I percorsi tra i letti su un terreno personale non sono solo un elemento decorativo della progettazione del paesaggio del giardino, ma anche una necessità pratica. Grazie ai sentieri attrezzati, durante i periodi piovosi il giardiniere può spostarsi nel cantiere senza sporcarsi i piedi nel terreno fradicio. Prima di decidere da quali percorsi è possibile realizzare tra i letti, vale la pena scoprire i vantaggi e gli svantaggi di ciascun materiale e studiare le istruzioni passo passo per il lavoro.
- Perché sono necessari i percorsi tra i letti?
- Criteri di scelta dei materiali
- Con cosa coprire i sentieri?
- Tavole
- Tagli di alberi
- Cingoli in gomma
- Plastica
- Mattone
- Agrotessuto
- Ruberoid
- Percorsi tra letti di pietrisco
- Lastre di pavimentazione
- Erba del prato
- Calcestruzzo
- Applicazione dei rifiuti
- Dalla segatura
- Da giornali e riviste
- Dal compost
- Dalle palpebre
Perché sono necessari i percorsi tra i letti?
Prima o poi, ogni proprietario di un terreno personale pensa a creare percorsi tra i letti. Se le piante coltivate vengono costantemente coltivate in giardino allo scopo di raccogliere frutti, richiedono cure agrotecniche costanti, con qualsiasi tempo. Tuttavia, dopo le piogge, il terreno sotto i piedi si allontana e l'esecuzione delle normali procedure comporta problemi.
Se scegli il materiale giusto per creare percorsi in giardino, sarà possibile prendersi cura delle piante con qualsiasi tempo e il processo di sistemazione dei percorsi non richiederà molto tempo e fatica.
Secondo i giardinieri, i percorsi tra i letti consentono di risolvere diversi problemi contemporaneamente:
- Sbarazzarsi delle erbacce. Le erbacce crescono costantemente sui sentieri e spargono i semi sui letti, motivo per cui dobbiamo estirpare costantemente le erbacce.
- Se rimuovi le erbacce dai sentieri e lasci il terreno aperto, dopo la pioggia il terreno diventerà fradicio e sarà difficile spostarsi tra i letti. Inoltre, lo sporco attaccato alle scarpe si diffonderà in tutto il cortile, nelle aree di servizio e in soggiorno.
- L'umidità evapora dal terreno aperto molto più velocemente, il che influisce sullo sviluppo delle piante coltivate.
- Il luogo di lavoro principale del giardiniere sono i percorsi tra i letti; si muove lungo di essi, eseguendo procedure agrotecniche di base. Se crei percorsi convenienti, il processo di cura delle piante sarà semplificato più volte.
- I percorsi rivestiti con materiale meraviglioso creano una vista attraente del sito con qualsiasi tempo.
Criteri di scelta dei materiali
Prima di iniziare a organizzare i percorsi sul tuo orto, dovresti scegliere il materiale appropriato.Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se si sceglie il materiale sbagliato, ciò può danneggiare le piante coltivate e influenzare la qualità e la quantità del raccolto.
La superficie per i vialetti nel giardino deve soddisfare i seguenti criteri:
- Sicurezza ambientale. Il materiale con cui sono previsti i percorsi non deve contenere sostanze nocive. Alla prima precipitazione penetreranno nel terreno e, di conseguenza, nelle piante i cui frutti vengono mangiati dall'uomo.
- Resistente all'umidità e ai raggi ultravioletti. Un rivestimento che assorbe facilmente l'acqua non durerà a lungo e dopo la pioggia si trasformerà in una massa informe sotto i piedi. Inoltre, il materiale non dovrebbe consentire il passaggio della luce solare.
- Poiché i percorsi del giardino vengono solitamente posati in primavera, il rivestimento deve essere resistente agli sbalzi di temperatura e non crollare sotto l'influenza delle gelate ricorrenti.
- Forza e durata. Se il giardiniere prevede di sistemare una copertura tra i letti per più di una stagione, acquista materiale durevole e di alta qualità che non dovrà essere sostituito dopo l'inverno.
- Traspirabilità. Molti proprietari di terreni personali preferiscono un rivestimento che consenta il passaggio dell'aria, nel qual caso non apparirà marciume sotto di esso e non si verificheranno processi di decomposizione biochimica.
Oggi esistono diverse opzioni di materiali in vendita per la costruzione di percorsi tra i letti, che vanno dai geotessili alle lastre per pavimentazione.
Con cosa coprire i sentieri?
Per rivestire i vialetti tra le aiuole vengono utilizzati vari materiali; alcuni dureranno a lungo, mentre altri dovranno essere sostituiti ogni stagione.
Tavole
Uno dei materiali più convenienti per i vialetti sono le assi di legno, che vengono utilizzate per creare la pavimentazione del giardino. Il vantaggio di tale copertura è che a fine stagione vengono rimossi dal sito e riposti in un ripostiglio, e con l'arrivo della primavera vengono nuovamente riposti in giardino.
Tuttavia, il legno ha paura dell'umidità e diventa rapidamente inutilizzabile sotto la sua influenza, quindi le tavole vengono pretrattate con una speciale impregnazione idrorepellente. Per prolungare la durata del rivestimento, questo non viene posato direttamente sul terreno, ma sotto di esso viene posizionato un cuscino in modo che le tavole non entrino in contatto con il terreno. Un altro svantaggio di questa opzione è che sotto le assi si depositano intere colonie di afidi e lumache, che successivamente rovinano il raccolto.
Per creare un cuscino vengono utilizzate ghiaia e sabbia, disposte a strati su geotessili precoperti e compattate.
Tagli di alberi
I percorsi realizzati con tagli di legno sembrano originali e accattivanti in giardino, ma prima di stendere il materiale è necessario prepararlo adeguatamente. Per il taglio vengono utilizzati alberi come faggio, larice o quercia, si possono prendere anche conifere, ma tali percorsi dureranno molto meno, anche nonostante la presenza di resina nel materiale.
Il lavoro sulla creazione di percorsi dai tagli della sega consiste in diverse fasi:
- Preparazione dei materiali. Ogni taglio viene privato della corteccia e la parte superiore è rivestita con impregnante che impedisce la putrefazione. Il taglio inferiore, che sarà interrato, viene trattato con bitume.
- Preparazione della trincea. Scavare una trincea 15 cm più profonda dell'altezza dei tagli nel legno. Sul fondo viene posizionato un film impermeabilizzante e viene colato uno strato di ghiaia.
- Installazione di tagli di sega.I tagli preparati vengono posti su un letto di sabbia o ghiaia, e i vuoti tra loro vengono seminati con erba o riempiti con ghiaia fine.
Cingoli in gomma
I cingoli in gomma non solo ti consentono di sbarazzarti delle erbacce, ma presentano anche una serie di altri vantaggi:
- durabilità e resistenza all'usura: con un uso corretto, i percorsi dureranno fino a 10 anni;
- superficie antiscivolo: il materiale è rivestito con una sostanza speciale, quindi anche dopo la pioggia i tuoi piedi non scivoleranno;
- immunità alla luce solare e ai cambiamenti di temperatura;
- assenza di pozzanghere - grazie alla particolare struttura l'acqua non ristagna in superficie, ma penetra nel terreno.
I cingoli in gomma sono disponibili in vendita in rotoli e in singole tessere; nel primo caso il giardiniere ha la possibilità di tagliare autonomamente il rivestimento nei frammenti di cui ha bisogno.
Plastica
I pannelli in plastica vengono acquistati in negozio e posati su un letto di ghiaia predisposto. Tuttavia, alcuni giardinieri creano percorsi utilizzando bottiglie di plastica tra i letti. Questo metodo ha sia vantaggi che svantaggi. Il vantaggio è che non devi spendere soldi per l’acquisto del materiale; inoltre, la combinazione di diverse tonalità ti consente di creare un design individuale. Tuttavia, prima di iniziare a sistemare i percorsi, vale la pena considerare che il lavoro richiede parecchio tempo.
La creazione di percorsi da bottiglie di plastica intere viene eseguita secondo le seguenti istruzioni:
- Usando una corda e dei picchetti, segna i confini del futuro percorso e scava una trincea (con due pale).
- Viene realizzata la cassaforma e il fondo della trincea viene ricoperto con geotessili.
- Versare uno strato di sabbia, inumidirla leggermente e compattarla.
- Successivamente, tutte le bottiglie vengono riempite di sabbia e chiuse con i coperchi.
- Le bottiglie vengono posizionate sul cuscino in qualsiasi ordine e i vuoti vengono riempiti con malta cementizia.
Mattone
Un materiale come il mattone è caratterizzato da elevate qualità prestazionali e un prezzo accessibile, quindi viene spesso utilizzato dai giardinieri per organizzare i percorsi in giardino. I mattoni vengono utilizzati interi o frantumati in piccoli pezzi. Tuttavia, in quest'ultimo caso, ciò renderà difficile lo scavo del giardino se il proprietario del sito decide di realizzare un'aiuola al posto del sentiero.
