La linfa di betulla è considerata una bevanda salutare che aiuta a migliorare significativamente la salute umana. Questo prodotto è popolare tra molte persone. Pertanto, la questione di quando viene raccolta esattamente la linfa di betulla è considerata molto rilevante. Inoltre, quando prepari questa bevanda, devi tenere conto di altre caratteristiche: scegli l'albero giusto e fai un buco attraverso il quale puoi raccogliere il succo.
- Proprietà utili della bevanda
- Date di ritiro approssimative nel 2024
- Corsia centrale
- Sud
- Siberia ed Estremo Oriente
- Come effettuare la raccolta correttamente
- Scegliere l'albero giusto
- Determinazione della posizione sul bagagliaio
- Come effettuare la raccolta correttamente
- Raccolta dalle filiali
- Senza accessori
- IV
- scanalatura
- Laccio emostatico alle erbe
- Lavorazione della betulla dopo la raccolta
- Prendersi cura dell'albero dopo la procedura
- Conservare il succo raccolto
Proprietà utili della bevanda
Questa bevanda apporta grandi benefici al corpo umano e aiuta a migliorare la salute in caso di varie malattie. Le proprietà curative sono dovute alla composizione del prodotto. La linfa di betulla contiene vitamine, minerali e carboidrati. Comprende anche molti micro e macroelementi. Questi includono potassio, magnesio, silicio. Inoltre, il prodotto contiene ferro, rame e manganese.
Include linfa di betulla e zucchero della frutta, oli essenziali, acidi organici. Contiene anche fitoncidi, che hanno un effetto antimicrobico.
La varia composizione della bevanda naturale aiuta a ottenere numerosi effetti. La linfa di betulla aiuta contro infezioni virali, tosse, tonsillite e lesioni del tratto respiratorio. Con il suo aiuto puoi curare il mal di testa, eliminare il gonfiore e i sintomi dei reumatismi.
Aiuta anche a normalizzare la pressione sanguigna, a far fronte a disturbi digestivi, patologie dei reni e delle articolazioni, disturbi metabolici e altre malattie. Con l'aiuto della linfa di betulla è possibile eliminare la depressione e la carenza vitaminica primaverile.
Il prodotto viene utilizzato anche in cosmetologia. È usato per la cura dei capelli e della pelle. Il prodotto aiuta a far fronte all'acne, all'eczema e alla foruncolosi. Aiuta con la caduta dei capelli e le ferite che non guariscono per molto tempo. La linfa di betulla ha proprietà detergenti pronunciate, ha un effetto idratante, rinfresca e ringiovanisce il derma.
Quando si consuma un prodotto, è importante considerare che può anche causare danni. La bevanda è controindicata in caso di allergia al polline di betulla. Si sconsiglia inoltre l'utilizzo del prodotto raccolto in aree contaminate.Il fatto è che è in grado di assorbire sostanze pericolose dall'ambiente.
Date di ritiro approssimative nel 2024
Si consiglia di raccogliere la linfa in primavera, quando inizia il flusso attivo della linfa. In questo caso, devi concentrarti sui seguenti segni:
- la temperatura durante il giorno non scende sotto i +5 gradi;
- la neve si è sciolta;
- i boccioli sono gonfi;
- La linfa appare dai tagli sui rami.
È abbastanza difficile nominare i tempi esatti della raccolta del succo. Sono determinati tenendo conto delle caratteristiche climatiche di una particolare regione. Innanzitutto possono ritirare il prodotto le persone che vivono nelle regioni del Sud. Ciò è dovuto all'inverno relativamente caldo e all'arrivo anticipato della primavera. Il nord di solito sperimenta inverni lunghi. Allo stesso tempo, il calore primaverile arriva molto più tardi.
Corsia centrale
Nella Russia centrale, il periodo per raccogliere la linfa di betulla inizia nella terza decade di marzo. Nel 2024, si consiglia di farlo dal 20 marzo al 20 aprile.
Sud
Nelle zone dal clima caldo vale la pena raccogliere la linfa dall'inizio alla fine di marzo. Si consiglia di farlo fino a quando i boccioli iniziano a fiorire. Dopo di che il succo diventa amaro. Nel 2024 deve essere raccolto dal 5 marzo al 5 aprile.
Siberia ed Estremo Oriente
In Siberia e in Estremo Oriente il succo compare nella prima decade di aprile. Se c'è una primavera prolungata, ciò accade più tardi. Nel 2024 si consiglia di ritirare il prodotto dal 15 aprile al 15 maggio.
Come effettuare la raccolta correttamente
Il momento più adatto per la raccolta è considerato la mattina e il pomeriggio. Dopo le 18.00 e fino all'alba l'albero è in uno stato dormiente. Ciò porta ad un rallentamento del flusso della linfa lungo il tronco e i rami. Per fare un buco nella corteccia e nel tronco, puoi usare un coltello, un trapano o un cacciavite. A questo scopo è adatto anche un cacciavite. Allo stesso tempo, è severamente vietato prendere un'ascia.L'uso di questo strumento può danneggiare gravemente la pianta, portandola alla morte.
