Quali sono le malattie e i parassiti del physalis, perché le foglie della pianta ingialliscono e come trattarle

Physalis è un membro del genere della belladonna. Pomodori e patate appartengono allo stesso genere. Pertanto, le malattie del physalis possono essere le stesse di queste colture. La Physalis è un po' più resistente alle malattie, ma se viene piantata in un'area dove precedentemente venivano coltivate patate o pomodori, potrebbe essere infettata dalla peronospora o da altre malattie. I danni possono iniziare dalle foglie, interessando gradualmente l'intera pianta.


Malattie da Physalis

In natura è raramente suscettibile alle malattie.Ma le varietà coltivate in serra o in piena terra sono più tenere. E se le piante crescono troppo fitte, non hanno la forza non solo di crescere, ma anche di combattere le malattie.

malattie nel physalis

E se nelle vicinanze crescono patate o pomodori, il physalis soffrirà insieme a loro.

Malattie del physalis vegetale:

  1. Marciume bianco o grigio. Tutte le parti della pianta sono interessate.
  2. Marciume acquoso. Molto spesso colpisce i frutti.
  3. Peronospora. L'immagine della malattia è la stessa dei pomodori.
  4. Peronospora dell'Alternaria. Caratterizzato dallo sviluppo di macchie marroni sulle foglie.
  5. Fusarium. Le piante appassiscono e si seccano.
  6. Penicillosi. Si sviluppa sulle parti danneggiate della pianta.
  7. Mosaico. Foglie e frutti soffrono.

Le malattie sono causate dall'infezione proveniente dal suolo, da parassiti o da semi contaminati.

rappresentante del clan

Parassiti Physalis

I parassiti più comuni di questa coltura sono le lumache, i bruchi e i grilli talpa. Lo scarabeo della patata del Colorado non lo disdegna, soprattutto alla fine dell'estate, quando le patate seccano e per loro inizia un periodo di fame.

Gli afidi causano notevoli danni al physalis. Non solo estrae il succo dalle piante, ma le infetta anche con virus pericolosi.

parassiti frequenti

Modi per combattere malattie e parassiti

Il trattamento delle piante malate non sempre ha effetto, soprattutto se si perde tempo. I vantaggi sono maggiori quando la prevenzione delle malattie viene effettuata regolarmente. E deve iniziare anche prima della semina.

La prevenzione comprende i seguenti punti:

tempo sprecato

  1. Trattamento dei semi prima della semina con mezzi speciali o normale permanganato di potassio. È meglio procurarsi i propri semi da piante sane o acquistarli da fornitori affidabili.
  2. Mantieni la rotazione delle colture nel tuo orto. La Physalis non deve essere piantata dopo altre colture di belladonna o accanto ad esse.
  3. Spruzzare regolarmente le piante con poltiglia bordolese o preparati speciali disponibili nei negozi agricoli.
  4. Le piante colpite dovrebbero essere rimosse immediatamente dal sito per fermare la diffusione della malattia.
  5. Se le piante sono colpite da parassiti, devono essere trattate con disinfettanti, altrimenti diventeranno fonte di infezione.
  6. Concimare regolarmente e innaffiare se necessario. Ciò rafforzerà le piante e darà loro la forza per combattere le infezioni.

Anche i parassiti devono essere controllati e non viene loro data la possibilità di riprodursi. A questo scopo esistono vari farmaci approvati per l'uso. In questo caso, devi stare attento e leggere attentamente le istruzioni.

concimazione e irrigazione

Perché le foglie di Physalis diventano gialle?

A volte le foglie inferiori ingialliscono e cadono. Questo è un sintomo allarmante e deve essere affrontato immediatamente.

Ci possono essere diverse ragioni:

le foglie diventano gialle

  1. Molto spesso, la pianta manca di sostanze nutritive e necessita di alimentazione. Ciò si verifica su terreni poveri.
  2. Se un raccolto è piantato troppo densamente, manca di luce e nutrimento. Cresce male, diventa pallido, poi diventa giallo e si secca.
  3. Tra le malattie, il mosaico causa un tale sintomo. In questo caso, è necessario spruzzare urgentemente.

Indipendentemente dal motivo, le foglie gialle vengono rimosse e bruciate.

vengono rimossi e bruciati

Sulle foglie del physalis appaiono delle macchie

Se le macchie sono marrone scuro, potrebbe trattarsi dello sviluppo di Alternaria. Se non vengono prese misure, la Physalis morirà senza produrre alcun raccolto. Per fare questo, le foglie ingiallite vengono rimosse e quelle rimanenti vengono trattate con Ridomil o poltiglia bordolese.

Se le macchie sono marroni, si tratta di peronospora. I metodi per affrontarlo sono gli stessi dei pomodori.

Physalis ha poche malattie. Ma ognuno di essi può rovinare il raccolto o distruggerlo completamente.Pertanto, è necessario adottare misure ai primi sintomi e prevenire un ulteriore sviluppo. Ma è meglio prendersi cura in anticipo delle condizioni delle colture sul sito ed effettuare una regolare manutenzione preventiva.

sviluppo dell'Alternaria

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino