Il cambio della pelliccia negli animali è un fenomeno normale, popolarmente chiamato muta. Nei bovini giovani, la perdita del pelo e la nuova crescita si verificano nelle stagioni primaverile e autunnale. Succede che gli allevatori di bestiame chiedano ai veterinari perché i peli di un vitello iniziano a cadere in estate o in inverno e la muta è accompagnata dalla comparsa di aree glabre sul corpo dell'animale - le ragioni possono risiedere nella cattiva alimentazione e cura, così come in gravi patologie.
Alimentazione impropria
Per mantenere la salute dei bovini, i proprietari devono fornire agli animali una dieta equilibrata contenente il necessario insieme di vitamine e sostanze nutritive. I giovani vitelli devono ricevere quantità sufficienti di latte materno. Ma molti allevatori di bestiame prestano maggiore attenzione all'alimentazione delle mucche da latte e i vitelli ricevono il mangime avanzato. In questi casi, la caduta dei capelli è il risultato di una dieta squilibrata.
È molto importante includere nella dieta degli animali giovani:
- erba fresca e succosa;
- cime;
- farina di ossa;
- pasto a base di pesce;
- legumi e cereali;
- radici.
La perdita dei capelli dovuta a un'alimentazione scorretta è spiegata dal fragile intestino del vitello. Non è ancora in grado di digerire il cibo grezzo. Se gli allevatori di bestiame nutrono i loro piccoli con mangime scaduto, ammuffito o congelato, la normale funzione digestiva viene interrotta. Nell'intestino si accumula un gran numero di allergeni, a causa dei quali i vitelli perdono parte del pelo.
Funghi, parassiti e squilibri ormonali
La pelle dei bovini può essere parassitata da funghi che provocano lo sviluppo di dermatomicosi: si tratta di tricofitosi, microspore e altri agenti patogeni. Quando vengono introdotti nella pelle, i vitelli avvertono prurito e perdita di pelo. Sintomi di infezione fungina negli animali giovani:
- punti calvi nel pelo, chiazze calve che si formano dietro le orecchie;
- l'aspetto caratteristico delle aree colpite dal fungo: la pelliccia sembra tagliata appositamente con le forbici;
- prurito;
- comportamento irrequieto del vitello.
Se il trattamento non viene iniziato in tempo, si formano erosioni essudanti nel sito della lesione e la pelle si ricopre di una crosta squamosa.
Oltre alla caduta dei capelli, i parassiti - pidocchi, mangiatori di pidocchi, acari - causano preoccupazione agli animali giovani. I vitelli possono raccoglierli in una stalla angusta da animali già infestati. I sintomi del danno parassitario sono irrequietezza del vitello, prurito, macchie calve sul mantello. Nei casi avanzati, gli animali non aumentano di peso, diventano letargici e restano indietro nello sviluppo fisico.
Gli squilibri ormonali si osservano solitamente nelle vacche adulte quando le fasi di accoppiamento vengono interrotte, ma possono colpire anche i vitelli. Ciò si verifica se gli allevatori di bestiame somministrano ai giovani animali mangimi contenenti ormoni, malattie congenite e grave stress.
Tigna e suoi metodi di trattamento
Tricofitosi (lichene) - si verifica nelle mucche adulte e negli animali giovani. La malattia ha sintomi specifici:
- compaiono peli sulla testa, sul collo, sulla schiena, sulla coda e intorno agli occhi, formando aree di calvizie;
- con la forma superficiale della tricofitosi, si sviluppa un processo infiammatorio sulla pelle;
- esfoliazione dello strato epiteliale superiore;
- infiammazione degli strati profondi della pelle, formazione di ascessi (nella forma follicolare).
La tigna può essere trasmessa dal bestiame all'uomo, quindi è importante diagnosticarla in tempo e iniziare a curarla. Regime di trattamento per la tricofitosi nei vitelli:
- vaccino "LTF-130" 10 millilitri per vitelli fino a 4 mesi di età, 15 millilitri per animali giovani da 4 a 8 mesi (richiede tre iniezioni con un intervallo di 10 giorni);
- "Griseofulvina" - il farmaco viene aggiunto al mangime concentrato in una dose di 20 milligrammi per chilogrammo di peso animale, il corso del trattamento dura 14 giorni;
- unguenti “Unisan”, “Salicylic” (10%), “Yam” - per il trattamento esterno delle aree colpite da licheni.
Dopo il trattamento contro i licheni, è necessario disinfettare la stalla, gli utensili e le attrezzature e imbiancare le pareti. Gli animali giovani senza sintomi devono essere vaccinati immediatamente.
