Descrizione del bluegrass del prato e come appare il balin, uso dell'erba per il prato

Il bluegrass dei prati è una pianta erbacea che viene spesso utilizzata per creare prati. La popolarità di questa coltura è giustificata poiché contribuisce a formare un tappeto spesso e uniforme. Allo stesso tempo, la pianta è molto senza pretese. Tuttavia, per ottenere un rivestimento bello ed uniforme, è importante seguire alcune regole della tecnologia agricola.


Descrizione del bluegrass

Questa cultura appartiene al genere Myatlikov e fa parte della famiglia dei cereali. È un'erba invernale perenne. La pianta matura completamente 3-4 anni dopo la semina. Si sta sviluppando bene in un unico posto da più di 15 anni.

Una caratteristica distintiva del bluegrass è che è una delle colture più precoci rispetto ad altri cereali. Pertanto, il prato diventa verde con l'arrivo della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve.

La pianta non supera i 30-70 centimetri di altezza. La cultura si distingue per steli verticali lisci. Non sono molto rigidi e sono caratterizzati da un'ottima stabilità. Il fogliame è verde brillante e largo 4 millimetri.

La cultura ha rizomi striscianti con germogli sotterranei. Includono molte radici fibrose che si trovano nello strato superiore del terreno e formano un tappeto erboso resistente.

I fiori formano spighette di colore verde o lilla, di forma ovoidale. Le infiorescenze sono ramificate e hanno forma piramidale. Raggiungono i 9-20 centimetri di lunghezza. La fioritura avviene da fine maggio a inizio giugno. Allo stesso tempo, i fiori sono caratterizzati dalla tendenza all'autoimpollinazione.

Le caratteristiche distintive di questo tipo di bluegrass includono quanto segue:

  1. Resistenza all'umidità elevata. L'erba può tollerare inondazioni prolungate, che spesso si verificano dopo lo scioglimento del manto nevoso. Allo stesso tempo, il bluegrass si sente meglio quando le acque sotterranee si trovano a una profondità di 0,5-1 metro dalla superficie del suolo.
  2. Alto grado di resistenza al gelo. Il bluegrass può resistere anche agli inverni più rigidi.
  3. Forte immunità a malattie e parassiti. Molto spesso, le patologie si verificano a causa di cure improprie e deterioramento dell'immunità della cultura.
  4. Maggiore resistenza al calore. La coltura può sopportare normalmente l'esposizione a temperature elevate. Da tempo dimostra una buona resistenza alla siccità. Tuttavia, è importante considerare che la varietà ama l'umidità.Affinché l'erba possa resistere meglio alle estati calde, è comunque necessario annaffiarla regolarmente e abbondantemente.
  5. Senza pretese per la composizione del suolo. La pianta cresce bene in qualsiasi tipo di terreno. Tuttavia, un substrato sciolto e fertile si adatta meglio. È importante tenere presente che il bluegrass difficilmente può sopportare terreni molto acidi e salati. I valori ottimali di pH sono 5,5-6,5.

Dacia bluegrass del prato

Varietà popolari

Oggi si conoscono un gran numero di varietà di questa pianta. Pertanto, quando si sceglie una coltura specifica, vale la pena considerare le sue caratteristiche. I tipi più comuni di piante includono quanto segue:

  1. Squat – spesso chiamato reclinato. Questa pianta perenne ha germogli striscianti. È perfetto per formare prati tolleranti all'ombra e viene spesso aggiunto alle miscele di erba.
  2. Viviparo: questa specie è anche chiamata bulbosa. Tali piante possono raggiungere i 10-50 centimetri. Sono caratterizzati da un apparato radicale fibroso. Questo tipo di bluegrass è adatto alla coltivazione in zone con climi freddi e umidi.
  3. Balin – caratterizzato da un elevato grado di resistenza alle basse temperature. L'erba è caratterizzata da un colore verde, ma non troppo ricco. Per l'elevato grado di resistenza ai danni meccanici, l'impianto è adatto alla copertura di campi sportivi. La cultura resiste facilmente alle basse temperature.
  4. Sobra: aiuta a formare un prato a media densità, caratterizzato da un elevato grado di resistenza all'usura. La pianta è spesso abbinata alla festuca arundinacea. Permette di ottenere un prato uniforme e resistente alla siccità. Questa tipologia di bluegrass è adatta per rivestimenti sportivi e decorativi. Viene utilizzato anche per creare prati arrotolati.
  5. Limousine: questa coltura è caratterizzata da una rapida crescita laterale. Allo stesso tempo, è resistente alle alte temperature e al clima secco. La pianta è resistente alle malattie. Può essere utilizzato per realizzare manti erbosi in rotoli e coperture di campi sportivi. L'erba sopporta facilmente lo sfalcio basso ed è in grado di mantenere un colore verde brillante anche in inverno.
  6. Marcus: la pianta è caratterizzata da un potente apparato radicale. Ciò gli consente di riprendersi dall'aumento dello stress. L'erba ha un ricco colore verde scuro. Cespuglia bene e forma un tappeto erboso resistente allo strappo. La pianta è caratterizzata da resistenza alle malattie e ai fattori meteorologici avversi. La coltura può essere utilizzata per decorazioni e per prati sportivi.
  7. Midnight è una varietà d'élite di bluegrass da prato. I prati realizzati con esso sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'usura. Ecco perché il raccolto viene utilizzato anche per coprire i campi da calcio. La pianta resiste facilmente al clima secco e caldo. Inoltre, è caratterizzato dalla resistenza alle malattie. Il fogliame di questo tipo di bluegrass è caratterizzato da un ricco colore verde-blu.

