Il physalis di verdure fresche ha un sapore leggermente amaro, quindi viene spesso utilizzato per preparare cibi in scatola. La marinatura rende i frutti più teneri e li conserva per diversi mesi, permettendovi di gustare il caratteristico gusto dell'ananas per tutto l'inverno.
- Modo classico
- Preparazione
- Preparare la marinata
- Ricetta a metà
- Inscatolamento
- Frutta in salamoia
- Per chi ama il piccante
- Preparazione
- Bacche giallo-arancio in succo di pomodoro
- Procedimento per preparare la frutta
- Preparare la marinata
- Processo di inscatolamento
- Frutta in scatola a base di frutta macinata
- Frutta candita e marmellata
Esistono diversi modi per preparare il physalis in salamoia per l'inverno.In ognuno di essi è necessaria la preparazione preliminare del frutto: i cappucci vengono rimossi da essi, quindi il physalis viene cosparso di acqua bollente. Quindi, preparare secondo la ricetta.
Modo classico
Usando questa ricetta, anche le casalinghe inesperte possono fare i preparativi per l'inverno. Ingredienti:
- bacche mature - 2 kg;
- aglio - 3 spicchi;
- rafano da giardino - un pezzo di radice del peso di 15-25 g;
- aneto fresco (foglie) - 20 g;
- foglia di ribes - 3 pezzi;
- acqua stabilizzata - 1,5 l;
- sale - 2 cucchiai. l.;
- zucchero semolato - 2 cucchiai. l.;
- pepe - 3 pezzi .;
- foglia di alloro - 2 pezzi .;
- rizoma di sedano - 30 g.
Preparazione
- I frutti vengono sbucciati, lavati in acqua fredda e posti in acqua bollente per 3 minuti.
- I barattoli di vetro vengono lavati, cosparsi di acqua bollente e asciugati.
- Le spezie vengono poste sul fondo del contenitore.
- Ogni barattolo è riempito fino all'orlo con physalis.
- Metti sopra un rametto di aneto.
È necessario marinare immediatamente.
Preparare la marinata
- Sciogliere sale e zucchero in acqua, aggiungere foglie di alloro e pepe in grani.
- I piatti vengono posti sul fornello.
- Lascialo bollire.
- Versato in barattoli.
- Se il prodotto è destinato alla conservazione a lungo termine, aggiungere 0,5 compresse frantumate di acido acetilsalicilico a ciascun barattolo.
Arrotolare le lattine con un apriscatole. Mettere a testa in giù su un tavolo o sul pavimento per 24-48 ore, coperto con una coperta calda. Il physalis in salamoia viene conservato in cantina.
Importante! Mentre i barattoli si raffreddano, la temperatura ambiente deve essere mantenuta a temperatura ambiente.
Ricetta a metà
Questa è una delle migliori ricette per preparare il physalis per l'inverno. È buono perché non necessita di scolare il liquido dai barattoli e di sterilizzarlo. L'importante è preparare tutto in anticipo, mantenere le proporzioni e arrotolare il contenitore prima che la marinata si raffreddi.
Ingredienti:
- 1 kg di physalis vegetale maturo.
- 1000 ml di acqua;
- 20 g di sale;
- 60 g di zucchero semolato;
- 20 ml di olio di semi di girasole (preferibilmente non raffinato);
- 60 ml di aceto da tavola al 3%;
- 6 pezzi grani di pepe;
- 3-4 pezzi. foglia d'alloro.
Inscatolamento
- Il physalis lavato e sbucciato viene posto in uno scolapasta, che viene immerso in acqua bollente per 2-3 minuti. I frutti devono essere completamente immersi nell'acqua.
- Lo tirano fuori e tagliano ogni frutto in due metà.
- Metti il physalis nel contenitore preparato in modo che lo spazio sia pieno fino al collo.
- Aggiungere pepe, alloro, zucchero, sale all'acqua e mescolare il tutto.
- Metti i piatti a fuoco alto e porta ad ebollizione.
- Far bollire per 5 minuti a fuoco basso.
- Il liquido caldo viene versato nei barattoli.
- Inscatolare con coperchi di latta, posizionare i barattoli sottosopra, avvolgerli in un panno spesso o in una coperta e mantenerli a temperatura ambiente finché il cibo in scatola non si è raffreddato.
- Portalo nel seminterrato per conservarlo o mettilo in frigorifero.
Frutta in salamoia
Nelle ricette per preparare il physalis vegetale per l'inverno in salamoia, le bacche devono essere della stessa dimensione, senza difetti.
Ingredienti;
- 1 kg di frutta matura;
- 3 spicchi d'aglio;
- una piccola fetta di rizoma di rafano;
- 30 g di ombrelli di aneto stagionati;
- un piccolo baccello di peperoncino;
- dragoncello - 50 g;
- menta - 1 mazzo;
- sale - 60 g;
- foglie fresche di ribes nero - 50 pz.
Le bacche vengono tolte dal coperchio e scottate in acqua bollente per 3-4 minuti. Il sale viene sciolto in acqua e riscaldato, ma non portato a ebollizione. Le spezie vengono poste sul fondo dei barattoli, lo spazio rimanente viene riempito con frutti di bosco verso l'alto e viene versata la salamoia. Copri ciascun contenitore con un pezzo di garza sopra. Sì, questa non è l'opzione più semplice per raccogliere il physalis per l'inverno, ma il risultato vale il tempo e lo sforzo.
Lasciare fermentare il physalis in salamoia per 7 o 10 giorni.Durante questo tempo eliminate la muffa apparsa più volte e assaggiate il liquido.
Quando il ripieno diventa acido, viene versato in una casseruola, fatto bollire e versato nuovamente nei contenitori. Il cibo in scatola viene sigillato con coperchi di plastica o metallo e posto nel seminterrato. Le bacche vengono conservate in salamoia per tutto l'inverno.
Per chi ama il piccante
Per preparare il physalis in salamoia con aglio, devi preparare i seguenti prodotti e spezie:
- 1 kg di bacche mature;
- 10 pezzi. pepe nero in grani;
- 10 pezzi. Pepe di Giamaica;
- 5 spicchi d'aglio;
- 1000 ml di acqua;
- 4 foglie di ciliegio;
- 4 foglie di ribes;
- 1 grande foglia di rafano;
- 4 foglie di alloro;
- 15 pezzi. chiodi di garofano profumati;
- semi di aneto con ombrelli - 30 g;
- 2 cucchiai. l. sale;
- 4 cucchiai. l. zucchero con uno scivolo.
Preparazione
È necessario preparare 2 barattoli da 1 litro o 4 da 0,5 litri ciascuno e il numero richiesto di coperchi. I contenitori vengono lavati, cosparsi di acqua bollente e asciugati. I coperchi metallici vengono immersi in acqua bollente per alcuni secondi. Senza questa procedura, è improbabile che la verdura in scatola Physalis si rovini, ma è meglio andare sul sicuro.
La Physalis viene pulita dai coperchi, lavata in acqua corrente fredda e tutte le foglie, l'aneto, i chiodi di garofano e il pepe vengono immersi in acqua bollente. La foglia di rafano viene prima tagliata in 4 parti. Gli spicchi d'aglio vengono tagliati in più pezzi e anch'essi posti in contenitori. Anche il Physalis viene inviato lì, vengono disposti sale e zucchero. Versare 4 cucchiaini in un barattolo da 1 litro. zucchero e 2 cucchiaini. sale, in un contenitore con un volume di 0,5 litri - la metà.
L'acqua bollente viene versata nel contenitore, dopo 25 minuti l'acqua raffreddata viene versata nella padella, portata nuovamente a ebollizione e versata nei barattoli. Questo viene fatto 2 volte. L'ultima volta che il liquido viene versato in una ciotola e messo a fuoco, nel frattempo l'aceto da tavola viene aggiunto ai barattoli in ragione di 1 cucchiaino. da 0,5 l.versare il liquido bollente sulle bacche e arrotolare i coperchi.
I barattoli vengono posti capovolti, avvolti in una felpa o in una pelliccia e lasciati raffreddare per un giorno o due, quindi riposti per la conservazione.
Bacche giallo-arancio in succo di pomodoro
Le varietà di verdure e fragole vengono arrotolate in questo modo. Questa preparazione della verdura Physalis per l'inverno può essere utilizzata come piatto indipendente o come aggiunta al secondo.
Procedimento per preparare la frutta
- Le bacche vengono sbucciate, lavate e sbollentate come al solito in acqua bollente.
- I pomodori vengono tagliati a pezzi, bolliti per 20-23 minuti, passati al setaccio. Puoi prima sbucciare i pomodori, ma questo è facoltativo.
Preparare la marinata
- Per 3 litri di succo avrai bisogno di 4 cucchiai. l. zucchero semolato e sale, 4 foglie di alloro e 6-8 grani di pepe.
- Mescolate il tutto, mettetelo sul fuoco, fatelo bollire e fate bollire per diversi 8-10 minuti.
Esistono altre ricette di marinata, ma questa è la più semplice.
Processo di inscatolamento
Sul fondo di ogni contenitore mettere l'aglio tritato, i rametti di sedano e aneto, le foglie di ribes e la radice di rafano tagliata a rondelle. Riempi i barattoli con i frutti di bosco e versaci sopra la marinata calda. Sarà molto gustoso se sopra il frutto metterai le stesse spezie del fondo e decorerai il tutto con rametti di erbe aromatiche.
I vasi vengono subito arrotolati, rivoltati e disposti in file, poi coperti con una spessa coperta e lasciati lì per un giorno o due, dopodiché vengono trasferiti in cantina. Dato il sapore dolciastro del frutto, può essere utilizzato come piatto da dessert.
Frutta in scatola a base di frutta macinata
Questa conservazione è nota come caviale physalis. Sembra molto più bello delle zucchine o delle melanzane e ha un sapore più delicato.
Avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- physalis - 600 g;
- acido citrico - 15 g;
- foglia di alloro grande - 6 pezzi .;
- pepe - 10 piselli;
- sale da cucina e zucchero semolato - 25 g ciascuno;
- prezzemolo - 1 mazzetto;
- aglio - 1 testa grande;
- cipolla grande - 1 pz.;
- carote - 1 pz. (grande);
- olio non raffinato - 120 ml.
Il physalis sbucciato e lavato viene tagliato a pezzi e fritto in padella sott'olio. Lì vengono poste anche cipolle e carote tritate. Aggiungere l'aglio tritato, le erbe aromatiche, il sale, lo zucchero. A metà preparazione, quando il physalis diventa morbido, aggiungere l'alloro e il pepe.
Cuocere a fuoco lento fino a cottura bassa. Sono circa 30-40 minuti. Alla fine aggiungere l'acido citrico, mescolare e tenere sul fuoco ancora per qualche minuto, quindi mettere in barattoli sterilizzati e arrotolare.
Se il caviale è destinato al consumo corrente, puoi semplicemente coprirlo con coperchi di plastica e conservarlo in frigorifero.
Frutta candita e marmellata
Le preparazioni dolci a base di physalis non hanno un sapore peggiore dei migliori dessert alla frutta. Il modo più semplice per coccolare la tua famiglia con un piatto dolce e ipercalorico è preparare la marmellata. La sua preparazione si riduce all'assunzione di 1,2 kg di zucchero semolato e 500 ml di acqua per 1 kg di frutti di bosco selezionati. La metà della norma dello zucchero viene sciolta in acqua e fatta bollire per 6-7 minuti. Versare lo sciroppo sui frutti di bosco, lasciare agire per 4 ore, quindi aggiungere mezzo chilo di zucchero, cuocere finché non si scioglie e altri 10 minuti.
Lasciare riposare per 6 ore, aggiungere lo zucchero rimasto, cuocere per 20-23 minuti. Si controlla così: se la marmellata non esce dal bordo del piattino è pronta. Lo mettono nei barattoli, lo arrotolano, lo aprono d'inverno o quando vogliono.