Rogna demodettica nei vitelli
L'agente eziologico della malattia è un acaro del genere Demodex, che raggiunge una dimensione di 0,2-0,3 millimetri. Le zecche infettano i follicoli piliferi, il sudore e le ghiandole sebacee dei bovini, vivendo in colonie fino a diverse migliaia di individui. In 25-30 giorni, la larva si trasforma in imago (zecca adulta).
Le zone colpite si trovano sulle gambe, sulla schiena, sul petto, sulle scapole, sul collo e sulla testa. In questi luoghi si formano piccoli tubercoli e, quando vengono pressati, inizia a rilasciare un essudato grigiastro. Non c'è prurito; possono apparire punti calvi sull'attaccatura dei capelli attorno a grappoli di tubercoli. Il trattamento include:
- "Ivermek" - un farmaco per iniezione intramuscolare (0,2 grammi per chilogrammo di peso del vitello);
- "Cycloferon", "Immunoparazitan" - farmaci immunostimolanti;
- Emulsione "Dicresyl" alla concentrazione dello 0,5% - trattamento cinque volte ogni tre giorni;
- soluzione di clorofos 1-2% - trattamento esterno di pelle e lana ogni 3-4 giorni fino a 6-7 volte.
È importante isolare i vitelli malati dal bestiame sano. Per la prevenzione e se si sospetta un'infezione, il bestiame viene trattato con acaricidi.
I pidocchi come uno dei motivi
La fonte dei pidocchi sono le mucche e i vitelli infetti. Il rischio di contrarre i pidocchi aumenta in inverno, soprattutto se gli animali vengono tenuti in stalle anguste dove non sono soddisfatte le necessarie condizioni igienico-sanitarie.
In inverno, i vitelli sperimentano spesso una diminuzione dell'immunità, aggravata da un'alimentazione squilibrata e dall'alimentazione di animali giovani con mangime di bassa qualità.
Quando viene infettata dai pidocchi, la pelle dei vitelli diventa calva nelle zone colpite: i parassiti mordono l'epidermide e danneggiano i capillari. Nelle zone particolarmente danneggiate, nei luoghi di maggiore calvizie, si possono notare foruncoli, noduli, emorragie e focolai di eczema.L'animale soffre di prurito, mangia male, diventa irrequieto e perde peso. Per eliminare i pidocchi nei vitelli si preferiscono i metodi tradizionali, poiché l'uso di insetticidi può danneggiare gli animali giovani:
- strofinare la cenere di legno sulla pelle - almeno due settimane;
- trattamento con cherosene o catrame di betulla per 14 giorni;
- lavare i capelli con un decotto contro i pidocchi: devi cuocere a vapore l'assenzio con un litro di acqua bollente, lasciarlo, aggiungere acqua di elleboro dalla farmacia e sapone di catrame.
Puoi usare il farmaco sotto forma di aerosol "Ivermek": elimina i parassiti, accelera la guarigione e il ripristino della pelle danneggiata, elimina prurito e dolore.
Danni allo stomaco
La perdita del pelo nei vitelli può essere causata da malattie gastrointestinali. Il danno agli organi digestivi è spesso causato da una dieta squilibrata e dall'uso di mangimi di bassa qualità. Se un allevatore dà ad animali giovani mangime acerbo, scaduto o congelato, il bestiame sviluppa processi infiammatori nello stomaco e nell'intestino.
Il cibo ammuffito provoca la fermentazione nel sistema digestivo. Molte sostanze tossiche e allergeni si accumulano nell'intestino. L'equilibrio della microflora benefica viene interrotto. Di conseguenza, i peli dell'animale iniziano a cadere, appare letargia, perdita di peso e rallentamento dello sviluppo fisico. La situazione è aggravata nelle stagioni primaverile e autunnale, quando i bovini soffrono di carenza vitaminica.
Misure preventive
Per prevenire malattie della pelle e parassiti che portano alla caduta del pelo nei bovini giovani, è necessario ispezionare regolarmente il bestiame ed effettuare vaccinazioni di routine. Tutte le norme igienico-sanitarie devono essere rigorosamente rispettate allevare mucche e vitelli nelle bancarelle.Punti importanti sono l'alimentazione equilibrata dei vitelli, il rafforzamento del sistema immunitario e il trattamento preventivo del pelo con agenti antiparassitari.
Solo gli allevatori di bestiame esperti possono distinguere le malattie della pelle, dello stomaco e la carenza di vitamine nei vitelli dalla normale muta stagionale. Se il vitello inizia improvvisamente a diventare calvo, perde l'appetito, diventa letargico e non ingrassa bene, è necessario chiamare urgentemente un veterinario per la diagnosi e il trattamento. Quando gli animali giovani mantengono l'appetito, gli animali si comportano attivamente e non mostrano segni di malattia, ma perdono più pelo del solito, vale la pena condurre un ciclo di terapia con preparati vitaminici per prevenire patologie sistemiche.