La portulaca cresce in quasi tutti i giardini. Molte persone considerano la pianta un'erbaccia e la bruciano o la danno per nutrire il bestiame. Nei paesi dell'Europa orientale l'erba è considerata una prelibatezza: viene stufata, fritta, bollita e in scatola. Oltre al suo gusto insolito, la portulaca marinata per l'inverno in stile armeno è famosa per i suoi benefici per la salute.
La pianta rafforza il sistema immunitario, migliora le condizioni della pelle, dei capelli, delle unghie, accelera i processi metabolici, stabilizza il funzionamento del tratto gastrointestinale e migliora la digeribilità del cibo. Un'insalata con portulaca non solo si adatterà a qualsiasi menu, ma migliorerà anche la tua salute.
Caratteristiche del portulaca marinato per l'inverno
Per il decapaggio e la conservazione a lungo termine, dovresti fare scorta di foglie e germogli giovani. Far bollire l'acqua in un contenitore separato, salarla, zuccherarla e farla bollire per 5-10 minuti. Successivamente, aggiungi l'essenza di aceto, le spezie e togli la padella dal fuoco.
Il fondo di un barattolo sterilizzato viene coperto con erbe accuratamente lavate, la marinata viene versata e arrotolata. Per la conservazione a breve termine della portulaca da giardino, i germogli con le foglie vengono gettati in salamoia bollente per 15 minuti. Dopo 24 ore il piatto può essere consumato.
Requisiti degli ingredienti principali
La pianta viene raccolta prima del periodo di maturazione, quindi il gusto del raccolto risulterà più delicato e aromatico. Un prerequisito è rimuovere i baccelli, poiché i semi scricchiolano in bocca quando masticati. A causa della forte polvere e della vicinanza al suolo, l'erba deve essere lavata accuratamente.
La macinazione delle foglie e degli steli dovrebbe avvenire separatamente: questo renderà il piatto attraente e appetitoso. Per rendere la pianta tenera e morbida, sbollentatela in acqua bollente per 5-10 minuti.
Nel tempo le verdure in scatola diventano bordeaux, la salamoia inizia a diventare rosa, questo è normale, le proprietà benefiche e il gusto del preparato non si deteriorano di conseguenza.
Come preparare i contenitori
Il contenitore viene prima lavato per rimuovere le particelle di sporco in una soluzione di sapone, asciugato e sterilizzato. Anche i coperchi devono essere sterilizzati per evitare il deterioramento del prodotto.
Metodi di raccolta
Le verdure sono in umido, bollite, al forno, in scatola. Insalate fresche, zuppe e sformati sono spesso conditi con portulaca. Ulteriori componenti della pianta possono essere cetrioli, prezzemolo, spinaci, aneto, cipolle, aglio, noci, formaggio, ricotta, uova, riso. La pianta tollera bene il congelamento. Prima di riporre la pianta nel congelatore, è necessario sbollentarla per 5 minuti, filtrarla, asciugarla e metterla in sacchetti.
Ricetta semplice
Decapare l'erba è abbastanza semplice, hai solo bisogno dei seguenti prodotti:
- 300 g di portulaca;
- 2 foglie di alloro;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 1 cucchiaio. l. aceto;
- 1 litro d'acqua;
- 1 cucchiaio. l. sale.
Come cucinare:
- le verdure lavate vengono versate in una padella con acqua bollente, fatte bollire per 5-7 minuti, filtrate, asciugate;
- tagliare i gambi in pezzi di 3-5 cm, adagiarli su aglio e alloro;
- Far bollire l'acqua in una casseruola, salarla, farla bollire per 5-7 minuti, versare l'acido acetico, togliere il contenitore dal fuoco.
I vasi vengono riempiti di salamoia, arrotolati e capovolti. La portulaca in scatola viene posta sotto una coperta per diversi giorni, quindi spostata in un luogo di stoccaggio permanente.
Metodo di cottura veloce
Questo piatto si sposa bene con purè di patate, porridge, piatti di carne e pesce.
Componenti:
- 300 g di portulaca;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 10 grani di pepe nero;
- 1 cucchiaio. l. aneto essicato;
- 2 foglie di alloro;
- 2 cucchiaini. sale;
- 1 cucchiaino. Sahara;
- 4 cucchiai. l. essenza di aceto;
- 1 litro di acqua.
Tecnologia di cottura:
- Le verdure vengono lavate, asciugate e i baccelli vengono tagliati. Gli steli dovrebbero essere lunghi 5-9 cm.
- I barattoli vengono sterilizzati, vengono poste portulaca, spezie, erbe aromatiche e spezie. Far bollire l'acqua in una casseruola, aggiungere sale e zucchero.
- Dopo aver tolto la marinata dal fuoco, aggiungere l'acido acetico, mescolare, versare in una bottiglia e arrotolare.
Il pezzo viene conservato sotto una coperta calda per 3-4 giorni, quindi può essere trasferito in cantina, dispensa o posto in tavola per il consumo.
Marinato con aglio e coriandolo
Puoi aggiungere piccantezza e aroma al piatto con l'aiuto di aglio e coriandolo.
Prodotti richiesti:
- portulaca da 1,5 kg;
- 15 semi di coriandolo;
- 1 mazzetto di aneto, prezzemolo;
- 1 testa d'aglio;
- 1,5 litri di acqua;
- 1 cucchiaio. l. sale;
- 2 cucchiai. l. Sahara;
- 4 cucchiai. l. acido acetico.
Come cucinare:
- Le verdure lavate vengono sbollentate, asciugate e l'aglio viene tritato. I barattoli vengono sterilizzati e asciugati.
- Il fondo del contenitore è ricoperto di prezzemolo, aneto, aglio, coriandolo, alloro e portulaca.
- Far bollire l'acqua in una casseruola, aggiungere sale, zucchero, mescolare, far bollire per 5-10 minuti, versare in una bottiglia e sigillare.
Un metodo di cottura veloce conferisce al piatto morbidezza, aroma e piccantezza. Lo spuntino si consuma con carne e patate.
Stile armeno con melanzane
Prodotti richiesti:
- portulaca da 1,5 kg;
- 500 g di pomodori;
- 500 g di blu;
- 200 g di peperoni dolci;
- 300 g di cipolle;
- 6-7 spicchi d'aglio;
- 2 cucchiai. l. zucchero con sale;
- 3 cucchiai. l. aceto;
- 300 ml di olio di semi di girasole.
Come cucinare:
- Le verdure vengono lavate e asciugate. Quelli blu vengono lavati, tagliati a pezzetti, immersi in acqua salata, lavati e asciugati.
- Sbucciare i peperoni, eliminare le interiora, tagliarli a quadretti, tagliare le cipolle ad anelli. I pomodori vengono sbollentati, pelati, privati del gambo e macinati in un frullatore.
- Aggiungere la quantità specificata di aglio, sale, zucchero, aceto al concentrato di pomodoro e mescolare bene.
- Le cipolle vengono fritte con le melanzane, mescolate con il resto degli ingredienti e fatte bollire per 15-20 minuti a fuoco basso. Dopo aver aggiunto la portulaca, il tempo di cottura aumenta di altri 15 minuti.
La massa viene versata in contenitori, sigillati ermeticamente e inviata allo stoccaggio.
Portulaca marinata
Per fermentare le verdure sono necessari i seguenti prodotti:
- 0,5-1 kg di portulaca;
- 350 g sale;
- 1 testa d'aglio;
- 2,5 litri di acqua.
Come fare:
- La pianta viene lavata, pulita e la salamoia e il sale vengono fatti bollire. Dopo che l'acqua bolle, mettere i gambi nella padella e far bollire per 5-7 minuti.
- I verdi vengono trasferiti in una ciotola. Gli spicchi d'aglio vengono sbucciati, schiacciati e aggiunti alla portulaca.
- Il contenuto della ciotola viene trasferito in bottiglie, riempite di salamoia, sterilizzate e arrotolate.
Per cominciare, si consiglia di realizzare barattoli da 1-2 mezzo litro per il test. Se vi piace la preparazione potete tranquillamente preparare quantità maggiori e sperimentare ricette.
Deposito di conservazione
Le trecce devono essere conservate in un luogo buio e fresco come una cantina o una dispensa. L'insalata di portulaca in salamoia può essere conservata per non più di un anno. Dopo l'apertura del barattolo il prodotto si conserva in frigorifero per non più di 1 mese.