Caratteristiche benefiche

L'erba dei prati comprende proteine, grassi e amido. Contiene anche lisina, cistina e metionina. La pianta contiene molto potassio, calcio, ferro, zinco. Contiene vitamine B, D, E.

Bluegrass del prato

In medicina, la pianta viene utilizzata come allergene. Può essere utilizzato per identificare ed eliminare la febbre da fieno. Il componente attivo di tale prodotto è considerato un estratto salino di sostanze proteiche-polisaccaridiche, ottenute dal polline delle piante.

Applicazione

Il bluegrass dei prati ha un'ampia distribuzione. Si trova prevalentemente nei climi temperati o freddi.La coltura cresce vicino ai bordi delle strade, nei campi, nei prati e nelle aree boschive. Il bluegrass è originario del Canada. Tuttavia, la pianta si è successivamente spostata in altri continenti, inclusa l'Antartide.

Allo stesso tempo, la pianta ha guadagnato grande popolarità in Russia. In questo paese, il raccolto viene spesso utilizzato per creare prati. L'erba è utilizzata non solo nella progettazione del paesaggio. Altri usi del bluegrass includono quanto segue:

  1. Medicina – Questa pianta è inclusa in numerosi rimedi utilizzati per identificare le allergie.
  2. Agricoltura: la pianta viene coltivata sui pascoli. Il pollame e le capre lo adorano. Anche ai cavalli e alle mucche piace mangiare l'erba. Questa pianta cresce rapidamente e ha molte sostanze nutritive.
  3. La progettazione del paesaggio è una cultura caratterizzata da un rapido sviluppo. Non è impegnativo per il clima ed è in grado di riempire terreni irregolari. Inoltre, la pianta incontra raramente malattie. Con la cura adeguata, il tuo prato rimarrà bello e fresco per molti anni.
  4. Realizzazione di tappeti erbosi già pronti: l'erba è adatta per ottenere rapidamente coperture naturali.

Come piantare una pianta

Prima di piantare il bluegrass dei prati, è importante scegliere la varietà giusta e calcolare il numero di semi richiesto. Devono avere certificati di qualità. Il passo successivo è preparare il terreno. Da questo dipendono le caratteristiche visive del prato. Per prima cosa è necessario rimuovere la spazzatura dall'area. Successivamente, scava l'area ed elimina le erbacce. Devi scavare il terreno di 15 centimetri.

Il terreno sabbioso e argilloso è più adatto al bluegrass. Se l'area scavata ha terreno pesante, vale la pena aggiungervi sabbia. Inoltre, la coltura difficilmente tollera il terreno salino e acidificato.In questo caso vale la pena aggiungere torba e lime alla composizione.

Foto di bluegrass del prato

Quando il terreno diventa omogeneo e si rompono grossi grumi, bisogna valutarne la densità e livellarlo con una tavola di legno. Il terreno sul territorio del futuro prato viene allentato fino a una profondità di 2 centimetri.

La prima volta che è necessario piantare la bluegrass è in agosto, poiché è un'erba invernale. Entro la prossima primavera i germogli diventeranno più forti e si adatteranno al clima. Non vale la pena piantare semi in primavera senza irrigazione sistematica, poiché molto probabilmente la pianta morirà rapidamente.

Esperto:
Si consiglia di approfondire il materiale di semina di 2-5 millimetri. Per 1 ettaro di terreno dovresti prendere 2-2,5 chilogrammi di semi. Per evitare che compaiano spazi vuoti nel prato, è necessario utilizzare una seminatrice speciale durante la semina. Puoi anche eseguire la procedura manualmente. In questo caso i semi vanno sparsi longitudinalmente e trasversalmente.

Fino alla comparsa dei primi germogli, il terreno deve essere mantenuto leggermente umido. Dopo la semina, deve essere nutrito immediatamente. In questo caso è meglio utilizzare nutrienti con una grande quantità di fosforo.

Subito dopo la semina è necessario iniziare a prendersi cura del bluegrass. Ciò è particolarmente vero nel primo anno. Si consiglia di annaffiare la coltura almeno 2-3 volte a settimana. In caso di grave siccità, questo viene fatto quotidianamente. In questo caso, si consiglia di utilizzare il metodo dell'aspersione.

Foto di bluegrass del prato

Il bluegrass si sviluppa meglio sul lato soleggiato. Nelle zone ombreggiate la copertura si allenta. Allo stesso tempo, esiste il rischio di lacune e lo sviluppo di oidio. Per accelerare il processo di crescita, è necessario applicare costantemente fertilizzanti e piantare semi in luoghi vuoti.

Dopo cura

Prendersi cura del bluegrass del prato include i seguenti componenti:

  1. Irrigazione – nella stagione calda è necessario inumidire il terreno ogni 3 giorni. In autunno e primavera è sufficiente l'irrigazione settimanale.
  2. Applicazione del fertilizzante: il terreno viene nutrito per la prima volta nella fase di semina. Per fare ciò, è consentito utilizzare composti complessi o prodotti speciali per l'erba del prato. I dosaggi sono solitamente indicati sulla confezione.
  3. Falciatura: questa procedura aiuta a ottenere una crescita più attiva del tappeto erboso. Ciò si traduce in un prato più folto e rigoglioso. Il bluegrass del prato viene falciato ad un'altezza di 4 centimetri.

L'erba dei prati è una bellissima pianta da prato che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Affinché la cultura si sviluppi normalmente, è necessario seguire una serie di regole della tecnologia agricola.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino