Il diserbo viene spesso utilizzato per controllare le erbacce, anche se i giardinieri non definirebbero questa attività facile e divertente. Ma il compito di prendersi cura dei letti può essere facilitato con l’aiuto di materiale di copertura delle erbacce. Oggi sul mercato è possibile trovare rivestimenti per pavimenti di alta qualità in diverse categorie di prezzo. Il materiale di rivestimento rende le aiuole ordinate e curate, senza inibire la crescita delle piante coltivate.
Principio di funzionamento del materiale di rivestimento
Il materiale che ricopre le aiuole e le piantagioni di fiori non consente il passaggio della luce solare, necessaria per la sopravvivenza delle erbacce. Le erbacce non riescono a sfondare la luce, le reazioni biochimiche nei loro tessuti vengono interrotte e il sistema radicale si secca. Le piante stanno morendo.
Per garantire che solo le erbacce vengano danneggiate e che le specie coltivate rimangano illese, il tessuto viene posizionato con cura sui letti, fissato e vengono praticati dei fori nei punti corrispondenti alla posizione delle piante coltivate.
I moderni tipi di copertura del terreno non solo proteggono in modo affidabile dalla crescita delle erbe infestanti, ma non provocano nemmeno la putrefazione delle radici o lo sviluppo di malattie fungine. Possono non solo coprire aiuole e aiuole, ma anche coprire i vialetti del giardino per evitare che le erbacce si insinuino tra le lastre. Tra i letti viene posizionato materiale più denso per mantenere il sito in buone condizioni.
Il rivestimento denso consente di eliminare i parassiti del suolo. Gli insetti hanno difficoltà ad orientarsi nello spazio e non sono in grado di riprodursi.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale dell'utilizzo del materiale di copertura è che facilita la cura delle colture di ortaggi, bacche e fiori. La copertura del terreno è popolare perché:
- protegge lo strato superiore del terreno da condizioni ambientali sfavorevoli, impedisce alle piante di appassire per mancanza di umidità e sostanze nutritive, eccesso di luce solare, forti piogge;
- crea condizioni microclimatiche ideali per lo sviluppo della vegetazione coltivata, ma sfavorevoli alla proliferazione di infezioni batteriche;
- semplifica le attività di cura delle piante coltivate;
- adatto per l'uso sia in spazi aperti che in serre;
- Grazie alla sua struttura densa, ha una lunga durata (fino a 8-12 stagioni) e non perde qualità e aspetto durante il funzionamento.
Gli svantaggi del tessuto di copertura sono dovuti al suo uso improprio:
- Se la copertura contro le erbacce viene installata o utilizzata in modo errato, sotto di essa si verifica un effetto serra. E l'umidità in eccesso, in assenza di circolazione dell'aria, provoca lo sviluppo di un'infezione fungina.
- La tela di colore scuro diventa molto calda sotto il sole e lo strato stabilizzante UV diventa inefficace dopo 2 mesi di utilizzo. Pertanto, nelle condizioni climatiche delle regioni meridionali, per proteggere le piantagioni vengono utilizzati fieno, segatura e carta da giornale.
Tipi di materiali di copertura delle infestanti non tessuti
Il tessuto agricolo contro le erbe infestanti è venduto sul mercato in una vasta gamma di categorie di qualità e prezzo. Puoi scegliere un prodotto in base al colore, alla densità, alla struttura e ad altre preferenze ed esigenze.
Spunbond
Il marchio divenne così popolare che i residenti estivi iniziarono a usare questa parola per chiamare qualsiasi materiale di copertura per i loro letti. Lo spunbond è una speciale tecnologia di produzione dei tessuti. Risulta leggero, arioso, ma sicuro. Il materiale è ecologico e non è influenzato da sbalzi di temperatura o sollecitazioni meccaniche.
Il colore dello spunbond è bianco e nero, la densità è 20-60 g/m2:
- Materiale bianco fino a 30 g/m2, vengono utilizzati principalmente per proteggere le colture dal ritorno dei freddi primaverili e dall'abbondante luce solare in estate. Coprono piantine, giardini di bacche, specie ornamentali e aiuole. E lo spunbond protegge le giovani piantine di alberi da frutto dagli insetti dannosi.
- Tela bianca 30-50 g/mq2, adatto alla protezione invernale di tutte le colture ornamentali e da frutto. È anche allungato su una serra o serra con struttura ad arco.
- Spunbond nero 50-60 g/m2 con uno strato stabilizzante UV protegge in modo affidabile dalle erbe infestanti e aiuta le piante coltivate a ricevere più calore.
Geotessili
Il geofabric, che si basa su fibre di poliestere tessute sotto l'influenza termica, è caratterizzato da resistenza e capacità di far passare l'aria. La popolarità del prodotto è dovuta a:
- lunga durata;
- versatilità di applicazione;
- facilità di installazione in cantiere;
- basso costo.