Scegliere l'albero giusto
Si consiglia di estrarre la linfa di betulla pura dalla foresta. Quando si sceglie un albero per questo scopo, vale la pena considerare le seguenti caratteristiche:
- età della betulla – 25, 30 anni;
- diametro del tronco - almeno 20 centimetri;
- corona ampia e sana;
- un tronco dritto: non dovrebbe presentare aree danneggiate, crepe o abbondanza di rami secchi.
Quando si sceglie un albero specifico, si consiglia di dare la preferenza alle piante che si trovano in zone soleggiate e aperte. Inclinando leggermente l'albero la raccolta dei liquidi risulta semplificata. Ciò è dovuto al fatto che è più facile fissare il contenitore delle bevande.
Le radici della betulla sono profonde nel terreno. Pertanto, non assorbe le sostanze tossiche presenti sulla superficie del terreno. Gli esperti consigliano di raccogliere i liquidi in luoghi rispettosi dell'ambiente. Il fatto è che gli alberi possono assorbire elementi nocivi e gas di scarico attraverso il fogliame.
È vietato raccogliere piante ubicate nel territorio di ospedali, parchi, giardini pubblici, serre e sanatori. Se si danneggiano betulle che crescono in un'area protetta, ne conseguirà la responsabilità amministrativa. È consentito raccogliere la linfa in un bosco di betulle, in un boschetto o sul proprio sito. La bevanda risultante può essere utilizzata solo per l'autoconsumo. È vietato venderlo senza licenza.
Determinazione della posizione sul bagagliaio
Si consiglia di praticare con attenzione il foro nella canna. Dovrebbe essere superficiale. Il liquido si trova tra il legno e la corteccia.Pertanto, di norma, è sufficiente una foratura con un trapano da 1 centimetro. È meglio farlo dal lato nord. È lì che verrà rilasciata la massima quantità di succo e la ferita guarirà abbastanza rapidamente.
Il numero di fori è determinato in base all'età dell'albero. Più vecchia è la pianta, più buchi puoi fare. Se il diametro del tronco è di 25-30 centimetri, puoi realizzare 1-2 fori. Se la betulla è più grande, è consentito eseguirne 3-4 in luoghi diversi.
Vale la pena considerare che un albero può produrre al massimo 1 litro di succo al giorno. Durante la stagione puoi ottenere fino a 10 litri di bevanda da una betulla.
Come effettuare la raccolta correttamente
Esistono diverse opzioni per raccogliere la linfa di betulla, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Raccolta dalle filiali
Per estrarre il succo si consiglia di prelevare un ramo rivolto verso l'alto che si estende da un ramo scheletrico. Non dovrebbe essere troppo sottile. Si consiglia di utilizzare un ramo delle dimensioni del pollice di un uomo adulto. L'estremità deve essere tagliata e fissata su di essa una bottiglia di plastica. Questo deve essere fatto per il collo. Lasciare il contenitore per 3-5 ore. Se hai bisogno di una grande quantità di liquido, si consiglia di utilizzare diverse betulle.
Senza accessori
Se non sono disponibili dispositivi di raccolta, puoi utilizzare il metodo express. In questo caso si consiglia di tagliare la corteccia con un coltello affilato e piegarla all'indietro. Il risultato dovrebbe essere una grondaia. Quindi puoi raccogliere il liquido in un contenitore a collo largo.
Quando viene raccolto il succo, si consiglia di mettere la corteccia in posizione e fissarla. Questo può essere fatto utilizzando terreno umido, muschio o corda. È severamente vietato lasciare danni. Un forte flusso di liquido può portare alla morte anche dell'albero più forte.
IV
Per ottenere il succo, puoi usare un contagocce medico. Può essere acquistato in ogni farmacia. L'adattatore che si adatta al tubo ha un diametro di circa 4 millimetri. Puoi facilmente selezionare il trapano appropriato.
La punta ha la base svasata. Grazie a ciò sarà possibile inserirlo saldamente nel foro della betulla. La seconda estremità del tubo trasparente deve essere abbassata in un contenitore appoggiato a terra o avvitato ad un albero con una corda. In questo caso, la linfa della betulla scorre liberamente e cade senza perdite nel contenitore preparato.
Per proteggere il liquido da detriti e insetti, puoi praticare un foro nel coperchio del piatto e inserirvi l'estremità del tubo. Se nell'albero sono presenti più fori, è necessario posizionare un adattatore da un contagocce in ciascuno di essi. Allo stesso tempo, le altre estremità vengono abbassate nello stesso contenitore. In questo modo si possono ottenere 3-4 litri di liquido utile.
scanalatura
Il metodo più tradizionale per estrarre la linfa di betulla è l'uso di un solco di corteccia di betulla. Si consiglia di posizionare un'estremità stretta del dispositivo nel foro e dall'altra il succo scorrerà nel contenitore preparato.
Un'opzione simile per raccogliere il succo utilizza un angolo di plastica. È inoltre possibile utilizzare un corpo della maniglia tagliato.
