Piantare e coltivare Physalis in piena terra, descrizione delle varietà e cura delle piante

Physalis è una pianta ornamentale - senza pretese, resistente alle basse temperature, che consente ai giardinieri alle prime armi di coltivarla. La pianta attira l'attenzione con i suoi frutti insoliti e luminosi, a forma di lanterna. A seconda della varietà, sono una decorazione d'interni o una prelibatezza. Per ottenere un raccolto di insolite bacche di physalis nascoste in "lanterne" in piena terra, vale la pena conoscere le caratteristiche della semina e della cura.


Descrizione e caratteristiche biologiche del physalis

La pianta appartiene al genere più grande della famiglia delle Solanacee, che cresce in Asia, Europa e America. Il nome della cultura è tradotto dal greco come "bolla", è associato alla forma insolita della coppa della pianta, che ha un colore brillante, rosso-arancio.

I giardinieri usano più di un nome per il physalis: mirtillo rosso o pomodoro, "bacca di smeraldo", "blisterberry", "ciliegia canina", "marunka". Poiché le varietà vegetali appartengono alla famiglia dei pomodori, vengono spesso paragonate a questo ortaggio.

caratteristiche del physalis

Esiste il physalis annuale e perenne; questa pianta erbacea può avere fusti ramificati, eretti o ricurvi, genicolati, nudi o ricoperti da una rada pubescenza all'apice. La loro altezza varia dai 20 ai 120 cm, e col tempo i fusti alla base diventano legnosi.

La pianta ha foglie opposte, fiori singoli, ascellari, che si trovano lungo tutto lo stelo. Il calice del fiore è a forma di campana, come se fosse gonfio, contiene bacche arancioni o rosse che sembrano palline. I frutti hanno un aroma molto gradevole e, sebbene la physalis sia una coltura ornamentale, in alcune delle sue varietà sono commestibili e anche molto gustose. Il periodo di maturazione dipende dalla varietà e dalle condizioni in cui cresce il physalis.

c'è un annuale

Tipi e varietà popolari di physalis

Esistono numerose varietà di questa pianta di belladonna, ma non tutte sono le più apprezzate dai giardinieri. E poi, prima di scegliere, valuta se ti serve una vescica per decorare il tuo giardino e la tua casa, o se vuoi gustarne i deliziosi frutti.

Verdura

La Physalis di questa specie è commestibile, è altamente resistente alle basse temperature e produce un raccolto abbondante di frutti grandi (fino a 50 g). Vengono utilizzati in cucina e possono essere conservati a lungo.

Fragola e frutti di bosco

Queste colture di bacche possono essere classificate come piante amanti del calore; producono piccoli frutti - di peso non superiore a 10 g. Le bacche di Physalis di questa varietà possono essere consumate fresche e da esse vengono preparati anche vari dolci: marmellate, gelatine, marmellate, conserve .

I giardinieri possono incontrare difficoltà nella coltivazione del physalis delle bacche: impiega più tempo a maturare rispetto ai rappresentanti di altre varietà. Ma questo svantaggio è pienamente compensato dall'elevata resa e dal gusto e dall'aroma incredibilmente gradevoli del frutto.

numero di varietà

Izyumny

La Physalis di questa varietà ha frutti molto gustosi: dolci, con una leggera acidità, hanno il sapore e l'odore di ananas. Il succo di uva passa Physalis è simile al succo di mandarino.

La cultura di questa varietà cresce meglio dalle piantine, i frutti vengono conservati fino a 4 mesi e gradualmente appassiscono un po ', facendoli sembrare uvetta.

Franchet

Più spesso, la pianta ornamentale viene coltivata come annuale, l'altezza dello stelo raggiunge i 90 cm e su un germoglio possono apparire fino a una dozzina e mezza di "lanterne" - frutti vestiti con una coppa luminosa.

