L'avvicinarsi della stagione estiva è un segnale per pensare a come coltivare le verdure nel tuo orto. Un buon raccolto può essere ottenuto coltivando cetrioli sotto agrofibra. Questa cultura è piuttosto capricciosa, quindi, al fine di ridurre al minimo i fenomeni negativi, è consuetudine utilizzare un materiale di copertura con proprietà speciali: lo spunbond. Grazie a questa tecnologia, la coltivazione dei cetrioli è diventata possibile anche nelle regioni dal clima fresco.
Tipi di spunbond
L'agrofibra è un materiale davvero insostituibile per le residenti estive, perché è ciò che consente di creare condizioni idonee al riparo per molti tipi di colture. Il suo corretto utilizzo aiuterà a mantenere la produttività e ad accelerare lo sviluppo delle piante. Da più di 15 anni questo materiale aiuta i coltivatori di ortaggi ad ottenere ottimi raccolti, essendo un'ottima alternativa al polietilene.
Sorprendentemente, il materiale, che assomiglia tanto a un tessuto sottile, in realtà è costituito da fibre di polietilene e presenta qualità molto migliori. Ciò spiega la sua fine struttura fibrosa. Lo spunbond è disponibile in diversi tipi:
- destinato a terreni aperti: il colore di questo tessuto è bianco, la densità è fino a 30 grammi per metro quadrato;
- utilizzato in serre e serre: materiale bianco, la cui densità non supera i 60 grammi per metro di superficie;
- utilizzato per la pacciamatura: il colore di questo materiale è nero, la densità, di norma, non è inferiore a 50 grammi e non superiore a 60 grammi per metro quadrato.
Recentemente, i coltivatori di ortaggi hanno avuto l'opportunità di utilizzare materiale bicolore. Può essere di due opzioni:
- Tessuto bianco e nero. La sua densità è piuttosto elevata, il suo scopo principale è la pacciamatura dei letti di verdure e bacche. Lo strato scuro protegge dalle erbacce e il tessuto bianco salverà il sistema radicale della pianta dal sole cocente e dai forti venti.
- Spunbond rosso e bianco (o rosso e giallo). Nella maggior parte dei casi viene utilizzato per proteggere le piantagioni dalle intemperie. Puoi coprire le colture orticole con tale tessuto, così come alberi da frutto e fiori.
A seconda del materiale scelto, i cetrioli possono essere coltivati sotto copertura spunbond o utilizzandoli come pacciame.
Utilizzando materiale nero
Il materiale nero è molto denso, quindi è meglio utilizzarlo per pacciamare il terreno. Le piante, comprese le erbacce, non crescono sotto tale materiale. In questo modo è possibile creare nel substrato un clima particolarmente adatto alle piante coltivate.
Nel processo di piantagione di cetrioli su pellicola senza diserbo e allevamento, è necessario stendere materiale nero sul letto, tagliare il numero richiesto di fori e piantare piantine e, in alcuni casi, semi immediatamente. Un germoglio può apparire solo in un foro praticato; è quasi impossibile che i giovani germogli sfondano lo spunbond.
La mancanza di sole è il motivo principale per cui in altri luoghi non possono crescere altre piante.
L'acqua e l'aria penetrano perfettamente nel terreno attraverso il materiale, contribuendo a creare un microclima ideale nel substrato. Le piante non hanno paura della putrefazione e della muffa.
È importante che quando si utilizza il materiale, i frutti dei cetrioli piantati crescano puliti. Ciò spiega il fatto che l'agrofibra ha iniziato ad essere utilizzata non solo per la coltivazione di questa coltura, ma anche per la coltivazione delle fragole, che possono essere piuttosto difficili da lavare via sporco e sabbia.
Vantaggi e svantaggi dello spunbond
Il materiale presenta molti vantaggi agli occhi dei residenti estivi:
- lo spunbond consente perfettamente il passaggio dell'aria e dell'acqua fino al suolo;
- il materiale è morbido, per cui non danneggia affatto le piante;
- il materiale è in grado di trattenere meglio il calore e respingere le radiazioni ultraviolette;
- basso costo del tessuto;
- facilità d'uso.
Il materiale (agrofibra) va annaffiato dall'alto, il che è molto comodo. La resistenza del film ai danni di vario tipo consente al tessuto di essere utilizzato ripetutamente per diverse stagioni. Se necessario, lo spunbond può essere piegato, scosso e persino lavato.Tali risparmi sono apprezzati da tutti coloro che piantano piante sotto pellicola.
È importante che l'uso di questo materiale non sia una soluzione a tutti i problemi che sorgono quando si coltivano i cetrioli. Per ottenere un buon raccolto è necessario tenere conto di altri fattori: la corretta selezione della varietà, il grado di riscaldamento del suolo e il livello di umidità sotto il riparo. Se pianto i cetrioli, presto attenzione ad ogni dettaglio.
È interessante notare che anche la pendenza dei letti può influenzare la resa. Va ricordato che i cetrioli necessitano di impollinazione, quindi il materiale di copertura deve essere rimosso durante la notte.
Piantare cetrioli sotto pellicola
Vale la pena occuparsi in anticipo della preparazione dei letti per la semina su spunbond. Il luogo di semina scelto deve essere caldo e sempre ben illuminato. La larghezza ottimale del letto è di 0,7 metri. La profondità di scavo è pari alla lunghezza della baionetta della pala.
Dopo aver scavato il terreno, è necessario spargere sulla superficie del concime organico, del compost o dell'humus. Lo strato superiore del terreno va livellato utilizzando un rastrello, dopodiché si può stendere la pellicola e procedere alla sistemazione dei solchi.
Piantare i cetrioli è una questione semplice. Dovresti prima riscaldare l'acqua a circa 50 °C. Lì dovresti diluire due fiale di uno stimolatore della crescita che ha una consistenza gelatinosa. La soluzione risultante dovrebbe finire nei solchi. Ad intervalli di 0,5 metri, i semi di cetriolo vengono piantati sotto una pellicola nera, dopo di che è necessario cospargerli leggermente di terra e premerli con la mano.
Per motivi di sicurezza i letti vengono spolverati con polvere di pepe macinato (nero). Ciò è necessario per proteggersi da formiche, topi e lumache. Dopo aver spolverato, il letto viene ricoperto con materiale piegato a metà. In questo modo puoi ottenere un raccolto meraviglioso.
Prendersi cura dei cetrioli sotto pellicola
I cetrioli coltivati su spunbond dovrebbero essere curati con molta attenzione. Innanzitutto, questa è una coltura in cui l'apparato radicale si trova molto vicino alla superficie della terra. Essiccando rapidamente, le radici necessitano costantemente di irrigazione; l'opzione ideale è un sistema di irrigazione a goccia.
Per preservare l'umidità vivificante, i coltivatori di ortaggi esperti stendono il pacciame, che è rappresentato dallo stesso materiale. Puoi mettere sopra un sottile strato di erba appena tagliata. I cetrioli su spunbond nero devono essere annaffiati almeno tre volte a settimana, preferibilmente la sera.
Quando si cresce sul materiale, l'irrigazione viene effettuata alla radice, le foglie dovrebbero rimanere inalterate. Se lo si desidera, i cetrioli possono essere macinati.
Vantaggi della coltivazione su spunbond
Coltivare cetrioli su questo tipo di agrofibra presenta innegabili vantaggi:
- Risparmiare tempo impiegato nella preparazione dei letti per i cetrioli.
- Efficienza dell'investimento economico: il materiale può essere rimosso in autunno e riutilizzato in primavera.
- Non c'è bisogno di diserbo. Tutta l'erba inizia a marcire, marcire e fertilizzare il terreno. Eliminiamo solo l'area non ricoperta di materiale nero.
- Mantenimento dei livelli di umidità del suolo entro l'intervallo desiderato. In caso di pioggia, il materiale assorbe bene l'umidità e le piante sopra di esso non entrano in contatto con l'acqua. I cetrioli possono essere coltivati senza annaffiare o diserbo.
Vale la pena notare che coprire i letti con agrofibra significa risparmiare quasi ogni anno sull'acquisto di film plastico, sull'acquisto di fertilizzanti, perché non è più necessario spargere complessi vitaminici su tutto il letto. Quando si utilizza lo spunbond, il periodo di fruttificazione viene prolungato e i frutti sono sempre puliti e ordinati.