Laccio emostatico alle erbe
Questo metodo è stato utilizzato fin dall'antichità per raccogliere la linfa di betulla. Per usarlo, devi creare una corda densa con fili d'erba, fare un buco nell'albero e posizionarvi il pezzo. Quando il succo inizierà a risaltare, saturerà completamente il laccio emostatico. Pertanto, vale la pena posizionare un contenitore all'altra estremità per raccogliere il liquido. È importante considerare che si consiglia di assumere il succo solo in un'area rispettosa dell'ambiente, lontana dalle città e dalle autostrade. È consentito raccogliere il prodotto nei villaggi e nelle foreste.
Lavorazione della betulla dopo la raccolta
Immediatamente dopo aver raccolto la linfa di betulla, si consiglia di trattare l'area danneggiata. Il foro deve essere coperto con materiale denso. Per fare ciò, puoi utilizzare i seguenti mezzi:
- La pece da giardino è un prodotto dalla consistenza viscosa. Con il suo aiuto è possibile proteggere l'area danneggiata dalle infezioni e dalla fuoriuscita di succo. Questo aiuta a evitare che il tronco si secchi. Grazie all'utilizzo della vernice da giardino è possibile accelerare la guarigione delle aree danneggiate sul tronco.
- Per chiudere il foro è possibile utilizzare anche la plastilina. Ciò contribuirà a evitare che il succo fuoriesca.
- Sughero in legno: può essere facilmente realizzato in legno. È importante che il suo diametro corrisponda alla dimensione del foro. Quindi si consiglia di coprire l'area danneggiata con vernice da giardino. È anche consentito l'uso della plastilina.
- Sapone da bucato: questo prodotto può facilmente sigillare il foro. È anche consentito utilizzare prima un tappo di sughero.
- Essiccazione della pittura ad olio: è importante assicurarsi che non contenga cherosene o benzina. È consentito utilizzare la vernice bianca, che viene spesso utilizzata per trattare gli alberi.
Se i mezzi specificati non sono a portata di mano, è consentito coprire l'area danneggiata con terra, muschio, argilla o erba.
Prendersi cura dell'albero dopo la procedura
Se sull'albero sono stati fatti dei tagli e su di esso rimane la corteccia, è necessario ricoprirlo. Quindi fissarlo con materiale spesso. Non sono necessari passaggi aggiuntivi. Con lievi danni, la betulla viene facilmente ripristinata. Ciò accade abbastanza rapidamente. Se la lesione è significativa, l'albero morirà immediatamente.Pertanto, è necessario estrarre il succo il più attentamente possibile.
Conservare il succo raccolto
Si consiglia di mettere immediatamente in frigorifero il succo appena raccolto. In questo luogo può essere conservato per circa una settimana. A temperatura ambiente il prodotto si conserva per un massimo di 3 giorni. Se le regole e le condizioni di conservazione vengono violate, la composizione potrebbe diventare pericolosa per la salute. Spesso compaiono muffe e marciumi. Esiste anche il rischio di proliferazione di microrganismi patogeni. Pertanto, è severamente vietato bere succhi dopo la data di scadenza.
Si consiglia di utilizzare contenitori di vetro per conservare la bevanda. È meglio non conservarlo in contenitori di plastica. Per aumentare la durata di conservazione del prodotto è necessaria una lavorazione speciale. La miscela congelata e filtrata due volte può essere conservata in bottiglie di plastica nel congelatore. La durata di conservazione di questo prodotto è di 1 mese.
Se la bevanda è pastorizzata, deve essere conservata in un contenitore di vetro per 2 settimane. È importante tenere presente che questa procedura porta alla perdita di alcune sostanze benefiche.
Per prolungare la durata di conservazione del succo, si consiglia di conservarlo. Per fare questo, dovresti usare ingredienti naturali. Questi includono arancia, limone, miele, zucchero, rami di ribes. Il prodotto in scatola si conserva per 6-8 mesi.
Per preparare una bevanda sana e gustosa si consiglia di utilizzare le seguenti ricette:
- Unisci 1 litro di succo con 100 grammi di zucchero e 5 grammi di acido citrico. È importante mescolare bene finché tutti i chicchi non si saranno sciolti. Successivamente, la composizione deve essere pastorizzata e chiusa con un coperchio.
- Scaldare il succo a ebollizione, aggiungere l'uvetta ammollata e togliere dal fuoco. Lasciare in infusione. Quindi versare in bottiglie. In questo caso, dovrebbero rimanere 8 centimetri al collo.Lasciare in infusione in un luogo fresco per 2 settimane.
- Per 1 litro di linfa di betulla, prendi mezzo limone, 1 cucchiaino di miele e 5 grammi di lievito secco. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a quando non saranno completamente sciolti, coprire con un coperchio e conservare in frigorifero. Dopo 10 giorni la bevanda sarà pronta. Devi berlo entro 2 mesi.
La linfa di betulla è una bevanda molto sana e gustosa che aiuta a migliorare la salute. È importante preparare correttamente questo prodotto. Affinché mantenga le massime proprietà benefiche, è necessario scegliere il momento giusto per raccogliere il liquido e fornirgli condizioni di conservazione ottimali.