusione dell'ambrosia aiutano ad aumentare i raccolti. Dopotutto, anche due erbacce su un metro quadrato riducono la fertilità del suolo e riducono la quantità di raccolto del 15%. Per coltivare con successo quasi tutte le colture, è necessario combattere le erbe infestanti. L'ambrosia viene distrutta spruzzando con una soluzione erbicida. La coltivazione in campo viene effettuata con tempo calmo a temperature comprese tra 10 e 24 gradi Celsius.
Descrizione dell'erbaccia
L'ambrosia è un'erbaccia annuale che si diffonde rapidamente nel campo, privando le colture principali di acqua e nutrimento. Propagato dai semi e dalla crescita del sistema radicale. L'altezza dell'erba arriva da 19 a 199 centimetri.
L'erba ha uno stelo dritto e ramificato verso l'alto, foglie doppie sezionate in modo pennato e infiorescenze a forma di punta con numerosi fiori gialli. L'erba ha un lungo fittone. Un cespuglio rimane vitale fino a 40 anni e produce oltre 200mila semi. A maggio compaiono enormi germogli di erbacce. L'erba fiorisce in luglio-agosto. Il polline può causare congiuntivite allergica. Esistono tre tipi di ambrosia: perenne, tripartita e assenzio.
Che danni provoca l'ambrosia?
Questa vegetazione infestante è pericolosa per i terreni su cui crescono erbe utilizzate per nutrire il bestiame. Gli animali cercano di non mangiare questa pianta, poiché contiene molti oli essenziali. Inoltre, l'ambrosia peggiora il sapore del latte. Questa erba, senza pretese per il suo ambiente, si diffonde rapidamente nel campo e asciuga notevolmente il terreno. Inibisce le colture seminate, togliendo loro acqua e sostanze nutritive.
Il potente apparato radicale di questa erba infestante impedisce la germinazione dei semi di grano. Selezionando sostanze utili, l'ambrosia stessa può crescere fino a 3 metri di altezza. Per creare un chilogrammo di massa verde, questa erba rimuove decine di litri d'acqua, molto fosforo, potassio e azoto dal terreno. La pianta, ovunque appaia, inizia a crescere fortemente, sviluppa una potente parte fuori terra e un apparato radicale.
Misure di controllo dei parassiti
Si consiglia di combattere l'ambrosia in diversi modi. Puoi sbarazzarti delle erbacce sradicandole. È vero, l'ambrosia dovrà essere rimossa per diversi anni consecutivi. I giovani germogli appariranno sul campo ogni stagione.
Come eliminarlo utilizzando gli erbicidi
L'ambrosia è sensibile a molti tipi di erbicidi se usato all'inizio della crescita dell'erbaccia (stadio da 2 a 6 foglie). Con l'uso successivo di sostanze chimiche, l'erba può diventare resistente a questi farmaci.
Gli erbicidi più efficaci per il controllo dell'ambrosia sono: Roundup, Grenadier, Impex Duo, Helios, Bazagran, Promex.
Impatto meccanico
Cercano di sbarazzarsi dell'ambrosia falciando costantemente questa erba. È vero, falciare troppo spesso è dannoso. Dopotutto, provoca la ramificazione del sistema radicale e la comparsa di nuovi germogli. Dopo ogni falciatura, l'ambrosia produce 2-3 volte più germogli di quelli rimossi.
È necessario falciare l'erba 3-5 volte a stagione, impedendole di formare boccioli e fiorire.
Sul campo, l'ambrosia viene combattuta allentando, diserbo, estirpando ed erpicando. Dopo aver effettuato tali misure agrotecniche, la crescita delle erbe infestanti viene parzialmente soppressa o completamente distrutta.
Come combattere una pianta usando metodi biologici
Il metodo biologico di controllo delle infestanti è considerato il più conveniente. Puoi sbarazzarti dell'erbaccia con l'aiuto della cutworm di ambrosia o dello scarabeo di foglie di ambrosia. Grazie a questi insetti è possibile controllare la diffusione delle erbe infestanti. È vero, gli esseri umani non possono influenzare da soli il numero di insetti.
Puoi combattere l'ambrosia in un altro modo biologico, sostituendolo con erbe perenni. L'erba medica, la senape, la coda di volpe, l'erba di grano, la festuca, l'erba di grano e il bromo sono in grado di conquistare da questa erba l'intero territorio. Se queste erbe vengono costantemente seminate sui pascoli, in 2-3 anni sostituiranno l'ambrosia.
Come può l'erba essere utile?
L'ambrosia è ricca di vitamine, microelementi e oli essenziali. Tutte le parti di questa pianta sono utilizzate per scopi medicinali. Tinture, unguenti e decotti sono realizzati con materiali vegetali. I medicinali vengono utilizzati esternamente e internamente.
Questa pianta è usata per trattare l'elmintiasi, la dissenteria e la diarrea. L'erba ha proprietà antipiretiche e antinfiammatorie. Le sostanze contenute in questa pianta bloccano la crescita delle cellule tumorali. Le foglie tritate vengono utilizzate per impacchi per ferite, contusioni, radicoliti e osteocondrosi.
Come prevenire l'ambrosia
La protezione chimica del campo è considerata la più efficace. Gli erbicidi uccidono questa erba rapidamente e per lungo tempo. Prima di utilizzare uno qualsiasi dei farmaci, diluire con acqua nel dosaggio indicato nelle istruzioni.
Per combattere l'ambrosia vengono utilizzati erbicidi a base dei seguenti principi attivi:
- Dicamba. Questa sostanza può essere utilizzata per proteggere il grano. Il principio attivo arresta la divisione cellulare e inibisce la crescita delle erbe infestanti.
- Triasulfuron. Questa sostanza, in combinazione con il dicamba, viene utilizzata per proteggere i cereali. Dopo la spruzzatura, l'erbaccia smette immediatamente di crescere e dopo 10 giorni compaiono segni di avvizzimento (necrosi, clorosi). La morte completa avviene dopo 2-4 settimane.
- Prosulfuron. Protegge i cereali dalle erbacce. Questo erbicida può essere utilizzato nelle prime fasi della crescita.
- Glifosati. L'erbicida interrompe i processi di sintesi proteica, blocca la fotosintesi e la respirazione delle erbe infestanti e porta all'avvizzimento. I glifosati vengono utilizzati prima della semina delle colture principali.
- Dimetenamide-P. Viene utilizzato per il trattamento pre-emergenza e post-emergenza. Se manca l'umidità, questo prodotto può essere incorporato in uno strato umido di terreno.Il farmaco inibisce la divisione cellulare delle erbe infestanti.
- Pendimetalin. Il prodotto viene utilizzato prima della semina o dell'emergenza delle colture principali. In condizioni di tempo asciutto, l'erbicida viene incorporato nel terreno.
- Imazamox. Sopprime la biosintesi proteica, portando alla morte delle foglie e dei punti di crescita. L'erbicida inizia ad agire immediatamente dopo l'irrorazione.
- Bentazone. Inibisce i processi di fotosintesi. Le erbacce smettono di crescere e muoiono rapidamente.
- Tifensulfuron-metile. Arresta la divisione cellulare, inibisce l'enzima SLA. Alcune ore dopo la spruzzatura, l'erbaccia smette di crescere e inizia ad appassire.
- Imazethapyr e clorimuron etile. Viene utilizzato nelle prime fasi di crescita delle infestanti, indipendentemente dalla fase di sviluppo della coltura principale.