Collocatore d'oro

Una varietà di physalis a maturazione precoce, l'altezza dei cespugli non supera i 30-35 cm, le bacche sono dorate, pesano 5-7 g, di norma un cespuglio dà un raccolto abbondante.

frutti deliziosi

Korolek

Appartiene alle varietà a maturazione precoce; le sue bacche vengono utilizzate per preparare dolci e piatti di verdure in scatola.

Ananas

Questa varietà, nonostante la sua origine meridionale, può essere coltivata anche nella Russia centrale. Matura molto rapidamente: il primo raccolto è pronto entro la fine di giugno. I frutti della vescica dell'ananas hanno un gusto ricco e dolce con note di ananas; possono essere consumati freschi e utilizzati per preparazioni.

Peruviano

La Physalis del Perù ama la luce e il calore, quindi non si trova spesso nei giardini. E se i residenti estivi decidono di piantarlo, solo se viene fornito un terreno protetto.

La resa della varietà è bassa, le bacche pesano 3-9 g, hanno un alto valore nutrizionale e sono un magazzino di microelementi utili e pectina. La polpa è succosa, brillante o bruno-arancio, con sapori di fragola e ananas.

collocatore d'oro

Decorativo

Nel giardino, questa pianta diventa una decorazione: luminosa, festosa, ma non dimenticare la sua tossicità. Le fisali decorative in fiore sono ricoperte da ordinate lanterne arancioni.

Propagazione della Physalis

Oltre alla propagazione per seme, le ciliegie canine possono essere coltivate da germogli laterali e talee. Nelle specie ornamentali, molti germogli si formano dal rizoma, quindi in primavera o in autunno parte dell'apparato radicale con germogli può essere dissotterrata dalla radice principale e ripiantata.

Un altro metodo è quello della talea, per la quale nel mese di luglio si tagliano le sommità dei fusti, che presentano diversi nodi e internodi, e si piantano in terreno sciolto, approfondendoli a metà e ricoprendoli con pellicola forata. Quando viene ripristinato il turgore sulle foglie delle talee, la pellicola può essere rimossa.

Prendersi cura delle talee durante la radicazione è semplice; devono essere annaffiate tempestivamente e protette dalla luce solare diretta.

propagazione vegetale

Date di sbarco

Quando seminare i semi può essere calcolato utilizzando semplici calcoli. Si consiglia di porre a dimora la pianta in un appezzamento permanente a 45-50 giorni di età. Dovresti scegliere il giorno ottimale in base alle condizioni meteorologiche della regione e contare il periodo di preparazione dei germogli: 4-4,5 settimane. Nella zona centrale e negli Urali questo periodo cade all'inizio di aprile; una data più precisa può essere confrontata con il calendario lunare per la semina della belladonna.

In Siberia il clima è più rigido, qui puoi aspettarti gelate primaverili anche all'inizio dell'estate e gelate autunnali già ad agosto. Pertanto, in assenza di una serra, è meglio dare la preferenza al physalis, che matura rapidamente: la varietà Mosca all'inizio del 2045, Pasticcere, fragola.

date di sbarco

Si consiglia di seminare le piantine in aprile, quindi piantarle non in piena terra, ma sotto agrofibra o pellicola. Il trapianto viene effettuato da metà a fine maggio, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Dopo la prima decade di giugno il ricovero viene rimosso e restituito alla fine del periodo estivo.