Agrospan
Si tratta infatti di una tipologia di spunbond prodotta dalla società russa Ayaskom. Stessa qualità, durevole, economico. Viene utilizzato principalmente per coprire fragole, fragole e altri frutti di bosco.
Agrofabric ha uno strato stabilizzante UV, si consuma lentamente e non è soggetto a sbalzi di temperatura.
Pertanto, viene utilizzato come ricovero invernale, ma funziona bene anche come controllo delle infestanti.
Agrotex
Un altro tipo popolare di materiale di copertura di un produttore russo. Disponibile in due colori:
- giallo: destinato a distruggere i parassiti sulle piante di belladonna;
- nero - un agente di controllo delle infestanti, utilizzato principalmente nelle piantagioni di fragole.
Il materiale ha una struttura forata, quindi non è necessario praticare fori per le piante coltivate. È sufficiente coprire l'area del giardino e le piantine coltivate non soffriranno le alte temperature né si sporcheranno di terra durante l'irrigazione e le precipitazioni. Agrotex non raggrinzisce, non teme gli sbalzi di temperatura e non provoca danni al suolo a causa di infezioni batteriche.
Agril
Tessuto traspirante studiato specificatamente per il controllo delle infestanti. Le piante coperte non appassiscono con il caldo e non gelano durante il periodo freddo.Il terreno coperto rimane sciolto, non è soggetto a processi di crosta ed erosione, la sua componente biochimica non viene disturbata, l'ossigeno e il nutrimento continuano ad essere completamente assorbiti dalle radici. Con un uso corretto del materiale, le piante coltivate producono raccolti prima. Puoi usare l'agril per pacciamare fragole e aiuole.
Per il controllo delle infestanti viene utilizzato materiale nero con una densità di 50 g/m.2. Per le attrezzature della serra, utilizzare un tessuto trasparente con una densità di 20-40 g/m2.
Lumitex
È un rivestimento in film ondulato con struttura morbida e diversi colori. Grazie alla sua capacità di riflettere i raggi solari dannosi e trasmettere quelli benefici per le piante, anche con tempo nuvoloso, l'agrofibra viene utilizzata per coprire i letti di cetrioli e bacche, non provoca il surriscaldamento e l'ipotermia delle piante e accelera la maturazione dei frutti.
Quando attrezzi una serra, puoi combinare Lumitex con un film di polietilene.
Lutrasil
Tipicamente utilizzato per la protezione dal freddo, ma può essere un buon diserbante. Il materiale è di alta qualità, costa poco più dello spunbond, ma in realtà è di qualità simile. Disponibile in due varianti di colore: bianco e nero. Densità – da 20 a 60 g/m2.
Il rivestimento viene applicato:
- bianco a bassa densità - per proteggere piantine e piantine dalle gelate primaverili;
- bianco ad alta densità - come rifugio invernale (in caso di gelate fino a 8-10 ° C);
- nero a media e alta densità - contro le erbacce.
Pellicola nera
Prima dell'avvento degli agrotessili, la pellicola nera era l'unico materiale per coprire il terreno dalle erbacce. Si scurisce perfettamente. Può essere utilizzato per coprire non solo i letti, ma anche la spaziatura delle file.
Oggi il film è significativamente inferiore ai moderni tessuti agricoli:
- non lascia passare l'acqua;
- crea un effetto serra, che aumenta la probabilità di infezione fungina;
- ha una vita utile breve.
Come vengono utilizzati i materiali di rivestimento?
Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per l'utilizzo di una copertura per erbacce. Bisogno di:
- Utilizzare qualsiasi metodo per liberare l'area dalle erbacce.
- Aggiungi fertilizzante. Livellare il terreno.
- Tagliare un pezzo di tessuto in base alle dimensioni dell'area con un margine per la chiusura di 15 cm.
- Taglia dei fori a forma di croci o cerchi per le piante coltivate.
- Con tempo calmo, coprire l'area con materiale.
- Fissare le indennità con pietre nelle scanalature scavate o coprirle con terra.
- In diversi punti del sito, fissare il materiale al terreno con spilli metallici lunghi 10 cm.
- Seminare i semi nei buchi e piantare le piantine.
Come innaffiare le piante coperte?
Il moderno materiale di rivestimento consente all'acqua di passare liberamente.
L'irrigazione viene effettuata utilizzando il metodo di irrigazione, non è necessario rimuovere la tela. Il fertilizzante liquido viene versato con cura nel foro.
Per evitare il ristagno del terreno e la decomposizione delle piante, il livello di umidità viene controllato attraverso un foro.
La popolarità degli agrotessili tra gli agricoltori e i residenti estivi non è sorprendente. Facile da usare, traspirante, durevole, resistente ai fattori avversi, il materiale ti permette di dimenticare l'esistenza delle erbacce per l'intera stagione. Allo stesso tempo è economico.