Agrotessuto
L'agrofabric viene utilizzato abbastanza raramente dai giardinieri come materiale indipendente per i percorsi tra i letti. In primo luogo, è piuttosto costoso, quindi dovrai stanziare una grossa somma per la sistemazione, e in secondo luogo, nonostante la sua relativa resistenza, la struttura del tessuto verrà danneggiata dal camminare costante. Agrofabric viene utilizzato per creare un substrato quando si organizzano percorsi realizzati con materiale più durevole.
Ruberoid
Questo materiale viene utilizzato anche come pavimentazione sotto il percorso, raramente viene utilizzato come opzione indipendente. Tuttavia, se il giardiniere ha bisogno di facilitare l'avvicinamento ai letti per un breve periodo, è possibile stendere i vecchi fogli di cartone catramato rimasti nella fattoria.
Percorsi tra letti di pietrisco
Uno dei modi più semplici per creare vialetti in giardino è utilizzare piccole pietrisco. È sparso nei luoghi in cui è previsto lo spostamento nel sito, previa rimozione dello strato di zolla.
Lastre di pavimentazione
Se il proprietario del sito desidera creare una copertura durevole tra i letti, è possibile tracciare i percorsi con lastre per pavimentazione. È conveniente spostarsi su questo rivestimento con qualsiasi tempo e impedisce anche la germinazione delle erbacce.Tuttavia, è importante realizzare correttamente un cuscino per questo materiale. Il fondo della trincea è rivestito di geotessile e sopra viene versata la sabbia, bagnandola con acqua e compattandola.
Erba del prato
I vialetti del giardino seminati con erba del prato sembrano esteticamente gradevoli, ma richiedono una manutenzione costante, che include l'irrigazione e lo sfalcio. L'erba tagliata viene utilizzata per la pacciamatura. Se semini densamente il sentiero, la maggior parte delle erbacce non sarà in grado di sfondare il tappeto erboso, camminare lungo tali sentieri è conveniente e la prossima stagione, se necessario, puoi fare i letti al loro posto.
Calcestruzzo
Nonostante la sua durabilità, tale materiale viene utilizzato molto raramente in giardino. Ciò è dovuto al fatto che se il giardiniere vuole riqualificare il sito, lo smantellamento dei sentieri richiederà molto tempo e fatica. Tuttavia, il calcestruzzo presenta anche vantaggi rispetto ad altre opzioni: basso costo, capacità di produrre qualsiasi forma e dimensione con casseforme adeguate, resistenza, durata e resistenza al gelo.
Applicazione dei rifiuti
Se i percorsi tra i letti vengono creati per una stagione, è possibile accontentarsi di materiali improvvisati, il che farà risparmiare denaro.
Dalla segatura
Potete anche riempire i vialetti con segatura, ma dovete ricordare che tendono ad acidificare il terreno. Si consiglia di lasciare riposare il materiale organico per un anno; se deve essere utilizzato subito, trattare la segatura con urea e cenere.
Da giornali e riviste
Se è necessario creare percorsi tra i letti, il lavoro inizia con il diserbo dell'erba. I giornali vengono adagiati a terra in più strati in modo che non si affloscano a causa della pioggia, sopra è necessario versare sabbia, segatura o piccola pietrisco.Questo materiale ti consente di sbarazzarti delle erbacce, poiché non cresceranno attraverso strati di giornali. L'uso di tali mezzi improvvisati consente di organizzare percorsi a buon mercato senza acquistare materiali aggiuntivi.
Dal compost
Questa tecnica consente non solo di organizzare percorsi, ma anche di saturare il terreno con componenti utili necessari per le piante. Per prima cosa vengono estirpate le erbacce e sul terreno nudo vengono stesi strati di paglia, lettiera di abete rosso ed erba falciata. Questo materiale è caratterizzato da una maggiore permeabilità all'aria e all'acqua, inoltre al suo interno vivono vermi e batteri benefici che allentano il terreno. Anche un giardiniere inesperto può realizzare percorsi dal compost con le proprie mani, senza l'uso di attrezzi speciali.
Dalle palpebre
Se utilizzi tappi multicolori di bottiglie di plastica per i percorsi, non dovrai spendere soldi per l'acquisto di materiale, inoltre i percorsi svolgeranno non solo una funzione pratica, ma anche decorativa.
Sul fondo della trincea vengono posati dei geotessili e sopra viene posto uno strato di sabbia. Le coperture vengono installate in modo casuale e i vuoti tra di esse sono riempiti con ghiaia fine. Non è consigliabile colmare gli spazi vuoti con il cemento, poiché sarà difficile smantellarlo in seguito.