Segreti della coltivazione del physalis in piena terra

Non tutte le varietà vegetali possono essere coltivate in tali condizioni, inoltre il successo della semina dipende dalle condizioni climatiche. Alcuni tipi di "blisterweed" devono essere seminati con semi in piena terra, mentre altri vengono coltivati ​​come piantine.

in terreno aperto

Per coltivare il physalis nella tua casa di campagna, giardino o giardino, vale la pena considerare alcune delle esigenze di questa insolita coltura:

  • La "pianta bolla" amante del calore ha bisogno di molta luce solare, quindi è necessario scegliere aree con una buona illuminazione.
  • Nel luogo in cui cresce, dopo la pioggia, l'umidità non deve accumularsi e ristagnare.
  • I germogli si sentono meglio nel terreno precoltivato in cui prima di loro crescevano rappresentanti di altre colture. Ciò contribuirà a una crescita più attiva della piantagione e ad aumentare la produttività.
  • La Physalis non cresce bene vicino alle erbacce, quindi richiederà un diserbo regolare.
  • Le bacche di smeraldo non sono adatte al terreno acidificato; se la pianta viene posta in tali condizioni, non attecchirà o si ammalerà costantemente.

Puoi rendere il terreno più adatto a questa coltura usando la calcinazione: ad esso vengono aggiunti componenti aggiuntivi: calce viva, cenere di legno, lanugine o dolomite. Quando si utilizzano gli integratori, è necessario seguire le raccomandazioni fornite nelle istruzioni.

si consigliano piantine

Preparazione del physalis per piantare semi

Il materiale del seme della "lanterna cinese" è piccolo, quindi non dovresti sistemarlo individualmente. Per selezionare buoni semi, dovrebbero essere testati in una soluzione salina al 5%. Quelli che galleggiano in superficie vengono scartati; i semi che affondano sul fondo sono considerati idonei.

Prima della semina, devono essere disinfettati: immergerli per 30 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente il materiale viene lavato, asciugato e conservato fino alla semina.

Se il Physalis deve essere seminato direttamente in piena terra, allora queste attività possono essere svolte su un appezzamento personale, prima di mettere i semi nel terreno.

preparazione del physalis

Selezione dei semi

I giardinieri si trovano spesso ad affrontare il problema dell'acquisizione di semi di alta qualità, quindi cercano di ottenerli sul proprio terreno. La selezione più semplice prevede la selezione dei semi delle piante migliori:

  • nella fragola e nell'erba vescica peruviana, questi sono rappresentanti con la resa più alta, frutti di grandi dimensioni e gusto elevato;
  • con la physalis messicana la selezione risulta più complicata: le piante ereditano le caratteristiche sia della vescica impollinata che di quella impollinatrice, quindi è meglio prelevare i semi dai frutti di vari arbusti e poi piantarli in aree separate.

I giardinieri esperti possono effettuare una selezione indipendente delle colture, incrociando diverse varietà per ottenere la pianta più produttiva con frutti che soddisfano le loro esigenze. Ma molto spesso questo viene fatto da coltivatori di sementi professionisti.

selezione dei semi

Piantine in crescita

In molti modi, coltivare i germogli di lanterna cinese è simile all’ottenimento di materiale per piantare pomodori. Quindi, solo la conoscenza di base di questo processo è sufficiente per ottenere un risultato positivo.

Preparazione del terreno

Come primer, puoi utilizzare un prodotto finito destinato ad altre colture orticole: pomodori, peperoni, melanzane. E se hai tempo libero, è meglio preparare il terreno da solo. Richiederà:

  • 40% torba;
  • 25% humus (compost decomposto);
  • 25% terreno (adatto giardino o tappeto erboso);
  • 10% sabbia di fiume (deve essere lavata).

La miscela risultante deve essere setacciata e, per eliminare la possibilità di infezione da malattie fungine e ridurre la quantità di erbe infestanti, è consigliabile cuocerla a vapore per un'ora.

Lanterna cinese

Seminare l'erba vescica nella zona da metà primavera all'inizio di maggio, disponendo i semi in una striscia sottile nei solchi, la distanza tra loro dovrebbe essere di 25-35 cm.Il letto con le piantine deve essere diluito in modo che l'intervallo tra i germogli è di almeno 20 cm; i germogli rimossi possono essere piantati separatamente - hanno un alto tasso di sopravvivenza.

