L'elevata popolarità dell'uva spina bielorussa è dovuta alla sua senza pretese per le condizioni di crescita, la cura e il gusto eccellente. I suoi frutti contengono un'alta concentrazione di vitamine e componenti minerali, acidi organici, pectine, flavonoidi e altri composti bioattivi. Affinché un arbusto da giardino dia frutti in modo abbondante e costante, è necessario conoscerne le caratteristiche varietali e alcune regole di impianto.
- Uva spina di zucchero bielorussa: descrizione, caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi
- Come coltivare correttamente le colture
- Preparazione del sito di atterraggio
- Il terreno che ama l'uva spina
- Selezione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Prendersi cura dell'uva spina di zucchero bielorussa
- Irrigazione e concimazione
- Formazione di cespugli
- Riparo per l'inverno
- Malattie, parassiti e prevenzione
- Propagazione dell'uva spina
- Stratificando
- Talee
- Raccolta
- Regole di archiviazione
Uva spina di zucchero bielorussa: descrizione, caratteristiche
La varietà è stata ottenuta come risultato dell'incrocio di due varietà ben note di uva spina: Large White e Bielorussa, sulla base dell'Istituto di frutticoltura dell'Accademia Nazionale delle Scienze della Bielorussia. La pianta ha un periodo di maturazione medio-precoce; i frutti si raccolgono a metà luglio. Il cespuglio è caratterizzato da un'altezza elevata, la sua altezza è di 1 metro, la diffusione dei germogli è nella media. Anche il grado di spinosità dell'uva spina bielorussa è nella media, le spine sono singole, doppie e triple.
Il cespuglio da frutto cresce e si sviluppa bene in zone con terreno argilloso e limoso. Dà frutti per 12-18 anni. Il raccolto è posizionato come grande, il peso degli acini è di 9-10 grammi. Il loro colore è verde chiaro, forma ovale, ottime qualità di consumo: la polpa è dolce, il gusto è equilibrato. La coltura bielorussa dell'uva spina da zucchero ha uno scopo universale.
La valutazione di degustazione dei frutti di uva spina è di 4,8 punti su 5. Il contenuto di zucchero nelle bacche è del 14% e il contenuto di acido è solo del 2%. La varietà di zucchero bielorussa ha un grado medio di resistenza all'oidio e all'antracnosi. La pianta non ha paura delle basse temperature, la resistenza invernale è elevata.
Vantaggi e svantaggi
Quando si coltiva l'uva spina bielorussa, i giardinieri esperti notano le seguenti caratteristiche positive:
- autofertilità;
- precocità;
- non crea difficoltà durante la coltivazione;
- non ha paura degli inverni rigidi;
- maggiore immunità alle malattie fungine;
- alti tassi di produttività;
- versatilità dei frutti;
- a frutto grosso.
Tra gli svantaggi dell'uva spina bielorussa, vale la pena evidenziare solo la presenza di un gran numero di spine, che complicano il processo di raccolta delle bacche mature. Ma, grazie alle spine, la pianta non si surriscalda al sole e tollera più facilmente il clima secco.
Come coltivare correttamente le colture
Per ottenere buoni risultati, è necessario attenersi ad alcune raccomandazioni quando si pianta l'uva spina bielorussa.
Preparazione del sito di atterraggio
Poiché l'uva spina bielorussa è una coltura che ama la luce, per piantarla è necessario dare la preferenza alle aree con un buon livello di illuminazione; l'ombra parziale non è adatta. Altrimenti i frutti saranno piccoli e di scarsa qualità.
Inoltre, la pianta deve essere protetta dai venti, è meglio scegliere un luogo vicino a edifici o recinzioni.
Il lavoro preparatorio prevede la rimozione delle erbacce dal sito utilizzando erbicidi ad azione continua come Hurricane e Roundup. La semina pre-impianto e l'aratura delle colture di concime verde (segale, senape) hanno un effetto benefico sull'arbusto. Questa semplice tecnica agricola consente di migliorare l'aerazione e il valore nutritivo del terreno per piantare l'uva spina bielorussa.
Inoltre, è necessario aggiungere humus o compost al terreno in ragione di 6-10 chilogrammi per 1 metro quadrato. Il futuro sviluppo di malattie e la comparsa di vari insetti dannosi possono essere prevenuti mediante fumigazione, trattando l'area con preparati speciali.
Il terreno che ama l'uva spina
È meglio piantare l'uva spina di zucchero bielorussa su argille, terreni argillosi sabbiosi e chernozem. Piantare in zone umide, con falde acquifere vicine, argille pesanti e sabbia è inefficace: la boscaglia spesso si ammala su tali terreni.Raccolti abbondanti si ottengono se la pianta viene piantata nel terreno con un'acidità di 6-6,5.
Selezione del materiale di semina
Quando acquisti l'uva spina di zucchero bielorussa, dovresti prestare attenzione al suo aspetto. Soprattutto per quanto riguarda le condizioni del sistema radicale: dovrebbe essere sano, senza segni di malattia. L'opzione migliore è acquistare materiale da piantare da un vivaio specializzato o da venditori fidati.
Considerando che la varietà viene spesso propagata per margotta, un esemplare deve avere uno o più germogli spessi almeno 5 millimetri, con 2-3 radici scheletriche (lunghezza a partire da 15 centimetri). Per verificare la vitalità della piantina, è necessario eseguire una sezione trasversale della radice; dovrebbe essere di colore bianco o crema. Dovrebbe essere escluso il materiale con taglio marrone, grigio o nero.
Tecnologia di atterraggio
L'uva spina di zucchero bielorussa viene piantata, aderendo al seguente algoritmo di azioni:
- Scavare buche di piantagione di 50x50 centimetri e profonde 60 centimetri.
- Aggiungi una miscela di humus (10 chilogrammi), perfosfato (200 grammi) e fertilizzante di potassio (30 grammi) in ogni buca.
- Versare 3-5 litri di acqua, quando sarà assorbita aggiungere la stessa quantità.
- Posiziona la piantina al centro della buca, raddrizza le radici e cospargila di terra. Allo stesso tempo, non è consigliabile approfondire il colletto della radice più di 5-7 centimetri: in questo modo è possibile ottenere la formazione di nuovi germogli sostitutivi.
Dopo un giorno, allenta il terreno e pacciamalo per evitare di rompere le radici quando il terreno si asciuga.
Prendersi cura dell'uva spina di zucchero bielorussa
La cura adeguata delle colture da frutto è la chiave per un raccolto ricco e gustoso.
Irrigazione e concimazione
Gli arbusti dovrebbero essere irrigati con clima secco e caldo una volta ogni 7-10 giorni. L'uva spina sperimenta una maggiore necessità di irrigazione nella fase di fioritura, durante la formazione delle ovaie e durante lo sviluppo delle bacche. L'ultima irrigazione viene effettuata 2 settimane prima del giorno della raccolta. Una volta raccolti i frutti, si riprende l'irrigazione per garantire un'elevata produttività dell'arbusto per la stagione successiva. È meglio annaffiare la pianta alla radice; in questo caso l'aspersione non è rilevante.
Le procedure di alimentazione con verbasco, escrementi di uccelli o complessi minerali vengono eseguite ogni anno su terreni impoveriti e su terreni fertili - una volta ogni 3 anni. Anche l'aggiunta di cenere di legno, che contiene molto potassio, aiuterà a combattere gli individui parassiti.
Formazione di cespugli
È consentito potare l'uva spina bielorussa in primavera, prima che i germogli si aprano, o in autunno, dopo la raccolta. Poiché la pianta è piuttosto plastica, le possono essere date le forme più insolite. La varietà viene coltivata sia nella versione classica che sotto forma di cordoni monobraccio e doppio braccio, stlanza, su spalliera.
Riparo per l'inverno
Secondo la descrizione della varietà, la boscaglia ha un livello sufficiente di resistenza al gelo. Ma in caso di inverno con poca neve, si consiglia di pacciamare il terreno attorno al tronco dell'albero con letame marcito, paglia e segatura di abete rosso. Anche l'uva spina bielorussa migliorata deve essere coperta per l'inverno.
Malattie, parassiti e prevenzione
All'inizio della primavera, il vecchio pacciame va rimosso versando prima 3-5 litri di acqua calda (80 gradi) sotto ogni cespuglio. Ciò contribuirà a eliminare i funghi e i parassiti che svernano nel terreno. Il pacciame deve essere sostituito con uno nuovo.
Inoltre è bene coltivare il terreno sotto il cespuglio prima che i germogli si aprano con una poltiglia bordolese all'1%.Prima della formazione dei germogli, Karbofos viene utilizzato per proteggere il cespuglio da afidi, moscerini e mosche. Per combattere gli acari dei reni si utilizza lo zolfo colloidale (30 grammi per 10 litri di acqua).
Propagazione dell'uva spina
Il raccolto di frutta viene propagato per margotta o talea. La cosa principale è conoscere le caratteristiche di ciascun metodo.
Stratificando
In primavera, per propagazione dell'uva spina Zucchero bielorusso, scegli un germoglio forte, piegalo a terra e cospargilo di terra. Viene annaffiato periodicamente e, quando compaiono i germogli, viene collinato. In autunno viene separato dal cespuglio madre e piantato in un luogo preparato.
Talee
Il materiale per l'allevamento della varietà viene raccolto a metà giugno, scegliendo potenti crescite laterali dell'anno scorso. La parte superiore, lunga 5-6 centimetri, viene tagliata, tutte le foglie vengono strappate, lasciando solo le due superiori. Le talee vengono piantate in una mini-serra a una distanza di 7 centimetri l'una dall'altra. Devono essere annaffiati, coperti con vetro, pellicola e ombreggiati. La cura consiste nella ventilazione, irrigazione regolare e allentamento del terreno.
Raccolta
Se le bacche verranno trasportate su lunghe distanze, verranno raccolte 5-7 giorni prima della completa maturazione. Per il consumo fresco e come materia prima per il vino, i frutti vengono raccolti quando sono già maturi.
Regole di archiviazione
Un raccolto maturo viene conservato solo per 4-5 giorni e uno acerbo - 14 giorni. Prima di mettere le bacche in frigorifero, devono essere selezionate, poste in sacchetti di carta e non possono essere lavate. Se il raccolto viene riposto nel congelatore, viene anche ispezionato, le bacche avariate vengono rimosse, lavate e adagiate in uno strato su una superficie adatta (tagliere). Dopo il congelamento, i frutti vengono versati in un contenitore ermetico.
L'uva spina bielorussa è una pianta senza pretese e ad alto rendimento.Non è difficile coltivarlo, l’importante è seguire le pratiche agricole basilari.