Physalis ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie alla differenza di gusto, alla decoratività dei frutti e all'abbondanza di proprietà benefiche. Nel nostro paese può crescere in piena terra solo nelle regioni meridionali, ma è possibile coltivare il physalis in serra nelle regioni centrali, con la dovuta cura la pianta dà un buon raccolto.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Physalis è una pianta perenne meridionale della famiglia della belladonna, il suo più grande rappresentante. Si è stabilito nella cucina russa relativamente di recente, ma ha già acquisito fedeli ammiratori.I frutti vengono utilizzati per le preparazioni invernali, vengono marinati, salati e aggiunti ai vasetti con pomodori e cetrioli. Le varietà di bacche vengono utilizzate per fare marmellate, preparare marmellate e utilizzarle per decorare prodotti dolciari.
Importante: prima del consumo, i frutti devono essere sbollentati per eliminare il retrogusto amaro.
A seconda della varietà, la lunghezza dello stelo va da 20 a 120 centimetri, le foglie ovali e opposte sono lunghe fino a 15 centimetri, espandendosi verso la base. Il grande frutto si trova in una scatola a forma di lanterna cinese. Man mano che il frutto matura, la scatola arancione perde colore e secca.
Esistono varietà decorative, vegetali e di bacche. Le varietà decorative non sono commestibili, ma servono come eccellente decorazione per i giardini.
Il physalis vegetale sembra un pomodoro. A seconda della varietà, il peso del frutto varia da 20 a 150 grammi.
Bacca, caratterizzata da piccoli frutti dal gusto pronunciato, bacche da 1 a 10 grammi. Da un cespuglio puoi ottenere da 2 a 5 chilogrammi di frutto. Le varietà più popolari:
- Verdure:
- Scricciolo;
- Mosca presto;
- A frutto grosso;
- Gribovsky.
La physalis vegetale è anche chiamata physalis messicana, poiché il Messico è la sua patria.
- Bacca:
- Fragola;
- Ananas;
- Uvetta di zucchero;
- Peruviano.
Le varietà di frutti di bosco sono difficili da coltivare nella Zona Centrale; hanno bisogno di più calore e luce rispetto alle varietà di verdure.
Come piantare correttamente il physalis
La Physalis può essere piantata in serra in 2 modi: piantine e talee.
I semi per le piantine vengono pre-immersi per 30 minuti in una soluzione di permanganato di potassio. Il momento per piantare semi per piantine è febbraio-marzo.Successivamente, i semi vengono seminati nel terreno, che viene pre-cotto a vapore e, coperto con pellicola o vetro, posto in un luogo caldo e soleggiato. La temperatura dovrebbe essere mantenuta intorno ai +19 °C. Le piante sotto il film devono allentare il terreno.
Innaffia il physalis con acqua tiepida, evitando di seccare o ristagnare il terreno. La piantagione è regolarmente ventilata. Dopo l'emergere delle piantine, le scatole vengono aperte e quando compaiono 3 foglie, vengono immerse. È meglio usare vasi di torba per la raccolta come fertilizzante aggiuntivo. Dopo che compaiono 6-8 foglie, le piantine vengono trasferite nella serra. Le varietà a bassa crescita vengono piantate al ritmo di 6-8 piante per 1 metro quadrato. Per le varietà alte sono sufficienti 2 piante per metro quadrato.
Le talee di Physalis possono essere piantate tagliando le parti superiori dei germogli. La metà della talea con 3 interstizi viene posta nel terreno. Lo fanno a luglio.
Caratteristiche della coltivazione in serra
Questa è una pianta molto senza pretese. L'abbondanza di calore e luce garantisce un buon raccolto. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente alcalino, sciolto e leggero. Le varietà a bassa crescita vengono piantate al ritmo di 6-8 piante per 1 metro quadrato. Per le varietà alte sono sufficienti 2 piante per metro quadrato.
Deve essere sistematicamente diserbato, allentato e annaffiato una volta alla settimana. Le varietà alte devono essere legate. La serra deve essere regolarmente ventilata. Nelle regioni dove c'è poco sole, coltivate le bacche Varietà di Physalis È difficile, ma anche i giardinieri della regione di Leningrado producono ottimi raccolti di varietà di ortaggi.
Consigli per la cura
La pianta non tollera le erbacce; il diserbo e la cura regolari ti permetteranno di ottenere un buon raccolto. Perfetto per le piantagioni fertilizzante complesso per pomodori, che deve essere utilizzato secondo le raccomandazioni del produttore. La Physalis non ama il letame, è meglio usare il compost; La pianta risponde bene alla concimazione con una soluzione di cenere di legno.
Man mano che il physalis matura, le scatole si seccano e cadono. Raccogli scatole secche e cadute. I frutti in essi contenuti rimangono di alta qualità e gustosi, l'importante è raccogliere prima del primo gelo.