Piantare una pianta sul sito

È possibile pianificare la semina anticipata di germogli di physalis con 3 foglie nel terreno, ma solo con la fornitura di un riparo obbligatorio. Le piante con 6-8 foglie possono essere piantate in terreno aperto, ma solo se il clima è caldo ed è esclusa la probabilità di gelo. La temperatura dell'aria più favorevole è +20…+22 0CON.

Coloro che vogliono ottenere un raccolto abbondante e una bella vegetazione dovrebbero prestare attenzione alle seguenti caratteristiche del processo:

Piantare e coltivare Physalis in piena terra, descrizione delle varietà e cura delle piante

  • Le piantine di varietà alte e medie richiedono un trapianto intermedio in un contenitore più spazioso prima di radicare in terreno aperto.
  • L'indurimento è indicato per tutte le fisalisi “giovani”: i vasi con le piantine devono essere conservati in una zona ombreggiata dove non cada la luce solare diretta.
  • Poiché la maggior parte dei cespugli di ciliegio canino si ramificano abbastanza bene, è meglio ripiantare le piante secondo uno schema a scacchiera, la dimensione media del gradino è di 50 cm.
  • I rappresentanti delle varietà alte devono successivamente essere legati, è consigliabile provvedere a questo quando li piantano nel terreno.
  • Il germoglio va immerso nella buca fino a raggiungere la prima vera foglia.
  • Se le piantine sono cresciute troppo, vengono piantate come segue: si versano 1,5 litri di acqua nella buca e la piantina viene posta inclinata nell'acqua, questo permetterà alle radici di raddrizzarsi da sole; poi la buca dovrà essere ricoperta di terra e compattata.
  • I germogli piantati a tempo debito non richiedono tali manipolazioni: vengono posti nel terreno in modo tradizionale e dopo la procedura vengono ben irrigati.

Per facilitare l'ulteriore cura della coltura, si consiglia di pacciamare il terreno utilizzando la torba.

Caratteristiche della cura del physalis

Dopo aver piantato i germogli di una pianta esotica nel terreno, devi continuare a prenderti cura di loro. La cura è simile alla coltivazione dei pomodori, solo il physalis non ha bisogno di essere pizzicato: i frutti si formano anche sui rami laterali.

alto e medio alto

Allentamento

È importante evitare la formazione di croste e screpolature del terreno. Per fare questo, dovresti prenderti del tempo per allentarlo.

Regole di irrigazione

Si consiglia di annaffiare regolarmente le piantine fino al 15-17 agosto, successivamente è meglio ridurre la frequenza dell'irrigazione: questo accelererà il processo di maturazione delle bacche.Physalis non teme il caldo e la siccità; è altamente resistente a tali condizioni.

Nella stagione calda, puoi innaffiare i cespugli un paio di volte a settimana, e quando la temperatura dell'aria è moderata, è sufficiente un'irrigazione ogni 7-8 giorni.

Sarchiatura

Questo evento deve essere eseguito, ma è sufficiente farlo una volta ogni 3-4 settimane, non più spesso.

sembra un pomodoro

Il miglior condimento

Mezzo mese dopo aver trapiantato le piantine nel terreno, puoi iniziare a nutrirle. I giardinieri esperti consigliano di concimare dopo l'irrigazione. È possibile utilizzare sia composti organici che minerali, ma il risultato migliore si ottiene alternandoli ogni una settimana e mezza o due.

Per Physalis possono essere utilizzati i seguenti fertilizzanti:

  • Nitrato di ammonio: una soluzione viene preparata in ragione di 10 g di sostanza per 5 litri di acqua. È preferibile utilizzarlo dopo la raccolta, quando le foglie acquisiscono un colore verdastro pallido.
  • Organico (escrementi di pollame, letame di bovino) - il verbasco viene diluito in ragione di 1:10, letame - 1:15, vengono introdotti circa 5 litri della composizione per ogni 1,5 metri quadrati. M. Questa concimazione è molto utile per la vegetazione indebolita, efficace dopo la raccolta, durante la fioritura e la formazione dei frutti.
  • Il superfosfato è un fertilizzante complesso per colture orticole. La composizione viene preparata da 15 g della sostanza per 5 litri di acqua.
  • Frassino di legno: si consiglia di applicare durante tutta la stagione di crescita; diluire in ragione di 15 g di sostanza per 5 litri di acqua.

