Quasi ogni casalinga prepara una dolce prelibatezza ricca di vitamine. È necessario conoscere le peculiarità della preparazione di questo o quel tipo di dolce. Questo sarà metà del successo. Per preparare la marmellata di physalis per l'inverno, non devi fare nulla di speciale. È necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni fornite nella ricetta e seguire rigorosamente le proporzioni.
- Finezze della cucina
- Come scegliere il physalis per la marmellata
- Metodi di cottura
- Marmellata di Physalis con prugna
- Marmellata di Physalis allo zenzero
- Confettura di Physalis con pere e mele
- Marmellata Physalis al limone
- Marmellata di physalis alle fragole
- Ricetta con aggiunta di arancia
- Ricetta Physalis all'ananas
- Funzionalità di archiviazione
Finezze della cucina
Non farebbe male nemmeno a una casalinga esperta conoscere alcune sottigliezze nella preparazione della marmellata per evitare errori:
- Durante la cottura della marmellata, molte casalinghe consigliano di eliminare la schiuma che si forma in superficie.
- Si consiglia di forare i frutti, questo è necessario per una migliore penetrazione dello sciroppo nelle bacche.
- Barattoli e coperchi vengono preventivamente sterilizzati, quindi asciugati e coperti fino al momento del bisogno.
Non ci sono particolarità nella preparazione del dolce dai frutti di bosco, una casalinga esperta può gestirlo senza difficoltà.
Come scegliere il physalis per la marmellata
All'inizio della cottura di qualsiasi marmellata, selezionano gli ingredienti principali. Oltre a scegliere le bacche, devi prepararle correttamente.
Quindi procedere ai passaggi successivi della ricetta:
- Selezione di bacche. I frutti vengono scelti affinché siano sani e, se possibile, della stessa pezzatura. Questo è vero se lo cucini intero.
- Esistono diverse varietà di physalis, per una marmellata è consigliabile scegliere un tipo di frutto.
La preparazione delle bacche per tutte le ricette è la stessa: i frutti vengono lavati, selezionati, cosparsi di acqua bollente, tagliati o forati con mezzi improvvisati.
Metodi di cottura
I veri buongustai apprezzeranno la ricchezza di sapori e l'aroma della prelibatezza finita. Le ricette più popolari hanno un gran numero di fan. Sono richieste ricette semplici, facili da preparare e deliziose da mangiare. Anche un principiante può affrontarli.
Marmellata di Physalis con prugna
Per preparare una prelibatezza secondo questa ricetta avrete bisogno del seguente set di prodotti: 800 g di prugne; 1,7 kg di physalis; 2,4 kg di zucchero; acqua 400ml; acido citrico a piacere.
Preparare questo delizioso dessert non è affatto difficile. Inizialmente, le bacche vengono preparate. La prugna viene tagliata a fette, eliminando il nocciolo.Physalis viene abbassato per 30 s. in acqua bollente, tagliato a pezzi casuali.
Nel frattempo preparate lo sciroppo mescolando acqua e zucchero semolato. Dopo che lo zucchero si è sciolto, aggiungere l'ingrediente principale e lasciare agire per 3 ore.
Trascorso il tempo specificato, portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere per 15 minuti. Quando i frutti diventano trasparenti, aggiungere l'acido citrico e far bollire per 8 minuti. Quando è caldo, versare nei contenitori preparati e coprire con i coperchi. Concludi per una giornata.
Marmellata di Physalis allo zenzero
Per preparare questa marmellata vi serviranno: 1,1 kg di physalis, 40 g di radice di zenzero, 1,3 kg di zucchero, 0,26 l di acqua. Si prepara la Physalis, si selezionano esemplari adatti alla marmellata, quindi è necessario versarvi sopra acqua bollente per rimuovere il rivestimento ceroso. Successivamente, le bacche devono essere asciugate e forate.
Lo zenzero deve essere accuratamente lavato e tagliato a fettine. Mettilo in un contenitore, versaci dell'acqua e fai bollire. Quindi introdurre gradualmente lo zucchero.
Quando lo zucchero semolato sarà completamente sciolto, aggiungere i frutti di bosco. Spegnere il fuoco e lasciare riposare il pezzo per 2 ore.
Trascorso il tempo, cuocere a fuoco basso fino a cottura ultimata. Versare in contenitori sterilizzati e lasciare raffreddare sotto una coperta calda.
Confettura di Physalis con pere e mele
Ogni casalinga cerca di combinare ingredienti diversi. Occorrente: 1 kg di pere, mele e physalis, 3 kg di zucchero semolato, 65-75 g di limone. Lavate il physalis, scottatelo e mettetelo ad asciugare. Eliminare il torsolo delle pere e delle mele. Macina come desiderato, l'importante è che risulti lo stesso.
Tagliare il limone a fettine di qualsiasi dimensione, eliminando i semi. Mescolare gli ingredienti principali, escludendo gli agrumi. Mescolare con lo zucchero e lasciare riposare per 4 ore.Dopo l'ebollizione, cuocere fino a quando il composto inizia ad addensarsi, aggiungere il limone. Quando gli ingredienti saranno diventati trasparenti, distribuire nei vasetti e arrotolare. Una volta completamente raffreddato, conservare per la conservazione.
Marmellata Physalis al limone
Per la preparazione vi serviranno: 1 kg di frutti di bosco e zucchero semolato, 1 agrume, 250 ml di acqua. Lo sciroppo è composto da parte dello zucchero e dell'acqua. Metti dentro il limone tritato. Le bacche vengono lavate e poste in uno scolapasta e immerse in acqua bollente per qualche minuto. Macinare la massa finita al setaccio e versarvi lo zucchero rimanente. Unire con lo sciroppo filtrato dalle fette di limone. Lasciare agire per 3-5 ore.
Cuocere per 10-15 minuti. La marmellata calda viene posta in barattoli e arrotolata.
Marmellata di physalis alle fragole
Fare la marmellata secondo questa ricetta non è affatto difficile, è necessario acquistare 1 kg di physalis, 500 ml di acqua, 1200 g di zucchero semolato, aggiungere cannella o vaniglia se lo si desidera.
Prima di tutto, si fa bollire lo sciroppo con acqua e 0,5 kg di zucchero, mentre si preparano le bacche.
Quando lo sciroppo è pronto, aggiungiamo il physalis e lasciamo in infusione. Questa procedura dovrebbe richiedere almeno 5 ore.
Aggiungere un'altra porzione di zucchero semolato e portare a ebollizione il composto. Dopo che lo zucchero si sarà completamente sciolto, lasciare in infusione per 6 ore. Nella fase finale aggiungere lo zucchero rimasto, cuocere fino a quando le bacche diventano trasparenti, aggiungere la cannella o la vaniglia. Sono confezionati in contenitori sterili, arrotolati e riposti per la conservazione.
Ricetta con aggiunta di arancia
Per preparare la marmellata secondo questa ricetta è necessario acquistare: 1 kg di physalis, 1 kg di arance, 1 kg di zucchero, cannella.
Le bacche vengono preparate, lavate accuratamente, selezionate e bagnate con acqua bollente.
Successivamente vengono praticati dei fori in più punti e ricoperti di zucchero. Lasciare agire per 8-10 ore.
È meglio preparare la marmellata la sera, lasciandola in infusione tutta la notte.
Trascorso il tempo specificato, metti il contenitore sul fuoco e porta a ebollizione. Togliere e lasciare in infusione fino al completo raffreddamento. Nel frattempo l'arancia viene preparata, sbucciata, privata dei semi e tagliata a piacere. Quando la preparazione si sarà raffreddata, aggiungere gli agrumi cotti e la cannella. La miscela viene lasciata in infusione per un giorno. Quindi rimettilo sul fuoco e cuoci fino a cottura. Quando è caldo, mettetelo nei barattoli e mettetelo da parte per la conservazione.
Ricetta Physalis all'ananas
Questo Varietà Physalis Ha un sapore dolce; la marmellata che se ne ricava è gustosa e salutare. Per la preparazione avrete bisogno di: 1 kg di frutti di bosco, 1 bicchiere d'acqua e 1,2 kg di zucchero, 3 g di acido citrico.
Le bacche vengono lavate e cosparse di acqua bollente. Quindi fate dei buchi poco profondi e riempiteli di zucchero. Lasciare fermentare per 3-4 ore, quindi dare fuoco e cuocere dopo aver fatto bollire per 5 minuti. Mettere da parte e lasciare raffreddare, quindi riscaldare, portare a ebollizione e aggiungere acido citrico. Cuocere fino al termine. Mettere caldo nei barattoli e coprire con i coperchi.
Funzionalità di archiviazione
Affinché la marmellata possa essere conservata più a lungo, dovresti seguire semplici regole:
- Seguite esattamente i passaggi della ricetta, non modificate le proporzioni.
- Sterilizzare barattoli e coperchi.
- Nel locale di conservazione mantenere una temperatura non inferiore a 0 ⁰C e non superiore a +15-20 ⁰C.
- L'umidità non deve superare l'80%.
La marmellata adeguatamente preparata può essere conservata per diversi anni.
Preparare un dessert al physalis non è difficile. Prendendosi il tempo necessario per preparare la prelibatezza, la casalinga fornisce alla sua famiglia una scorta di vitamine per l'inverno.