Quando si introducono fertilizzanti, è necessario fare attenzione e assicurarsi che i composti non penetrino sulle foglie e sugli steli del physalis, poiché possono causare ustioni.

fiori rossi

Controllo dei parassiti

Esistono alcuni parassiti particolarmente “persistenti” e pericolosi che hanno un debole per i pomodori della terra e possono rovinarli e privare il proprietario del raccolto:

  • Il grillo talpa è un grande insetto ortottero che danneggia l'apparato radicale del physalis rosicchiando le radici. Puoi proteggere il raccolto da esso scavando il terreno in primavera e in autunno: questa attività porterà alla distruzione dei nidi dei parassiti. In estate si consiglia di allentare il terreno di almeno 20 cm, è possibile spaventare i grilli talpa annaffiando la pianta con una soluzione di escrementi di uccelli e piantando calendule vicino alla vescica.
  • Afidi: questo pericoloso parassita è portatore di peronospora. La protezione contro di esso è fornita dagli insetticidi, che dovrebbero essere usati per trattare i cespugli 3-4 volte a stagione.
  • Wireworm: le larve di tutti i coleotteri clic rappresentano una minaccia per radici e tuberi, causando gravi danni alla parte sotterranea della pianta. Si consiglia di aggiungere cenere quando si scava il terreno: alle larve dello scarabeo non piace il terreno alcalino.

aiuola lanterna

Protezione dalle malattie

In generale, il physalis è una coltura sana e resistente alle malattie. Tuttavia, in condizioni negative, sono presenti i rischi di sviluppare malattie.

Le piantine che crescono in condizioni di elevata umidità possono essere colpite da una patologia fungina chiamata “gamba nera”. Non è difficile notare la malattia: la base dello stelo diventa nera e il germoglio muore.

Di norma, con la cura adeguata delle piantine e delle piantine - allentando, annaffiando, diradando - è possibile evitare la malattia.

protezione contro le malattie

Un'altra malattia che non risparmia tutte le solanacee, la peronospora, rappresenta la più grande minaccia per i raccolti durante la maturazione dei frutti. Il fungo infetta le bacche e queste si ricoprono di macchie sottocutanee brunastre; tali frutti non sono commestibili.

Nella lotta contro la peronospora, il modo più efficace è spruzzare la parte fuori terra della pianta con miscela bordolese, da cui viene preparata la soluzione.L'evento si svolge in anticipo, prima che i cespugli siano ricoperti di ovaie.

Physalis: raccolta e conservazione

È necessario raccogliere i frutti dell'alga insieme alle “lanterne” che li circondano, che ormai si seccano. È meglio farlo con tempo asciutto, 45-60 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno.

atterrando nel terreno

La maturazione delle bacche avviene in modo non uniforme: i frutti della parte inferiore degli steli maturano prima e cadono. Se raccolti immediatamente, possono essere consumati o trasformati. Sono adatti anche per ottenere materiale da seme.

Affinché il physalis possa essere conservato bene in inverno, dovrebbe essere adeguatamente preparato. Le varietà perenni decorative producono mazzi secchi di straordinaria bellezza. Per fare questo, è necessario tagliare la pianta, rimuovere le foglie e appendere gli steli con "bolle" piene di bacche ad asciugare.

Si consiglia di pacciamare un'area con cespugli perenni con torba per l'inverno.

Dopo aver raccolto i frutti, il physalis annuale deve essere smaltito e il terreno viene dissotterrato.

fioritura bianca

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino